Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per creare video

di

Hai intenzione di addentrarti nel mondo dell’editing video e sei alla ricerca di un buon programma che ti permetta di muovere i tuoi primi passi in tale campo in maniera semplice, ma al tempo stesso soddisfacente? Se la risposta è affermativa, sono ben felice di comunicarti che sei capitato nel posto giusto, o meglio sulla guida giusta. Nelle righe successive andrò infatti a indicarti quelli che, a mio modesto avviso, rappresentano i migliori programmi per creare video attualmente presenti sulla piazza.

Qui sotto è per l’appunto presente una raccolta di software per realizzare video adatti a tutte le esigenze e per tutte le piattaforme. Puoi quindi trovare software per video maker di stampo professionale, per utenti alle prime armi o, molto più semplicemente, per chi ha bisogno di rendere un po’ più vivace e interessante il filmino girato in vacanza. Come ti dicevo, ce ne sono per Windows, per macOS e anche per Linux, devi solo scegliere quello che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo.

Analizza, dunque, le caratteristiche di ciascuno dei programmi che sto per proporti, sono certo che riuscirai a trovare ciò che fa maggiormente al caso tuo. Tieni presente che ci sono molte soluzioni gratuite, ma anche alcune a pagamento, che però si possono adoperare senza spendere neppure un centesimo per un periodo di prova iniziale. Allora, sei pronto? Sì? Molto bene! Mettiamo al bando le ciance e cominciamo!

Indice

Programmi per creare video gratis

Se stai cercando dei programmi per creare video gratis, ti consiglio vivamente di affidarti a quelli per Windows e macOS, oltre che per Linux, di seguito segnalati. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

DaVinci Resolve (Windows/macOS/Linux)

DaVinci Resolve

Il primo tra i programmi per creare video che voglio invitarti a considerare è DaVinci Resolve. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, ti comunico che si tratta di un software di editing video avanzato e a costo zero, compatibile con Windows, macOS e Linux. Di base è gratis, ma eventualmente è disponibile in una variante a pagamento (al prezzo di 269 euro), la quale offre funzioni extra, come la collaborazione multiutente, decine di plug-in ResolveFX e FairlightFX ecc.

Per scaricare e installare DaVinci Resolve sul tuo computer, visita la relativa home page e attieniti alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.

Successivamente, apri DaVinci Resolve, selezionando il collegamento aggiunto al menu Start di Windows oppure l’icona che trovi nel Launchpad di macOS, e fai clic sul pulsante Continue nella schermata che ti mostra le novità della versione in uso, quindi clicca sulla voce Skip and start right now.

Ora che visualizzi la schermata principale del software, provvedi innanzitutto a importare il video o altri eventuali file media che desideri adoperare per il progetto, facendo clic sul menu File in alto a sinistra, sulla voce Import in esso presente e su quella Media.

Trascina poi gli elementi sulla timeline in basso e procedi con il montaggio usando tutti gli strumenti messi a disposizione dal programma nella sua interfaccia: in alto trovi la barra con i menu per effettuare modifiche e richiamare comandi di vario genere e le schede per la selezione di effetti, suoni ecc.; al centro è presente il player per riprodurre il filmato; a sinistra l’elenco degli elementi aggiunti al progetto; in basso la timeline e i pulsanti per apportare altre modifiche; a destra ci sono ulteriori opzioni e menu a seconda di quanto hai selezionato.

A lavoro concluso, per ottenere il video finale fai clic sul pulsante Quick Export, seleziona il codec video da adoperare, premi sul pulsante Export, decidi in quale posizione sul tuo computer salvare il file e clicca sul pulsante Save. Per approfondimenti, puoi consultare il mio tutorial su come usare DaVinci Resolve.

Clipchamp (Windows)

Clipchamp

Se stai cercando dei programmi per creare video animati su Windows, puoi altresì prendere in considerazione l’impiego di Clipchamp. Si tratta di un editor video di proprietà di Microsoft che viene preinstallato su Windows 11 (qualora rimosso o non disponibile può essere scaricato e installato nuovamente tramite la relativa sezione del Microsoft Store). Di base è gratis, ma applica un watermark nei filmati generati e non consente di esportare in risoluzioni oltre il 720p. Per aggirare questi limiti, occorre passare al piano a pagamento (al prezzo di 11,99 euro/mese), il quale consente anche di accedere a filtri ed effetti premium e alte caratteristiche aggiuntive.

