Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere le dirette su Instagram

di

Dopo aver letto la mia guida sull’argomento, finalmente anche tu, così come tantissimi altri utenti, hai provveduto a creare il tuo account su Instagram in modo tale da poter pubblicare foto e brevi video e visualizzare i contenuti degli account di tuo interesse. Post a parte, il “mondo” di Instagram è fatto però anche di dirette, i filmati che tutti possono trasmettere live tramite il proprio profilo sul famoso social network. Come dici? Eri già a conoscenza della cosa ma vorresti saperne di più? E allora perché non vai ad approfondire subito quest’aspetto di Instagram e cominci a dare uno sguardo alle dirette che i tuoi contatti (ma non solo) trasmettono giornalmente sul celebre servizio? Se la cosa ti interessa, posso spigarti io come riuscirci.

Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso infatti illustrarti, per filo e per segno, come vedere le dirette su Instagram, dal tuo smartphone (usando l’app ufficiale del servizio) e da Windows 10 (sfruttando l’applicazione dedicata). Per quel che concerne invece la versione via Web del servizio, al momento in cui sto scrivendo quest’articolo la visione delle dirette non è ancora cosa fattibile. In tutti i casi, posso assicurartelo, si tratta di un’operazione molto semplice da eseguire e per la messa a segno della quale non è assolutamente necessario disporre di competenze tecniche particolari o comunque sia essere dei gran conoscitori del mondo dei social network.

Allora? Ti va’ di passare all’azione? Si? Grandioso! Suggerisco dunque di non perdere altro tempo in chiacchiere e di iniziare immediatamente a darci da fare. Mettiti bello comodo, afferra il tuo cellulare oppure piazzati dinanzi il tuo fido PC e segui, passaggio dopo passaggio, tutte le istruzioni sul da farsi che trovi proprio qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento di quanto appreso. Buona lettura e buon divertimento!

Vai subito a ▶︎ Vedere le dirette su Instagram da smartphoneVedere le dirette su Instagram da computerVedere le dirette non più in diretta

Vedere le dirette su Instagram da smartphone

Innanzitutto cerchiamo di capire come fare per vedere le dirette su Instagram dallo smartphone, usando l’applicazione ufficiale del servizio disponibile per Android, iOS e Windows Mobile. Per compiere l’operazione in questione, il primo fondamentale passo che devi effettuare consiste nell’afferrare e sbloccare il tuo dispositivo, nell’accedere alla schermata in cui sono raggruppate le icone di tutte le applicazioni e nel pigiare su quella di Instagram (l’icona con la macchinetta fotografica retrò).

Una volta visualizzata la schermata principale di Instagram, verifica che in basso a sinistra risulti selezionata l’icona con la casetta (e qualora così non fosse selezionala tu) e troverai indicati tutti i video live eventualmente disponibili insieme alle Storie postate dagli utenti che segui sotto la dicitura Storie, appunto, presente nella parte in alto della schermata. Le dirette si distinguono però molto facilmente dalle Storie in quanto presentano la dicitura IN DIRETTA sotto l’immagine del profilo dell’utente che trasmette.

Facendo così come ti ho appena indicato puoi vedere le dirette su Instagram solo degli utenti che segui. Se invece desideri guardare quelle trasmesse da altri account devi fare tap sul simbolo della lente di ingrandimento che trovi nella parte in basso a sinistra della schermata dell’app di Instagram dopodiché devi pigiare sull’avatar contrassegnato dalla dicitura IN DIRETTA che sta in alto e se ti vengono mostrate le anteprime di più dirette devi tappare su quella alla quale desideri assistere.

Puoi individuare gli utenti che stanno trasmettendo live su Instagram, sia quelli che segui che quelli che non segui, anche recandoti sul profilo di riferimento (puoi riuscirci tappando sulla lente di ingrandimento nella parte in basso della finestra dell’app, digitandone il nome nel campo in alto e selezionando il risultato pertinente) e verificando poi se sotto l’avatar che sta in alto a sinistra è presente oppure no la dicitura IN DIRETTA. Se c’è la scritta, quel dato account sta trasmettendo live.

Come vedere le dirette su Instagram

A prescindere dal sistema adottato per scovare gli utenti che stanno trasmettendo live, per cominciare a guardare una data diretta su Instagram, pigia sull’avatar dell’account di riferimento. Una volta avviata la riproduzione, sul display del tuo cellulare vedrai finalmente apparire il filmato in streaming in real time con su indicato anche il nome dell’utente che sta trasmettendo ed il numero di persone totali che vi stanno assistendo. Nella parte in basso dello schermo vedrai invece scorrere i commenti di tutti gli utenti (qualora presenti) ed i like (qualora presenti).

Nel frattempo, all’utente che sta trasmettendo verrà notificato il numero complessivo di utenti che stanno guadando la diretta ed i loro nomi. Tieni poi presente che se l’utente che sta trasmettendo live lo desidera, può invitarti a prendere parte al video in streaming sfruttando la funzionalità apposita che permette a chi è in diretta di invitare i suoi spettatori (oltre che i sui follower) a partecipare alla cosa dividendo lo schermo a metà. Tu, ovviamene, riceverai un’apposita richiesta e potrai decidere se accettare o meno.

Se invece desideri inserire un commento, puoi farlo mediane l’apposito box Commenta che sta in basso. Puoi anche inviare un saluto al volo oppure una faccina usando i suggerimenti appositi che trovi immediatamente sopra il box per digitare i commenti, mentre facendo tap sull’icona del cuoricino puoi inviare un tuo Mi piace.

