Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disinstallare YouTube

di

Ti sei accorto di passare troppo tempo su YouTube a guardare i video realizzati dai tuoi creator preferiti? Vuoi “costringerti” a ridurre il tempo che passi su questa piattaforma disinstallandone l'app ufficiale da tutti i tuoi dispositivi mobili? Mi sembra proprio un'ottima idea! Come si dice in questi casi… a mali estremi, estremi rimedi!

Se sei giunto in questa sede, però, mi sembra di capire che tu non abbia ben chiaro come disinstallare YouTube. Se le cose stanno effettivamente così, non hai motivo di preoccuparti più di tanto: se vuoi, posso spiegarti io come procedere. Nelle prossime righe, troverai spiegato per filo e per segno tutto ciò che devi fare per rimuovere l'app ufficiale del servizio dai tuoi device.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Fantastico! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Vedrai: seguendo in maniera scrupolosa e attenta le indicazioni che sto per darti, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua “impresa” odierna. Buona lettura!

Indice

Come eliminare YouTube

Dato che sei alla ricerca di indicazioni su come disinstallare YouTube, ritengo sia giusto procedere per piattaforme, visto che il servizi di Google è ormai diffuso su un ampio numero di tipologie di dispositivi. Qui sotto puoi dunque trovare tutti i dettagli del caso.

Come disinstallare YouTube da Android

Come disinstallare YouTube da Android

Che tu ti stai chiedendo, ad esempio, come disinstallare YouTube da Samsung e come disinstallare YouTube su Xiaomi, ovvero facendo uso di un dispositivo Android, devi sapere che in questo caso si fa riferimento a un'app di sistema.

Questo significa che è preinstallata e dunque di default non risulta possibile rimuoverla (se non con metodi avanzati come quelli che ho indicato nel mio tutorial su come disinstallare app di sistema, ma sconsiglio di metterli in pratica perché al giorno d'oggi potrebbero anche comportare instabilità a livello software ed eventuali problematiche di sicurezza, dovute al root), ma puoi disattivarla.

Per procedere in questo modo, al netto delle possibili leggere divergenze che dipendono dal modello Android in tuo possesso, basta recarsi nel percorso Impostazioni > App > Informazioni app e selezionare il riquadro di YouTube. Fatto questo, comparirà in basso l'opzione Disattiva, confermando poi il tutto mediante il pulsante Disattiva app. Potrebbe però comparire a schermo un avviso del fatto che disattivando un'app di sistema Android potrebbe non funzionare più come previsto, quindi valuta bene il da farsi e in caso riattiva YouTube se la relativa disattivazione dovesse comportare problemi.

Se ti stai chiedendo come disinstallare YouTube da Huawei, in quanto disponi di un dispositivo di questo brand senza i servizi Google, puoi seguire tranquillamente le indicazioni della mia guida su come disinstallare app su Android, in quanto si tratta di un'app che hai installato tu esternamente (magari tramite soluzioni come GSpace) e non era integrata nel sistema operativo.

Come disinstallare YouTube da iPhone e iPad

Come disinstallare YouTube da iPhone e iPad

Se ti stai chiedendo come disinstallare YouTube sul cellulare e non fai riferimento a un dispositivo Android, significa che vuoi procedere da iPhone (o da iPad). In questo caso, tuttavia, se hai a disposizione l'app del servizio di Google significa che sei stato tu a installarla dall'App Store, ovvero il negozio digitale integrato.

In parole povere, puoi tranquillamente passare per la solita procedura di disinstallazione delle app, dunque non dovresti riscontrare troppi problemi. Non ti resta, dunque, che recarti nella schermata Home del dispositivo e tenere premuto sull'icona di YouTube, andando poi a fare tap sulla voce Rimuovi app che compare a schermo.

Dopodiché, seleziona dunque prima l'opzione Elimina app e poi quella Elimina, così che venga effettivamente portata a termine la disinstallazione. Tutto qui: se hai bisogno di maggiori indicazioni, potrebbe in ogni caso interessarti approfondire la mia guida su come disinstallare app su iPhone.