Per poterti servire di Clipchamp, avvia il programma selezionando il relativo collegamento sito nel menu Start di Windows 11.

Quando la finestra dell’applicazione risulta visibile sul desktop, procedi con la sua configurazione: digita nome e cognome (facoltativo) e clicca sul pulsante Continua. Nella schermata successiva, decidi che genere di video desideri creare con l’applicazione scegliendo una delle opzioni disponili oppure clicca sulla voce Salta momentaneamente.

Quando ti viene mostrata l’interfaccia principale del programma, fai clic sul pulsante Crea un nuovo video per iniziare a realizzare il tuo filmato e attendi il caricamento dell’editor video integrato.

Provvedi in primo luogo a importare i file media che vuoi usare, facendo clic sul pulsante Importa elementi multimediali e selezionando gli elementi di riferimento. Successivamente, trascina i file appena importati all’interno della timeline contrassegnata dalla dicitura Trascina media qui.

A questo punto, puoi servirti degli strumenti e delle funzioni nell’interfaccia del programma per realizzare il tuo video: a sinistra trovi i pulsanti per aggiungere testi, musiche, registrazioni ecc.; al centro c’è il player che ti mostra l’anteprima del video; a destra c’è un’ulteriore barra con gli strumenti per aggiungere sottotitoli, regolare la velocità ecc.; in basso c’è la già citata timeline.

Una volta completata l’operazione di montaggio video, per ottenere il risultato finale fai clic sul pulsante Esporta posizionato in alto a destra e seleziona la qualità video dal menu proposto, dunque attendi l completamento dell’esportazione del file.

iMovie (macOS)

iMovie

Se stai usando un Mac e stai continuando a cercare dei programmi per creare video, ti suggerisco vivamente di mettere alla prova iMovie di Apple. Si tratta di un software sviluppato direttamente dal colosso di Cupertino per i suoi computer, la quale riesce a unire funzionalità avanzate con un’interfaccia abbastanza intuitiva, di conseguenza è particolarmente apprezzato sia dagli esperti del settore che dai meno esperti. È gratis ed è preinstallato su tutti i Mac di più recente produzione (qualora rimosso o non disponibile può essere scaricato dalla relativa sezione del Mac App Store).

Per poterti servire di iMovie, avvia il programma selezionando la relativa icona che trovi nel Launchpad di macOS.

Nella finestra che compare sulla scrivania, scegli l’opzione Crea nuovo e poi quella Filmato dal menu che si apre.

Successivamente, clicca sulla voce Importa file multimediali e seleziona i file che intendi adoperare per il tuo progetto video, oppure trascinali direttamente nella sezione in questione della schermata di iMovie. Dopo aver fatto ciò, sposta i file sulla timeline in basso.

A questo punto, sfrutta gli strumenti e le sezioni che trovi nell’interfaccia del programma come ritieni sia più opportuno: puoi usare le schede presenti in alto a sinistra per inserire audio, titoli, sfondi e transizioni nel tuo progetto; le icone situate in alto a destra per tagliare/ruotare i clip selezionati nella timeline, regolarne la velocità, i colori e molti altri parametri; a destra c’è invece il player con l’anteprima del video; in basso la timeline.

Una volta portata a termine la creazione del tuo video, fai clic sul pulsante di condivisione (quello con il quadrato e la freccia) posto in alto a destra e clicca sulla voce Esporta file dal men che si apre, dopodiché premi sul pulsante Avanti, digita un nome da dare al video, seleziona la cartella in cui salvarlo e clicca sul pulsante Salva per iniziare l’esportazione. Per approfondimenti, ti consiglio la lettura della mia guida specifica su come usare iMovie.

