Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare account multipli Instagram

di

Ti sei registrato a Instagram con più di un account e, dopo aver connesso gli altri profili all’app o al sito Web ufficiale del social network, vorresti effettuare dei cambiamenti, rimuovendo alcuni account dall’accesso automatico? Desideri eliminare definitivamente o temporaneamente un account Instagram creato per errore, ma non riesci a compiere quest’operazione in autonomia? Non preoccuparti: se vuoi sono qui, pronto a risolvere tutti i tuoi dubbi e problemi relativi a quest’argomento.

Se ti domandi come eliminare account multipli Instagram, sarai dunque felice di sapere che stai leggendo proprio il tutorial che fa al caso tuo. Nei prossimi capitoli di questa guida, infatti, ti spiegherò come eliminare l’accesso automatico a un account, in caso di account multipli, illustrandoti i passaggi che possono essere effettuati tramite l’app di Instagram per Android e iPhone e da computer. Inoltre, ti spiegherò come cancellare definitivamente o temporaneamente un account Instagram creato per errore.

Se, dunque, sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti bello comodo e leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti, in modo da metterle in pratica e riuscire nell’intento che ti sei proposto. A questo punto, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come eliminare accesso account multipli su Instagram

Se ti domandi come eliminare account multipli su Instagram, devi innanzitutto sapere che, per compiere quest’operazione, devi avvalerti della funzionalità relativa alla gestione multipla degli account presente nell’app di Instagram per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS, in modo da rimuovere l’accesso per uno o più account connessi.

In alternativa, puoi compiere quest’operazione anche da PC, rimuovendo l’accesso a un account precedentemente connesso tramite il sito Web ufficiale di Instagram o utilizzando la sua applicazione per Windows: trovi spiegato tutto qui sotto.

Android/iOS

Eliminare l'accesso a un account Instagram

Per eliminare l’accesso a un account Instagram da mobile, in caso di account multipli, devi agire tramite il menu delle impostazioni dell’app.

Pertanto, nella schermata iniziale dell’app del social network, premi sull’icona ☰, che puoi vedere nell’angolo in alto a destra nella schermata del tuo profilo e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Impostazioni.

Adesso devi effettuare la disconnessione a tutti i tuoi account precedentemente connessi, in modo da andare a rimuovere l’accesso per quello di tuo interesse. Pertanto, premi sul pulsante Esci da tutti gli account e conferma l’operazione, facendo tap sulla voce Esci.

A questo punto, dopo aver effettuato il logout, puoi rimuovere l’account di tuo interesse: per compiere quest’operazione, premi sul pulsante (…) che ti viene mostrato nel menu di login in corrispondenza degli account connessi e poi conferma la rimozione, premendo sul pulsante Rimuovi.

Così facendo, per effettuare nuovamente l’accesso all’account rimosso, dovrai inserire manualmente il tuo nome utente e la password. Maggiori info qui.

PC

IG accesso PC

Per eliminare l’accesso a un account multiplo da PC puoi agire, come anticipato, anche tramite il sito Web ufficiale di Instagram o dalla sua applicazione per Windows.

Per riuscirci, non devi fare altro che disconnetterti da tutti gli account precedentemente connessi, in modo da rimuovere l’accesso automatico a quello di tuo interesse.

Pertanto, nella schermata principale di Instagram, premi sull’icona del tuo profilo e poi fai clic sul pulsante Esci. A questo punto, nella schermata di login, premi sul pulsante Gestisci account e poi fai clic sull’icona X, in corrispondenza dell’account di cui vuoi eliminare l’accesso.

Infine, conferma l’operazione, premendo sul pulsante Rimuovi: in questo modo, per poter accedere nuovamente all’account in questione dovrai eseguire manualmente il login, digitando il nome utente e la password relativi al profilo. Maggiori info qui.

Come eliminare un account multiplo su Instagram

Come eliminare un account multiplo su Instagram

Il tuo obiettivo è quello di eliminare definitivamente o temporaneamente un account da Instagram? In tal caso, devi sapere che, per compiere quest’operazione, puoi agire comodamente dal sito Web del social network.

Tutto ciò che devi fare, quindi, dopo aver effettuato, eventualmente, il backup di tutti i tuoi contenuti multimediali, è eseguire l’accesso con l’account Instagram che desideri cancellare, all’apposita sezione del social network relativa alla disattivazione temporanea o alla cancellazione permanente del profilo.

Dopodiché, in entrambi i casi, indica le motivazioni per le quali desideri disattivare o cancellare il tuo account. Conferma poi l’operazione, digitando la password e premendo anche sui pulsanti di conferma che ti vengono mostrati, rispettivamente denominati Disabilita temporaneamente l’account o Elimina [nome del tuo account].

In caso di dubbi o problemi oppure per maggiori informazioni riguardanti la cancellazione temporanea o permanente dell’account di Instagram, fai riferimento alla mia guida dedicata all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.