Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come uscire da Instagram

di

Dopo averne sentito tanto parlare da tutti i tuoi amici e dopo aver letto il mio articolo sull’argomento finalmente ti sei convinto ed hai iniziato ad utilizzare anche tu Instagram. Per il momento ti diverte, non hai riscontrato problematiche particolari nel suo utilizzo e sei dunque ben felice della scelta fatta. L’unica cosa che proprio non ti va a genio è quella che chiunque altro usi anche solo per un momento il tuo smartphone, il tuo tablet o il tuo computer possa accedere senza problemi al tuo account semplicemente avviando l’app o il browser (nel caso della versione Web del servizio). Vista la situazione, ti piacerebbe dunque capire come uscire da Instagram.

Se le cose stanno così, non posso far altro se non suggerirti di prenderti qualche minuto di tempo libero tutto per te, di metterti bello comodo e di concentrati sulla lettura di questo mio articolo. Perché? Semplice: perché con questo tutorial intendo giustappunto fornirti tutte le info di cui hai bisogno in merito all’argomento in questione. Credimi, è tutto molto facile e ti ci vorranno soltanto pochi minuti per capire come procedere.

Come dici? Non era questo quello che intendevi bensì di interessava capire come eliminare il tuo profilo dal famoso servizio? Nessun problema, ho pensato anche a questo. A fine articolo trovi infatti spiegato quali passaggi compiere in tal caso in modo tale che tu possa provvedere a cancellare l’tuo account sia in via temporanea che definitiva. Ora però basta chiacchierare e passiamo all’azione. Buona lettura!

Indice

Uscire da Instagram da device mobile

Come uscire da Instagram

Utilizzi uno smartphone o un tablet Android, un iPhone oppure un device Windows Mobile e ti interessa capire come fare per uscire da Instagram? Allora segui le istruzioni apposite che trovi qui di seguito e vedrai che nel giro di pochi istanti riuscirai a fare tutto.

Il primo fondamentale passo che devi compiere per poter uscire dal tuo account Instagram è quello di accedere alla home screen del dispositivo e pigiare sull’icona dell’app. Tappa pi sul simbolo dell’omino che sta in basso a destra nella schermata principale di Instagram in modo tale da poter accedere alla sezione relativa al tuo profilo e poi fai tap sul simbolo dell’ingranaggio collocato in alto, in corrispondenza del tuo nome.

Nella nuova schermata che a questo punto vedrai comparire scorri sino in fondo l’elenco di voci disponibili sino ad individuare la dicitura Esci, pigiaci sopra e rispondi all’avviso a schermo indicando se desideri che l’app ricordi le tue informazioni di accesso (Ricorda) in modo tale che al login successivo tu non debba inserirle nuovamente oppure se preferisci che l’applicazione non memorizzi i tuoi dati (Non ora) che, di conseguenza, dovrai poi digitare tu a mano al momento del successivo accesso. In entrambi i casi, pigia poi sul pulsane Esci per confermare la tua scelta ed è fatta!

In seguito, quando dovrai accedere nuovamente al tuo account, ti basterà aprire l’app di Instagram e, se avevi selezionato l’opzione Ricorda, pigiare sul pulsante Accedi come [nome utente] per effettuare subito il login. Se invece avevi selezionato l’opzione Non ora, per accedere dovrai digitare nuovamente i tuoi dati di login negli appositi campi a schermo. Ovviamente, se nel frattempo era stato effettuato l’accesso dalla medesima applicazione con un altro account, prima di procedere dovrà essere effettuata la disconnessione da quest’ultimo.

Uscire da Instagram da computer

Come accedere a Instagram senza password

Se invece possiedi un PC Windows 10 e sei solito utilizzare Instagram tramite l’app dedicata, i passaggi che devi compiere per poter uscire dall’account sono quelli che trovi indicato qui sotto.

Per uscire dal tuo account Instagram utilizzando l’app ufficiale del servizio disponibile per Windows 10, tutto ciò che devi fare altro non è che cliccare sull’icona dell’omino annesso alla finestra dell’applicazione, poi sulla ruota d’ingranaggio e successivamente sulla voce Esci in basso a sinistra.

Quando vedi comparire l’avviso a schermo mediante cui ti viene chiesto se intendi ricordare l’account per effettuare il login successivo più rapidamente o se vuoi lasciar perdere e digitare a mano i tuoi dati rispondi Ricorda nel primo caso oppure Non ora nel secondo caso e poi clicca su Esci per confermare la scelta fatta.

A logout eseguito, se avevi indicato l’opzione Ricorda potrai poi accedere al tuo account Instagram in un secondo momento avviando l’applicazione e facendo clic sul bottone Accedi come [nome utente] annesso alla schermata che ti viene mostra all’avvio di Instagram. Se invece avevi scelto l’opzione Non ora per accedere dovrai compilare i campi appositi con i tuoi dati di login. Tieni però sempre presente che se dalla medesima applicazione era stato effettuato l’accesso con un altro account, per poter accedere con il tuo profilo dovrà prima essere prima effettuato il logout con l’altro.

Uscire da Instagram da Web

Come uscire da Instagram

Per quel che concerne l’uso del servizio via Web, gli step che compiere per poter effettuare il logout sono i seguenti.

Nella pagina di Instagram, devi pigiare prima sull’icona dell’omino presente nella parte in alto, poi sull’icona dell’ingranaggio che trovi accanto al nome utente nella pagina del tuo profilo e successivamente sulla voce Esci. Facendo in questo modo l’utenza sarà memorizzata automaticamente e rimossa solo in seguito alla chiusura del browser e/o alla pulizia della cronologia.

