Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day 2018
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2018. Vedi le offerte Amazon

Come creare un gruppo su Instagram

di

Ogni volta che utilizzi Instagram per condividere foto e video oppure anche per registrare una Storia, avresti il piacere che tutti i tuoi amici la guardassero e la commentassero. Ovviamente però, per via di impegni diversi, non sempre riescono a guardare i contenuti che pubblichi in tempo reale e spesso si dimenticano di farlo. Proprio per questo motivo stai valutando la possibilità di creare un gruppo su Instagram e condividere tramite messaggio diretto ciò che pubblichi: in questo modo i tuoi amici non avranno più scuse.

Beh, se le cose stanno effettivamente nel modo in cui le ho immaginate, hai avuto una buona idea: creare un gruppo su Instagram è un’ottima soluzione per restare sempre in contatto con il tuo gruppo di amici, specialmente se anche loro fanno un uso smodato di quest’applicazione.

Come dici? Sei assolutamente d’accordo con me e vorresti quindi saperne di più? Vuoi sapere se è possibile realizzare ciò che avevi in mente e come fare? D’accordo, allora cominciamo subito: in questa guida risponderò a tutte le tue domande dedicate alla creazione di un gruppo su Instagram e ti spiegherò passo dopo passo come procedere. Ti auguro una buona lettura.

Indice:

Come creare un gruppo su Instagram (Android/iOS)

Se vuoi creare un gruppo su Instagram per mandare messaggi a più amici contemporaneamente, puoi farlo ma dovrai agire tramite l’applicazione di questo social network disponibile per Android e iOS.

Assicurati quindi di avere scaricato l’applicazione di Instagram sul tuo smartphone o tablet: tieni presente che, se sei in possesso di uno smarphone Android dovrai aver scaricato l’applicazione di Instagram dal Play Store.

Altrimenti, se stai utilizzando un iPhone o un iPad, l’applicazione di Instagram sarà scaricabile tramite l’App Store di iOS.

Una volta che avrai effettuato l’applicazione di Instagram dovrai avviarla facendo tap sulla sua icona e ed effettuare il login con i dati del tuo profilo inserendo quindi l’username e password e poi premendo sul pulsante Accedi.

Qualora avessi effettuato la registrazione a Instagram tramite Facebook dovrai premere sul pulsante Continua come che puoi vedere in corrispondenza del simbolo di Facebook e che sarà seguito dal tuo nome (per esempio Continua come Salvatore Aranzulla).

A login effettuato assicurati di trovarti nella sezione principale di Instagram ovvero quella che presenta simbolo della casetta. A questo punto, se vuoi iniziare a creare un gruppo su Instagram, dovrai fare tap sul simbolo dell’aeroplanino che potrai trovare nella parte in alto dello schermo.

In questo modo verrai rimandato alla sezione Direct tramite la quale potrai incominciare a inviare messaggi agli altri utenti di Instagram.

Per creare un gruppo devi per prima cosa individuare i nomi delle persone che vuoi invitare nel gruppo, di conseguenza, per prima cosa premi sul pulsante (+) che è situato nell’angolo in alto a destra dopodiché, scorri la schermata suggeriti per visualizzare i nomi delle persone con cui sei entrato in contatto di recente.

Oppure, tramite il campo di testo Cerca, digita il nome della persona di tuo interesse e, una volta che avrai individuato i nomi delle persone che vuoi aggiungere al gruppo, dovrai selezionarli manualmente apponendovi il segno di spunta.

I nomi delle persone che hai aggiunto compariranno nel campo di testo che puoi trovare in corrispondenza della dicitura A: controlla quindi di aver aggiunto tutte le persone che desideri contattare e premi sul pulsante Avanti per completare la creazione del gruppo.

A questo punto puoi per prima cosa dare un nome al gruppo digitandolo nel campo di testo che puoi vedere a schermo in corrispondenza della voce Dai un nome al gruppo… e poi potrai messaggiare con gli utenti del gruppo tramite il campo di testo Scrivi un messaggio.

Potrai quindi inviare un messaggio testuale oppure condividere una foto scattata in precedenza utilizzando il simbolo del quadro oppure potrai anche scattare una foto sul momento e persino inviare una storia agli utenti del gruppo.

Nel primo caso, per condividere un’immagine presente nella memoria multimediale del tuo dispositivo premi sul pulsante con il simbolo del quadro, se invece desideri inviare una foto, un video oppure realizzare una storia premi sul pulsante con il simbolo della fotocamera.

Per gestire il gruppo e le notifiche dovrai premere sul pulsante con il simbolo della i cerchiata situato nell’angolo in alto a destra; potrai quindi disattivare le notifiche spostando da OFF a ON la levetta Disattiva notifiche, aggiungere nuovi membri premendo sul pulsante Aggiungi persone oppure abbandonare la conversazione premendo sulla voce Abbandona la conversazione che troverai sempre in questa schermata. Inoltre, il simbolo del cuore ti permette di inviare un “Mi piace” e scrivere così una risposta veloce agli utenti della conversazione.

