Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Migliori sfondi desktop

di

Hai comprato da poco un nuovo PC e ti ritieni abbastanza soddisfatto dell'acquisto fatto. Adesso, però, vorresti personalizzarlo con uno sfondo originale e di impatto, ma non hai la più pallida idea di quali strumenti utilizzare per ottenere dei wallpaper interessanti. Non preoccuparti: se vuoi posso aiutarti io.

Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, avrò infatti modo di scendere nel dettaglio di diffuse soluzioni moderne che permettono di individuare in modo piuttosto semplice quelli che sono i migliori sfondi per il desktop in circolazione. Non importa quali sono le tue preferenze, visto che ci sono possibilità proprio per tutti i gusti.

Che ne dici? Sei pronto per andare alla scoperta di ciò che può consentirti di scaricare applicare in rapido tempo quel che più ti aggrada in questo campo? Non ti resta dunque che seguire le rapide indicazioni che si trovano di seguito. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon download!

Indice

Migliori sfondi desktop per PC

Visto che sei alla ricerca dei migliori sfondi per il desktop, ritengo sia giusto spiegarti quali sono le principali tipologie di soluzioni che puoi prendere in considerazione per il tuo PC. A tal proposito, qui sotto puoi trovare tutte le indicazioni del caso relativamente a store integrati (sì, in un determinato contesto questi possono dare grandi soddisfazioni) e siti Web dedicati, che possono permetterti di effettuare ricerche pressoché relativamente a tutte le tipologie di immagini di cui potresti essere alla ricerca.

Microsoft Store (Windows)

Microsoft Store Windows 11 Temi Migliori sfondi desktop 4K

Una delle novità più importanti relative al moderno mondo dei PC consiste nell'integrazione del Microsoft Store nei sistemi operativi Windows 11 e Windows 10. Potresti infatti non saperlo, ma quest'ultimo, accessibile direttamente mediante l'icona del sacchetto della spesa (presente in basso nella barra delle applicazioni o nel menu Start) è ben notto non solamente per consentire il download delle applicazioni, bensì anche quello dei cosiddetti Temi Windows.

In parole povere, si far riferimento a set di immagini relative, ad esempio, a un determinato tema, che puoi utilizzare come sfondo del desktop a scorrimento (nel senso che l'immagine cambia dopo un po' di tempo oppure puoi forzare tu il passaggio alla prossima). Insomma, capisci bene che può trattarsi di un'occasione non di poco conto per trovare alcuni dei migliori sfondi per il desktop in 4K, visto che quanto pubblicato in quest'ambito mira usualmente a una risoluzione elevata.

In ogni caso, se non hai mai sentito nominare da nessuno questa possibilità, il motivo potrebbe essere presto detto: l'apposita sezione del negozio è un po' nascosta, visto che, una volta avviato il Microsoft Store, risulta necessario sfruttare la barra di ricerca in alto per cercare la keyword temi. Dopo aver premuto Invio, dunque, comparirà a schermo il riquadro Temi Windows: non ti resta che premere sulla voce Personalizza il tuo desktop con stile per accedere all'apposita area degli sfondi.

Qui troverai veramente di tutto, anche se potrebbe interessarti approfondire la presenza della dicitura Gratis, così da non dover sborsare alcunché. In ogni caso, una volta premuto sul riquadro del tema di tuo di interesse (ad esempio, Fish and Corals), potrai leggere una descrizione di quanto incluso nel tema. Qui, in genere, vengono infatti indicati numero di immagini presenti ed eventualmente risoluzione di queste ultime.

Come cambiare tema su Windows 11 sfondo

Per il resto, ciò che ti basterà fare quando avrai effettivamente trovato un tema che ti aggrada sarà premere sul pulsante Ottieni, attendere che venga completato il download del tutto, fare clic sul tasto Apri e selezionare il riquadro del tema installato dalla finestra che compare a schermo. Perfetto, adesso la novità sarà stata applicata: tra l'altro, puoi tranquillamente fare clic sull'opzione Usa tema personalizzato, presente in alto, per applicare le opzioni che puoi gestire mediante i pulsanti Sfondo e Colore. Nel primo caso, tra l'altro, puoi anche gestire opzioni come il tempo dopo cui cambia in automatico l'immagine ed eventualmente scegliere anche quali immagini integrare nel set.

Insomma, le possibilità in termini di personalizzazione non mancano di certo, motivo per cui ci sono buone probabilità in merito al fatto che tu riesca a trovare ciò che fa al caso tuo in questo caso: ad ogni modo, potrebbe magari interessarti approfondire la mia guida su come cambiare tema su Windows, in cui ho illustrato anche possibilità relative a versioni del sistema operativo di Microsoft un po' più datate.

