Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un altro account Instagram

di

Sei in possesso di un account Instagram e ti ritieni molto soddisfatto dell’esperienza che stai avendo su questo celebre social network, al punto che stai pensando di creare un ulteriore profilo da gestire su quest’ultimo: il problema è che non sai se è possibile farlo e, in caso affermativo, come procedere.

Non ti preoccupare: se le cose stanno esattamente in questo modo, sappi che oggi sono qui proprio per spiegarti come creare un altro account Instagram. Nelle prossime righe, infatti, provvederò a illustrarti come riuscire nel tuo intento e come passare agevolmente tra l’uno e l’altro account che andrai a creare, senza doverti disconnettere e riconnettere di continuo.

Allora? Ti andrebbe di mettere finalmente le chiacchiere da parte e di iniziare? Sì? Grandioso. Ti suggerisco, allora, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di mettere in pratica le procedure che sto per fornirti. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Come creare un secondo account Instagram

Per creare un altro account Instagram puoi procedere direttamente dall’app ufficiale del social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS, oppure puoi agire da computer avvalendoti del sito ufficiale di Instagram o dell’applicazione di Instagram per Windows 10 e successivi. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Da Android e iOS

Creare account Instagram da zero

Se vuoi creare un altro account Instagram da smartphone o tablet, devi prima disconnetterti dal tuo account principale, agendo tramite il menu Impostazioni dell’app e premendo sul pulsante Esci.

Una volta visualizzata la schermata iniziale dell’applicazione di Instagram, premi dunque sul pulsante Crea nuovo account situata in basso, poi fai tap sulla voce Iscriviti con telefono o e-mail se vuoi registrare un nuovo account Instagram usando l’indirizzo di posta elettronica o il numero di telefono.

In alternativa, se il tuo account Instagram principale non è già stato associato al tuo profilo Facebook, pigia sul pulsante con il logo di Facebook per creare un nuovo account sul servizio usando il tuo account Facebook, allo scopo di effettuare la registrazione in maniera ancora più veloce.

Per registrarti con il numero di telefono o con la email, seleziona invece la scheda relativa all’opzione che preferisci e digita le rispettive informazioni; dopodiché pigia sul pulsante Avanti e conferma la tua identità tramite l’immissione del codice di conferma ricevuto via email o via SMS.

Fatto ciò, digita il tuo nome e cognome, la password che vuoi associare all’account (assicurati di impostare una password sicura), imposta la tua data di nascita, modifica il tuo nome utente e, infine, premi sui pulsanti Avanti e Iscriviti, per terminare la registrazione.

Al termine della procedura, puoi collegare i tuoi account allo scopo di passare velocemente da uno all’altro: per riuscirci, premi sull’icona ☰ e vai nel menu Impostazioni > Aggiungi account > Accedi all’account esistente. Adesso, immetti i dati del tuo account Instagram principale e, infine, pigia su Accedi, per eseguire nuovamente l’accesso.

Missione compiuta! Da questo momento in poi, per passare da un account all’altro, non devi far altro che pigiare sul tuo nome situato in alto nell’app di Instagram e premere sul nome dell’account da utilizzare nel menu che ti viene mostrato.

In caso di dubbi o problemi, per approfondimenti, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come collegare due account Instagram.

Da PC

Come creare un altro account Instagram PC

Preferisci agire da PC? No problem! Per registrarti nuovamente a Instagram tramite il sito ufficiale del servizio o la sua applicazione per Windows 10 e successivi, scollegati innanzitutto dal tuo account attuale, facendo clic sul pulsante Esci che puoi vedere premendo sulla tua immagine del profilo.

Fatto ciò, clicca sul pulsante Iscriviti, in modo da procedere con la creazione di un nuovo account, andando a compilare il modulo visualizzato a schermo con tutte le informazioni richieste: il tuo numero di cellulare oppure il tuo indirizzo email, il tuo nome e il tuo cognome, il nome utente che desideri usare e la password che desideri associare al nuovo account che stai per creare (impostane una sicura, mi raccomando).

Premi, poi, sul pulsante Avanti, inserisci la tua data di nascita, il codice di conferma ricevuto e, infine, premi nuovamente sul pulsante Avanti per terminare la registrazione.

Alla fine della registrazione, per collegare entrambi gli account Instagram da te in possesso, premi sui pulsanti Passa a e Accedi a un account esistente. Digita, quindi, i dati di login del tuo account principale e fai clic su Accedi.

Infine, per passare da un account all’altro, fai clic sulla tua immagine del profilo, poi premi sulla voce Cambia account e seleziona l’account da utilizzare, in modo da poter passare da uno all’altro in qualsiasi momento.

In caso di dubbi o problemi, ti suggerisco di leggere il mio tutorial in cui ti spiego come collegare due account Instagram.

Come creare un altro account Instagram con la stessa email

Come creare un altro account Instagram con la stessa email

Se, invece, desideri creare un altro account Instagram utilizzando lo stesso indirizzo email, devi procedere utilizzando l’app del social network fotografico per smartphone e tablet.

Per riuscirci, premi sul tuo nome utente, in alto, e fai tap sulle voci Aggiungi account > Crea nuovo account.

Digita, quindi, un nome utente da utilizzare per il tuo nuovo profilo e premi sul pulsante Avanti. Immetti, quindi, una password sicura e porta a termine l’operazione premendo su Avanti e, infine, sul pulsante Completa l’iscrizione.

Come creare un account Instagram falso

Come creare un account Instagram falso

Se vuoi creare un account Instagram rimanendo nell’anonimato, sul fronte operativo non devi fare altro che seguire tutte le indicazioni che ti ho fornito nei precedenti capitoli, allo scopo di creare un nuovo account Instagram da capo, oppure per registrarti al social network utilizzando lo stesso indirizzo email del tuo account principale.

Chiaramente, in questo caso, dato che il tuo intento è quello di evitare di essere riconosciuto dai tuoi amici e di rimanere nel completo anonimato, ciò che ti consiglio di fare è utilizzare un indirizzo email mai utilizzato prima e anche impostare un nome utente completamente diverso.

Nel caso in cui volessi approfondire l’argomento, ti invito alla lettura del mio tutorial su come creare un profilo anonimo su Instagram.

Come creare un account Instagram aziendale

Come creare un account Instagram aziendale

Per creare un account Instagram aziendale non devi fare altro che “convertire” il tuo account Instagram personale, senza doverne creare uno da zero. Puoi riuscirci facilmente utilizzando l’app del social network per smartphone e tablet.

Per riuscirci, premi sull’icona ☰ collocata e pigia poi sulle voci Tipo di account e strumenti > Passa a un account per professionisti al fine di impostare la categoria più adatta al tuo profilo (per esempio Artista) e il tipo di account (Creator o Azienda).

Per maggiori informazioni al riguardo, fai riferimento al mio tutorial su come mettere il profilo aziendale su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.