Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare un vecchio account Instagram

di

Curiosando tra i profili Instagram collegati a quello che utilizzi principalmente, ti è capitato di “scovare” un tuo vecchio account di cui ti eri completamente dimenticato. Dando un’occhiata alle foto pubblicate su questa pagina ti sono tornati in mente tanti ricordi passati, non tutti piacevolissimi. A tal proposito, visto che non utilizzi più l’account in questione e che esso fa riferimento a una parentesi della tua vita che si è ormai conclusa, ti piacerebbe eliminarlo. Il problema è che non sai come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, dunque, ti servirebbe una mano a capire come eliminare un vecchio account Instagram? Allora sappi che, se vuoi, nelle prossime righe posso mostrarti io come riuscire nel tuo intento. Innanzitutto ti mostrerò come ottenere una copia di tutti gli elementi (foto, dati ecc.) associati al profilo che intendi cancellare da Instagram, dopodiché passerò a illustrarti proprio come rimuovere il profilo dalla piattaforma.

Ti anticipo che, contrariamente a quanto potresti immaginare, ti sarà necessario solo qualche istante per portare a compimento il tutto. Allora? Sei convinto della tua intenzione e sei certo che non avrai ripensamenti al riguardo? Bene, allora direi che è il caso di entrare sùbito nel vivo del tutorial. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Operazioni preliminari

Scaricare dati account Instagram

Cominciamo con qualche informazione preliminare, che ti sarà sicuramente utile per raggiungere il tuo obiettivo.

La cancellazione di un account Instagram è definitiva e irreversibile (vengono eliminati tutti i dati associati, compresi i post, i commenti e le storie). Tuttavia, a partire dal momento in cui effettuerai la richiesta di cancellazione, se effettuerai l’accesso al tuo profilo entro il lasso di tempo che ti verrà specificato (solitamente 30 giorni), potrai “tornare sui tuoi passi” e annullare la richiesta medesima. Dopo che avrai effettuato l’eliminazione del profilo, se lo vorrai potrai crearne un altro con lo stesso nome utente (a patto che quest’ultimo, nel frattempo, non sia stato scelto da un altro utente).

Inoltre, ti segnalo che c’è la possibilità di disattivare un account Instagram sospendendo momentaneamente l’account e rendendolo “invisibile” agli altri fin quando non si decide di riattivarlo (se sei interessato ad approfondire la questione ti rimando al mio tutorial su come disattivare Instagram).

Ad ogni modo, prima di procedere alla cancellazione, ti suggerisco di scaricare i dati dell’account, in modo tale da ottenerne una copia che rimarrà sempre a tua disposizione per ogni esigenza. Per fare questo dall’app di Instagram per Android o iPhone), avvia la stessa e, una volta che hai la sua schermata iniziale di fronte, fai tap sulla tua foto profilo posta in basso a destra.

Procedi, poi, premendo sul pulsante ☰ posizionato in alto a destra e, dal menu che ti viene mostrato, seleziona la voce La tua attività. Ora, fai tap sulla dicitura Scarica le tue informazioni e, nella schermata successiva, digita, dunque, un indirizzo email a cui puoi avere accesso nell’unico campo che vedi (di default è impostato l’indirizzo associato al tuo account), premi sul pulsante Richiedi il download e, per finire, digita la password dell’account (controlla il prossimo capitolo della guida se non la ricordi).

Ora non devi fare altro che attendere che la piattaforma ti invii un’email con il link di accesso (valido per i 4 giorni successivi all’invio dello stesso) al download dei tuoi dati (possono essere necessarie fino a 48 ore di tempo per l’espletamento di questa operazione; assicurati, nel frattempo, di controllare la casella di posta elettronica associata all’indirizzo specificato in cerca di un’email da parte di Instagram che potrebbe essere “smistata” automaticamente anche nelle cartelle Spam e Posta indesiderata).