WallpaperBetter

WallpaperBetter Migliori siti sfondi desktop

Come dici? Non ti interessano più di tanto le novità integrate lato OS, anche perché magari disponi di un Mac e dunque magari sei alla ricerca dei migliori siti per gli sfondi lato desktop? Nessun problema, chiaramente si può fare tutto alla vecchia maniera. In questo caso, il primo portale che ti consiglio è di esplorare è WallpaperBetter.

Che tu sia infatti alla ricerca di immagini in HD, Full HD, 2K, 4K o addirittura 5K, questo sito Web a costo zero (chiaramente al netto della solita pubblicità che può comparire in alcuni angoli del portale) di solito non delude. Collegati al sito Web ufficiale di WallpaperBetter, così da poter già vedere comparire a schermo un ampio numero di wallpaper consigliati. Puoi anche utilizzare la barra di ricerca presente in alto per trovare qualcosa di specifico, dando poi chiaramente Invio.

In ogni caso, una volta che avrai premuto sul riquadro dell'immagine di tuo interesse, potrai scorrere la pagina e (facendo attenzione a non premere sui banner pubblicitari) premere sull'opzione verde Seleziona la risoluzione e scarica questo sfondo. Compariranno dunque a schermo tutte le opzioni del caso disponibili per quella specifica immagine, compresi anche eventualmente dei formati legati alle singole tipologie di dispositivo e alle configurazioni doppio monitor, triplo monitor e quadruplo monitor. Insomma, capisci bene che non manca proprio nulla (motivo per cui ti sto consigliando questo sito Web per primo).

Per il resto, una volta premuto sul collegamento relativo alla risoluzione a cui vuoi ottenere l'immagine, potresti dover saltare la pubblicità (ad esempio, premendo sul pulsante X collocato in alto a destra). Così facendo, verrà dunque avviato il download e otterrai il file immagine di tuo interesse. Se non hai la più pallida idea di come usarlo, leggi la mia guida su come cambiare lo sfondo del PC, anche se in realtà non si tratta assolutamente di nulla di complicato.

Reddit

Reddit Migliori Wallpaper Desktop

Una terza opzione interessante a cui potresti non aver mai pensato è quella di cercare i migliori wallpaper per il desktop insieme a una community, dando un'occhiata a quanto consigliato da altri utenti che come te sono alla ricerca di una ventata d'aria fresca relativamente al look del proprio computer. A tal proposito, ci sono buone probabilità in merito al fatto che proprio in questo momento su Reddit, noto portale social, qualcuno stia pubblicando dei nuovi sfondi che potrebbero piacere anche a te.

Più precisamente, ti consiglio di collegarti alla pagina del noto subreddit r/Wallpaper, in cui molti utenti sono soliti condividere proprio questo tipo di contenuti. Più precisamente, una volta raggiunta la pagina ti troverai al cospetto dei post Di Tendenza, il che significa che hai già dinanzi agli occhi una selezione di wallpaper che sono piaciuti a un ampio numero di utenti della community.

Se vuoi però esplorare al meglio il tutto, guardando anche a quanto stanno pubblicando gli altri in questo momento, potrebbe interessarti spostarti nella scheda Novità: visto l'ampio afflusso di utenti in questo subreddit, potresti tranquillamente riscontrare la presenza di wallpaper caricati solamente da qualche minuto. Di solito, gli utenti tendono tra l'altro a selezionare e caricare immagini ad alta risoluzione, anche se si tratta pur sempre di contenuti legati alla community e dunque ti consiglio di fare attenzione a ciò che scarichi (per via della questione sicurezza: le precauzioni non sono mai troppe in questi ambiti).

In ogni caso, se vuoi andare un po' più sicuro, puoi spostarti nella scheda Più Votati, andando poi a premere sull'opzione oggi e selezionando come intervallo temporale Sempre. In questo modo, troverai sfondi già scaricati da tantissime persone e potresti trovarli interessanti anche tu. In ogni caso, potrebbe interessarti approfondire la mia guida su come scaricare immagini dal Web per comprendere come puoi estrarre il tutto dal portale. Va inoltre detto che, anche se è uno dei più popolari e visitati, di certo non esiste solamente il subreddit citato, quindi potresti dare un'occhiata anche al mio tutorial su come funziona Reddit.

Pexels

Pexels Migliori sfondi PC

Tornando invece ai siti Web legati esclusivamente alle immagini, che sarà la categoria che tratterò d'ora in poi, un altro portale in cui potresti trovare i migliori sfondi per PC corrisponde al nome di Pexels, soluzione gratuita che tra l'altro è ben nota tra coloro che cercano immagini con licenza libera.