Come disinstallare YouTube dalla TV

Come disinstallare YouTube dalla TV

Come dici? Ti stai chiedendo come disinstallare YouTube dal televisore o comunque come disinstallare YouTube dalla Smart TV? In questo caso, dipende dal modello di televisore, visto che ci sono vari sistemi operativi disponibili in quest'ambito.

Tuttavia, in linea generale ciò che potresti fare è seguire la solita procedura di disinstallazione, che indicativamente potrebbe essere relativa alla sezione dell'icona della matita a partire dalla schermata Home, così da entrare in modalità Modifica. Dopodiché, non resta che selezionare l'icona X relativa a YouTube per procedere, dando poi conferma della volontà di eliminare l'app.

Ci sono però molte variabili in gioco e potresti avere a disposizione un Android TV, in cui l'app è preinstallata e non risulta dunque possibile procedere alla completa rimozione. In ogni caso, potrebbe essere di tuo interesse il mio tutorial su come eliminare YouTube dal TV.

Come disinstallare YouTube dal PC

Come disinstallare YouTube dal PC

Se hai seguito il mio tutorial su come installare YouTube su PC, potresti aver a disposizione sul tuo computer la PWA (Progressive Web App) del servizio e magari volerla disinstallare. Non preoccuparti: anche in questo caso è tutto molto semplice.

Per intenderci, in genere basta avviare la PWA di YouTube mediante l'apposita icona, fare clic sull'icona dei tre puntini presente in alto a destra, selezionare la voce Disinstallare YouTube e confermare la tua scelta mediante la pressione del tasto Rimuovi. Perfetto, adesso la PWA non è più installata sul tuo computer.

Nel caso in cui non dovessi riuscire invece a effettuare quest'operazione, sappi che puoi utilizzare la procedura di disinstallazione classica del sistema operativo. Ad esempio, su Windows 11 ciò che potrebbe interessarti fare è accedere alle Impostazioni (mediante l'apposita icona dell'ingranaggio generalmente accessibile direttamente dal menu Start), selezionando poi la scheda App presente a sinistra. Una volta selezionato il riquadro App installate, non ti resterà dunque che trovare il riquadro di YouTube e fare clic sull'apposita icona dei tre puntini, premendo poi sull'opzione Disinstalla. Insomma, non c'è nulla di troppo complesso, ma in caso di dubbi potrebbe comunque interessarti fare riferimento alla mia guida generale su come disinstallare un programma.

Come disinstallare YouTube Kids

Come disinstallare YouTube Kids

L'applicazione legata al servizio Google installata sul tuo dispositivo è YouTube Kids, ma ormai i più piccoli della famiglia sono cresciuti e non hai più bisogno di quest'ultima? Nessun problema: procedere alla disinstallazione è semplice.

Se ti interessa infatti semplicemente eliminare l'app dal tuo dispositivo, puoi tranquillamente seguire le indicazioni fornite in precedenza per YouTube, in quanto si passa sempre per la solita procedura di disinstallazione. Sì, esattamente quella che ho descritto anche nella mia guida generale su come disinstallare app.

Tuttavia, se ciò che intendi è invece sbloccare il profilo legato al servizio, visto che ormai non serve più, ti consiglio caldamente di seguire quanto indicato nel mio tutorial su come togliere YouTube Kids, in cui sono sceso maggiormente nel dettaglio della questione.

Come disinstallare YouTube Music

Come disinstallare YouTube Music

Come dici? Hai a disposizione l'app di YouTube Music sul tuo dispositivo e vorresti eliminare anche quest'ultima, così da non vedere più alcuna icona relativa a questo servizio? È tutto molto semplice.

Infatti, come già spiegato per certi versi anche nel capitolo legato a YouTube Kids, ciò che puoi fare è banalmente passare la classica procedura di disinstallazione relativa al sistema operativo operante sul tuo dispositivo (sì: in parole povere, puoi semplicemente seguire quanto indicato nel capitolo relativo a YouTube).

Per il resto, se sei alla ricerca di altre piattaforme che vanno oltre al servizio di Google, potrebbe interessarti approfondire il mio approfondimento relativo alla ricerca di video online, così da essere più consapevole in merito a quanto messo a disposizione dal mondo del Web odierno.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.