Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come uscire da Instagram

di

Dopo averne sentito tanto parlare da tutti i tuoi amici, finalmente ti sei convinto e hai iniziato a utilizzare Instagram. Alla fine ti ritieni soddisfatto della scelta fatta, ma c’è una cosa che non ti va a genio: il fatto che chiunque usi il tuo smartphone o il tuo computer possa accedere al tuo account semplicemente avviando, rispettivamente, l’app del social network per Android o iOS o il browser, collegandosi al sito Web ufficiale di Instagram.

Vista la situazione, ti piacerebbe dunque capire come uscire da Instagram quando hai finito di usare il social network ed evitare così gli sguardi degli “impiccioni”, vero? In tal caso, sarai felice di sapere che, in questo tutorial, intendo proprio fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno in merito all’argomento in questione. Inoltre, nei casi più “estremi”, ti indicherò come procedere per cancellare il tuo account Instagram in via temporanea o definitiva.

Detto ciò, se l’argomento ti interessa, non posso fare altro che suggerirti di prenderti qualche minuto di tempo libero tutto per te, di metterti seduto bello comodo e di concentrati sulla lettura di questo mia guida. Segui le indicazioni che sto per fornirti e riuscirai nell’intento che ti sei proposto. Ora però basta chiacchiere e passiamo all’azione: ti auguro una buona lettura!

Indice

Come uscire da Instagram da Android e iPhone

Come uscire da Instagram da Android e iPhone

Utilizzi uno smartphone Android o un iPhone e ti interessa capire come uscire da Instagram? In tal caso, segui le istruzioni che trovi qui di seguito e vedrai che, nel giro di pochi minuti, riuscirai nell’intento di effettuare il logout dall’app di Instagram per dispositivi mobili.

Il primo passo da compiere, per poter uscire dal tuo account Instagram, è quello di avviare l’app sul tuo smartphone, in modo da accedere alla schermata principale del social network tramite la semplice procedura di login.

Fatto ciò, pigia sul simbolo dell’omino situato in basso a destra, in modo da accedere alla schermata relativa al tuo profilo. Dopodiché, fai prima tap sul simbolo ☰ collocato in alto e pigia sulla voce Impostazioni e privacy.

Adesso, nella nuova schermata che ti viene mostrata, scorri fino in fondo l’elenco delle voci presenti, fino a individuare la dicitura Esci. Fai, quindi, tap su di essa e conferma il logout, premendo nuovamente sul pulsante Esci.

In seguito, per accedere nuovamente al tuo account, ti basterà avviare l’app di Instagram e pigiare sul pulsante Accedi, per effettuare il login. In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial su come accedere a Instagram.

Come uscire da Instagram Web

Instagram uscire da web

Puoi effettuare la disconnessione da Instagram anche agendo da Web, in quanto il noto social network fotografico permette la visualizzazione delle foto, delle storie e l’interazione tra gli utenti anche a chi ne fa uso collegandosi al suo sito Web ufficiale.

Detto ciò, segui le indicazioni che sto per fornirti, per poter effettuare il logout dal tuo account: le procedure sono le medesime anche nel caso in cui volessi avvalerti dell’applicazione di Instagram per Windows 10.

Se hai già effettuato il login a Instagram, la prima cosa che devi fare, per poter effettuare il logout dal social network agendo dal suo sito Web, è pigiare sull’icona dell’omino situata in alto, in modo da accedere alla schermata del tuo profilo.

Adesso, fai clic sull’icona dell’ingranaggio, situata nell’angolo in alto a destra, accanto al tuo nome utente. Infine, nel menu che ti viene mostrato, premi sul pulsante Esci: sarai così immediatamente disconnesso dal tuo account.

In un successivo momento, qualora volessi effettuare di nuovo il login, collegati al sito Web ufficiale di Instagram e premi sul pulsante Continua come [il tuo nome], per effettuare l’accesso al tuo profilo. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come accedere a Instagram.

Come uscire da Instagram da tutti i dispositivi

Ti domandi come uscire da Instagram da altri dispositivi? In tal caso, segui passo dopo passo le procedure che trovi indicate nei prossimi paragrafi, in modo da riuscire nell’intento che ti sei proposto.

Android e iOS

Controllare gli accessi a Instagram

Per uscire da Instagram da altri dispositivi su cui sei connesso, tramite l’app di Instagram per Android e iOS, devi innanzitutto, avviare quest’ultima sul tuo device ed effettuare l’accesso al tuo account, se richiesto.

Fatto ciò, pigia sull’icona dell’omino (o sulla miniatura del profilo), situata in basso, per accedere alla schermata del tuo profilo. Dopodiché, premi sull’icona ☰ situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Impostazioni e privacy > Centro gestione account.

Adesso, premi sulle voci Password e sicurezza > Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso, in modo da visualizzare l’elenco degli accessi e delle sessioni relativamente al tuo account Instagram, pigiando sul suo nome dell’account.