In ogni caso, ciò che potrebbe interessarti a tal proposito è collegarti alla pagina di Pexels dedicata ai wallpaper per PC, in cui puoi trovare tantissime immagini che potresti reputare interessanti. Di solito, tra l'altro, si fa riferimento a sfondi ad alta risoluzione, che potrebbero dunque andare bene un po' per tutte le configurazioni che potresti avere.

Puoi per il resto eventualmente utilizzare la barra di ricerca presente in alto per cercare un qualsivoglia soggetto ti venga in mente, anche se va detto che in quel caso andrai oltre alle immagini pensate in modo specifico per essere utilizzate come sfondo del desktop, nonostante non ci in realtà alcun problema nell'applicare un qualsiasi file come wallpaper.

Detto questo, quando avrai trovato l'immagine che ti aggrada, ti basterà premere sul riquadro dello sfondo e fare clic sul pulsante Download gratuito, collocato in alto a destra. In questo modo, otterrai dunque il file dell'immagine, da applicare come sfondo mediante la classica procedura prevista dal sistema operativo in uso sul tuo computer.

Wallhaven

Wallhaven Sfondi PC

Un altro portale a cui potresti volerti rivolgere, soprattutto se apprezzi un po' le immagini nerd, è Wallhaven. Si tratta, in buona sostanza, della versione 2.0 dello storico Wallbase, noto sito Web che raccoglieva immagini provenienti da tutta la Rete, caricati direttamente dagli utenti. Wallhaven offre un database piuttosto ricco di immagini, tra l'altro di vario genere, che possono sicuramente abbellire il desktop del tuo computer.

Per avvalertene, collegati dunque al sito Web ufficiale di Wallhaven e sfoglia gli sfondi disponibili in base alla loro data di pubblicazione, facendo clic sul riquadro Latest (in alto). Altrimenti, se vuoi affidare al caso la scelta di un nuovo wallpaper, premi sul pulsante Random; se hai intenzione di individuare gli sfondi più popolari, fai invece clic sulla voce Toplist; mentre se vuoi eseguire una ricerca diretta, usa la barra di ricerca che è situata in alto, al solito.

Nella pagina che compare a schermo avrai quindi la possibilità di filtrare i risultati ottenuti usando i menu preposti: Resolution, per selezionare la dimensione desiderata; Ratio, per specificare l'aspect ratio dello sfondo; Last Month, per scegliere la data di caricamento e così via.

Una volta individuato uno sfondo di tuo interesse, per scaricarlo, ti basta fare clic sulla relativa miniatura, attendere che l'immagine venga visualizzata in dimensione intera, fare clic destro su di essa e selezionare la voce Salva immagine con nome dal menu comparso a schermo. Insomma, ecco svelato anche come puoi reperire e scaricare le immagini integrate nei siti Web.

Unsplash

Unsplash Sfondi

Giunti al termine della guida, l'ultimo, ma non meno importante, sito Web che ti consiglio di consultare è Unsplash. Caratterizzato da un'interfaccia pulita, questo portale ospita infatti immagini liberamente utilizzabili (generalmente anche in progetti commerciali), tra l'altro in genere di alta qualità.

Potrebbe insomma interessarti raggiungere il portale ufficiale di Unsplash, affinando la ricerca dello sfondo avvalendoti dei filtri che sono collocati nella parte superiore dello stesso (ovviamente, l'opzione che potrebbe interessarti di più è quella Sfondi). Volendo, puoi anche cercare manualmente uno sfondo, digitando delle parole chiave nella barra di ricerca in alto e premendo poi il pulsante Invio della tastiera.

Una volta individuato lo sfondo di tuo interesse, fai dunque clic sulla relativa miniatura, così da visualizzare l'immagine a dimensione intera. Nel riquadro che compare a schermo, quindi, fai clic sul pulsante verde Scarica gratuitamente, collocato nell'angolo in alto a destra, così che venga avviato il download. Insomma, è tutto estremamente semplice anche in questo caso e arrivati a questo punto del tutorial hai l'imbarazzo della scelta in merito allo sfondo da applicare per il desktop del tuo fidato PC.

Per il resto, in chiusura, mi preme indicarti che chiaramente il Web mette a disposizione tantissime di opportunità. In questa sede ho dunque solamente scalfito la superficie di quanto disponibile, indicandoti quelle che ritengono essere le migliori soluzioni moderne per raggiungere il tuo obiettivo, ma potrebbe anche interessarti consultare la mia guida sui siti Web per trovare immagini, in cui sono sceso nel dettaglio di un buon numero di altre soluzioni.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.