Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per YouTube gratis

di

Hai visto un video su YouTube che vorresti poter salvare localmente sul tuo fido computer ma non hai la benché minima idea di come riuscirci? Cerchi un software che ti consenta di creare e/o editare i tuoi video sul famoso sito di “big G” per lo streaming dei filmati ma non sai a quale risorsa rivolgerti? Direi allora che sei capitato sul tutorial giusto, al momento giusto. Con questo mio articolo di oggi intendo infatti far luce sull’argomento andandoti ad illustrare tutti quelli che ritengo essere i migliori programmi per YouTube gratis.

Posizionati dunque bello comodo dinanzi il tuo fido computer ed inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di tutto quanto riportato qui di seguito. Nelle righe successive andremo a passare in rassegna tutti i software per Windows e Mac (oltre che per Linux) grazie ai quali riuscire a scaricare i video che più ti piacciono da YouTube. In questo modo potrai gustarti tuoi filmati preferiti in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, segna dover sottostare ad alcuna connessione ad Internet. Come anticipato, sarà poi mia premura elencarti anche alcuni programmi utili per creare ed editare video da caricare sul famoso servizio.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te e metti subito alla prova i programmi utili allo scopo che trovi indicati ed esplicati qui sotto. Spero vivamente che alla fine tu possa ritenerti ben contento e soddisfatto di quanto appreso. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grande, anzi un grandissimo in bocca al lupo per tutto.

Indice

Avidemux (Windows/Mac/Linux)

La prima tra le risorse di cui desidero parlarti è Avidemux. Si tratta di un programma per il video editing gratuito che permette di modificare tutti i principali formati di file video: AVI, MP4, MPEG, WMV ed altri.

Può essere molto utile per tagliare filmati da caricare su YouTube, unire video in più parti scaricati da quest’ultimo, eliminare le imperfezioni presenti nei video da caricare sul proprio account e molto altro ancora. È disponibile per Windows, Mac e Linux e la sua interfaccia è tradotta completamente in italiano.

Per scaricarlo sul computer, collegati al sito Internet del programma e fai clic sul collegamento FossHub che trovi sotto il nome del sistema operativo che stai impiegando sul tuo computer.

A download ultimato, se stai usando Windows apri il file .exe ottenuto e clicca su Si. Pigia dunque su Next, su I Agree, su Next per altre tre volte, su Install e su Finish.

Programmi per unire video

Se invece stai utilizzando un Mac, apri il pacchetto .dmg appena ottenuto e trascina l’icona del programma sulla cartella Applications tramite la finestra del Finder che si è aperta sullo schermo. Facci poi clic destro sopra e seleziona Apri per due volte consecutive, in modo tale da avviare l’applicazione andando però ad aggirare le limitazioni di Apple nei confronti degli sviluppatori non autorizzati.

Programmi per unire video

Ora che, a prescindere dal sistema operativo, visualizzi la finestra del programma sullo schermo, clicca sull’icona della cartella che sta in alto a sinistra per aprire il filmato salvato sul tuo computer relativamente al quale ti interessa andare ad agire. Una volta fatto ciò, potrai serviti dei pulsanti annessi alla barra degli strumenti del programma e delle voci nella barra dei menu per apportare tutte modifiche del caso.

Programmi per YouTube gratis

Ad esempio, se desideri applicare dei filtri e degli effetti al filmato, seleziona la voce Video presente nel menu in alto e poi scegli Filtri dal menu che appare. Indica quindi una delle opzioni visibili nella barra laterale a sinistra e scegli la modifica che vuoi apportare tra quelle proposte. Per intervenire invece sull’audio del filmato, clicca sulla voce Audio nel menu in alto e seleziona l’opzione Filtri.

Una volta apportate tutte le modifiche del caso al tuo filmato, seleziona il formato nel quale vuoi salvare il file modificato tramite i menu a tendina sotto le voci Output video (per scegliere il codec video), Output audio (per impostare il codec da usare per l’audio) e Contenitore output (per scegliere il formato). Successivamente pigia sul pulsante con il floppy disk in alto a sinistra per salvare il video editato nella posizione che preferisci.

ClipGrab (Windows/Mac)

In un articolo tutto incentrato su quelli che sono i migliori programmi per YouTube gratis è praticamente d’obbligo parlare di ClipGrab. Si tratta infatti di un software a costo zero per Windows e Mac che consente di salvare localmente i video presenti su YouTube oltre che di estrarne la traccia audio.

