Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scaricare Youtube gratis

di

Nel tempo libero ami moltissimo ascoltare la musica e i tuoi amici ti hanno parlato della possibilità di ascoltarla anche sul tuo smartphone, scaricando l’applicazione di Youtube gratis. L’applicazione di Youtube è infatti la controparte per dispositivi mobili dell’omonima piattaforma di videosharing, che permette anche di ascoltare musica in maniera del tutto gratuita.

L’applicazione di Youtube è disponibile anch’essa gratuitamente ma, se ora sei qui e stai leggendo queste righe, è possibile che tu sia alle prime armi con la tecnologia e con il mondo delle applicazioni per smartphone. Vorresti quindi qualche delucidazione in più su come scaricare l’applicazione di Youtube senza spendere un centesimo? Nessun problema, sono qui per aiutarti.

Nella guida di quest’oggi ti parlerò di come scaricare l’applicazione di Youtube gratuitamente; affronterò l’argomento in modo completo, spiegandoti come farlo, utilizzando uno smartphone Android e iOS. Purtroppo, sui dispositivi con sistema operativo Windows 10, l’app ufficiale di Youtube non è disponibile.

Sei pronto a scoprire nei dettagli come scaricare Youtube gratis? Prenditi qualche minuto di tempo per leggere con calma questa guida; vedrai che sarà davvero facilissimo. Come sempre, prima di cominciare, ti auguro una buona lettura.

Come scaricare Youtube gratis su Android

Stai utilizzando un dispositivo con sistema operativo Android e vuoi scaricare gratuitamente l’app di Youtube? Puoi farlo in maniera estremamente semplice; ti spiego nelle righe che seguono come fare.

Per prima cosa, apri il Google Play Store (l’icona ha la forma di un sacchetto della spesa con il simbolo ▶︎ al centro). A questo punto, nel motore di ricerca integrato, situato vicino al simbolo del Menu principale, digita Youtube.

Quando compaiono i risultati della ricerca, premi la prima icona che compare in elenco con scritto Youtube (l’applicazione ufficiale è quella sviluppata da Google Inc.). Una volta che hai fatto clic su di essa, premi il pulsante Installa all’interno del riquadro verde. Attendi ora qualche secondo; l’app si sta scaricando e installando correttamente sul tuo dispositivo Android.

Per facilitarti ancora di più le cose, puoi scaricare Youtube semplicemente visitando il link qui di seguito che rimanda all’applicazione sul Play Store. Una volta che vi hai fatto clic, ti basterà premere il pulsante Installa, presente nella schermata che si apre per scaricare l’applicazione.

  • Youtube – installa l’app dal Play Store per Android

Possiedi un canale Youtube e hai sentito parlare dell’app che ti permette di gestirlo, tramite il tuo smartphone Android? A questo punto, scommetto che vorresti scaricarla gratuitamente. Certo, hai avuto un’ottima idea; ti spiego subito come farlo.

Per prima cosa, dovrai ovviamente aprire il Google Play Store (l’app di Google che permette di scaricare le app su Android è quella con la forma di un sacchetto della spesa con il simbolo ▶︎ al centro). A questo punto, nel motore di ricerca integrato, situato vicino al Menu principale, digita nuovamente Youtube.

Quando compaiono i risultati della ricerca, premi la seconda icona che compare in elenco con scritto Youtube Creator Studio (l’applicazione è quella sviluppata da Google Inc.; si trova di fianco all’app Youtube che hai scaricato prima). Una volta che hai fatto clic su di essa, premi il pulsante Installa all’interno del riquadro verde. Attendi ora qualche secondo, l’app si sta scaricando e installando correttamente sul tuo dispositivo Android.

Se vuoi, puoi scaricare Youtube Creator Studio, semplicemente visitando il link qui di seguito che rimanda all’applicazione sul Google Play Store. Una volta che vi hai fatto clic, ti basterà premere il pulsante Installa, presente nella schermata che si apre per scaricare l’applicazione.

  • Youtube Creator Studio installa l’app dal Play Store per Android

Metodo alternativo (Apk)

Se possiedi uno smartphone Android, ma non è presente il Google Play Store, puoi comunque scaricare l’app di Youtube gratuitamente, utilizzando un metodo alternativo, che andrò a illustrarti qui di seguito. Ti spiegherò infatti come scaricare manualmente il pacchetto apk della versione più recente dell’app di Youtube e di Youtube Creator Studio.

Scaricare Youtube tramite Apk

Per scaricare gratuitamente il pacchetto apk dell’app ufficiale di Youtube, apri sul tuo smartphone il browser che utilizzi più di frequente per navigare in Internet (per esempio Chrome o Firefox) e visita il sito Internet ufficiale di Apkmirror; a questo punto segui le mie indicazioni.

Premi sull’icona della freccia in giù che si trova accanto alla versione più recente dell’app di Youtube. A questo punto, scorri la pagina che si apre fino ad arrivare al riquadro dei Download, seleziona il primo collegamento che si trova sotto la voce Variant e procedi al download dell’app Youtube tramite il sito che ti ho indicato. Dovrai premere sul pulsante Download APK presente nella pagina che si è aperta. Inoltre, se ti viene chiesto con quale app vuoi scaricare il pacchetto apk di Youtube, scegli il browser che stai utilizzando in questo momento (es. Chrome) e rispondi OK all’avviso che comparirà in basso.

Una volta che hai completato il download dell’applicazione, apri l’applicazione Download di Android (oppure utilizza un file manager come per esempio ES Gestore File per aprire la cartella Download del dispositivo), seleziona il pacchetto apk di Youtube e conferma l’installazione della versione più recente dell’app, premendo sul pulsante Installa, presente in basso a destra nella schermata che si apre.

