Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

IGTV: che cos’è e come funziona

di

Parlando con un tuo amico, sei venuto a conoscenza dell’applicazione IGTV. Per evitare di fare la solita figura dell’ignorante tecnologico, hai fatto finta di conoscere e utilizzare l’app in questione e fortunatamente il tuo amico sembra non essersi accorto dell’inganno. Dal momento che ora ti trovi qui, sul mio blog, scommetto che muori dalla voglia di sapere che cos’è e come funziona IGTV, vero? E allora lascia che te lo dica: sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Non ti “spoilero” il contenuto del tutorial, ma ti spiego a grandi linee che cos’è sostanzialmente IGTV: detta in poche parole, è un’app ideata da Instagram, disponibile anche come sezione integrata nell’app ufficiale del social network fotografico e nella sua versione Web, che è dedicata alla creazione e alla fruizione di contenuti video aventi una durata superiore al minuto (limite imposto da Instagram fino all’ideazione di IGTV).

Sei curioso di saperne di più in merito a IGTV e al suo funzionamento? Sì? Benissimo! Allora non devi fare altro che metterti bello comodo, prenderti tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attuare le “dritte” che ti darò. Sono sicuro che non avrai problemi nell’utilizzare IGTV per intrattenere coloro che ti seguono su Instagram e, a tua volta, per guardare i contenuti realizzati da altri utenti. Ti auguro buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Che cos’è IGTV

IGTV: che cos'è e come funzinona

Come ti accennavo poc’anzi, IGTV è un’app di Instagram (disponibile anche come sezione integrata all’interno dello stesso social network) che è stata ufficialmente presentata il 20 giugno 2018 in occasione di un evento speciale in cui il social network fotografico ha celebrato il raggiungimento del miliardo di utenti. Il nome di questa app è una sorta di “fusione” fra IG (abbreviazione di Instagram) e TV (abbreviazione di televisione), il che suggerisce lo scopo per cui è nata: permettere agli utenti di Instagram di creare contenuti video piuttosto lunghi (fino a un massimo di 60 minuti) che possano intrattenere gli altri utenti della community, proprio come farebbe una TV “tradizionale”.

Una delle peculiarità di IGTV riguarda il fatto che i video che si desidera caricare devono necessariamente essere in verticale: in questo modo i contenuti occuperanno tutto lo schermo e gli utenti non si vedranno costretti a ruotare il proprio smartphone per apprezzarne la visione. Così come accade per gli altri contenuti presenti sul social network fotografico, i video possono essere commentati, apprezzati con un “Mi piace” e inviati ad altri utenti tramite i messaggi diretti. I video su IGTV, oltre a essere in verticale, devono soddisfare anche le seguenti caratteristiche.

  • Avere una durata compresa fra i 15 secondi e i 10 minuti per gli utenti “standard” o di 60 minuti per gli account che vantano un cospicuo numero di follower e gli account verificati (in ambedue i casi il caricamento dei file dev’essere effettuato da computer).
  • Al momento il formato accettato è MP4 con un aspect ratio minimo di 4:5 e massimo di 9:16.
  • Le dimensioni massime dei file per i video inferiori a 10 minuti sono pari a 650 MB, mentre per i video fino a 60 minuti sono pari a 5,4 GB.

Naturalmente, come avviene per qualsiasi contenuto postato su Instagram, è necessario rispettare le linee guida della community in relazione alla pubblicazione dei video: in caso di violazioni, il social network fotografico può rimuovere i contenuti inappropriati anche in base alle segnalazioni da parte degli stessi utenti.

Come funziona IGTV

Dopo aver compreso per sommi capi che cos’è IGTV, è finalmente giunto il momento di vedere come funziona quest’applicazione di Instagram dedicata alla condivisione dei contenuti video. Nelle prossime righe ti illustrerò nel dettaglio come ottenere l’app di IGTV (e attivare l’omonima sezione nell’app di Instagram), come creare un canale, effettuare il caricamento dei video e anche come visionare i contenuti creati da altri utenti.

Ottenere IGTV

Prima di illustrarti il funzionamento vero e proprio di IGTV, è necessario che ti spieghi come ottenere l’omonima sezione del social network e scaricare la sua app ufficiale.