Altri programmi per creare video gratis

Uomo con notebook

Qualora quanto ti ho già proposto non fosse stato ti duo gradimento, puoi valutare di affidarti alle soluzioni alternative elencate di seguito. Sono tutte estremamente valide.

  • Avidemux (Windows/macOS/Linux) — è uno dei programmi per creare video gratis senza filigrana migliori che ci sia, anche perché include una vasta gamma di effetti avanzati che si possono applicare ai video (regolazione colore/luminosità/contrasto, regolazione velocità, ridimensionamento ecc.) e supporta tutti i principali formati di file video e audio. Anche se non ha un’interfaccia particolarmente curata, risulta molto semplice da usare anche per i principianti e permette di operare sui video sia in modalità diretta che in modalità full processing.
  • Wondershare Filmora (Windows/macOS) — si tratta di un software per creare e modificare video che si caratterizza per la sua interfaccia estremamente intuitiva e in lingua italiana e per i tanti strumenti da utilizzare per aggiungere filtri, scritte e colonne sonore. Di base è gratis, ma esiste anche in versione a pagamento (con costi a partire da 26,99 euro/trimestre) che offre funzioni extra.
  • Adobe Premiere Pro (Windows/macOS) — è uno dei migliori programmi di natura professionale per il montaggio di video, con tantissime funzioni e strumenti. Purtroppo non è gratis, infatti richiede un abbonamento alla suite Creative Cloud di Adobe (con costi a partire da 24,39/mese), ma con una prova gratuita di 7 giorni.

Programmi per creare video online

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software sul tuo computer e ti piacerebbe quindi che ti indicassi dei programmi per creare video online? Detto, fatto! Li trovi qui sotto. Individua quello che reputi possa fare di più al caso tuo e inizia subito a usarlo. Puoi sfruttarli direttamente dalla finestra del browser.

WeVideo

WeVideo

WeVideo è un servizio online che consente sia di creare nuovi progetti che di effettuare l’upload dei propri video e modificarli a piacere. Di base è gratis, ma consente di usufruire di un massimo di 5 minuti di video al mese e questi possono essere esportati con una risoluzione massima di 480p. Per aggirare questa limitazione, occorre sottoscrivere un abbonamento a pagamento (con costi a partire da 4,99 dollari/mese).

Per utilizzare WeVideo, collegati alla relativa home page e registra un account premendo sul tasto Sign Up in alto a destra e digitando i dati richiesti nel modulo proposto. Chiaramente, se possiedi già un account puoi effettuare direttamente il login. In alternativa, puoi effettuare l’accesso con l’account Google o con quello Facebook.

Ad accesso eseguito, indica le ragioni che ti stanno spingendo ad adoperare il sevizio e i contenuti che vuoi creare, dunque premi sul tasto Start creating!. Nella nuova schermata proposta, fai clic sul tasto Create new nella barra laterale di destra e seleziona l’opzione Video dal menu, dopodiché clicca sulla voce Full-featured editor per accedere all’editor completo.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, per importare i file media dal tuo computer, seleziona la voce My media dalla barra laterale di sinistra, fai clic sui pulsanti Import e Browse to select.

Fatto ciò, puoi avvalerti delle altre funzionalità annesse all’interfaccia di WeVideo, le quali permettono, ad esempio, di aggiungere un sottofondo musicale, aggiungere testi e di realizzare delle transizioni, selezionandole dalla barra laterale di sinistra; a destra c’è invece il player con il filmato; in basso trovi la timeline.

Al termine delle operazioni di modifica, fai clic sul pulsante Finish collocato in alto a destra, assegna un titolo al filmato realizzato e premi sui pulsanti Set e Finish per iniziare l’esportazione automatica. Per scaricare il file di output sul computer, poi, fai clic sul bottone Download Video.

Altri programmi per creare video online

MacBook

Se stai cercando delle soluzioni alternative a quanto ti ho già proposto, puoi valutare di affidarti a quelle elencate di seguito. Spero possano esserti d’aiuto per realizzare i tuoi progetti video.

