Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cambiare colore a WhatsApp

di

WhatsApp è una delle app che usi più frequentemente, visto che ti permette di rimanere in contatto con amici, familiari e conoscenti di tutto il mondo. A tal proposito, visto che passi molto tempo di fronte alla sua interfaccia, ti piacerebbe personalizzarla cambiandone i colori; tuttavia non sai se e come procedere in tal senso.

Le cose stanno così, dico bene? Allora ti farà piacere sapere che la risposta al tuo quesito è affermativo e che sono qui proprio per spiegarti come procede. Nelle prossime righe di questo tutorial, infatti, avrò modo di spiegarti nel dettaglio come cambiare colore a WhatsApp.

Per entrare più nel merito, ti illustrerò innanzitutto come modificare il tema dell’interfaccia di WhatsApp e ti spiegherò anche come modificare il colore delle chat, quello della tastiera, e quant’altro. Che aspetti allora? Prosegui sùbito nella lettura e mettiti all’opera. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come cambiare colore su WhatsApp

Iniziamo questa guida su come cambiare colore su WhatsApp parlando della funzione che permette di cambiare tonalità dell’interfaccia, scegliendo tra tema chiaro e tema scuro.

Come cambiare colore a WhatsApp: Android

Cambiare tema WhatsApp su Android

Se hai un dispositivo Android e desideri sapere come cambiare colore a WhatsApp, sappi che tutto ciò che devi fare è recarti nelle impostazioni dell’applicazione e scegliere il tema che più ti aggrada da lì.

Per procedere, avvia quindi l’app di WhatsApp sul tuo device, premi sull’icona dei tre puntini verticali situata in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni. Dopodiché fai tap sulle voci Chat > Tema e, nel riquadro Scegli tema che è comparso a schermo, seleziona il tema di tuo interesse (Chiaro o Scuro). Per concludere, fai tap sulla voce OK e il gioco è fatto.

Come cambiare colore a WhatsApp: iPhone

Tema scuro su iOS

Se vuoi cambiare colore a WhatsApp su iPhone, devi seguire una procedura decisamente diversa rispetto a quella vista nel capitolo precedente, visto che in questo caso il tema chiaro/scuro di WhatsApp cambia in base al tema in uso su iOS e, quindi, bisogna agire direttamente dalle impostazioni del sistema operativo. Ti ricordo, inoltre, che la possibilità di modificare il tema è disponibile se l’iPhone in uso è equipaggiato con iOS 13 o una versione successiva.

Pertanto, apri l’app Impostazioni, facendo tap sull’icona grigia con gli ingranaggi che si trova nella home screen o nella Libreria app, pigia sulla voce Schermo e luminosità e seleziona il tema di tuo interesse (Chiaro o Scuro). Così facendo, l’interfaccia di sistema verrà modificata di conseguenza e il tema verrà applicato anche all’interfaccia di WhatsApp.

Spostando su ON la levetta dell’interruttore presente nella schermata Schermo e luminosità, avrai la possibilità di impostare il tema chiaro di giorno e quello scuro di sera in modo del tutto automatico. Comodo, vero?

Come cambiare colore a WhatsApp: PC

WhatsApp per Windows

Se utilizzi WhatsApp su PC tramite WhatsApp Web, puoi passare dal tema chiaro a quello scuro, e viceversa, premendo sull’icona ⋮ collocata in alto a sinistra, andando su Impostazioni > Tema e scegliendo una delle opzioni disponibili.

Sul client desktop per Windows, invece, avvia il software, premi sull’icona dell’ingranaggio in basso a sinistra e, nella scheda Generali, scegli il tema nella sezione Tema. Su Mac, invece, tramite il client disponibile sul Mac App Store, alla voce WhatsApp > Preferenze, puoi modificare il tema alla voce Tema; su usi il client beta su macOS, non è invece possibile cambiare il tema.

Sui sistemi operativi che supportano la dark mode di sistema, puoi anche selezionare la voce Predefinito, per far sì che il tema di WhatsApp si adegui a quello di sistema.

Come cambiare colore chat WhatsApp

Cambiare colore sfondo chat su WhatsApp

Desideri cambiare colore alle chat di WhatsApp, modificando dunque lo sfondo visualizzato all’interno delle chat? La cosa è assolutamente fattibile, come indicato qui sotto.

