Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come togliere Instagram nero

di

Dopo esserti preso una lunga pausa da Instagram, hai deciso di tornare sui tuoi passi e riattivare il tuo account. Per questo motivo, hai nuovamente scaricato l’app del celebre social network fotografico sul tuo smartphone, scoprendo che, in tua assenza, ci sono stati grandi cambiamenti nella sua veste grafica. Infatti, hai sùbito notato che tutte le schermate dell’app in questione risultano di colore nero: non essendo molto incline alle novità, hai tentato di attivare la colorazione “originale” di Instagram ma tutti i tuoi tentativi di farlo dalle impostazioni dell’app non hanno dato l’esito sperato.

Le cose stanno così, vero? Allora lascia che sia io a indicarti come togliere Instagram nero fornendoti tutte le informazioni del caso. Oltre a mostrarti la procedura dettagliata per avere nuovamente l’aspetto chiaro dell’interfaccia del social network, sia su dispositivi Android che su iPhone, ti spiegherò nel dettaglio cosa comporta la disattivazione della modalità scura e quali sono le opzioni a tua disposizione.

Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e, smartphone alla mano, dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica sul tuo dispositivo, ti assicuro che riuscirai a disattivare la modalità scura sul tuo smartphone e, di conseguenza, anche su Instagram. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Logo Instagram

Prime di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come togliere Instagram nero, è necessario fare una doverosa premessa relativa alla modalità scura del celebre social network fotografico. Infatti, nel momento in cui scrivo questa guida, Instagram non propone ancora una propria funzione che permetta di avere tutte le schermate del social network di colore scuro.

Quello che si sono limitati a fare gli sviluppatori di Instagram, è stato rilasciare un aggiornamento dell’app per far si che l’interfaccia di quest’ultima si colori automaticamente di nero quando viene attivata la modalità scura su un dispositivo con Android 9 e su iPhone (e iPad) aggiornati a iOS 13/iPadOS.

Se, dunque, visualizzi Instagram di colore nero, significa che hai attivato la modalità scura dalle impostazioni del tuo dispositivo che permette, per l’appunto, di rendere scura l’interfaccia di sistema e delle app compatibili, al fine sia di ridurre lo sforzo degli occhi e proteggere la vista durante l’utilizzo dello smartphone che di prolungare la durata della batteria sui device con schermo OLED (che spengono i pixel per riprodurre il colore nero).

Detto ciò, se ti stai ancora chiedendo come togliere sfondo nero Instagram, tutto quello che devi fare è accedere alle impostazioni del tuo smartphone o tablet e disattivare la cosiddetta “dark mode”. Così facendo, però, disattiverai la modalità scura per tutte le applicazioni e per l’intera interfaccia di sistema: non è possibile disattivarla solo per Instagram. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come togliere Instagram nero Android

Android tema scuro

Come accennato nelle righe precedenti, tutto quello che devi fare per togliere Instagram nero su Android è accedere alle impostazioni del tuo dispositivo e disattivare la modalità scura.

Per procedere, prendi dunque il tuo smartphone, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio presente in home screen o nel drawer, per accedere alle Impostazioni di Android, premi sull’opzione Display (o Schermo) e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Tema, per disattivare la dark mode.

Tieni presente che la procedura per disattivare la modalità scura su Android può leggermente variare da dispositivo a dispositivo. Per esempio, se la tua intenzione è togliere Instagram nero su Huawei, per disattivare il tema scuro di Android devi accedere alle Impostazioni del tuo smartphone (premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio) e selezionare l’opzione Batteria. Fatto ciò, individua la voce Colori scuri interfaccia e sposta la relativa levetta da ON a OFF.

Se preferisci avere Instagram nero in determinate fasce orarie e hai un dispositivo equipaggiato con Android 10, puoi programmare l’attivazione/disattivazione della modalità scura di Android come meglio credi. Per farlo, accedi nuovamente alle Impostazioni del tuo dispositivo, premi sulla voce Display (o Schermo), fai tap sull’opzione Tema scuro, scegli la voce Pianificazione e seleziona l’opzione Attivo dal tramonto all’alba, per attivare la modalità scura nelle ore serali e notturne.

Ti segnalo che, anche in questo caso, la procedura potrebbe differire a seconda dello smartphone in tuo possesso. Inoltre, devi sapere che su alcuni dispositivi è possibile anche programmare l’orario esatto di attivazione/disattivazione della modalità scura.

Provando a mettere in pratica le mie indicazioni per disattivare la modalità scura su Android, hai notato che questa è già disattivata ma, nonostante ciò, sia Instagram che l’interfaccia del tuo dispositivo sono ancora di colore nero? Allora potresti aver attivato una funzione di accessibilità che inverte tutti i colori dello schermo, chiamata Inversione colori.

Per verificarlo, ed eventualmente disattivarla, prendi il tuo smartphone, fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio, per accedere alle Impostazioni di Android, seleziona l’opzione Assistenza intelligente e fai tap sulla voce Accessibilità.

Adesso, premi sull’opzione Inversione colori e, se la relativa levetta è impostata su ON, significa che tale funzionalità è attiva. Sposta, quindi, la levetta in questione da ON a OFF, per ripristinare i colori “originali” dell’interfaccia di Android e tornare alla modalità chiara di Instagram.

Come togliere Instagram nero iPhone

Come togliere Instagram nero iPhone

Per togliere Instagram nero su iPhone, pendi il tuo “melafonino”, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, per accedere alle Impostazioni di iOS, e fai tap sulla voce Schermo e luminosità. Nella nuova schermata visualizzata, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Chiaro, per disattivare la modalità scura e rendere l’interfaccia di Instagram nuovamente chiara.

Così come per Android, anche su iPhone è possibile attivare/disattivare la modalità scura automaticamente, specificando le fasce orarie di proprio interesse. Se sei interessato a tale funzionalità, accedi nuovamente alla sezione Schermo e luminosità e sposta la levetta accanto all’opzione Automatico da OFF a ON.

A questo punto, fai tap sulla voce Opzioni e scegli l’opzione di tuo interesse tra Dal tramonto all’alba, per attivare la modalità scura da quando il sole tramonta fino all’alba, o Programmazione personalizzata, per specificare l’orario d’attivazione e disattivazione. In quest’ultimo caso, premi sulle voci Aspetto – Chiaro e Aspetto – Scuro e specifica l’orario in cui le due modalità si devono attivare automaticamente.

Se la modalità scura è già disattivata o utilizzi un iPhone che non dispone della dark mode, allora significa che hai attivato Inverti i colori, una funzione di accessibilità che consente di invertire tutti i colori dell’interfaccia dell’iPhone, compresi quelli delle applicazioni.

Se questo è il tuo caso, premi sull’icona della rotella d’ingranaggio, per accedere alle Impostazioni di iOS, fai tap sulla voce Accessibilità e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Schermo e dimensioni testo.

A questo punto, sposta la levetta accanto alla funzionalità che hai attivato tra Inversione (che inverte tutti i colori dello schermo) e Inversione smart (che inverte tutti i colori ma non modifica lo stile delle immagini, dei file multimediali e delle app che utilizzano la modalità scura) da ON a OFF e dovresti visualizzare sia la “normale” interfaccia di iPhone che la veste originale di Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.