Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere YouTube nero

di

Qualche giorno fa, mentre eri in compagnia di un amico, vi siete messi a guardare dei video su YouTube con il suo smartphone. Nel fare ciò, hai notato che l'app aveva una grafica diversa da quella “classica” della famosa piattaforma di proprietà di Google, colorata di bianco e rosso: era completamente nera. Incuriosito dalla cosa, hai poi fatto qualche ricerca in Rete e sei venuto a scoprire che YouTube dispone di un tema scuro.

Già da qualche tempo, infatti, YouTube ha introdotto un look rinnovato, sia per la versione desktop che per quella mobile, e tra le nuove introduzioni grafiche c'è per l'appunto il tema scuro. Come dici? Non vedi l'ora di saperne di più e di approfondire l'argomento? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo subito all'azione.

Coraggio: mettiti bello comodo, prenditi qualche minuto libero solo per te e lascia che ti spieghi come mettere YouTube nero, andando ad agire da computer e da smartphone e tablet. Consulta con attenzione le mie istruzioni, seguile con la massima scrupolosità e ti assicuro che riuscirai ad applicare la “dark mode” a YouTube in men che si dica. A questo punto, non mi resta altro che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Che cos'è YouTube nero

Come mettere YouTube nero

Prima di entrare nel vivo di questa guida, andandoti a spiegare come mettere YouTube nero, mi sembra doveroso indicarti, in dettaglio, che cos'è, onde evitare eventuali fraintendimenti.

YouTube nero (o meglio il tema scuro di YouTube) non è altro che una versione alternativa alla classica grafica bianca e rossa di YouTube. Tale opzione, disponibile sia nella versione desktop, quindi per computer, sia nell'app, ovvero su smartphone e tablet, è stata introdotta per rendere più confortevole la visualizzazione dei video quando l'utente si trova in una stanza poco luminosa.

Come si legge nelle linee guida ufficiali di YouTube, la grafica scura riduce i riflessi e consente di guardare i video con i loro colori reali, rendendo scure le superfici chiare della pagina e ottimizzando così la visibilità notturna. Purtroppo, però, per il momento non è stata introdotta la possibilità di cambiare il tema automaticamente a seconda dell'ambiente nel quale si trova l'utente, obbligando così un cambio manuale nelle ore serali e nelle ore diurne.

Tralasciando questi miglioramenti percepibili in particolari condizioni di visualizzazione dei video, il tema scuro di YouTube non è altro che una introduzione puramente estetica che, però, è stata particolarmente apprezzata dagli utenti. Non a caso, il tema nero del celebre servizio di condivisione e visualizzazione video, era stato inizialmente rilasciato solo per la versione desktop di YouTube e solo più tardi è stato introdotto anche nell'applicazione di YouTube.

È bene tenere presente che il tema scuro può essere sfruttato sia da coloro che dispongono di un account YouTube che da coloro che non ne hanno uno.

Inoltre, può essere abilitato quando desiderato intervenendo in primo luogo sulle impostazioni apposite del sito di YouTube e dell'app della piattaforma per smartphone e tablet, ma volendo si può anche scegliere l'attivazione automatica a seconda della modalità di visualizzazione applicata sul dispositivo in uso, mediante le relative impostazioni di sistema.

Come mettere YouTube nero su computer

YouTube nero

A questo punto, direi che possiamo passare finalmente all'azione e andare a scoprire, innanzitutto, come mettere YouTube nero su computer.

Tanto per cominciare, collegati alla home page di YouTube e, se non disponi di un account o se non hai eseguito l'accesso, fai clic sull'icona dei tre puntini in verticale in alto a destra; se, invece, possiedi un account e hai eseguito l'accesso a YouTube, seleziona la tua foto profilo che trovi nella medesima posizione.

In seguito, seleziona la voce Aspetto dal menu che si apre e scegli l'opzione Tema scuro, in modo da mettere YouTube nero sul computer. Ecco fatto!

In automatico, la grafica di YouTube diventerà nera, anche se non tutte le sezioni potrebbero proporre il medesimo tema. Inoltre, devi sapere che la grafica di YouTube è relativa al browser in uso: questo significa che se vuoi impostare il tema scuro di YouTube su un altro browser diverso da quello precedentemente usato, dovrai ripetere quanto descritto in precedenza.

In caso di ripensamenti, per disattivare il tema nero e tornare alla classica grafica di YouTube, ripeti i passaggi di cui sopra, ma seleziona la voce Tema chiaro dal menu Aspetto del sito.

Puoi altresì fare in modo che il tema scuro venga abilitato in automatico al variare del tema impostato sul tuo computer. Per riuscirci, ti basta compiere nuovamente i passaggi di cui sopra, scegliendo però, questa volta, l'opzione Utilizza tema del dispositivo dal menu Aspetto del sito.