Vuoi ripetere gli stessi passaggi che ti ho elencato poco fa dal sito di Instagram o dalla relativa applicazione per Windows? In entrambi i casi, dopo aver effettuato l’accesso al tuo “vecchio” account, clicca sulla tua foto profilo che si trova in alto a destra e, da qui, vai su Impostazioni > Privacy e sicurezza > Richiedi il download.

A questo punto, digita nel campo superiore l’indirizzo di posta elettronica al quale vuoi che sia recapitato il link di download dei tuoi dati, poi scegli se ottenere questi ultimi in formato .HTML o .JSON e, infine, premi sul pulsante Avanti. Digita poi la password dell’account nell’apposito campo e, per finire premi sul pulsante Richiedi il download (anche in questo caso, per l’invio del link, dovrai attendere fino a 48 ore).

Come eliminare un vecchio account Instagram senza password

Recupero password account Instagram

Vuoi sapere come eliminare un vecchio account Instagram ma, dal momento che non utilizzi quest’ultimo da diverso tempo, non ricordi più la relativa password? Devo purtroppo informarti che conoscere la chiave d’accesso del proprio profilo è indispensabile ai fini del buon esito della procedura di cancellazione dello stesso; tuttavia è possibile reimpostarla abbastanza facilmente.

Per reimpostare la password di Instagram, collegati alla pagina di accesso del social network da qualsiasi dispositivo e, se viene visualizzato un account diverso da quello al quale vuoi accedere, premi sul pulsante Cambia account.

Dopodiché, premi sulla dicitura Hai dimenticato la password? e inserisci, nell’apposito campo, l’indirizzo email, il numero di telefono o il nome utente dell’account. Fatto ciò, premi sul pulsante Invia il link di accesso e controlla la casella relativa all’indirizzo di posta elettronica in cerca di un messaggio da parte di Instagram (potrebbe trovarsi anche nelle cartelle Spam o Posta indesiderata).

Una volta che l’hai trovato, premi sul pulsante Reimposta la tua password contenuto in esso, dopodiché digita per due volte la nuova chiave di accesso che vuoi impostare e dai conferma, premendo sul pulsante Reimposta la password.

Per altri dettagli su questa procedura (e per sapere anche come recuperare la password senza indirizzo email, nome utente o numero di telefono, consulta i miei suggerimenti su come recuperare account Instagram).

Hai appuntato la nuova chiave di accesso al tuo account? Perfetto, allora prosegui con la lettura per sapere come cancellare quest’ultimo.

Come eliminare un account Instagram: Android e iPhone

Come eliminare un account Instagram: Android e iPhone

Sei ancora intenzionato a voler eliminare il tuo vecchio profilo Instagram? Bene, in questo caso, puoi compiere quest’operazione direttamente dall’applicazione del social network, agendo tramite il Centro gestione account, oppure agire da browser.

Nel primo caso, recati nel menu Impostazioni e privacyCentro gestione account > Dettagli personali e premi sulle voci Proprietà e controllo dell’account > Disattivazione o eliminazione.

Fatto ciò, premi sul nome del tuo account Instagram e apponi il segno di spunta sulla voce Elimina account. Adesso, premi su Continua, indica la motivazione per la quale vuoi cancellare l’account e premi nuovamente su Continua. Infine, digita la password del tuo account e conferma di nuovo l’operazione, pigiando il tasto Continua.

Per agire da browser, invece, apri la pagina di eliminazione dell’account Instagram e premi sul pulsante Continua come [nome account utente]. Se il profilo preimpostato che viene visualizzato in questa schermata è diverso da quello che intendi cancellare, premi sulla voce Cambia account e provvedi a inserire le credenziali di login dell’account che vuoi eliminare (ti ho spiegato precedentemente come recuperare la password di quest’ultimo, qualora non la dovessi ricordare).

Nella pagina successiva, per proseguire, devi specificare le motivazioni che ti spingono a voler eliminare il tuo profilo. Premi, dunque, sul pulsante posto sotto la voce Perché desideri eliminare [nome account utente]? e scegli, dunque, l’opzione che descrive meglio la tua situazione (es. Troppe inserzioni, Ho creato un altro account, Problemi iniziali e così via) selezionandola nell’elenco che ti viene proposto.