Per quanto riguarda l’attivazione della sezione IGTV sull’app di Instagram, devi semplicemente attendere che il social network aggiorni lato server l’app installata sul tuo dispositivo Android o iOS (anche se è consigliabile verificare la presenza di eventuali aggiornamenti di quest’ultima, magari aiutandoti con le informazioni che ho pubblicato in un altro tutorial). Una volta attivata la sezione IGTV, potrai accedervi semplicemente pigiando sulla sua icona situata in alto a destra, nella Home dell’app di Instagram.

Se desideri installare sul tuo dispositivo l’app di IGTV, invece, pigia qui se hai un device Android oppure premi qui se hai un iPhone: una volta giunto sulla pagina di download di IGTV, fai tap sul pulsante Installa (su Android) o sui pulsanti Ottieni > Installa (su iOS) per avviare lo scaricamento dell’app. Dopo aver installato sul tuo dispositivo l’app ufficiale di IGTV, avviala ed esegui il login al tuo account Instagram: se sul tuo device hai già effettuato l’accesso al social network, non devi fare altro che pigiare sul bottone Continua come [nomeutente].

Come ti accennavo qualche riga più su, è possibile usufruire di IGTV (ma soltanto per caricare video) anche da Web: non devi fare altro che accedere al tuo account Instagram e fare clic sulla scheda IGTV presente in basso, immediatamente sotto la biografia del tuo profilo.

Visione dei contenuti

Per quanto riguarda la visione dei contenuti su IGTV non c’è molto da dire: i video ti vengono proposti in modo automatico in base agli utenti che segui su Instagram; ciò significa che all’apertura di IGTV, non dovrai cercare i video e pigiare sul tasto “Play” per riprodurli (azioni necessarie su altre piattaforme di video sharing, come YouTube), in quanto tutto avviene in modo automatico.

Per entrare più nel merito, all’apertura di IGTV (sia che ciò avvenga tramite l’apposita sezione presente nell’app di Instagram o attraverso l’omonima app del servizio) potrai semplicemente accontentarti di guardare i video proposti e riprodotti in modo automatico o selezionare una delle schede situate in basso per navigare fra i vari contenuti disponibili: Per te, per prendere visione dei video consigliati da Instagram; Persone che segui, per visualizzare i contenuti caricati dagli utenti che segui sul social network fotografico; Popolari, per guardare i contenuti più popolari del momento o Continua a guardare, per riprendere la visione di un video che non hai finito di guardare.

Dopo aver pigiato su una delle schede in questione, fai tap sulla miniatura del video che vuoi guardare per avviarne la riproduzione e fai uno swipe dall’alto verso il basso per nascondere la lista dei video proposti. Per passare da un video all’altro, poi, non dovrai fare altro che scorrere verso destra o verso sinistra o, se preferisci, attendere che un video finisca per passare automaticamente a quello successivo.

Volendo, puoi anche mostrare il tuo apprezzamento per il contenuto visto mettendo “Mi piace” tramite il simbolo del cuoricino, lasciando un commento tramite il simbolo del fumetto oppure inviare il video tramite un messaggio diretto servendoti del simbolo dell’aeroplanino.

Se desideri cercare un canale in particolare o un contenuto specifico, effettua una ricerca pigiando sul campo di ricerca Cerca su IGTV, scrivi quindi le parole chiave per cercare il contenuto desiderato e poi seleziona il risultato di ricerca che ti sembra più pertinente.

Creazione di un canale

Oltre a guardare i contenuti presenti su IGTV, vuoi condividere quelli che hai creato tu stesso? In tal caso è necessario che tu crei il tuo canale, in modo tale da poter pubblicare a tua volta dei video. Ecco come procedere sia dalle app di Instagram e IGTV che dalla versione Web del social network.

