Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare sfondo su WhatsApp iPhone

di

Possiedi da poco un iPhone e vorresti tanto dare un tocco di personalizzazione alle chat di WhatsApp, andando a modificarne lo sfondo; tuttavia non hai la più pallida idea di come riuscirci sul sistema di casa Apple. Le cose stanno così, vero? Beh, allora direi che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto.

Con questo mio tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò proprio come cambiare sfondo su WhatsApp da iPhone e, se la cosa può interessarti, ti suggerirò anche dove prelevare immagini carine da usare a tal scopo. Ti anticipo sùbito che, contrariamente a quel che tu possa pensare, si tratta di un’operazione incredibilmente semplice e che richiede solo pochi secondi di tempo.

Allora? Posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi un po’ di tempo libero soltanto per te e inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Vedrai, alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso, oltre che, ovviamente, di essere finalmente riuscito nel tuo intento. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Icona app WhatsApp

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare quali sono i passaggi esatti che occorre compiere per cambiare sfondo su WhatsApp da iPhone, ci sono alcune informazioni preliminari, a questo proposito, che è mio dovere fornirti.

Tanto per cominciare, tieni presente che modificare lo sfondo delle chat di WhatsApp è un’operazione che può essere effettuata senza mettere in atto escamotage particolari: si può agire direttamente dalle impostazioni dell’applicazione, da cui è possibile selezionare vari tipi di wallpaper.

In base a quelle che sono le proprie preferenze, infatti, è possibile scegliere tra i vari sfondi predefiniti (con paesaggi, pattern, etc.), tra gli sfondi con colori a tinta unita (giallo, blu, etc.) oppure si può selezionare un’immagine a piacere dalla galleria fotografica del dispositivo. Se ti piacerebbe scaricare un wallpaper personalizzato ma non sai a quali siti o app rivolgerti, consulta i miei tutorial su come scaricare sfondi gratis e sugli sfondi per iPhone.

Inoltre, va detto che le modifiche possono essere applicate a tutte le schermate delle chat o solo ad alcune: sei tu a decidere come procedere, ovviamente.

Un’altra cosa da tenere presente è che, qualora utilizzassi il client di WhatsApp per Windows o macOS oppure la versione Web del servizio (ti ho parlato di entrambe le soluzioni nel mio tutorial dedicato all’uso di WhatsApp su PC), pur funzionando questi ultimi come dei “satelliti” dell’applicazione presente sullo smartphone, i cambiamenti apportati allo sfondo non saranno applicati e su PC vedrai sempre lo sfondo predefinito delle conversazioni (a meno che tu non vada a cambiare lo sfondo di WhatsApp su PC, naturalmente).

Come cambiare sfondo chat WhatsApp su iPhone

Cambiare sfondo chat WhatsApp

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, veniamo al nocciolo vero e proprio dell’argomento e andiamo a scoprire come cambiare sfondo su WhatsApp su iPhone. Per riuscire nel tuo intento, il primo passo che devi compiere è quello di prendere il “melafonino”, sbloccarlo, accedere alla Home screen o alla Libreria app e fare tap sull’icona dell’app di WhatsApp.

Ora che visualizzi la schermata principale di WhatsApp, fai tap sulla voce Impostazioni situata in basso a destra e seleziona la voce Chat dalla pagina che si apre. Successivamente, sfiora la dicitura Sfondo chat e premi sulla dicitura Scegli un nuovo sfondo nella nuova schermata apertasi.

A questo punto, decidi che tipo di sfondo desideri applicare: facendo tap sulla voce Luminoso, Scuro o Colori a tinta unita puoi, rispettivamente, andare a selezionare un wallpaper per le chat che sia luminoso, scuro o a tinta unita, scegliendo uno di quelli presenti nel database di WhatsApp.

Altrimenti, fai tap sulla voce Foto e seleziona come sfondo delle chat un’immagine salvata in locale, avendo cura di fare tap sulla cartella in cui questa è contenuta e premendo poi sulla sua anteprima per proseguire.

Ora non ti resta che adattare lo sfondo trascinandolo e pizzicando le dita sulla foto per spostarlo e ridimensionarlo e, infine, salvarlo premendo sul pulsante Imposta. Più semplice di così?!

