Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come creare un altro account Instagram

di

Possiedi un account Instagram che hai provveduto a creare dopo aver consultato il mio tutorial dedicato all’argomento ed al momento puoi ritenerti ben contento e soddisfatto della cosa. Tuttavia se adesso sei qui e stai leggendo questa mia guida è perché ti piacerebbe metter su un ulteriore profilo da gestire in accoppiata con il primo ma tramite cui pubblicare contenuti diversi e non hai la benché minima idea di come riuscirci. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti dunque capire se posso effettivamente esserti utile al riguardo oppure no? Ma certo che si, ci mancherebbe altro.

Concedimi qualche minuto del tuo prezioso tempo e provvederò ad illustrarti, in maniera semplice ma al tempo stesso dettagliata, come creare un altro account Instagram, sia da smartphone (usando l’app ufficiale del servizio disponibile per Android e iOS oltre che per Windows Mobile) che da computer (tramite l’applicazione per Windows 10 oppure via Web). Oltre a fornirti tutte le istruzioni del caso sul da farsi sarà mia premura spiegarti come fare per interfacciarti agevolmente tra l’uno e l’alto account, senza doverti disconnettere e riconnettere ogni volta da un profilo o dall’altro.

Allora? Ti andrebbe di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di iniziare a fare sul serio? Si? Grandioso. Suggerisco di non perdere altro tempo e di cominciare subito a concentrarci sui vari passaggi da compiere. Ah, quasi dimenticavo: prima che tu possa pensare a chissà cosa ci tengo a farti presente che la procedura da seguire è piuttosto semplice ed alla porta di tutti, anche di chi, un po’ come te, non si reputa propriamente una cima in fatto di Internet e nuove tecnologie in generale. Ok?

Indice

Creare un altro account Instagram

Come ti dicevo in apertura, creare un altro account su Instagram è un’operazione fattibile sia da mobile, usando l’app ufficiale del servizio, che da computer, sfruttando l’applicazione per Windows 10 e l’interfaccia Web del famoso social network. Qui di seguito trovi spiegato come procedere in tutti e tre i casi, scegli pure liberamente la strada da intraprendere a seconda di quelle che sono le tue preferenze oltre che, ovviamente, i mezzi in tuo possesso.

Da Android e iOS

Come creare un altro account Instagram

Se vuoi creare un altro account Instagram tramite l’applicazione ufficiale del servizio disponibile per Android e iOS (oltre che per Windows Mobile), il primo fondamentale passo che devi compiere è quello di afferrare il tuo smartphone, sbloccarlo, accedere alla schermata in cui ci sono le icone di tutte le app e pigiare su quella di Instagram (quella multicolor con la macchinetta fotografia retrò).

Una volta visualizzata la schermata principale dell’app, premi sul simbolo dell’omino (o sul tuo avatar) che sta in basso a destra dopodiché premi sul pulsante con l’ingranaggio che sta in alto, sempre a destra, nella pagina del tuo profilo, scorri fino e in fondo la schermata visualizzata e seleziona la voce Aggiungi account.

Adesso, tappa sula dicitura Iscriviti posta nella parte in basso dello schermo e poi premi su Iscriviti con telefono o e-mail se vuoi registrare un nuovo account Instagram usando l’indirizzo di posta elettronica o il numero di telefono oppure pigia sul pulsante con il logo di Facebook per creare un nuovo account sul servizio usando il tuo profilo Facebook, appunto (ovviamente la cosa è fattibile solo se l’account Instagram già esistente non è stato associato al tuo profilo Facebook).

Qualora tu abbia scelto di registrarti con il numero di telefono o con la mail, seleziona la scheda relativa all’opzione che preferisci e digita, rispettivamente, il numero di telefono o la mail dopodiché tappa su Avanti, immetti il tuo nome ed il tuo cognome e la password che vuoi associare all’account e premi ancora su Avanti. Se invece hai scelto di collegarti via Facebook, conferma l’accesso al tuo account o immetti i dati relativi a quest’ultimo per effettuare il login.

Adesso, se il nome utente che ti è stato assegnato in automatico dal servizio è di tuo gradimento pigia pure su Avanti per cominciare subito ad usare il nuovo profilo, altrimenti premi prima sulla voce Modifica il nome utente ed immetti quello che preferisci.

Se il nuovo nome utente che andrai a scegliere è effettivamente disponibile, la cosa ti verrà segnalata mediante la comparsa di una spunta verde e potrai confermare quanto digitato tappando su Avanti. In caso contrario, vedrai apparire un avviso indicante il fatto che il nome utente che hai scelto non è utilizzabile e dovrai dunque modificarlo.