È facilissimo da usare, piuttosto veloce e consente di scegliere tra svariati formati per l’output. Insomma, io ti consiglio di provarlo subito e di non temporeggiare oltre.

Per servirtene, collegati al suo sito Web e fai clic sul bottone Free Download, in modo tale da scaricare il programma sul tuo computer.

A download completato, apri il file .exe ottenuto e premi su Esegui, su e su Avanti. Accetta poi i termini del contratto di licenza e clicca ancora su Avanti per altre due volte di fila. Rimuovi dunque il segno di spunta dalla voce relativa all’installazione di eventuali software extra, pigia nuovamente su Avanti, su Installa e porta a termine il setup premendo su Fine.

Come estrarre l'audio da un video

Se stai usando un Mac, apri il pacchetto in formato .dmg ottenuto e trascina l’icona di ClipGrab sulla cartella Applications nella finestra del Finder che si è aperta. Recati poi nella cartella Applicazioni di macOS, fai clic destro sull’icona del programma e scegli Apri per due volte di fila, in modo tale da aggirare le limitazioni di Apple verso gli sviluppatori non “benedetti”.

Come estrarre l'audio da un video

Ora che visualizzi la finestra del programma sul desktop, seleziona la scheda Downloads ed incolla l’URL del video su YouTube di tuo interesse nel campo apposito. Seleziona quindi l’opzione relativa al formato che preferisci dal menu a tendina Formato: e serviti del menu Qualità: posto accanto per selezionare la qualità.

Per concludere, pigia sul bottone Scarica questo clip!, indica la posizione in cui vuoi salvare il file di output ed attendi che tutto il procedimento venga avviato e portato a termine.

Free YouTube Download (Windows/Mac)

Con un nome del genere, Free YouTube Download non poteva che essere uno dei migliori programmi per YouTube gratis per scaricare video dal famoso sito Internet. Permette infatti di scaricare agevolmente uno o più video di YouTube contemporaneamente in formato MP4, nella loro qualità originale

È compatibile con tutte le principali versioni di Windows oltre che con Mac, ha una gradevole interfaccia utente ed è piuttosto semplice da usare. Da notare che è disponibile anche in una versione a pagamento che consente di selezionare altri formati di output e di scegliere tra varie qualità video.

Per scaricarlo sul tuo computer, provvedi a collegarti al sito Internet del programma ed a fare clic sul bottone Download for Windows (se stai usando Windows) oppure su quello Download for Mac (se stai usando un Mac).

A scaricamento ultimato, se stai usando Windows apri il file .exe ottenuto e clicca su Esegui e su Si. Premi dunque su OK per confermare l’uso della lingua italiana e su Avanti per due volte.

Programmi per YouTube gratis

Su Mac, invece, devi aprire il pacchetto .dmg scaricato e trascinare l’icona del software sulla cartella Applications tramite la finestra del Finder che si è aperta sulla scrivania. Recati poi nella cartella Applicazioni di macOS, fai clic destro sull’icona di Free YouTube Download e seleziona Apri per due volte, in modo tale da aprire il programma andando però ad aggirare le limitazioni imposte da Apple verso gli sviluppatori non autorizzati.

Programmi per YouTube gratis

Ora che visualizzi la finestra del software sullo schermo, premi sul bottone + Incolla che sta in alto a sinistra per incollare nella finestra del programma l’URL del video che vuoi scaricare ed attendi qualche istante affinché questo venga “captato” dal programma.

Programmi per YouTube gratis

Successivamente schiaccia il bottone Download che sta in alto a destra per avviare lo scaricamento del video sul computer. Il file finale verrà salvato nella cartella Video (su Windows) ed in quella Filmati (su Mac).

Free Youtube to MP3 Converter (Windows/Mac)

Realizzato dalla stessa software house del programma di cui sopra, Free YouTube to MP3 Converter è un valido software che permette di scaricare musica da Youtube in MP3, nella qualità originale.

Anche in tal caso, si tratta di una risorsa gratuita (ma eventualmente disponibile in versione Premium, a pagamento, che consente di selezionare ulteriori formati e qualità) ed è fruibile sia su Windows che su Mac.

Per effettuarne il download sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e pigia sul pulsante Download for Windows (se stai usando Windows) oppure sul bottone Download for Mac (se stai usando un Mac).