Ad eccezione dei colori a tinta unita, prima di applicare il wallpaper scelto così come ti ho appena indicato, puoi anche decidere di impostare lo sfondo in modo statico o dinamico, selezionando l’opzione apposita che trovi a fondo schermata (l’icona dello schermo con le due frecce in altrettanti angoli).

Tramite la procedura che ti ho appena indicato hai la possibilità di applicare lo sfondo scelto a tutte le chat.

Nel caso volessi, invece, cambiare lo sfondo di una singola chat e non di tutte, devi agire in un modo un po’ differente rispetto a quanto ti ho indicato nelle righe precedenti. Per procedere, la cosa che devi fare è avviare la conversazione con l’utente e premi sul suo nome in alto. A questo punto, seleziona le voci Sfondo e suono > Scegli un nuovo sfondo.

Potrai, dunque, scegliere la tipologia di sfondo da usare, grazie alle stesse sezioni di cui ti ho parlato in precedenza. Quando hai scelto uno sfondo da usare, fai tap su di esso, premi sul tasto Imposta e il gioco è fatto. Facile, vero?

In caso di ripensamenti, puoi anche reimpostare lo sfondo predefinito dell’applicazione, ovvero quello di colore beige con i vari disegni in stile fumetto, selezionando la voce Impostazioni posta nella parte in basso della schermata di WhatsApp, scegliendo la voce Chat, poi facendo tap sulla voce Sfondo chat e selezionando la dicitura Reimposta (in alto a destra). Tieni presente che, così facendo, lo sfondo predefinito di WhatsApp verrà applicato a tutte le chat, comprese quelle a cui avevi applicato uno sfondo personalizzato.

Come cambiare sfondo app WhatsApp su iPhone

Impostare sfondo scuro nell'app di WhatsApp

Ti sei ritrovato a leggere questa guida non perché interessato a cambiare lo sfondo di WhatsApp nelle chat, bensì perché sei desideroso di modificare l’aspetto generale delle schermate dell’app? In tal caso, per poter impostare lo sfondo scuro nell’app di WhatsApp su iPhone, puoi abilitare il tema Scuro, fruibile a partire da iOS 13, assicurandoti anche di disporre di una versione aggiornata di WhatsApp.

Una volta che ti sarai assicurato di disporre dei requisiti elencati sopra, potrai applicare il tema dark di iOS, che è utile non solo per affaticare meno la vista nelle ore serali e notturne (o, comunque, in situazioni dove c’è scarsa illuminazione), ma che consente di allungare l’autonomia del proprio iPhone nell’eventualità in cui questo abbia un display OLED (quindi iPhone X e successivi, esclusi XR e SE).

Per procedere, recati nell’app Impostazioni facendo tap sull’icona grigia con gli ingranaggi situata nella schermata Home e/o nella Libreria app di iOS, scorri la schermata apertasi, fai tap sulla voce Schermo e luminosità e poi metti il segno di spunta sull’opzione Scuro, che si trova in corrispondenza del riquadro Aspetto.

Volendo, puoi anche automatizzare l’utilizzo del tema Scuro: basta spostare su ON l’interruttore collocato accanto alla voce Automatico, pigiare sulla dicitura Opzioni e, quindi, selezionare l’opzione Dal tramonto all’alba o Programmazione personalizzata, così da andare a definire in modo “chirurgico” quando attivare la dark mode.

In alternativa, puoi attivare il tema Scuro richiamando il Centro di Controllo di iOS effettuando uno swipe dall’alto verso il basso partendo dall’angolo in alto a destra dello schermo (se hai un iPhone con Dynamic Island o con notch) oppure eseguendo uno swipe dal basso verso l’alto (se hai un iPhone con tasto Home fisico). Dopodiché premi sul pulsante Modalità scura rappresentato dal simbolo del cerchio metà bianco e metà nero.

Eseguiti i passaggi appena elencati, andando ad aprire l’applicazione di WhatsApp noterai che a questa è stato applicato in modo automatico il tema scuro. Se qualche passaggio non ti è chiaro, puoi rifarti leggendo la mia guida dettagliata su come si mette WhatsApp nero su iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.