Inserisci, poi, la password del tuo profilo nel campo inferiore della pagina e, per portare a termine l’operazione, premi sui pulsanti Elimina [nome account utente] e OK. Una volta ultimati questi passaggi, il tuo profilo verrà eliminato e reso definitivamente irrecuperabile nel giorno che ti verrà indicato nella schermata successiva.

Se hai un ripensamento e vuoi annullare l’intenzione espressa precedentemente, ti basta accedere all’account entro il giorno precedente alla data specificata (puoi farlo, indifferentemente, dall’app o dal sito) e premere sul pulsante Conserva l’account.

Come eliminare un account Instagram: PC

Disattivare l'account Instagram

Anche da computer per eliminare il tuo profilo dovrai ricorrere all’apposita sezione Disattivazione o eliminazione del Centro gestione account, raggiungibile premendo prima sulla voce Impostazioni, poi su Vedi altro nel Centro gestione account e, infine, sulle diciture Dettagli personali > Proprietà e controllo dell’account, esattamente come spiegato nel capitolo precedente.

In alternativa, puoi utilizzare un qualsiasi browser Web per collegarti a questa pagina del sito di Instagram (quest’ultima operazione non può essere effettuata dall’applicazione del social network che è disponibile per Windows), in modo da procedere con la cancellazione dell’account tramite l’apposito pulsante.

Per maggiori informazioni ti suggerisco la lettura del mio tutorial di approfondimento su come eliminare Instagram.

Come eliminare un account Instagram collegato

Come eliminare un account Instagram collegato

Il vecchio profilo Instagram al quale non accedi più da tanto tempo è stato memorizzato sull’app per smartphone che utilizzi per visualizzare storie e post del social network in questione e, dunque, è stato collegato al tuo account Instagram “principale”. In questo caso, far sì che il profilo inutilizzato non compaia più tra quelli associati e memorizzati nell’app è davvero un gioco da ragazzi.

Vuoi sapere come si fa? Ti accontento immediatamente volentieri: per riuscirci recati nel menu Impostazioni e privacy (o Impostazioni, da computer) e premi sulla voce Centro gestione account (Vedi altro nel Centro gestione account, da computer).

Fatto ciò, premi sulla dicitura Account e poi sul tasto Rimuovi, in corrispondenza dell’account Instagram da rimuovere dal Centro gestione account. In questo caso, l’account rimosso perderà l’accesso alle funzioni collegate; quindi, per confermare l’operazione, premi il tasto Rimuovi l’account e poi pigia il pulsante Continua.

Oppure, se non vuoi effettuare la rimozione di tale account ma solo la disconnessione, esegui un tap prolungato sulla tua foto profilo che vedi in basso a destra. Scegli, quindi, il nome dell’account che vuoi rimuovere per accedere ad esso (altrimenti, se stai già utilizzando l’app con il profilo che vuoi rimuovere dall’elenco di quelli collegati ignora quest’ultimo passaggio).

Fatto ciò, premi sulla foto profilo che trovi in basso a destra e, poi, premi sul pulsante ☰ situato in alto a destra. Nel pannello che si apre, seleziona la voce Impostazioni e privacy e, concludi premendo sulle voci Esci da [nome account utente] o Disconnetti [nome utente] posizionate in basso. Infine, conferma premendo sul pulsante Esci. Nulla di troppo complesso, non ti pare?

Qualora volessi ripetere la stessa operazione sul sito di Instagram che puoi visitare da computer dovrai cancellare la cronologia di navigazione e la cache del browser che utilizzi abitualmente per visitare il portale suddetto (se utilizzi l’applicazione di Instagram per Windows, per fare quanto ti ho appena spiegato, non devi fare altro che cancellare la cronologia e la cache del browser Microsoft Edge).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.