  • Dall’app di Instagram — pigia sull’icona della casetta situata in basso a sinistra, fai tap sull’icona di IGTV situata in alto a destra, premi sul simbolo dell’ingranaggio situato sulla destra, fai tap sulla voce Crea un canale, fai tap sul pulsante Avanti per due volte consecutive e poi sul bottone Crea un canale.
  • Dall’app di IGTV — fai tap sul simbolo dell’ingranaggio situato sulla destra, premi sul bottone Crea un canale, pigia sul pulsante Avanti per due volte di seguito e poi sul pulsante Crea un canale.
  • Da Instagram Web — collegati alla pagina d’accesso di Instagram, accedi al tuo account, pigia sulla tua foto del profilo (in alto a sinistra) per recarti sul tuo profilo, clicca sulla voce Canale, seleziona la voce Crea un canale e segui la procedura visualizzata a schermo.

Dopo aver creato il tuo canale, dovrebbe comparire un fumetto in corrispondenza della tua foto del profilo, in cui dovrebbe essere presente la dicitura Visualizza il tuo canale, a comprova del fatto che l’operazione è andata a buon fine.

Caricamento dei video

Una volta che avrai creato il tuo canale IGTV, potrai finalmente caricare i video da condividere con gli utenti del social network fotografico. Ecco come procedere dalle app di Instagram e IGTV, oltre che dalla versione Web del social network.

  • Dall’app di Instagram — pigia sull’icona della casetta situata in basso a sinistra, fai tap sull’icona di IGTV situata in alto a destra, premi sulla tua foto del profilo per recarti sul tuo canale, pigia sul pulsante (+) posto sulla destra, seleziona il video che vuoi caricare sul tuo canale, fai tap sulla voce Avanti, inseriscine il titolo e la descrizione compilando gli appositi campi di testo, modifica la copertina del video premendo sull’apposita voce collocata immediatamente sotto la copertina selezionata di default e pigia sul bottone Pubblica per pubblicare il filmato.
  • Dall’app di IGTV — premi sulla tua foto del profilo per recarti sul canale che hai creato poc’anzi, pigia sul pulsante (+) situato sulla destra, seleziona il video che vuoi caricare sul tuo canale, premi sulla voce Avanti, digita negli appositi campi di testo il titolo e la descrizione del video, modifica la copertina del video tramite la voce presente immediatamente sotto la copertina selezionata di default e, per concludere, fai tap sul pulsante Pubblica per pubblicare il video.
  • Da Instagram Web — collegati alla pagina d’accesso di Instagram, accedi al tuo account, pigia sulla tua foto del profilo (in alto a sinistra) per recarti sul tuo profilo, clicca sulla scheda IGTV, pigia sul pulsante azzurro Carica, clicca sul simbolo (+) e seleziona il video che vuoi caricare. Per concludere, aggiungi un titolo e una descrizione al video e, non appena sei pronto per pubblicarlo, pigia sul bottone azzurro Pubblica.

Ti rammento che i video che decidi di pubblicare su IGTV devono essere in formato verticale: se provi a pubblicare un video orientato in orizzontale, IGTV taglierà le “parti in eccesso” affinché possa essere visualizzato a tutto schermo. Per maggiori informazioni sulle caratteristiche che devono avere i video da caricare su IGTV, consulta il capitolo in cui le ho illustrate nel dettaglio.

Nel caso tu voglia eliminare un video caricato sul tuo canale, pigia sulla sua anteprima, premi sul simbolo (…), seleziona la voce Elimina e conferma l’operazione pigiando nuovamente sulla voce Elimina. Più semplice di così?!

Per quanto riguarda la visibilità dei contenuti che pubblichi sul tuo canale, sappi che questa dipende dalle impostazioni della privacy annesse all’account che è collegato al tuo canale IGTV: se hai un account privato, ad esempio, soltanto i follower approvati potranno visualizzare i video; se hai un account pubblico, invece, chiunque potranno vedere i contenuti presenti nel tuo canale.

Altre informazioni utili

Desideri avere altre informazioni utili in merito a IGTV? Non hai ben compreso il funzionamento di alcune sue caratteristiche o, comunque, vuoi approfondirne la loro conoscenza? In tal caso, ti suggerisco di dare un’occhiata alla pagina di assistenza dedicata a IGTV che è presente nel Centro di assistenza di Instagram: lì puoi trovare risposte a domande specifiche che senz’altro ti permetteranno di utilizzare al meglio questa piattaforma.