Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come cambiare sfondo su WhatsApp iPhone

di

Possiedi da poco un iPhone e vorresti tanto dare un tocco di personalizzazione alle chat di WhatsApp, andando a modificarne lo sfondo; tuttavia non hai la più pallida idea di come riuscirci sul sistema di casa Apple. Le cose stanno così, vero? Beh, allora direi che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto.

Con questo mio tutorial di oggi, infatti, ti spiegherò proprio come cambiare sfondo su WhatsApp da iPhone e, se la cosa può interessarti, ti suggerirò anche dove prelevare immagini carine da usare a tal scopo. Ti anticipo subito che, contrariamente a quel che tu possa pensare, si tratta di un’operazione incredibilmente semplice e che richiede solo pochi secondi di tempo.

Allora? Posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi un po’ di tempo libero soltanto per te e inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Vedrai, alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso, oltre che, ovviamente, di essere finalmente riuscito nel tuo intento. Scommettiamo?

Indice

Informazioni preliminari

Icona app WhatsApp

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare quali sono i passaggi esatti che occorre compiere per cambiare sfondo su WhatsApp da iPhone, ci sono alcune informazioni preliminari, a questo proposito, che è mio dovere fornirti.

Tanto per cominciare, tieni presente che modificare lo sfondo delle chat di WhatsApp è un’operazione che può essere effettuata senza mettere in atto escamotage particolari: si può agire direttamente dalle impostazioni dell’applicazione, da cui è possibile selezionare vari tipi di wallpaper.

In base a quelle che sono le proprie preferenze, infatti, è possibile scegliere tra i vari sfondi predefiniti (con paesaggi, pattern ecc.), tra gli sfondi con colori a tinta unita (giallo, blu ecc.) oppure si può selezionare un’immagine a piacere dalla galleria fotografica del dispositivo. Se ti piacerebbe scaricare un wallpaper personalizzato ma non sai a quali siti o app rivolgerti, consulta i miei tutorial su come scaricare sfondi gratis e sugli sfondi per iPhone.

Inoltre, va detto che le modifiche vengono applicate a tutte le schermate delle chat, senza distinzione alcuna. Detta in altri termini, non potrai scegliere di impostare uno sfondo diverso per ogni conversazione ma tutte le chat avranno il medesimo wallpaper.

Un’altra cosa da tenere presente è che, qualora utilizzassi il client di WhatsApp per Windows o macOS oppure la versione Web del servizio (maggiori info qui), pur funzionando questi ultimi come dei “satelliti” dell’applicazione presente sullo smartphone, i cambiamenti apportati allo sfondo non saranno applicati e su PC vedrai sempre lo sfondo predefinito delle conversazioni.

Come cambiare sfondo chat WhatsApp su iPhone

Sfondo WhatsApp iPhone

Fatte le dovute precisazioni di cui sopra, veniamo al nocciolo vero e proprio dell’argomento e andiamo a scoprire come cambiare sfondo su WhatsApp per iPhone. Per riuscire nel tuo intento, il primo passo che devi compiere è quello di prendere il “melafonino”, sbloccarlo, accedere alla home screen e selezionare l’icona dell’app di WhatsApp.

Ora che visualizzi la schermata principale di WhatsApp, fai tap sulla voce Impostazioni situata in basso a destra e seleziona la voce Chat dalla pagina che si apre. Successivamente, sfiora la dicitura Sfondo chat e decidi che tipo di sfondo desideri applicare: facendo tap sulla voce Libreria sfondi puoi impostare uno degli sfondi predefiniti di WhatsApp, selezionando la voce Colori a tinta unita puoi applicare uno sfondo di un determinato colore, mentre facendo tap sulla voce Foto puoi usare come sfondo una qualsiasi immagine presente nel rullino fotografico di iOS.

Dopo aver fatto la tua scelta, individua lo sfondo che ti interessa dall’elenco proposto e premi sulla relativa miniatura. Fatto ciò, ti verrà mostrata un’anteprima della schermata della chat con lo sfondo selezionato. Se il wallpaper che hai scelto ti convince, provvedi quindi ad applicarlo, facendo tap sul pulsante Imposta che si trova in basso a destra, altrimenti premi su quello Annulla e selezionane uno differente.

Ad eccezione dei colori a tinta unita, prima di applicare il wallpaper scelto così come ti ho appena indicato, puoi anche decidere di impostare lo sfondo in modo statico o dinamico, selezionando l’opzione apposita che trovi a fondo schermata. Puoi altresì valutare di aumentare o diminuire il livello dello zoom dello sfondo, pizzicando lo schermo con due dita, e puoi spostare il wallpaper nella posizione che preferisci, premendoci sopra e, continuando a tenere premuto, trascinando l’immagine nel punto desiderato.

Dopo aver applicato un determinato sfondo, nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti, potrai modificare quanto da te scelto con un altro wallpaper, mettendo nuovamente in pratica le indicazioni che ti ho fornito poc’anzi.

Se lo desideri, puoi anche reimpostare lo sfondo predefinito dell’applicazione, ovvero quello di colore beige con i vari disegni in stile fumetto, selezionando la voce Impostazioni posta nella parte in basso della schermata di WhatsApp, scegliendo la voce Chat, poi quella Sfondo chat e selezionando la dicitura Reimposta sfondo dalla schermata che si apre.

Conferma, dunque, quelle che sono le tue intenzioni, premendo nuovamente sulla voce Reimposta sfondo annessa al menu che vedi comparire, e il gioco è fatto.

Come cambiare sfondo app WhatsApp su iPhone

WhatsApp tema scuro

Ti sei ritrovato a leggere questa guida non perché interessato a cambiare lo sfondo di WhatsApp nelle chat ma perché desideroso di modificare l’aspetto generale delle schermate dell’app? In tal caso, l’unica cosa che puoi fare è abilitare la dark mode, fruibile a partire da iOS 13 e scaricando l’ultima relase di WhatsApp, la quale imposta uno sfondo nero e va a scurire testi e icone all’interno dell’applicazione.

Oltre che per personalizzare ulteriormente WhatsApp, il tema nero è utile anche per affaticare meno la vista nelle ore serali e notturne e per una questione di risparmio della batteria (sugli iPhone con schermo OLED, come nel caso di iPhone X e successivi, esclusi XR e SE). Per saperne di più e per capire come attivare il tema scuro, fa’ riferimento alla mia guida specifica su come si mette WhatsApp nero su iPhone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.