Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come attivare la dark mode su Android

di

I tuoi amici parlano continuamente della dark mode di Android? Ti dicono di quanto questa sia elegante, oltre che utile per riposare gli occhi nelle ore serali e risparmiare batteria sui dispositivi equipaggiati con display OLED? Beh, difficile dar loro torto! Il tema scuro è una vera e propria manna dal cielo per chi si trova a usare lo smartphone o il tablet per molte ore al giorno; poi, come già detto, è anche molto bello da vedere, soprattutto ora che è supportato da una vasta gamma di app e dunque permette di avere uno stesso stile, molto elegante, in tutti gli applicativi che si utilizzano.

Se, però, ora sei qui e stai leggendo questo tutorial, mi pare evidente che tu non riesca a usufruire di questa utile funzione sui tuoi device, vero? Beh, se le cose stanno così non ti preoccupare: oggi sono qui proprio per darti una mano e spiegarti, nella maniera più semplice e rapida possibile, come attivare la dark mode su Android.

Ti anticipo già che su Android 10 e successivi basta attivare una levetta nelle impostazioni del sistema operativo e il gioco è fatto; sulle versioni precedenti di Android, invece, le cose si possono fare leggermente più difficili, sebbene non impossibili. Per maggiori dettagli, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Come attivare la dark mode su Android

Come attivare la dark mode su Android

Desideri scoprire come attivare la dark mode su Android? Se possiedi un dispositivo dotato di interfaccia stock, come ad esempio i Pixel di Google, puoi trovare l'opzione per attivare la modalità scura direttamente all'interno dell'app Impostazioni.

Una volta aperta l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, poi tocca sulla voce Display e imposta su ON la levetta della voce Tema scuro. Inoltre, facendo tap su di essa, potrai anche decidere come deve attivarsi tale funzione, scegliendo tra le opzioni Dal tramonto all'alba oppure Personalizzato, che ti permette di decidere l'orario di attivazione e disattivazione.

Come attivare la dark mode su Samsung

Come attivare la dark mode su Samsung

Possiedi uno smartphone Samsung e desideri scoprire come attivare la dark mode su Samsung? Per procedere, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio. Successivamente, recati nella sezione Schermo e seleziona l'opzione Notte che trovi in alto.

Per regolare l'attivazione automatica di questa opzione, tocca sulla voce Impostazioni modalità Notte e poi imposta su ON la levetta della voce Attiva come programmato: dal menu che appare seleziona una delle voci presenti, scegliendo tra le opzioni Dal tramonto all'alba e Programmazione personalizzata. In quest'ultimo caso, tocca sulla voce Imposta programmazione, poi scegli un orario di inizio e fine e tocca sul pulsante Fatto posto in basso.

Inoltre, devi sapere che puoi abilitare e disabilitare la modalità Notte anche dalla tendina delle notifiche. Dalla schermata Home, abbassa la tendina delle notifiche eseguendo uno swipe dall'alto verso il basso e poi tocca sull'interruttore con la dicitura Modalità Notte.

Come attivare la dark mode su Xiaomi

Come attivare la dark mode su Xiaomi

Di recente hai acquistato uno smartphone Xiaomi e vorresti scoprire come attivare la dark mode su Xiaomi, in modo da rendere tutta l'interfaccia scura. Nessun problema, ora ti mostro come procedere.

Per procedere, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio, e recati nella sezione Display. Successivamente, seleziona la Modalità scura dal riquadro che trovi in alto. Una volta attivata, tocca sulla voce Altre opzioni per la modalità scura e, nella schermata che si apre, potrai decidere anche di abilitare o meno le funzioni Regola lo sfondo in modalità scura e Regola automaticamente testo e sfondi.

Inoltre, puoi anche decidere di forzare la modalità scura sulle varie app, andando a impostare su ON la levetta posta di fianco al nome di ogni singola app. Per quanto riguarda quest'ultima funzione, ti sconsiglio di utilizzarla, poiché se l'app non supporta la modalità scura, si potrebbero creare degli artefatti visivi che renderebbe complicato l'utilizzo dell'app.

Infine, devi sapere che puoi abilitare e disabilitare la modalità scura anche dalla tendina delle notifiche. Dalla schermata Home, abbassa la tendina delle notifiche eseguendo uno swipe verso il basso dall'angolo in alto a destra e poi tocca sull'interruttore con la dicitura Modalità scura.