  • Kapwing — si tratta di un ottimo editor video funzionante dalla finestra del navigatore, il quale consente di compiere le più svariate operazioni di editing. Si possono caricare file con un peso massimo di 25 MB. È gratis, ma applica un watermark ai file di output che può essere eliminato a pagamento (al costo di 17 dollari/mese).
  • Clideo — ulteriore servizio online per l’editing dei filmati, pieno zeppo di funzioni e strumenti per tutte le esigenze. È permesso il caricamento di file con una dimensione massima di 500 MB. È gratis, ma eventualmente è possibile sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (al costo di 9 dollari/mese) per eliminare il watermark applicato ai filmati di output e per accedere a un maggior numero di funzioni.
  • Animoto — è una una piattaforma online per creare ed editare video, presentazioni e contenuti per i social media. Può contare su una libreria multimediale molto ricca e su comandi di facile impiego. Di base è gratis, ma consente solo l’esportazione a qualità 720p con un watermark in sovrimpressione e il download è disabilitato. Per aggirare questi limiti e sbloccare altre funzioni occorre sottoscrivere l’abbonamento (al costo base di 7 euro/mese).

Programmi per creare video con foto

Programmi per creare video

Stai consultando questa mia guida perché interessato a scoprire dei programmi per creare video con foto? Se è così, ti comunico che la quasi totalità delle soluzioni già segnalate è utile anche per fare questo. Ad ogni modo, se cerchi qualcosa di più specifico, puoi consultare il mio tutorial incentrato specificamente.

Programmi per creare video con foto e musica

Programmi per creare video

Pure se hai bisogno di programmi per creare video con foto e musica puoi fare affidamento sempre sulle soluzioni che ti ho già indicato, sono valide anche per realizzare filmati con scatti vari e brani musicali. Ad ogni modo, se necessiti di soluzioni ancora più specifiche, ti suggerisco di leggere la mia guida specifica sull’argomento.

Programmi per creare video didattici

Programmi per creare video

Qualora avessi la necessità di adoperare dei programmi per creare video didattici, puoi decidere di rivolgerti alle soluzioni ad hoc ti cui ti ho parlato nel mio tutorial incentrato sull’argomento: ci trovi anche svariati consigli utili per realizzare il tuo progetto al meglio!

App per creare video

smartphone

Prediligi l’uso di smartphone e tablet e, dunque, ti piacerebbe che ti indicassi anche delle app per creare video? Nessun problema! Le trovi nel seguente elenco. Ce ne sono sia per Android che per iOS/iPadOS.

  • Adobe Premiere Rush (Android/iOS/iPadOS) — si tratta della variante mobile di Adobe Premiere Pro per computer. Consente di creare e modificare video, aggiungendovi musiche di sottofondo, scritte e tanto altro ancora. È destinato in particolare ai professionisti del settore. È sia per Android che per iOS/iPadOS ed è gratis, ma consente di effettuare esportazioni a una risoluzione massima di 1080p. Per aggirare le limitazioni e sbloccare anche funzioni extra occorre sottoscrivere l’apposito abbonamento a pagamento (con costi a partire da 5,49 euro/mese).
  • ActionDirector (Android/iOS/iPadOS) — rinomata app per l’editing video su Android e iOS/iPadOS. Permette di impostare effetti di transizione, musiche, scritte ecc. È gratis, ma applica un watermark ai video di output e non supporta la risoluzione Full HD a 1080p. Per aggirare questi limiti occorre guardare un video pubblicitario per ogni progetto da esportare (fino a un massimo di due al giorno) oppure si possono eseguire acquisti in-app (al prezzo base di 1,99 euro).
  • KineMaster (Android/iOS/iPadOS) — app funzionante sia su Android che su iOS/iPadOS, la quale permette di creare ed editare i filmati tagliandoli, aggiungendo titoli, brani di sottofondo ecc. È a costo zero, ma applica un watermark ai video che può essere rimosso tramite acquisti in-app (a partire da 2,29 euro) che consentono di sbloccare anche ulteriori funzioni aggiuntive.

Per ulteriori dettagli in merito alle app appena segnalata e per scoprire ulteriori soluzioni di questo tipo, ti consiglio la lettura della mia guida dedicata specificamente all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.