A questo punto, per uscire da uno di questi, apponi il segno di spunta in corrispondenza dello stesso e, nel menu che ti viene mostrato, conferma il logout, premendo sul pulsante Esci.

Computer

Accessi Instagram PC

Preferisci agire da Web o tramite l’app per Windows 10? In tal caso, collegati alsito Web ufficiale di Instagram, ed effettua l’accesso al tuo account, se richiesto.

Fatto ciò, premi sull’icona dell’omino, situata nell’angolo in alto a destra, per accedere alla schermata del tuo profilo. Adesso, fai clic sull’icona dell’ingranaggio e, nel menu che ti viene mostrato, premi sulle voci Impostazioni e privacy > Centro gestione account > Password e sicurezza > Dispositivi da cui hai effettuato l’accesso, in modo che ti venga mostrato, l’elenco degli accessi e delle sessioni attive per il tuo account Instagram.

A questo punto, per uscire da una sessione, apponi il segno di spunta in corrispondenza della stessa, nel menu che ti viene mostrato e conferma il logout, premendo sul pulsante Esci.

Come uscire da Instagram definitivamente

Come eliminare un account Instagram: Android e iPhone

Se, invece, ti interessa cancellare l’account, in modo da uscire da Instagram in maniera definitiva, i passaggi che devi effettuare sono chiaramente diversi da quelli indicati nei capitoli precedenti. Ad ogni modo, non preoccuparti: segui le indicazioni che sto per fornirti nelle prossime righe, per riuscire facilmente e velocemente nell’intento.

Per procedere dall’app, apri la pagina del tuo profilo e vai su ☰ > Impostazioni e privacy > Centro gestione account > Dettagli personali > Proprietà e controllo dell’account > Disattivazione o eliminazione.

Adesso, premi sul nome del tuo account Instagram, apponi il segno di spunta sulla voce Elimina account, indica la motivazione relativa alla cancellazione, inserisci la password del tuo account e, infine, conferma l’operazione, quando richiesto, per portare a termine l’operazione.

In alternativa puoi agire da Web: per riuscirci devi utilizzare il browser che generalmente utilizzi per navigare in Internet, in modo da collegarti all’apposita pagina Internet dedicata alla cancellazione del proprio account messa a disposizione dal social network stesso.

Fatto ciò, nel caso in cui ti venga richiesto, effettua l’accesso al tuo account e, nella schermata che ti viene mostrata, fai clic sul menu a tendina situato accanto alla voce Perché stai eliminando il tuo account?.

A questo punto, seleziona una tra le opzioni disponibili, in modo da spiegare al team di Instagram le ragioni per le quali intendi cancellarti dal social network (per esempio Troppi impegni, mi distrae troppo).

Dopo aver fatto la tua scelta, digita la password del tuo account nel campo di testo che ti viene mostrato in corrispondenza della voce Per continuare, inserisci nuovamente la password. Infine, fai clic sul pulsante Elimina, per confermare l’esecuzione dell’operazione.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come eliminare profilo Instagram tramite cui ho provveduto a parlarti dell’argomento in maniera ancora più approfondita.

Come uscire da Instagram temporaneamente

Come cancellare account Instagram temporaneamente

Se non sei convinto di effettuare la cancellazione definitiva dell’account, puoi mettere in pratica una procedura alternativa: la sospensione del profilo Instagram. In questo caso specifico, infatti, qualora avessi dei ripensamenti potrai ricominciare ad utilizzare il tuo account in qualsiasi momento, senza dover effettuare da capo la procedura di registrazione.

Mi chiedi che cosa occorre fare in questo caso? Te lo spiego subito. Se preferisci agire da app, apri la pagina del tuo profilo e vai su Impostazioni e privacy > Centro gestione account > Dettagli personali > Proprietà e controllo dell’account > Disattivazione o eliminazione.

Fatto ciò, premi sul nome dell’account da disattivare, apponi il segno di spunta sulla dicitura Disattiva account e premi il pulsante Continua. Digita, adesso, la password ai fini di sicurezza e prosegui nell’operazione, premendo sul tasto Continua e dando la conferma definitiva.

Se preferisci agire da browser, collegati a questa sezione di Instagram tramite il suo sito Web ufficiale, dopodiché effettua l’accesso al tuo account, se necessario.

Adesso, nella nuova schermata che ti verrà mostrata, indica il motivo per cui è tua intenzione procedere con la disattivazione del profilo (per esempio Troppi impegni/mi distrae troppo), avvalendoti del menu a tendina Perché stai disattivando il tuo account?.

A questo punto, digita la password del tuo account Instagram nel campo di testo visualizzato. Infine, per concludere e confermare la procedura di sospensione, fai clic sul pulsante Disattiva temporaneamente l’account.

In caso di ripensamenti, puoi attivare nuovamente il tuo account semplicemente effettuando il login al tuo account tramite l’app di Instagram per Android o iOS, collegandoti al sito Web del noto social network fotografico o avvalendoti dell’applicazione per Windows 10: ritroverai tutto proprio così come lo avevi lasciato, come se nulla fosse accaduto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.