A scaricamento ultimato, se stai impiegando un PC Windows apri il file .exe appena ricavato, pigia su Esegui, su Si e su OK. Premi poi su Avanti per due volte fila ed è fatta.

Programmi per YouTube gratis

Se stai utilizzando un Mac, apri il pacchetto .dmg ottenuto e trascina l’icona del programma sulla cartella Applications tramite la finestra del Finder visualizzata sullo schermo. Recati poi nella cartella Applicazioni di macOS, fai clic destro sull’icona dell’applicazione e scegli Apri per due volte, così da aprire il programma andando però ad aggirare le limitazioni imposte da Apple verso gli sviluppatori non autorizzati.

Programmi per YouTube gratis

Ora che visualizzi la finestra di Free YouTube to MP3 Converter sullo schermo, clicca sul pulsante + Incolla che sta in alto a sinistra per incollare nella finestra del software l’URL del video su YouTube da cui vuoi estrapolare l’audio.

Programmi per YouTube gratis

Attendi qualche instate affinché il filmato venga individuo dal programma dopodiché pigia sul bottone Download collocato in alto a destra. Il file finale sarà salvato nella cartella Musica.

MediaHuman YouTube to MP3 (Windows/Mac)

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, MediaHuman YouTube to MP3 è uno dei migliori programmi per YouTube gratis che permette di convertire i filmati del popolare sito di Google in file audio in formato MP3 oppure M4A oppure OGG.

È estremamente facile da utilizzare ed è disponibile sia per Windows che per Mac. Tra le sue funzioni più interessanti ci sono il monitoraggio della clipboard che cattura in automatico gli URL dei video di YouTube, l’editor di tag MP3 integrato e l’esportazione automatica dei brani scaricati nella libreria di iTunes.

Per usarlo, collegati al sito del programma e clicca sul collegamento Download YouTubeToMP3.exe (se stai usando Windows) oppure su quello Download YouTubeToMP3.dmg (se stai usando un Mac), così da scaricare il software sul computer.

A download ultimato, se stai usando Windows apri il file .exe ottenuto e pigia su Esegui e su Si. Seleziona poi l’opzione Accetto i termini del contratto di licenza e clicca su Avanti per quattro volte, poi su Installa e su Fine.

Programmi per YouTube gratis

Se invece stai usando un Mac, apri il pacchetto .dmg scaricato e trascina l’icona del programma sulla cartella Applications tramite la finestra del Finder apparsa sullo schermo. Fai poi clic destro sull’icona di MediaHuman YouTube to MP3 e seleziona Apri per due volte di fila, così da avviare il software aggirando però le limitazioni della “mela morsicata”.

Programmi per YouTube gratis

Ora che visualizzi la finestra di MediaHuman YouTube to MP3 sullo schermo, premi sul bottone Incolla link che sta in alto a destra per incollare l’URL del video su YouTube che vuoi scaricare e clicca sul bottone con la freccia verso il basso che sta a destra. I file saranno salvati nella cartella Download.

Programmi per YouTube gratis

Così facendo, per impostazione predefinita l’audio di video su YouTube verrà salvato localmente in MP3. Se però vuoi modificare il formato di output, prima di avviare lo scaricamento premi sul pulsante con l’ingranaggio che sta in basso, seleziona Preferenze… dal menu che si apre, scegli la scheda Output audio e definisci quelle che sono le tue preferenze da li.

Altre risorse utili

Nessuno dei programmi per YouTube gratis di cui ti ho parlato ti ha convinto in maniera particolare? Cerchi altre soluzioni utili per scaricare i video dal famoso sito per lo streaming dei filmati? Allora da’ uno sguardo al mio articolo incentrato proprio su come scaricare video ad YouTube e vedrai che non te ne pentirai. Ci trovi indicati non solo altri software utili allo scopo ma anche servizi online ad hoc ed estensioni varie per i più comuni browser Web.

Computer

Sempre a tal proposito, ti suggerisco di dare un’occhiata alla mia guida su come scaricare musica da YouTube ed al mio post specifico per Mac su come scaricare video da YouTube con Mac.

Per quel che concerne invece la creazione e l’editing dei filmati da caricare online, puoi fare riferimento al mio post su come editare un video ed al mio tutorial sui programmi per editing video. Mi raccomando, dagli almeno uno sguardo!