Se compare un messaggio d’errore, significa che dovrai autorizzare l’installazione di app di terze parti. Segui quindi i seguenti passaggi. Recati nel menu Impostazioni > Sicurezza di Android e autorizza l’installazione di app provenienti da origini sconosciute, mettendo il segno di spunta accanto all’apposita voce.

Scaricare Youtube Creator Studio tramite Apk

Se invece desideri scaricare l’applicazione complementare, Youtube Creator Studio, tramite il metodo alternativo che ti permette di scaricare gratuitamente il pacchetto apk, segui le istruzioni indicate qui di seguito.

Prima di tutto, apri sul tuo smartphone il browser che utilizzi più di frequente per navigare in Internet (per esempio Chrome o Firefox) e visita il sito Internet ufficiale di Apkmirror.

Premi sull’icona della freccia in giù che si trova accanto alla versione più recente dell’app di Youtube Creator Studio. A questo punto, scorri la pagina che si apre fino ad arrivare al riquadro dei Download, seleziona il primo collegamento che si trova sotto la voce Variant e procedi al download dell’app, tramite il sito che ti ho indicato. Dovrai premere sul pulsante Download APK presente nella pagina che si è aperta. Inoltre, se ti viene chiesto con quale app vuoi scaricare il pacchetto apk di Youtube Creator Studio, scegli il browser che stai utilizzando in questo momento (es. Chrome) e rispondi OK all’avviso che comparirà in basso.

Una volta che hai completato il download dell’applicazione, apri l’applicazione Download di Android (oppure utilizza un file manager come per esempio ES Gestore File per aprire la cartella Download del dispositivo), seleziona il pacchetto apk di Youtube Creator Studio e conferma l’installazione della versione più recente dell’app, premendo sul pulsante Installa, presente in basso a destra nella schermata che si apre.

Se compare un messaggio d’errore, significa che dovrai autorizzare l’installazione di app di terze parti. Segui quindi i seguenti passaggi. Recati nel menu Impostazioni > Sicurezza di Android e autorizza l’installazione di app provenienti da origini sconosciute, mettendo il segno di spunta accanto all’omonima voce.

Come scaricare Youtube gratis su iOS

Vorresti scaricare l’app di Youtube per utilizzarla, ma hai l’iPhone e non sai come fare? Nessun problema, ti aiuto in men che non si dica; vedrai che è facilissimo. Ti spiego tutto nelle righe che seguono. Prima di tutto, per scaricare l’app di Youtube, devi aprire l’App Store di iOS (l’icona azzurra con la lettera “A” stampata al centro).

A questo punto, tutto quello che dovrai fare è cercare l’app di Youtube nella lista delle applicazioni da installare. Puoi farlo facendo clic sull’icona della lente di ingrandimento situata nel menu in basso (alla voce Cerca). Nel motore di ricerca in alto, digita ora Youtube. Quando compariranno i risultati di ricerca, l’app di Youtube sarà la prima in elenco. L’app è infatti quella sviluppata da Google Inc.

L’hai trovata? Ottimo! Ora tocca la sua icona e fai clic sul pulsante Ottieni, collocato accanto a quest’ultima per scaricare l’applicazione. Ora dovrai chiaramente attendere qualche secondo, affinché l’app venga scaricata e installata correttamente sul tuo smartphone. Una volta che l’aggiornamento sarà terminato, al posto del pulsante Ottieni troverai il pulsante Apri. A questo punto significa che l’app si sarà installata correttamente e, premendo sul pulsante Apri, potrai avviarla e utilizzarla sul tuo smartphone.

Voglio facilitarti ulteriormente le cose. Se stai leggendo questa guida direttamente dal tuo iPhone di fiducia, posso condividerti il link dell’applicazione. Potrai scaricare l’app di Youtube al volo, collegandoti alla pagina dell’App Store di iOS e premendo sul pulsante Ottieni. Facilissimo, credimi.

  • Youtube – ottieni l’app dall’App Store di iOS

In alternativa, puoi scaricare l’applicazione Youtube Creator Studio, disponibile anche su smartphone iOS. Per farlo, segui le seguenti istruzioni.

Apri nuovamente l’App Store di iOS e cerca l’app di Youtube Creator Studio nella lista delle applicazioni da installare. Per farlo, fai clic sull’icona della lente di ingrandimento situata nel menu in basso (alla voce Cerca). Nel motore di ricerca in alto, digita ora Youtube Creator Studio.

Quando compariranno i risultati di ricerca, l’app di Youtube Creator Studio, che serve per gestire il tuo canale su Youtube, sarà la prima in elenco. L’app è infatti quella sviluppata da Google Inc.

L’hai trovata? Ottimo! Ora tocca la sua icona e fai clic sul pulsante Ottieni, collocato accanto a quest’ultima per scaricare l’applicazione. Ora dovrai chiaramente attendere qualche secondo, affinché l’app venga scaricata e installata correttamente sul tuo smartphone. Una volta che l’aggiornamento sarà terminato, al posto del pulsante Ottieni troverai il pulsante Apri. A questo punto significa che l’app si sarà installata correttamente e, premendo sul pulsante Apri, potrai avviarla e utilizzarla sul tuo smartphone.

Voglio facilitarti ulteriormente le cose. Se stai leggendo questa guida direttamente dal tuo iPhone di fiducia, posso condividerti il link dell’applicazione. Potrai scaricare l’app di Youtube Creator Studio, collegandoti alla pagina dell’App Store di iOS e premendo sul pulsante Ottieni.

  • Youtube Creator Studio – ottieni l’app dall’App Store di iOS

In questo modo avrai installato entrambe le applicazioni sul tuo smartphone. Hai visto che era facile?