Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come fare IGTV su Instagram

di

Instagram è il tuo social network preferito e, visto che ne fai un utilizzo molto intenso, credevi non avesse più segreti per te. Di recente, però, hai scoperto l’esistenza di IGTV, una speciale sezione del social network fotografico nella quale è possibile pubblicare video più lunghi di 1 minuto. Incuriosito da questa possibilità, hai cercato informazioni in Rete e sei finito su questo mio tutorial.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, ti domandi come fare IGTV su Instagram? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per chiarire tutti i tuoi dubbi al riguardo. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti fornirò tutte le informazioni utili relative al suo corretto utilizzo. Inoltre, ti spiegherò, passo dopo passo, come effettuare il caricamento dei video in questa sezione di Instagram da smartphone e tablet, ma anche da computer.

Detto ciò, se sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e mettiti seduto bello comodo, in modo da leggere con attenzione le indicazioni che sto per fornirti. Vedrai che, se le seguirai alla lettera, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Instagram

Prima di spiegarti nel dettaglio come fare IGTV su Instagram, devo fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo. Innanzitutto, devi sapere che IGTV è una sezione di Instagram nella quale è possibile pubblicare video con una durata superiore rispetto a quelli condivisi nei post (1 minuto) e nelle storie (15 secondi per ciascuna storia).

Su IGTV, infatti, si possono pubblicare video verticali con rapporto 9:16 oppure orizzontali con rapporto 16:9. La durata dei filmati è di massimo 15 minuti, se il video viene caricato da dispositivi mobili, oppure di massimo 60 minuti, se il caricamento avviene da Web. In entrambi i casi, i video devono essere in formato MP4.

A tal proposito, nei prossimi capitoli ti illustrerò nel dettaglio le procedure per caricare video su IGTV da smartphone e tablet, tramite l’app di Instagram per Android e iOS. Successivamente ti indicherò anche i passaggi per procedere da computer, avvalendoti del sito Web ufficiale di Instagram oppure dello strumento Creator Studio di Facebook. Segui, quindi, attentamente le indicazioni che sto per fornirti, per riuscire nell’intento.

Come fare IGTV su Instagram da Android e iOS

Come fare IGTV su Instagram da Android e iOS

Se intendi pubblicare un video su IGTV agendo da smartphone e tablet devi necessariamente avvalerti dell’app di Instagram per Android o iOS.

Per iniziare, avvia dunque l’app in questione, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del dispositivo. Dopodiché, se necessario, effettua l’accesso al tuo account.

Adesso, una volta visualizzata la schermata principale del social network fotografico, fai tap sull’icona della lente di ingrandimento situata in basso e, nella schermata che ti viene mostrata, premi sul pulsante IGTV situato in alto, in modo da recarti nella omonima sezione di Instagram.

A questo punto, per pubblicare un video su IGTV, fai innanzitutto tap sul pulsante (+) situato nell’angolo in alto a destra. Dopodiché, individua e fai tap sul filmato da caricare presente nella memoria del tuo dispositivo, per selezionarlo e premi sul pulsante Avanti. Successivamente, personalizza la copertina del video e pigia nuovamente su Avanti.

Fatto ciò, nella nuova schermata che ti viene mostrata, personalizza il titolo e la descrizione del filmato da caricare, avvalendoti degli appositi campi di testo. Inoltre, scegli se pubblicare un’anteprima del video sul tuo feed di Instagram e se condividere il filmato anche su Facebook, spostando su ON le apposite levette.

Infine, per pubblicare il video su IGTV, premi sul pulsante Pubblica situato nell’angolo in alto a destra. In caso di dubbi o problemi o per maggiori informazioni riguardanti il funzionamento di questa speciale sezione di Instagram, leggi la mia guida su come funziona IGTV.

Come fare IGTV su Instagram da computer

Come fare IGTV su Instagram da computer

Puoi pubblicare video su IGTV anche da computer, avvalendoti del sito Web ufficiale di Instagram oppure dello strumento Creator Studio di Facebook.

Nel primo caso, per iniziare, effettua l’accesso al tuo account Instagram da Web e pigia sulla miniatura del tuo profilo situata nell’angolo in alto a destra, per recarti nella sezione dedicata al tuo profilo.

Fatto ciò, premi sulla scheda denominata IGTV, dopodiché fai clic sul pulsante Carica, in modo da collegarti alla sezione dedicata, all’upload di video per questa specifica sezione di Instagram.

Adesso, premi sul pulsante (+) oppure trascina e rilascia il video che vuoi caricare e che è presente nella memoria del tuo computer nel riquadro verticale dedicato all’upload.

Al termine del caricamento, ti verrà richiesto di personalizzare tutte le informazioni relative al filmato: indica, quindi, nei rispettivi campi di testo, le informazioni quali il titolo e la descrizione, poi personalizza anche l’immagine di copertina. Infine, per pubblicare il video su IGTV, non ti resta che fare clic sul pulsante Pubblica.

In alternativa, se hai effettuato il passaggio a un account Instagram aziendale e se lo hai anche connesso a una pagina Facebook, puoi avvalerti dello strumento Creator Studio di Facebook, che permette anch’esso di pubblicare video su IGTV.

In questo caso specifico, per riuscirci, collegati innanzitutto al sito Web ufficiale di Facebook Creator Studio tramite il tuo account Facebook. Dopodiché, nella barra in alto, premi sull’icona di Instagram in modo da accedere allo strumento relativo alla pubblicazione di contenuti multimediali sul social network fotografico.

Fatto ciò, premi sul pulsante Crea post e, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulla voce IGTV. Adesso, nella nuova schermata relativa alla di video su IGTV, scegli se caricare un filmato presente sul tuo computer (Dai file caricati) o se selezionarlo tra gli elementi presenti multimediali già caricati sulla tua pagina Facebook (Dai contenuti della tua pagina).

IGTV

In entrambi i casi, personalizza tutte le informazioni relative al filmato, indicando, negli appositi campi di testo, il titolo e la descrizione del video. Inoltre, puoi anche personalizzare l’immagine di copertina del filmato e scegliere se condividere il video anche nel Feed sotto forma di anteprima e sulla tua pagina Facebook.

Al termine della personalizzazione, per pubblicare il video su IGTV non ti resta che premere sul pulsante Pubblica.

In caso di dubbi o problemi, ti ricordo che puoi fare affidamento al mio tutorial in cui ti spiego più nel dettaglio come funziona IGTV.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.