Se non hai già provveduto a farlo nei passi precedenti, scegli poi se connetterti a Facebook pigiando su Connettiti a Facebook o se saltare la cosa premendo su Salta e se trovare persone da seguire su Instagram cercando tra i tuoi contatti previo tap sul bottone Cerca tra i tuoi contatti o se saltare anche questa fase premendo su Salta.

Seleziona infine un’immagine per il tuo profilo premendo su Aggiungi una foto e scegliendo una delle opzioni disponibili o, se lo preferisci, rimanda l’effettuazione di tale operazione ad un secondo momento premendo ancora sulla voce Salva.

Per concludere, scegli, pigiando su Salva, se salvare le informazioni di accesso in modo tale da non doverle inserire ogni vola che effettui l’acceso al nuovo account sul disposto in uso. Se invece non sei interessato alla cosa, tappa nuovamente sul collegamento Salta che sta a fondo schermo. Seleziona poi eventuali utenti da seguire tra quelli che ti vengono proposti e premi su Fine per ultimare la procedura.

Da Windows 10

Come creare un altro account Instagram

Possiedi un PC ed hai l’abitudine di usare l’applicazione ufficiale di Instagram per Windows 10? Allora sappi che anche in tal caso è possibile creare un altro account Instagram. Per riuscirci, provvedi innanzitutto ad avviare l’applicazione del famoso servizio sul tuo computer richiamandola dal menu Start (quello al quale puoi accedere pigiando sul pulsante con il simbolo dal bandierina di Windows nella parte in fondo a sinistra sulla barra delle applicazioni).

Una volta visualizzata la finestra principale dell’app sul desktop, premi sul simbolo dell’omino che trovi in fondo a destra, poi sul pulsante con l’ingranaggio posto in alto e successivamente sulla voce Aggiungi account che sta nella barra a sinistra.

Adesso, clicca sul collegamento Iscriviti che trovi nella parte in basso della schermata e premi su Iscriviti con telefono o e-mail se vuoi registrare un nuovo account Instagram usando l’indirizzo di posta elettronica oppure il numero di telefono o fai clic sul pulsante con il logo di Facebook se è tua intenzione creare un nuovo account sul servizio usando il tuo profilo sul social network di Mark Zuckerberg (ovviamente puoi fare ciò solo se l’account Instagram già esistente non è stato associato al tuo profilo Facebook).

Se avevi scelto di registrarti con il numero di telefono o con la mail, selezione la scheda relativa all’opzione che preferisci ed immetti, rispettivamente, il numero di telefono oppure l’indirizzo di posta elettronica dopodiché premi su Avanti, digita il tuo nome ed il tuo cognome e la password che vuoi associare all’account e clicca ancora una volta su Avanti. Se invece avevi scelto di accedere con Facebook, effettua il login digitando i dati relativi al tuo account.

Ora devi scegliere un nome utente per il tuo nuovo account Instagram. Se quello proposto in automatico dall’applicazione sulla base dei dati da te digitati non ti ispira, inseriscine uno a piacere nel campo su schermo e clicca su Avanti. Se il nome utente che hai scelto non è disponibile (può capitare) vedrai apparire un apposito avviso su schermo e dovrai dunque modificarlo.

Scegli adesso se connetterti a Facebook (se non lo hai già fatto nei passaggi precedenti) pigiando su Connettiti a Facebook o se saltare la cosa premendo su Salta e se trovare persone da seguire su Instagram cercando tra i tuoi contatti previo tap sul bottone Cerca tra i tuoi contatti o se saltare anche questa operazione premendo su Salta.

Scegli infine un’immagine per il tuo profilo cliccando su Aggiungi una foto e selezionando una delle opzioni disponibili o, se lo preferisci, rimanda l’effettuazione di tale operazione ad un secondo momento premendo ancora sulla voce Salta. Fatto!

Da Web

Come creare un altro account Instagram

Pr quel che concerne invece la versione Web del servizio, per creare un altro account su Instagram devi prima provvedere ad uscire da quello al quale risulti eventualmente attualmente collegato. Per fare ciò, recati, usando qualsiasi browser Web (es. Chrome, Safari ecc.), sulla home page di Instagram, clicca sul pulsante con l’omino che trovi in alto a destra, poi sul bottone con l’ingranaggio nella pagina che si è aperta e scegli Esci dal menu che appare.