Se sul tuo computer non hai ancora attivato il tema scuro o l'impostazione per cambiarlo in automatico, puoi riuscirci procedendo nel seguente modo, tenendo presente che la funzione è supportata su Windows 10 e Windows 11 e su macOS Big Sur 11.0 e versioni successive.

  • Se stai usando Windows, clicca sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) posto sulla barra delle applicazioni e seleziona l'icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d'ingranaggio) dal menu che compare. Nella finestra ora visibile sul desktop, seleziona la voce Personalizzazione che trovi nella barra laterale di sinistra, dunque seleziona la dicitura Colori a destra e, nella schermata seguente, scegli l'opzione Scura per impostare il tema scuro. Per maggiori dettagli, consulta la mia guida specifica su come personalizzare il PC.
  • Se stai usando macOS, apri in primo luogo Impostazioni di Sistema cliccando sulla relativa icona (quella a forma di ruota d'ingranaggio) che trovi sulla barra Dock. Nella finestra comparsa sulla scrivania, seleziona la voce Aspetto nella barra laterale di sinistra, dopodiché seleziona individua la sezione Aspetto a destra e scegli l'opzione Scuro per impostare direttamente il tema scuro, oppure quella Automatico per fare in modo che il tema del Mac cambi automaticamente. A tal riguardo, potrebbe interessarti leggere la mia guida su come cambiare sfondo Mac.

Come mettere YouTube nero su smartphone e tablet

YouTube nero app

Vediamo, adesso, come mettere YouTube nero su smartphone e tablet.

In primo luogo, apri sul tuo dispositivo l'app YouTube, che è disponibile per Android e iOS/iPadOS (se non l'hai già installata, puoi riuscirci scaricandola dalla relativa sezione dello store del tuo device, seguendo la procedura apposita), recati nella sezione Tu selezionando la voce apposita che trovi in basso a destra, dunque premi sull'icona Impostazioni (quella a forma di ruota d'ingranaggio) in alto a destra. Se non vedi l'opzione “Tu”, premi sulla tua foto profilo e poi sulla voce Impostazioni.

Adesso, se stai adoperando Android 10 o versioni successive o iOS/iPadOS 13 o versioni successive, seleziona la voce Generali, dopodiché sfiora il menu Aspetto e, dalla schermata successiva, scegli l'opzione Tema scuro, in maniera tale da andare a mettere YouTube nero sul tuo smartphone o tablet.

Se, invece, stai usando una versione precedente di Android o una versione precedente di iOS/iPadOS, seleziona la voce Generali e scegli l'opzione Scuro dal menu proposto.

In caso di ripensamenti, per tornare al classico tema chiaro, ti basta ripetere i passaggi di cui sopra e scegliere l'opzione Tema chiaro dal menu Aspetto, oppure quella Chiaro dalla sezione Generali, a seconda della versione di Android o di iOS/iPadOS che stai adoperando.

Puoi anche fare in modo che il tema scuro venga attivato in automatico a seconda del tema impostato sul tuo smartphone o tablet. Per far sì che ciò accada, effettua nuovamente i passaggi già descritti, ma questa volta scegli l'opzione Utilizza tema del dispositivo dal menu Aspetto dell'app.

Se sul tuo smartphone o tablet non hai ancora abilitato il tema scuro o l'impostazione per cambiarlo in automatico, puoi rimediare attenendoti a queste indicazioni, supportate su Android 9 e versioni successive e iOS/iPadOS 13 e versioni successive.

  • Se stai usando Android, seleziona l'icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d'ingranaggio) che trovi nella home screen e/o nel drawer, seleziona l'opzione relativa a display e luminosità e abilita la modalità scura per fare in modo che il tema del tuo dispositivo venga impostato direttamente su quello scuro, oppure seleziona la modalità automatica per far sì che il tema cambi automaticamente. Tieni presente che le istruzioni che ti ho appena fornito potrebbero variare a seconda di marca e modello del tuo device e della versione esatta di Android su di esso installata. Per maggiori approfondimenti, potresti trovare utile leggere la mia guida su come attivare la dark mode su Android.
  • Se stai usando iOS/iPadOS, seleziona l'icona delle Impostazioni (quella a forma di ruota d'ingranaggio) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app, seleziona la voce Schermo e luminosità dalla schermata successiva e, in corrispondenza della sezione Aspetto, scegli l'opzione Scuro per impostare direttamente il tema scuro, oppure porta su ON la levetta accanto all'opzione Automatico per fare in modo che il tema del tuo iPhone o iPad cambi automaticamente, regolando secondo esigenza le impostazioni a cui puoi accedere sfiorando la dicitura Opzioni. Ti ho parlato più in dettaglio della cosa nella mia guida su come cambiare sfondo iPhone.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.