Come attivare la dark mode su Huawei

Come attivare la dark mode su Huawei

Desideri abilitare la modalità scura sul tuo dispositivo Huawei, ma non hai la minima idea su come attivare la dark mode su Huawei? Nessun problema, ora ti mostro come procedere.

Per procedere, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio. Successivamente, recati nella sezione Display e luminosità e imposta su ON la levetta della voce Modalità scura. Inoltre, puoi abilitare e disabilitare la modalità scura anche dalla tendina delle notifiche. Dalla schermata Home, abbassa la tendina delle notifiche eseguendo uno swipe verso il basso dall'angolo in alto a destra e poi tocca sull'interruttore con la dicitura Modalità scura.

Come attivare la dark mode su OPPO

Come attivare la dark mode su Oppo

Possiedi uno smartphone OPPO (o anche un realme e un OnePlus) e desideri scoprire come attivare la dark mode su OPPO? Non ti preoccupare, adesso ti mostro come procedere.

Per procedere, apri l'app Impostazioni, riconoscibile dall'icona di un ingranaggio. Successivamente, recati nella sezione Schermo e luminosità e seleziona la Modalità scura dal riquadro che trovi in alto. Una volta attivata, tocca sulla voce Impostazioni della Modalità scura e, nella schermata che si apre, decidi l'intensità di tale modalità (Potenziato, Medio o Delicato) e poi decidi se regolare tale modalità anche sugli sfondi e sulle icone.

Inoltre, puoi anche decidere di programmare l'attivazione di questa modalità. Per farlo, dalla sezione Schermo e luminosità, tocca sulla voce Programmato, poi imposta su ON la relativa levetta e scegli in che modo abilitarla, scegliendo tra le opzioni Dal tramonto all'alba e Personalizzato.

Infine, devi sapere che puoi abilitare e disabilitare la modalità scura anche dalla tendina delle notifiche. Dalla schermata Home, abbassa la tendina delle notifiche eseguendo uno swipe dall'alto verso il basso e poi tocca sull'interruttore con la dicitura Modalità scura.

Come attivare la dark mode nelle app per Android

Ora vediamo come attivare la dark mode nelle app per Android. Alcune, come già detto, riprendono in automatico l'impostazione generale del sistema operativo; altre, invece, richiedono di agire manualmente nelle loro impostazioni. Ecco qualche esempio pratico.

Come attivare la dark mode su Instagram per Android

Come attivare la dark mode su Instagram per Android

Instagram è una delle app che riprendono automaticamente le impostazioni del sistema operativo, quindi se ti stai chiedendo come attivare la dark mode su Instagram per Android, ti basta attivare la suddetta modalità nelle impostazioni di Android.

Per ulteriori dettagli, dai un'occhiata al mio tutorial su come avere Instagram nero.

Come attivare la dark mode su WhatsApp per Android

Come attivare la dark mode su WhatsApp per Android

WhatsApp è una delle app che prevedono un'apposita voce per l'attivazione della dark mode nelle sue impostazioni.

Se desideri scoprire come attivare la dark mode su WhatsApp per Android, una volta aperta l'app, premi sul pulsante con i tre puntini collocato in alto a destra nella schermata principale dell'app e seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre. Giunto nelle impostazioni dell'app, recati su Chat > Tema e seleziona la voce Scuro dall'elenco che ti viene proposto.

Per maggiori dettagli, dai un'occhiata al mio tutorial su come avere WhatsApp nero su Android.

Come attivare la dark mode su YouTube per Android

Come attivare la dark mode su YouTube per Android

Desideri scoprire come attivare la dark mode su YouTube per Android? Devi sapere che anche YouTube prevede un'apposita impostazioni per attivare o disattivare il tema scuro.

Per trovarla, apri l'app del celebre servizio di video sharing, premi sulla tua foto profilo collocata in alto a destra, vai nel menu Impostazioni > Generali > Aspetto e seleziona l'opzione Tema scuro se desideri tenerla sembra abilitata, oppure Utilizza tema del dispositivo se desideri seguire la modalità impostata sullo smartphone.

Per ulteriori dettagli, ti invito a leggere il mio tutorial su come avere YouTube nero.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.