  • Su Android — apri l’app di WhatsApp, pigia sull’icona dei tre puntini verticali (in alto a destra), recati nel menu Impostazioni > Chat > Sfondo, premi su una delle opzioni per modificare lo sfondo (es. Colori a tinta unita, Galleria, etc.), seleziona lo sfondo di tuo interesse facendo tap sulla sua anteprima e pigia sulla voce Imposta (in basso a destra) per applicare le modifiche fatte. Per personalizzare lo sfondo della singola chat, invece, apri la conversazione, pigia sull’icona e seleziona le voci Sfondo > Cambia.
  • Su iPhone — apri l’app di WhatsApp, premi sul bottone Impostazioni (in basso a destra), recati nel menu Chat > Sfondo chat, seleziona l’opzione mediante la quale scegliere uno sfondo (Libreria sfondi, Colori a tinta unita o Foto), fai tap sull’anteprima dello sfondo di tuo interesse, scegli se impostarlo come statico o prospettiva e premi sul bottone Imposta (in basso a destra) per salvare le modifiche. Per personalizzare lo sfondo della singola chat, invece, apri la conversazione, pigia sul nome dell’utente e seleziona le voci Sfondo e suono > Scegli un nuovo sfondo.
  • Su PC — accedi a WhatsApp Web o WhatsApp per macOS (sul client per Windows non è disponibile), accedi al pannello delle impostazioni di WhatsApp e seleziona la scheda Sfondo chat e scegli uno dei colori disponibili. Non è possibile scegliere immagini esterne.

Nel caso in cui volessi usare sfondi di terze parti su smartphone, puoi rivolgerti a uno dei tanti siti per sfondi disponibili online, come l’ottimo SetAsWall che propone tantissimi sfondi di colori solidi.

Come cambiare colore tastiera WhatsApp

Cambiare colore tastiera WhatsApp

Hai intenzione di cambiare colore tastiera WhatsApp? La cosa è fattibile installando e utilizzando delle tastiere di terze parti, tuttavia di consiglio di pensare bene a quale utilizzare. Dal momento che sul tuo device digiti tanti dati sensibili (password, numeri delle carte di credito ecc.), usare tastiere di terze parti che potrebbero potenzialmente tenere traccia di quanto digitato non è il massimo per la privacy!

Se proprio ci tieni a usare una tastiera colorata, avvaliti di soluzioni super-fidate come Gboard di Google (Android/iOS) o SwiftKey di Microsoft (Android), alle quali è possibile applicare colori sfondo e temi direttamente dalle impostazioni.

Una volta che avrai scaricato una delle tastiere in questione, dovrai impostarle come tastiere predefinite e modificare il colore o il tema di queste ultime, in base alle tue preferenze. Se non sai come si fa, ti invito a consultare le guide in cui spiego dettagliatamente come cambiare colore della tastiera e ho dedicato interamente all’argomento. Sono sicuro che ti sarà utile.

Come cambiare colore testo WhatsApp

Inviare sticker su WhatsApp con scritta colorata

Sei giunto su questo tutorial speranzoso di scoprire come cambiare il colore del testo su WhatsApp? Mi spiace deluderti, ma la cosa non è fattibile, perlomeno non nel momento in cui sto realizzando questo tutorial. Se dovessero esserci novità in tal senso, non mancherò di aggiornare la guida con le istruzioni del caso.

Nel frattempo, potresti usare qualche sticker che abbia delle scritte colorate… non è quello che avevi in mente di fare, lo so, ma purtroppo non ci sono altre soluzioni disponibili. Se vuoi informazioni su come fare gli sticker per WhatsApp e come inviare sticker su WhatsApp, ti rimando alla lettura della guida che ho dedicato all’argomento.

Come cambiare colore icona WhatsApp

Usare WhatsApp al telefono

Concludo questa guida indicandoti brevemente alcune possibili soluzioni per cambiare colore all’icona di WhatsApp, qualora la cosa possa interessarti.

Nel caso di Android, è possibile riuscire a fare ciò adoperando dei set di icone per launcher di terze parti, come Nova Launcher (che è uno dei più famosi e usati dagli utenti). Per trovare dei pack di icone personalizzati, recati sul Play Store, cerca “icon pack” e vedi se ne trovi qualcuno di tuo gradimento, che integri delle icone di colore diverso per WhatsApp.

Se hai un iPhone, invece, puoi sfruttare l’app Comandi di Apple per creare uno script con icona personalizzata in home screen in grado di aprire l’app di WhatsApp (anche se te lo sconsiglio, visto che ciò rallenta l’avvio delle app, in quanto si apre brevemente prima l’app comandi e poi l’app di destinazione del collegamento) oppure Launch Center Pro, un ottimo launcher di terze parti che permette anche di creare collegamenti diretti ad app con icone personalizzate, ma che ha prezzi non proprio alla portata di tutti: 16,49 euro/anno.

Detto ciò, se vuoi ulteriori delucidazioni su come cambiare le icone su Android e come personalizzare le icone su iPhone, ti rimando alla lettura degli approfondimenti che ho dedicato a tali argomenti. Sono certo che li troverai utili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.