Volendo, puoi anche invitare altri utenti su Instagram a seguire la diretta che stai guardando. Per riuscirci, ti basta pigiare sul simbolo dell’aeroplano che trovi nella part in basso dello schermo, selezionare il nome dell’utente o del gruppo di riferimento e tappare su Invia. Puoi invitare alla visualizzazione della diretta anche creando un nuovo gruppo al momento previo tap sulla dicitura Nuovo gruppo nel riquadro su schermo.

Come vedere le dirette su Instagram

Quando poi la diretta verrà interrotta dall’utente che la sta trasmettendo, vedrai apparire un apposito messaggio sul display del tuo cellulare indicante la cosa e potrai dunque tornare alla home dell’app di Instagram facendo tap sulla “x” in alto a destra. Se invece vuoi stoppare tu la visualizzazione della diretta, sappi che puoi farlo in qualsiasi momento pigiando sempre sulla “x” che trovi nella parte in alto a destra della relativa schermata. Fatto ciò, verrai subito riportato alla home di Instagram.

Vedere le dirette su Instagram da computer

Se invece sei interessato a capire come vedere le dirette su Instagram da computer, usando l’app ufficiale del servizio disponibile per Windows 10, il primo passo che devi compiere è quello di avviare l’applicazione ricercandola nel menu Start del computer (a cui puoi accedere facendo clic sul simbolo della bandierina che si trova nella parte in fondo a sinistra della barra delle applicazioni).

Una volta visualizzata la finestra di Instagram sul desktop, assicurati che in basso a sinistra risulti selezionata l’icona con la casetta (ed in caso contrario selezionala tu) e troverai tutte le dirette eventualmente disponibili unitamente alle Storie postate dagli utenti che segui sotto la dicitura Storie che sta in alto. Puoi distinguere le dirette dalle Storie molto facilmente poiché le prime sono contrassegnate dalla dicitura IN DIRETTA sotto l’avatar dell’utente che sta trasmettendo.

Come vedere le dirette su Instagram

Se invece vuoi guardare le dirette trasmesse dagli utenti che non segui, ti basta cliccare sull’icona con la lente di ingrandimento che sta sempre nella parte in basso a sinistra della finestra di Instagram dopodiché devi pigiare sull’avatar contrassegnato dalla dicitura IN DIRETTA, nella parte in alto della schermata, e se ti vengono proposte più dirette dvi fare clic sull’anteprima di quella alla quale intendi assistere.

Come vedere le dirette su Instagram

Oltre che così come ti ho indicato poc’anzi, puoi individuare gli utenti che stanno trasmettendo in diretta, sia quelli che segui che quelli che non segui, recandoti direttamente sul profilo di riferimento (puoi crearlo facendo clic sulla lente di ingrandimento in basso nella finestra di Instagram, digitandone il nome nel campo in alto e selezionando il risultato pertinente) e dando poi un’occhiata all’avatar in alto a sinistra. Se sotto quest’ultimo è presente la già menzionata dicitura IN DIRETTA allora, quasi inutile dirlo, quel dato utente sta trasmettendo live.

Come vedere le dirette su Instagram

In tutti i casi, per cominciare a guardare la diretta di un dato utente, clicca sul suo avatar. A streaming avviato vedrai comparire la relativa schermata con su indicato anche il nome dell’utente che sta trasmettendo ed il numero di utenti complessivo che sta assistendo al live, mentre in basso trovi tutti i commenti lasciati dagli utenti (se presenti) ed i Mi piace (se presenti) che vengono aggiunti.

Nel frattempo, all’utente che sta trasmettendo verrà notificato a sua volta il numero complessivo di utenti che stanno guadando la diretta ed i loro nomi.

Se vuoi, puoi anche prendere parte alla diretta scrivendo un tuo commento tramite l’apposito box Commenta che si trova in basso, mentre facendo clic sull’icona del cuoricino puoi aggiungere un like al video.

Come vedere le dirette su Instagram

Quando poi non avrai più voglia di seguire la diretta, potrai interromperne la visualizzazione facendo clic sulla “x” che sta nella parte in alto a destra nella relativa schermata e verrai subito riportato alla home di Instagram. Se invece la diretta viene stoppata dall’utente che sta trasmettendo, vedrai apparire un apposito messaggio su schermo indicante la cosa ed anche in tal caso potrai ritornare alla home dell’app di Instagram cliccando sulla “x” nella parte in alto a destra della schermata.

Vedere le dirette non più in diretta

No, non è un gioco di parole. Quando un video in diretta viene interrotto, chi stava trasmettendo può decidere se condividere quest’ultimo su Instagram in modo tale da renderlo visibile anche a coloro che non hanno avuto modo di visualizzalo live oppure no. Scegliendo di condividere il filmato, quest’ultimo sarà visibile sotto forma di Storia (se ben ricordi, ti ho parlato della cosa in maniera approfondita nel mio articolo dedicato) e, proprio come tale tipologia di contenuti, potrà dunque essere visualizzato facendo tap/clic sull’avatar dell’utente di riferimento che risulterà contrassegnato dal simbolo Play.

Una volta avviata la riproduzione del filmato registrato in diretta, nella parte in alto a sinistra della schermata dell’applicazione troverai la dicitura era in diretta con accanto indicato quanto tempo è trascorso dalla “messa in onda”. In tal caso, le dirette risulteranno visibili per un arco di tempo massimo pari a 24 ore superato il quale saranno cancellate automaticamente e completamente dal social network. Se spariscono prima, è perché è stato l’utente di riferimento ad effettuare l’eliminazione.

Come vedere le dirette su Instagram

Da notare che, sebbene si tratti di video non live, così come nel caso delle dirette “vere e proprie” anche la visione di quelle registrate non è cosa fattibile, almeno non al momento, dalla versione Web di Instagram tramite cui è si possibile consultare le Storie ma solo end esclusivamente quale in formato “fotografico”.