Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come disattivare Instagram

di

Scorrendo la lista delle applicazioni installate sul tuo smartphone ti sei accorto che ormai sono mesi che non apri più Instagram? Allora forse è il caso di cancellare, o quantomeno disattivare temporaneamente, il tuo account. Bastano pochissimi clic per farlo. Come dici? La cosa ti interessa ma non hai la più pallida idea di come fare per poter disattivare Instagram? Beh, ma non devi preoccuparti… come al solito posso darti una mano io!

Prima di fornirti tutte le spiegazioni sul da farsi mi sembra però doveroso fare una precisazione. Disattivare Instagram significa “chiudere” temporaneamente il proprio account, farlo diventare invisibile per il pubblico, ma mantenere la possibilità di riattivarlo in qualsiasi momento ritrovando tutti i dati al loro posto: non solo foto, ma anche commenti, like ecc.

In alternativa, è possibile continuare a mantenere attivo il proprio profilo ma disattivare la ricezione delle notifiche che possono creare qualche fastidio oppure è possibile disattivare il proprio account ed i relativi contenuti per il pubblico in modo tale da rendere il tutto accessibile solo a determinati follower (quelli scelti da noi).

Invece, eliminando un account, vale a dire disattivare Instagram in maniera permanente, si dice addio per sempre a tutti i propri dati e si perde la possibilità di riattivare l’account in caso di ripensamenti.

Tutto molto interessante, vero? Beh, allora direi di mettere al bando le ciance e di cominciare subito a darci da fare. Se vuoi saperne di più continua a leggere, trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Disattivare Instagram temporaneamente

Come disattivare Instagram

Se vuoi disattivare Instagram in maniera temporanea, conservando dunque la possibilità di riattivare il tuo account in caso di ripensamenti, il primo passo che devi compiere è quello di posizionarti dinanzi al tuo computer, di cliccare qui per collegarti alla versione Web del servizio ed eseguire il login usando il tuo nome utente e la tua password oppure i dati relativi al tuo account Facebook (nel caso in cui su Instagram sei solito collegarti tramite il tuo profilo sul famoso social network).

Ad accesso effettuato, fai clic sulla voce Disabilita temporaneamente il mio account che si trova in basso a destra e indica una motivazione per la quale stai sospendendo le tue attività su Instagram (es. ho bisogno di una pausa) tramite l’apposito menu a tendina.

Per finire, digita la tua password nel campo di testo che compare in basso accanto alla voce Per continuare, inserisci nuovamente la password dopodiché fai clic sul pulsante Disabilita temporaneamente l’account e il gioco è fatto.

In caso di ripensamenti, per riattivare il tuo profilo Instagram, esegui nuovamente l’accesso al servizio e tutto sarà lì dove l’avevi lasciato: foto, commenti, like ecc. Non ci sono limiti di tempo da rispettare o altre restrizioni di cui tener conto1.

Nota: Anche se ti ho suggerito di usare il computer, in realtà è possibile disattivare Instagram anche da smartphone e tablet. Per far ciò, basta collegarsi al sito Internet del servizio usando il browser Web presente sul proprio device mobile e seguire la procedura che abbiamo visto insieme poc’anzi. Purtroppo non è possibile svolgere la medesima operazione direttamente dalla app di Instagram.

Disattivare le notifiche di Instagram

Come disattivare Instagram

Non vuoi disattivare Instagram, bensì solo le sue notifiche? Nulla di più facile. Avvia l’applicazione sul tuo smartphone e pigia prima sull’icona dell’omino collocata in basso a destra e poi sul pulsante a forma di ingranaggio collocato sempre in alto a destra per accedere alle impostazioni del tuo profilo.

A questo punto, scorri verso il basso la schermata che ti viene mostrata e poi fai tap sulla voce Impostazioni delle notifiche push e scegli quali notifiche ricevere e quali no. Puoi impostare comportamenti diversi per le notifiche dei like, quelle dei commenti, quelle dei follower e altre ancora.

Successivamente pigia sul pulsante raffigurante una freccia rivolta verso sinistra che risulta collocato nella parte alta della schermata per confermare ed applicare le modifiche apportate.

Chiaramente, nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti potrai sempre e comunque reimpostare la modalità di ricezione delle notifiche effettuando nuovamente la procedura appena vista insieme.