Fatto ciò, puoi procedere con la creazione del nuovo account andando a compilare il modulo visualizzato su schermo con le info richieste: il tuo numero di cellulare oppure il tuo indirizzo di posta elettronica, il tuo nome ed il tuo cognome, il nome utente che desideri usare e la password che desideri associare al nuovo account che stai per creare.

Premi poi sul pulsante Iscriviti ed è fatta. Verrai immediatamente rimandato alla home della versione via Web di Instagram. È stato facile vero?

Ti faccio poi notare che se con l’altro account Instagram già in tuo possesso non ti eri registrato con Facebook o comunque non hai ancora provveduto a collegare il profilo sul social network di Mark Zuckerberg a quello del celebre social fotografico, puoi, invece che compilare il modulo con le info come visto poc’anzi, fare clic sul pulsante Accedi con Facebook, inserire i dati relativi al tuo profilo Facebook (indirizzo email e password) ed effettuare poi l’accesso premendo sul pulsante Accedi.

Gestire più account Instagram

Ora che sei finalmente riuscito a creare un altro account su Instagram mi sembra doveroso indicarti come fare per poter gestire tutti i tuoi profili dall’app per smartphone e per computer oltre che dal servizio Web nel modo più semplice e veloce possibile. Per saperne di più continua pure a leggere, trovi spiegato tutto in dettaglio proprio qui di seguito.

Da smartphone

Come creare un altro account Instagram

Una volta creato un nuovo account su Instagram da mobile, potrai passare facilmente da un profilo all’altro semplicemente pigiando sul pulsane con l’immagine del profilo dell’account di riferimento che trovi nella parte in fondo a destra della schermata dell’app, premendo poi sul nome utente del profilo in uso che sta nella parte in alto dello schermo e selezionando, dal menu che compare, il profilo che desideri gestire. Tutto qui!

Qualora poi volessi disconnettere il nuovo profilo Instagram creato dall’app e dall’altro tuo account, ti basterà recarti nella schermata dell’app relativa al profilo di riferimento previo tap sull’avatar in basso a destra, premere sul bottone con l’ingranaggio che trovi in alto a destra, poi su Esci da nome utente (al posto di nome utente trovi indicati il nome utente da te scelto) e pigiare su Non ora in risposta all’avviso che vedi apparire sul display relativo alla possibilità di ricordare informazioni di accesso. Conferma poi la scelta fatta premendo su Esci.

Da computer

Come creare un altro account Instagram

Per quel che concerne la gestione di più account Instagram dall’applicazione per Windows 10, ti basta cliccare sul simbolo dell’omino che trovi nella parte in fondo a destra dello schermo, sul nome utente per l’account attualmente in uso che trovi in alto e poi su quello dell’account che vuoi usare dal menu che compare ed è fatta.

Nel caso in cui volessi invece disconnettere il nuovo profilo Instagram creato dall’applicazione e dall’altro tuo account, non dovrai far altro che recarti nella sezione dell’applicazione relativa al tuo profilo previo clic sull’omino in basso a destra, cliccare sull’icona dell’ingranaggio che sta in alto, poi sulla voce Esci da nome utente (al posto di nome utente trovi indicato il nome utente da te impiegato), selezionare Non ora in risposta all’avviso che appare su schermo relativo alla possibilità di memorizzare i dati e confermare la scelta fatta pigiando su Esci.

Se invece preferisci usare la versione Web di Instagram, ti faccio presente che purtroppo al momento in cui sto scrivendo questa mia guida non è disponibile alcuna funzione apposita tramite cui passare rapidamente da un profilo all’altro come visto per l’applicazione del servizio per device mobile e per quella per computer. L’unica cosa che in questo caso specifico puoi fare è quella di disconnetterti e connetterti all’account di tuo interesse ogni volta che lo ritieni opportuno. Non è molto pratico, lo so, ma al momento non hai alternative.

Per fare ciò, recati sulla home di Instagram Web e se risulti già collegato ad uno dei tuoi due profili disconnettiti (qualora non fosse quello che intendi usare, ovviamente) seguendo la procedura che ho provveduto ad indicarti nel precedenti righe, quando ti ho spiegato come creare un altro account Instagram da Web.

Dopodiché clicca sul collegamento Accedi che trovi in basso accanto alla dicitura Hai un account?, compila i campi su schermo digitando il tuo numero di telefono, il tuo nome utente oppure il tuo indirizzo email e la password associata al profilo e premi su Accedi. Ecco qui!