Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come personalizzare il PC

di

Dopo qualche mese di ambientamento, hai finalmente preso coscienza dei tuoi mezzi ed ora ti senti molto più fiducioso quando lavori al PC. Non ci sono dubbi, questo è il momento giusto per fare il grande passo e cominciare a personalizzare sul serio il tuo computer. Ti va?

Benissimo, perché oggi ho proprio voglia di spiegarti come personalizzare il PC con una serie di strumenti che ti permetteranno di dare un nuovo volto a Windows e di stravolgere il suo aspetto con sfondi, temi, suoni, icone e perfino suoni nuovi di zecca. Se sei pronto, rimboccati le maniche e diamo inizio alle danze!

Direi di iniziare questo nostro excursus dedicato a come personalizzare il PC dai temi per il desktop che permettono di cambiare il look predefinito di Windows con nuovi colori e nuovi sfondi. Se utilizzi Windows 7, puoi trovare tantissimi temi gratuiti sul sito Internet di Microsoft.

Ognuno di essi è dedicato ad un argomento diverso (es. un Paese, una stagione, un film, ecc.) ed include schermi di colori personalizzati per le finestre e sfondi che si applicano a rotazione. Trovi maggiori informazioni su come installarli sul tuo PC nella mia guida dedicata a come installare Windows 7 temi.

Hai un netbook con Windows 7 Starter privo del supporto ai temi Aero? Mi spiace, ma tutto quello che puoi fare è cambiare lo sfondo su Windows 7 Starter usando il programmino gratuito che ti ho segnalato qualche tempo fa nella mia guida sull’argomento.

Anche se sei ancora un utente di Windows XP puoi personalizzare il tuo computer con dei temi molto belli. In questo caso, però, devi applicare una patch al sistema e scaricare i temi da fonti terze rispetto a Microsoft. Trovi tutti i dettagli nel mio articolo con i temi per Windows XP gratis da scaricare in Italiano.

Subito dopo aver cambiato il look di Windows con dei temi e degli sfondi per il desktop, è logico pensare alle icone. Ma come si fa ad applicare delle icone personalizzate a file e cartelle? Semplice, basta usare un programma gratuito come iPhile che è compatibile con tutte le versioni del sistema operativo Microsoft e non necessita di installazioni per poter funzionare.

Con iPhile puoi cambiare le icone del tuo Windows semplicemente avviando il programma (su Windows 7 e Vista va eseguito come amministratore), selezionando dal menu a tendina in alto il tipo di icona da cambiare e facendo doppio click sulle icone da sostituire. Più semplice da fare che da spiegare.

Puoi trovare delle bellissime icone da usare sul tuo PC sul sito Internet IconArchive oppure puoi costruirtele da solo partendo da qualsiasi tipo di immagine seguendo la mia guida su come creare icone.

Hai così tanta voglia di personalizzare il PC che hai deciso di cambiare anche la freccetta del mouse? Nessun problema. Seguendo le indicazioni che ti ho dato nella mia guida su come scaricare puntatori per il mouse, troverai tutto quello che ti serve per cambiare il puntatore del mouse su tutte le principali versioni di Windows.

E mica vorresti farti sfuggire l’occasione di abbellire il desktop del computer con dei gadget, come orologi, meteo e post-it da tenere perennemente sullo schermo? Se hai Windows 7 o Vista, puoi trovarne a bizzeffe sul sito Internet di Microsoft e se non sai quale scegliere dai un’occhiata al mio articolo con i gadget per Windows 7 da scaricare gratis.

Inoltre, per la serie “anche l’orecchio vuole la sua parte” (non era così il proverbio?) ti vorrei ricordare che è possibile modificare i suoni del computer per dire addio ai classici jingle di Windows e sostituirli con dei suoni personalizzati scaricati da Internet.

Infine, ecco un altro paio di chicche destinate agli utenti di Windows 7 che vogliono personalizzare il PC. Sapevi che era possibile cambiare la schermata iniziale di Windows 7 (quella con il logo di Windows) e la schermata di accesso al sistema (quella dove fai il login) con dei programmini gratuiti? Se la risposta è no, consulta pure le guide che ti ho proposto tempo fa sull’argomento.

Come vedi, basta solo conoscere gli strumenti giusti e si può dare un volto completamente nuovo al proprio PC in maniera estremamente facile e veloce. Buon divertimento!