Disattivare Instagram per il pubblico

Come ti ho già accennato, se lo preferisci puoi anche disattivare il tuo profilo Instagram per il pubblico lasciandolo attivo solo per una lista selezionata di utenti, che delineerai tu. In questo caso puoi fare tutto direttamente dall’applicazione ufficiale di Instagram per smartphone.

  • Avvia la app di Instagram sul tuo telefonino;
  • Pigia sull’icona dell’omino collocata in basso a destra per aprire la sezione relativa al tuo profilo personale;
  • Fai tap sul pulsante ☰ collocato in alto a destra per accedere alle impostazioni di Instagram;
  • Seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare di lato;
  • Solo se utilizzi iPhone, vai nel menu Privacy dell’account;
  • Scorri la schermata visualizzata verso il basso e sposta su ON la levetta relativa all’opzione Account privato.

I tuoi attuali follower non saranno interessati alla modifica, potranno continuare a visualizzare le tue foto, mentre i nuovi follower dovranno essere approvati da te.

In caso di ripensamenti, puoi rendere nuovamente pubblico il tuo profilo tornando nelle impostazioni di Instagram e reimpostando su OFF la levetta dell’opzione Account privato.

Disattivare Instagram in maniera permanente

Come eliminare profilo Instagram

Hai intenzione di disattivare Instagram in maniera permanente? No problem, si tratta di un’operazione semplice tanto quanto quella per la disattivazione temporanea del profilo, ma ha effetti molto più drastici, difatti causa la cancellazione definitiva di foto, commenti e like e impedisce la creazione di un altro account usando lo stesso nome utente.

Attenzione: Se prima di disattivare il tuo account Instagram in maniera permanente vuoi scaricare una copia di backup delle foto e dei video che hai caricato sul servizio, utilizza i software (o i servizi online) che ti ho consigliato nel mio tutorial su come salvare foto da Instagram.

Allora, che ne dici? Sei ancora convinto di voler abbandonare il social network fotografico più famoso del mondo? Se la risposta è affermativa, tutto quello che devi fare è posizionarti dinanzi al tuo computer e cliccare qui per collegarti all’apposita sezione del sito Internet di Instagram. Se richiesto, effettua l’accesso al servizio digitando il tuo nome utente e la password di Instagram oppure mediante il tuo profilo Facebook (qualora su Instagram sei solito collegarti tramite il tuo profilo sul famoso social network).

A login effettuato, indica il motivo per cui vuoi disattivare Instagram in maniera permanente utilizzando il menu a tendina collocato accanto alla voce Perché stai eliminando il tuo account?. Fra le opzioni disponibili ci sono preoccupazioni per la privacy, la creazione di un altro account, difficoltà nel trovare follower e altri motivi: tu scegli quella che ritieni più compatibile con la tua situazione.

In seguito, digita la password del tuo account Instagram nel campo di testo che compare in fondo alla pagina in corrispondenza della voce Per continuare, inserisci nuovamente la password e poi premi il bottone rosso con su scritto Elimina il mio account in modo definitivo per cancellarti in maniera definitiva da Instagram.

Nota: Anche in questo caso, pur avendoti suggerito di usare il computer, in realtà è possibile disattivare Instagram in maniera permanente anche da smartphone e tablet. Per far ciò, basta collegarsi al sito Internet del servizio usando il browser Web presente sul proprio device mobile e seguire la procedura che abbiamo visto insieme poc’anzi. Purtroppo non è possibile svolgere la medesima operazione direttamente dalla app di Instagram.

Dopo aver portato a termine la procedura per disattivare Instagram in maniera definitiva, puoi cancellare tranquillamente la app del social network anche dal tuo telefonino.

  • Se utilizzi un iPhone, basta tenere il dito sulla sua icona per qualche secondo, premere la x che compare nella parte in alto a sinistra dell’icona della app e pigiare sulla voce Elimina.
  • Se utilizzi uno smartphone Android, bisogna andare in Impostazioni, pigiare su App e fare tap prima sull’icona di Instagram e poi sul pulsante Disinstalla.

  1. Se tenti di riattivare il tuo account Instagram subito dopo averlo disattivato, potresti andare incontro a un messaggio d’errore. Ad ogni modo non disperare, sarai in grado di riattivare l’account entro qualche ora. ↩︎