Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare account multipli Instagram

di

Ti sei registrato a Instagram con più di un account e, dopo aver connesso gli altri profili a quello principale, vorresti effettuare dei cambiamenti, rimuovendo alcuni account dall’accesso automatico? Desideri eliminare definitivamente o temporaneamente un account Instagram creato per errore, ma non riesci a compiere quest’operazione in autonomia? Non preoccuparti: se vuoi sono qui, pronto a risolvere tutti i tuoi dubbi e problemi relativi a quest’argomento.

Se ti domandi come eliminare account multipli Instagram, sarai dunque felice di sapere che stai leggendo proprio il tutorial che fa al caso tuo. Nei prossimi capitoli di questa guida, infatti, ti spiegherò come eliminare l’accesso automatico a un account, in caso di account multipli, illustrandoti i passaggi che possono essere effettuati tramite l’app di Instagram per Android e iPhone. Inoltre, ti spiegherò come cancellare, definitivamente o temporaneamente, un account Instagram creato per errore.

Detto ciò, se adesso sei impaziente di saperne di più e, se non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo; prendi in mano il tuo smartphone e leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti, in modo da metterle in pratica e riuscire nell’intento che ti sei proposto. A questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come eliminare un account Instagram dal telefono

Se ti domandi come eliminare account multipli su Instagram, devi innanzitutto sapere che, per compiere quest’operazione, hai più di una possibilità.

Se, ad esempio, desideri eliminare un account connesso all’app di Instagram sul tuo smartphone, senza però andare a cancellare il profilo dal social network, puoi sfruttare una funzionalità relativa alla gestione multipla degli account (Informazioni di accesso) presente nell’app di Instagram Android e iOS.

Nel caso in cui, invece, volessi eliminare completamente un account di Instagram, in maniera definitiva o temporanea, puoi riuscirci facilmente, ma esclusivamente da Web, in quanto l’app di Instagram non permette la cancellazione degli account.

In entrambi i casi, non preoccuparti: nei prossimi paragrafi di questo mio tutorial ti illustrerò nel dettaglio le procedure da mettere in atto.

Come eliminare accesso account multipli su Instagram

Hai connesso più di un account all’app di Instagram e vorresti eliminare l’accesso per uno di questi? In tal caso, fai riferimento alle indicazioni che trovi nelle righe che seguono: potrai così riuscire nell’intento che ti sei proposto, senza dover uscire da tutti gli altri account ai quali sei connesso, oppure effettuando completamente il logout dall’app (a seconda delle tue esigenze).

Senza logout

Come eliminare accesso account multipli su Instagram senza logout

Vorresti eliminare l’accesso a uno degli account Instagram che hai connesso a quello principale nell’app del social network per Android o iPhone, ma senza effettuare completamente la disconnessione da tutti gli account?

In tal caso, avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo, ed effettua il login all’account principale, dopodiché premi sull’icona ☰ situata nell’angolo in alto a destra nella schermata del tuo profilo.

Adesso, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Impostazioni, poi pigia sulla voce Informazioni di accesso. Fatto ciò, se hai configurato il tuo attuale account per l’accesso a più profili, puoi rimuovere quello al quale non desideri più accedere, togliendo il segno di spunta dallo stesso. Infine, conferma l’operazione, facendo tap sul pulsante Rimuovi.

In questo modo, l’account rimosso verrà scollegato dall’accesso automatico e, in caso di disconnessione, dovrai utilizzare la sua password e non più quella del tuo account principale.

Effettuando il logout

Instagram

Desideri rimuovere l’accesso automatico per uno o più account connessi a quello principale, effettuando il logout da tutti gli account (in modo da poter gestire meglio quello da rimuovere)? In tal caso, non preoccuparti: tutto ciò che ti serve per compiere quest’operazione è l’app di Instagram, per Android o iPhone.

Per iniziare, effettua dunque l’accesso all’account che hai configurato come principale, cioè quello che permette l’accesso a tutti gli account secondari da te connessi.

Dopodiché, premi sull’icona ☰, che puoi vedere nell’angolo in alto a destra nella schermata del tuo profilo e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Impostazioni.

Per effettuare la disconnessione, premi quindi sul pulsante Esci e conferma l’operazione, facendo tap nuovamente sulla voce Esci. In questo modo, potrai uscire da tutti gli account che hai connesso a quello principale.

A questo punto, dopo aver effettuato il logout, puoi rimuovere l’account di tuo interesse: per compiere quest’operazione, premi sul pulsante Modifica che ti viene mostrato nel menu di login, fai tap sull’icona della X e conferma la rimozione, premendo sul pulsante Rimuovi.

Così facendo, per effettuare nuovamente l’accesso all’account rimosso, dovrai inserire manualmente il tuo nome utente e la password.

Come eliminare un account multiplo su Instagram

Come eliminare un account multiplo su Instagram 

Il tuo obiettivo è quello di eliminare definitivamente o temporaneamente un account da Instagram? In tal caso, devi sapere che, per compiere quest’operazione, è necessario agire da Web.

Tutto ciò che devi fare, quindi, dopo aver effettuato, eventualmente, il backup di tutti i tuoi contenuti multimediali, è collegarti, con l’account Instagram che desideri cancellare, all’apposita sezione del social network relativa alla disattivazione temporanea dell’account o alla cancellazione permanente.

Dopodiché, in entrambi i casi, indica le motivazioni per le quali desideri disattivare o cancellare il tuo account. Conferma poi l’operazione, digitando la password e premendo anche sui pulsanti di conferma che ti vengono mostrati, rispettivamente denominati Disabilita temporaneamente l’account o Elimina il mio account in modo definitivo.

In caso di dubbi o problemi oppure per maggiori informazioni riguardanti la cancellazione temporanea o permanente dell’account, fai riferimento alla mia guida dedicata all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.