Di conseguenza, se vuoi evitare che il tuo account venga memorizzato da Instagram Web devi chiudere la finestra di Chrome, Internet Explorer, Safari o qualsiasi altro navigare tu stia usando così come fai solitamente: su Windows, pigiando sulla “x” nella parte in alto a destra della finestra; su Mac, facendo clic destro sull’icona annessa al Dock e scegliendo la voce Esci dal menu che compare.

Per quel che concerne invece la pulizia della cronologia, se non sai come fare puoi leggere il mio tutorial dedicato, appunto, a come cancella la cronologia e seguire le istruzioni contenute al suo interno. In linea generale, devi accedere alle impostazioni o alle preferenze del browser in uso, dvi poi recarti nella sezione dedicata alla cronologia e devi fare clic sul pulsante o sulla voce per eliminarla.

Cancellare l’account

Come uscire da Instagram

Come anticipato in apertura, se quello che ti interessa è capire come uscire da Instagram nel senso che vuoi sapere come fare per poter cancellare l’account, i passaggi che devi effettuare sono chiaramente ben diversi da quelli già visti insieme nelle righe precedenti. Ad ogni modo, non devi preoccuparti, non è una cosa complicata, anzi.

Per poter cancellare il tuo account Instagram, la prima cosa che devi fare è quella di avviare il browser Web che generalmente utilizzi per navigare in Internet e collegarti a quest’apposita pagina Internet messa a disposizione dal servizio stesso. Effettua dunque l’acceso al tuo account e nella pagina che successivamente ti verrà mostrata pigia sul menu a tendina collocato accanto alla voce Perché stai eliminando il tuo account? e seleziona una delle opzioni disponibili in modo tale da spiegare al team di Instagram le ragioni per le quali intendi abbondante l’uso del servizio scegliendo tra: Problemi iniziali, Ho creato un alto account, Preoccupazioni sulla privacy, Voglio rimuovere qualcosa, Troppi impegni/mi distrae troppo, Impossibile trovare persone da seguire oppure Altro.

Dopo aver fatto la tua scelta, digita la password del tuo account nel campo vuoto apparso a fondo pagina, in corrispondenza della voce Per continuare, inserisci nuovamente la password, e clicca sul pulsante rosso con su scritto Elimina il mio account in modo definitivo per confermare l’esecuzione dell’operazione. Per maggiori dettagli, puoi leggere il mio tutorial su come eliminare profilo Instagram tramite cui ho provveduto a parlarti della questione in maniera ancora più approfondita.

Come puoi notare tu stesso, cancellare l’account Instagram è semplice e veloce. Proprio per questo ti consiglio però di pensarci molto bene prima di mettere in pratica un’operazione del genere poiché una volta eliminato l’account non potrai più tornare sui tuoi passi. Inoltre, non potrai neppure creare un nuovo account con lo tesso nome utente o aggiungere il nome ad un altro account già esistente. Quindi… riflettici bene o quanto meno preoccupati prima di effettuare un backup delle tue foto e dei tuoi video (almeno non andranno persi!) seguendo le istruzioni che ti ho fornito nei miei articoli su come salvare foto da Instagram e come scaricare video da Instagram.

Sospendere l’account

Come uscire da Instagram

Se non sei ancora convinto riguardo la cancellazione definitiva dell’account puoi anche mettere in pratica una procedura alternativa: la sospensione del profilo. Il risultato finale è bene o male lo stesso dell’eliminazione vera e propria ma in tal modo qualora dovessi avere dei ripensamenti potrai ricominciare ad utilizzare la famosa applicazione ed il tuo account in qualsiasi momento, senza dover effettuare tutta la procedura di registrazione da capo.

Mi chiedi che cosa occorre fare in questo caso? Te lo spiego subito. Tanto per cominciare collegati al sito di Instagram dal tuo computer ed effettua l’accesso al tuo account fornendo i dati richiesti dopodiché clicca sull’icona dell’omino che sta in alto sulla destra e poi sul bottone Modifica il profilo annesso alla nuova pagina Internet che ti viene mostrata.

Adesso, seleziona il collegamento Disabilita temporaneamente il mio account che si trova in basso, indica il motivo in base al quale è tua intenzione procedere con la disattivazione del profilo scegliendo tra Ho bisogno di una pausa, Problemi iniziali, Ho creato un altro account, Preoccupazioni sulla privacy, Voglio rimuovere qualcosa, Troppi impegni/mi distrae troppo, Impossibile trovare persone da seguire, Troppe inserzioni o Altro mediante il menu a tendina Perché stai disattivando il tuo account? e completa la procedura di sospensione digitando la password di Instagram nell’apposito campo vuoto che trovi accanto alla dicitura Per continuare, inserisci nuovamente la password. Per concludere, fai clic sul bottone di colore rosso Disabilita temporaneamente l’account.

Quando poi lo vorrai, potrai attivare nuovamente il tuo account semplicemente effettuando nuovamente il download dell’app di Instagram sul tuo cellulare e/o sul tuo PC Windows 10 ed eseguendo l’accesso all’account con le solite credenziali o, ancora, collegandoti direttamente via Web al tuo profilo. Ritroverai tutto proprio così come lo avevi lasciato e come se nulla fosse mai accaduto.

Anche in questo caso, se qualche passaggio non ti è molto chiaro o se comunque pensi di aver bisogno di ulteriori info sul da farsi puoi fare riferimento al mio tutorial sull’argomento che ti ho consigliato di leggere nelle righe precedenti, quanto ti ho spigato come effettuare l’eliminazione definitiva del profilo.