Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le dirette su Instagram

di

Di recente, ti sei iscritto a Instagram e hai iniziato a utilizzare il celebre social network fotografico per pubblicare foto e video, oltre che per visualizzare i contenuti pubblicati dagli account che ti interessa seguire. Hai però saputo che, oltre alla pubblicazione di Post e Storie, Instagram permette di effettuare anche delle dirette e, pertanto, adesso vorresti capire come guardare quelle dei profili che segui.

Come dici? Le cose stanno proprio così? In tal caso, se mi concedi qualche minuto del tuo tempo libero, posso spiegarti come vedere le dirette su Instagram, dal tuo smartphone o tablet (usando l’app ufficiale di Instagram) e da computer, usufruendo del sito ufficiale di Instagram o utilizzando la sua applicazione per Windows 10 e versioni successive.

Allora? Sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Ti suggerisco di prenderti giusto qualche minuto di tempo libero, di prendere in mano il tuo smartphone o tablet oppure di sederti davanti al computer, e di seguire passo dopo passo tutte le procedure che sto per fornirti in questo tutorial. Sono sicuro che, alla fine, potrai dirti soddisfatto di quanto appreso. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come vedere le dirette su Instagram da Android e iOS

Instagram live

Se sei d’accordo, iniziamo questo tutorial scoprendo come vedere le dirette su Instagram tramite l’app del social network per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) e per iOS/iPadOS (scaricabile dall’App Store).

Pertanto, avvia l’app di Instagram sul tuo device ed effettua l’accesso al tuo account, se ancora non l’hai fatto. Fatto ciò, se una persona che segui sta realizzato una diretta, fai riferimento alla Feed di Instagram (l’icona a forma di casetta): nella sezione in alto, infatti, ti verranno indicati tutti i video in diretta disponibili.

La presenza di un video in diretta è contraddistinto da un’icona tonda, simile a quella delle Storie, ma si differenzia per la presenza della dicitura In diretta situata sotto l’immagine del profilo dell’utente che sta realizzando la trasmissione.

In alternativa, per trovare una diretta su Instagram puoi avvalerti del motore di ricerca (l’icona a forma di lente d’ingrandimento), per cercare il profilo di un utente che sai che sta effettuando una diretta streaming.

In entrambi i casi, una volta individuata la diretta, per guardarla, fai tap sull’immagine del profilo dell’utente: potrai così vedere la trasmissione in diretta streaming con indicato, nell’angolo in alto a destra, il numero e i nomi delle persone che stanno assistendo alla stessa.

Nella parte in basso dello schermo, invece, sono presenti i commenti di tutti gli utenti (puoi commentare avvalendoti del campo di testo Aggiungi un commento) e i like (puoi mettere “mi piace” premendo sull’icona a forma di cuore).

In qualsiasi momento, puoi smettere di guardare la diretta premendo sull’icona a forma di (x) situata nell’angolo in alto a destra, mentre se la diretta viene interrotta dall’utente che la sta trasmettendo, vedrai comparire il messaggio Video in diretta terminato.

Come vedere le dirette su Instagram da PC

Come vedere le dirette su Instagram da PC

Se ti domandi come vedere le dirette su Instagram Web, oppure se ti stai chiedendo come vedere le dirette Instagram su Mac o su Windows, sarai sicuramente contento di sapere che è possibile accedere alle live del celebre social network anche da computer. Tutto quello che devi fare è avvalerti del sito ufficiale di Instagram o, su Windows, dell’applicazione ufficiale del servizio.

In entrambi i casi, la prima cosa che devi fare è effettuare l’accesso al tuo account, in modo da vedere a schermo la sezione principale di Instagram (l’icona a forma di casetta).

Fatto ciò, tutte le dirette eventualmente disponibili ti verranno indicate tramite delle icone tonde situate nella sezione in alto del Feed: queste icone, simili a quelle delle Storie, saranno contrassegnate dalla dicitura In diretta posta sotto l’immagine dell’utente che sta trasmettendo.

In alternativa, se sai che una persona ha avviato una diretta streaming, puoi recarti sul suo profilo (cercando il suo nome utente tramite il motore di ricerca di Instagram) e cliccare sulla sua immagine del profilo. Così facendo, potrai vedere il video trasmesso, oltre al numero di utenti che sta assistendo alla live. Per commentare la diretta, digita il tuo commento nel campo di testo Aggiungi un commento.

In qualsiasi momento, per interrompere la visione della diretta, fai clic sull’icona a forma di x situata nell’angolo in alto a destra nella relativa schermata: verrai così riportato alla Home di Instagram.

Se, invece, la diretta viene interrotta dall’utente che sta trasmettendo, vedrai comparire il messaggio Il video in diretta è terminato sullo schermo.

Come vedere le dirette perse su Instagram

DIrette instagram salvate

Ti stai chiedendo come vedere le dirette su Instagram dopo la pubblicazione? In tal caso, devi sapere che, quando un video in diretta viene interrotto, chi stava trasmettendo può decidere se pubblicare la registrazione sul proprio profilo, nella sezione IGTV (tramite la funzione Condividi su IGTV), in modo tale da rendere visibile il video anche a coloro che non hanno avuto modo di visualizzalo in live, oppure può direttamente cancellare la registrazione della diretta, premendo su pulsante Elimina il video.

Scegliendo di condividere il filmato, quest’ultimo sarà visibile sotto forma di video IGTV e, proprio come tale tipologia di contenuti, potrà essere visualizzato tramite l’apposita sezione di Instagram.

In tal caso, recati, quindi, nel profilo dell’utente di tuo interesse, fai tap sull’icona di IGTV e, dopo aver individuato il video salvato, premi sullo stesso per visualizzarlo.

Una volta avviata la riproduzione del filmato registrato, nella parte in alto a sinistra dello schermo troverai la dicitura Era in diretta, con accanto indicato quanto tempo è trascorso dalla messa in onda.

Come vedere le dirette su Instagram in anonimo

Come vedere le dirette su Instagram in anonimo

In maniera predefinita, non è possibile vedere le dirette su Instagram in anonimo, dato che, come spiegato in questo tutorial, per vedere i video in live streaming da smartphone o tablet oppure da PC è necessario accedere al proprio account sul social network. Inoltre, durante la visualizzazione del filmato, il proprio nome viene indicato nell’elenco degli utenti che stanno fruendo della live.

Pertanto, l’unica soluzione alternativa che è possibile mettere in atto è quella relativa alla creazione di un secondo account Instagram, da aggiungere all’app del social network per smartphone o tablet oppure da collegare al proprio account principale da computer (tramite il sito ufficiale di Instagram oppure l’applicazione di Instagram per Windows 10 e successivi).

Per procedere, accedi dunque al tuo account Instagram principale e, se stai usando smartphone o tablet, tieni premuto sull’icona del tuo profilo, nell’angolo in basso a destra. Dopodiché fai tap sulle voci Accedi o crea un account e Crea nuovo account ed effettua la registrazione al social network in modo che, al termine della procedura, venga generato un account secondario, il quale verrà connesso automaticamente a quello principale.

Fatto ciò, puoi passare da un account all’altro tenendo nuovamente premuto il dito sull’icona del tuo profilo, e poi facendo tap sul nome dell’account da utilizzare.

Da computer, invece, dopo aver effettuato nuovamente la procedura di registrazione a Instagram, premi sull’icona del tuo profilo e poi fai sulle voci Cambia account e Accedi a un account esistente. Così facendo, avrai collegato i due account e potrai facilmente passare da uno all’altro facendo clic sul nome dell’account di tuo interesse.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.