Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per YouTube gratis

di

I migliori programmi per scaricare, caricare e creare video su YouTube.

Free YouTube Download

free-youtube-download.jpg

Con un nome del genere, Free YouTube Download non poteva che essere uno dei migliori programmi per scaricare video da YouTube disponibili gratuitamente. Compatibile con tutte le principali versioni di Windows, permette di scaricare agevolmente uno o più video di YouTube contemporaneamente convertendoli in file AVI, MP4 e WMV con vari profili di qualità. Per usarlo, basta incollare in esso gli indirizzi dei video da scaricare, selezionare il formato di destinazione, la cartella in cui salvare i file e cliccare sul pulsante per avviare il download. Completamente in italiano e costantemente aggiornato per supportare tutti i cambiamenti di YouTube. Scarica da qui.

Free Youtube to Mp3 Converter

free-youtube-to-mp3-converter.jpg

Realizzato dalla stessa software house di Free YouTube Download, Free YouTube to MP3 Converter è un valido software gratuito che permette di scaricare musica da Youtube in vari formati: mp3, m4a, aac, wav, wma, ogg, flac ed ape, e varie qualità. Utilizzarlo è semplicissimo, considerando che basta copiare in esso i link dei video di YouTube da cui estrapolare l’audio, selezionare il formato e la cartella di destinazione e cliccare sul pulsante per avviare il download. La sua interfaccia è completamente in italiano ed il programma viene aggiornato spesso per supportare tutte le modifiche di YouTube. Scarica da qui.

Windows Movie Maker

windows-live-movie-maker.jpg

Windows Movie Maker è uno dei migliori programmi di video editing gratuiti disponibili per Windows. È stato aggiornato per sfruttare appieno tutte le potenzialità di Windows 8 ed ora include ancora più funzioni per tagliare, montare e modificare i video con tantissimi effetti speciali di semplice utilizzo. È un ottimo strumento per realizzare video per YouTube in quanto consente di esportare direttamente i filmati generati sul portale di Google. Fa parte della suite di applicazioni gratuite Windows Essentials ma può essere installato anche singolarmente (insieme con Raccolta Foto). Scarica da qui.

MediaHuman YouTube to MP3

mediahuman-youtube-to-mp3.jpg

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, MediaHuman YouTube to MP3 è uno dei migliori programmi per YouTube gratis che permette di convertire i filmati del popolare sito di Google in file audio in formato MP3 oppure AAC. È estremamente facile da utilizzare ed è disponibile sia per Windows che per Mac. Tra le sue funzioni più interessanti ci sono il monitoraggio della clipboard che cattura in automatico gli URL dei video di YouTube, l’editor di tag MP3 integrato e l’esportazione automatica dei brani scaricati nella libreria di iTunes. Scarica da qui. http://www.mediahuman.com/youtube-to-mp3-converter/

YouTube Saved

youtube-saved.jpg

YouTube Saved fa parte del novero di programmi per YouTube gratis più completi disponibili per Windows. Al contrario di altre soluzioni simili che sono concentrate in maniera esclusiva sul download di video o audio, questo software permette di scaricare video e audio da YouTube da un’unica comoda interfaccia utente. Non è stato ancora tradotto in italiano ma è facilissimo da usare anche per i principianti: basta scegliere se scaricare video o audio da YouTube, incollare in esso il link del filmato da scaricare e cliccare sul pulsante per avviare il download. Sono disponibili vari formati di output. Scarica da qui.

Avidemux

avidemux.jpg

Avidemux è un programma per il video editing gratuito che permette di modificare tutti i principali formati di file video: AVI, MP4, MPEG, WMV ed altri. Può essere molto utile per tagliare video da caricare su YouTube, unire video in più parti scaricati da quest’ultimo, eliminare le imperfezioni presenti nei video da caricare sul proprio account e molto altro ancora. È disponibile per Windows, OS X e Linux e la sua interfaccia è tradotta completamente in italiano. Scarica da qui.