Puoi gestire il gruppo e le sue notifiche anche direttamente dalla schermata Direct la quale ti permetterà, con uno swype o da sinistra verso destra, di disattivare le notifiche premendo sul pulsante Disattiva oppure di eliminare la conversazione premendo sulla voce Elimina per due volte consecutive.

Tieni però presente che l’eliminazione della conversazione comporterà soltanto la rimozione della stessa da tua casella di posta di Instagram ma non cancellerà il gruppo dalla casella di posta delle altre persone.

Una soluzione alternativa per gestire e visualizzare i gruppi su Instagram è l’utilizzo dell’applicazione Direct from Instagram la quale è disponibile al download gratuito su dispositivi Android o iOS.

Quest’applicazione ufficiale di Instagram integra la chat dell’applicazione principale e permette quindi di visualizzare tutti i messaggi senza le distrazioni del feed di Instagram: in parole semplici si configura quindi come un’applicazione per chi desidera messaggiare con i propri contatti di Instagram con un’applicazione dedicata.

Se vuoi utilizzarla devi per prima cosa scaricarla gratuitamente dal Play Store di Android o dall’App Store di iOS.

Nel primo caso una volta individuata tramite il motore di ricerca interno dovrai premere sul pulsante Installa e poi sul pulsante Accetto. Se stai invece scaricando l’applicazione Direct from Instagram sul tuo smartphone o tablet iOS dovrai individuare per prima cosa l’app e poi premere sul pulsante Ottieni e poi su Installa.

Qualora ti fosse richiesto dovrai confermare l’installazione dell’applicazione appoggiando il dito sul touch ID del tuo dispositivo oppure digitando la password del tuo account iCloud.

Si tratta di operazioni che vanno effettuate ai fini di verifica dell’identità e che cambiano a seconda delle opzioni che hai impostato sul tuo dispositivo.

Una volta che avrai installato l’applicazione Direct from Instagram dovrai avviarla facendo tap su di essa e poi premendo sul pulsante Continua come seguito dal tuo nome utente di Instagram (per esempio Continua come Salvatore Aranzulla).

Una volta effettuata questa operazione ti verrà richiesto se vuoi attivare le notifiche e dovrai anche abilitare l’accesso a fotocamera e microfono per l’applicazione.

Quest’app ti permetterà di realizzare velocemente delle Storie, di registrare dei video e di scattare delle foto. Potrai poi inviare questi elementi nella chat di Instagram premendo sul pulsante con il simbolo dell’aeroplanino che puoi vedere nell’angolo in basso a destra.

Quest’applicazione non ti permetterà però di creare un gruppo su Instagram ma ti permetterà invece di visualizzare tutti i messaggi ricevuti in un’unica schermata che non presenta il feed principale di Instagram.

Se vuoi gestire il gruppo creato in precedenza dovrai fare tap su di esso dalla schermata Direct e poi premere sul pulsante con il simbolo della i cerchiata situato nell’angolo in alto a destra. Ti troverai così nuovamente nella schermata Dettagli la quale ti permetterà di disattivare le notifiche ed eventualmente abbandonare la conversazione.

Come creare un gruppo su Instagram (PC Windows)

Una procedura alternativa che puoi eseguire per creare un gruppo su Instagram richiede l’utilizzo dell’applicazione di questo social network scaricabile gratuitamente su computer Windows.

Tramite il Microsoft Store, infatti, i computer con sistema operativo Windows possono scaricare il client dedicato al social network fotografico e utilizzarlo in maniera simile a quanto è possibile fare sui dispositivi mobili Android o iOS.

Detto ciò, una volta che avrai scaricato l’applicazione di Instagram sul tuo computer e l’avrai avviata effettuando il login con i dati del tuo account, ti troverai nella schermata iniziale del social network la quale presenta il simbolo di una casetta. Fai quindi tap sul pulsante con il simbolo di un aeroplanino che puoi trovare situato nell’angolo in alto a destra.

Potrai così visualizzare la schermata Direct e, agendo nello stesso modo in cui è possibile fare da dispositivi Android o iOS, dovrai premere sul pulsante con il simbolo (+) situato nell’angolo in alto a destra.

A questo punto, apponi il segno di spunta in corrispondenza dei nomi delle persone che vuoi invitare al gruppo oppure cercali tramite il campo di testo Cerca situato in alto. I nomi delle persone che hai selezionato appariranno nel campo di testo A: e potrai poi procedere nella creazione di gruppo premendo sul pulsante Avanti.

Le funzionalità a cui puoi accedere per quanto riguarda l’utilizzo del gruppo, la gestione delle notifiche e l’invio dei messaggi tramite l’applicazione di Instagram per Windows 10, sono le stesse di cui ti ho parlato nelle righe precedenti e che riguardavano la versione per dispositivi mobili dell’applicazione.

Puoi quindi inviare messaggi di testo al gruppo, inviare elementi multimediali quali foto e video oppure realizzare una Storia tramite la webcam del tuo computer e inviarla agli utenti che fanno parte del gruppo.

Se vuoi quindi sapere come gestire le notifiche del gruppo e come abbandonarlo fai riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti; sarai così assolutamente sicuro di non sbagliare.