Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come si mette WhatsApp nero su iPhone

di

Guardando sull’iPhone di un amico, ti sei accorto che, diversamente da te, lui utilizza WhatsApp con il tema scuro. Incuriosito dalla cosa, ti sei quindi precipitato sul Web alla ricerca di maggiori informazioni al riguardo e sei finito qui, su questo mio tutorial.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti sapere se posso spiegarti come poter abilitare a tua volta l’interfaccia scura per WhatsApp sul tuo “melafonino”? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro. Se mi dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo, posso infatti illustrarti, in maniera semplice ma non per questo poco dettagliata, come si mette WhatsApp nero su iPhone.

Ti anticipo subito che, contrariamente a quel che tu possa pensare, non dovrai fare nulla di particolarmente complicato o che sia fuori dalla tua portata per poterci riuscire: ti basterà agire direttamente sulle impostazioni di iOS. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all’azione. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

WhatsApp tema scuro

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come si mette WhatsApp nero su iPhone, ci sono alcune precisazioni al riguardo che è mio dovere fornirti, in modo da evitare fraintendimenti far sì che tutto vada per il verso giusto.

Tanto per cominciare, mi sembra doveroso spiegarti che cos’è la modalità scura, detta anche dark mode. Nel caso in cui non ne fossi a conoscenza, si tratta di un tema scuro che può essere applicato a iOS e, di riflesso, a tutte le app installate su iPhone che supportano la suddetta funzione, la quale consente di migliorare la visione dei contenuti presenti sul display durante la notte o comunque nelle ore buie e che si rivela utile anche per una questione di risparmio della batteria (sugli iPhone con schermo OLED, come nel caso di iPhone X e successivi, esclusi XR e SE).

La funzionalità in oggetto è stata introdotta su iPhone a partire da iOS 13, come ti ho indicato in dettaglio nella mia guida specifica sull’argomento, e, come ti avevo anticipato in apertura, può essere attivata agendo sulle impostazioni del sistema operativo. Sulle versioni precedenti di iOS, invece, la “dark mode” purtroppo non è disponibile.

Alla luce di quanto detto, per applicare il tema scuro a WhatsApp non è quindi necessario andare ad agire direttamente sulle impostazioni dell’applicazione, ma su quelle dell’intero sistema operativo, in quanto, dopo aver fatto ciò, il tema scuro verrà impostato in modo automatico.

Come si mette WhatsApp nero sull’iPhone

WhatsApp tema scuro

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, veniamo al nocciolo della questione e andiamo a scoprire, dunque, come si mette il tema scuro su WhatsApp per iPhone. Trovi spiegato tutto in dettaglio qui di seguito.

Prima di procedere, però, verifica che il tuo iPhone sia aggiornato almeno a iOS 13 e che su quest’ultimo risulti installa la release di WhatsApp più recente. Se non sai in che modo riuscirci, puoi fare riferimento alle istruzioni contenute nelle mie guide specifiche su come aggiornare iPhone e come aggiornare WhatsApp.

Impostazioni di iOS

Tema scuro impostazioni IOS

Per abilitare il tema scuro su iOS e quindi per avere WhatsApp nero su iPhone, devi innanzitutto prendere il tuo dispositivo, sbloccarlo, accedere alla home screen e selezionare l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio). Nella schermata che a questo punto ti viene mostrata, sfiora la dicitura Schermo e luminosità, dopodiché seleziona l’opzione Scuro che trovi in corrispondenza della sezione Aspetto e il gioco è fatto.

Se lo preferisci, puoi anche scegliere di attivare la modalità scura solo durante le ore serali e notturne oppure in una determinata fascia oraria da te specificata. Per riuscirci, porta su ON la levetta che trovi accanto alla dicitura Automatico, dopodiché fai tap sul menu Opzioni sottostante e imposta, a seconda delle tue necessità, l’opzione Chiaro fino al tramonto oppure Programmazione personalizzata (in questo secondo caso, dovrai specificare anche le relative fasce orarie).

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, non ti resta altro da fare se non recarti nuovamente nella home screen e avviare WhatsApp, selezionando la relativa icona (quella con il fumetto verde e la cornetta bianca), in modo tale da poter utilizzare l’applicazione sfruttando il tema scuro applicato in automatico.

Centro di Controllo

Tema scuro Centro di Controllo iOS

Oltre che dalle impostazioni di iOS, puoi impostare il tema scuro sul tuo iPhone e, di conseguenza, anche su WhatsApp, andando ad agire dal Centro di Controllo. Come si fa? Nulla di più semplice: prendi il tuo iPhone, richiama il Centro di Controllo, effettuando uno swipe dall’angolo in alto a destra dello schermo verso il basso (su iPhone X e successivi) oppure scorrendo dal basso verso l’alto del display (su iPhone 8/SE o precedenti) e fai tap sul pulsante Modalità scura (quello con il cerchio metà bianco e metà nero).

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, il tema scuro verrà immediatamente applicato al tuo iPhone e, dunque, andando ad aprire WhatsApp potrai fruirne anche lì.

Se il pulsante per abilitare la modalità scura non risulta visibile nel Centro di Controllo, evidentemente è perché devi prima aggiungerlo, agendo dalle impostazioni di iOS. Per riuscirci, premi sull’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio) presente nella home screen, seleziona la voce Centro di Controllo dalla schermata successiva e poi fai tap sulla voce Personalizza controlli.

A questo punto, individua il controllo Modalità scura nell’elenco Ulteriori controlli che ti viene mostrato scorrendo lo schermo e fai tap sul pulsante (+) posto in sua corrispondenza, in modo tale da aggiungerlo all’elenco Includi sovrastante e quindi al Centro di controllo. Se vuoi, puoi anche decidere dove posizionarlo, facendo tap sul pulsante con le linee in orizzontale che trovi in sua corrispondenza e trascinandolo nella posizione che preferisci.

Come si mette WhatsApp nero su iPhone 6

Inversione colori iOS

Ti stai chiedendo come si mette WhatsApp nero su iPhone 6? Beh, mi spiace deluderti ma, considerando che il modello di iPhone in questione e quelli precedenti non possono essere aggiornati a iOS 13 e tenendo conto di quanto detto nel passo a inizio guida, la cosa non risulta fattibile.

Quello che però puoi fare, per cercare comunque di raggiungere un risultato simile al tema scuro e, dunque, per applicare quest’ultimo a WhatsApp, consiste nello sfruttare la funzione di iOS che consente di invertire i colori del display, utile sempre per migliorare la visualizzazione dello schermo al buio e per non affaticare eccessivamente gli occhi.

Per poterla abilitare, prendi il tuo iPhone, sbloccalo, accedi alla home screen e seleziona l’icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d’ingranaggio). Nella schermata seguente, seleziona la voce Accessibilità, poi quella Schermo e dimensioni testo e, successivamente, porta su ON l’interruttore che trovi in corrispondenza della dicitura Inversione. Tutto qui!

In alternativa, puoi scegliere di attivare la funzione di inversione dei colori smart, portando su ON l’interruttore posto accanto alla dicitura Inversione smart, la quale consente di invertire i colori dello schermo senza però modificare lo stile di immagini, file multimediali e app che utilizzano toni scuri.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.