Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Come cercare video

di

Hai in mente una particolare serata a casa con gli amici: musica, cenetta e poi un bel film sul divano. D’altronde, dopo che hai seguito alla lettera i miei consigli e hai acquistato da poco una Smart TV 4K, dovrai pure sfruttarla per benino! Beh, oltre a farti i miei più sinceri complimenti per il tuo nuovo gioiellino tecnologico, non posso fare altro che darti ragione, condivido in pieno i tuoi piani per la serata…però guarda che la prossima volta mi aspetto un tuo invito!

Ok, ora torniamo seri; se ora sei qui e stai leggendo queste mie righe vuol dire che c’è qualcosa che non va. Dimmi tutto: in cosa posso esserti utile? Come dici? Vorresti che ti spiegassi come cercare video, perché vorresti vedere il trailer di un film prima di proporlo ai tuoi amici? Certamente, posso spiegarti subito come fare. Devi sapere che esistono su Internet moltissimi siti dedicati alla ricerca di video, sia di tipo musicale sia legati al settore dell’intrattenimento. Quindi, sia che tu stia cercando il trailer di un film da vedere o un videoclip musicale per realizzarne una playlist che faccia da sottofondo alla tua serata, puoi rivolgerti a semplicissimi strumenti gratuiti del Web.

Nella guida ti quest’oggi, quindi, ti spiegherò come cercare video sulle maggiori piattaforme di video sharing, come per esempio la famosissima piattaforma di Google, Youtube. A parte Youtube, ti parlerò di anche di altre piattaforme di video meno conosciute, ma altrettanto valide, affinché tu possa avere ampia scelta nei video che desideri cercare. Non preoccuparti se non sei esperto di Internet, queste piattaforme sono semplicissime da utilizzare ma, in ogni caso, ti spiegherò tutto per filo e per segno. Sei pronto a scoprire come cercare video su Internet? Benissimo, allora non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e veniamo subito al nocciolo della questione. Come al solito, prima di cominciare, non posso dimenticarmi di augurarti una buona lettura!

Youtube

Sviluppata da Google, Youtube è la piattaforma di videosharing più utilizzata per via della sua natura multipiattaforma. Youtube, infatti, non è soltanto accessibile da PC Windows e Mac via web, ma è disponibile l’app su smartphone e tablet Android e iOS, sulla maggior parte delle console da gaming, e su moltissime Smart TV. È proprio questa diffusione a macchia d’olio, unita all’anzianità della piattaforma il suo punto di forza.

Youtube è una piattaforma nata per la condivisione di video personali con gli amici, ma la sua popolarità ha fatto sì che venisse poi utilizzata per altri scopi: condivisione di video gameplay, tutorial di trucco o di moda più genericamente parlando, video recensioni di prodotti tecnologici, condivisione di videoclip musicali, condivisione di trailer di film/serie TV e tanto altro ancora.

Cercare un video su Youtube sarà la cosa più semplice del mondo, se leggerai la mia spiegazione nelle righe che seguono. Ti spiegherò il procedimento che dovrai seguire per cercare un video su Youtube attraverso il sito Internet ufficiale, quindi utilizzando il browser su un PC o Mac. In ogni caso, una volta che avrai capito come cercare video su Youtube tramite il sito Web, sarai in grado di farlo utilizzando qualsiasi altro dispositivo (sul sito Internet ufficiale trovi l’elenco di tutti i dispositivi supportati) in cui hai installato l’app di Youtube.

Inizia quindi recandoti al sito Internet ufficiale di Youtube e, per prima cosa, incomincia a esplorare le varie sezioni per prendere confidenza con la piattaforma. Youtube è un sito Internet di videosharing che, grazie a un algoritmo, ti proporrà video da vedere in linea con i tuoi interessi. Chiaramente, se questa è la prima volta che utilizzi la piattaforma, la maggior parte dei video potrebbero non rispecchiare i tuoi gusti, ma vedrai che Youtube migliorerà moltissimo in seguito al frequente utilizzo.

I video di Youtube sono per la maggior parte accessibili dalla schermata principale e suddivisi orizzontalmente per categorie: Tendenza, Video musicali popolari, Trailer di film popolari, Musica, Giochi e tanto altro ancora.  In alternativa, tramite il motore di ricerca in alto, puoi cercare manualmente un video su Youtube, digitando una parola chiave per la ricerca.

Vuoi vedere ancora altri video? Ti accontento subito. Dai uno sguardo al menu laterale: attualmente ti trovi nella sezione Home, ma puoi fare clic sulla voce Tendenze per vedere i video più popolari del momento. Più sotto, invece, trovi la sezione Il meglio di Youtube, divisa in categorie: Musica, Sport, Giochi, Film, Programmi TV, Notizie, Dal vivo e Video a 360 gradi. Se fai clic su ognuna di esse troverai tantissimi altri video da vedere. Youtube è una piattaforma di video con una community: puoi commentare i video, mettere Mi Piace o Non mi piace, Iscriverti ai canali per ricevere le notifiche alla disponibilità di un nuovo video e aggiungere un video a liste personali (Playlist) che puoi personalizzare.

Youtube è una piattaforma di videosharing gratuita con la quale puoi cercare video che si supporta tramite banner e annunci pubblicitari nei video.

Vimeo

Piattaforma di videosharing alternativa a Youtube, Vimeo si differenzia per la sua dedizione agli autori indipendenti e si pone come piattaforma adibita a vetrina virtuale e internazionale per registi e creativi di tutto il mondo. Vimeo dà la possibilità di condividere e pubblicare i propri video, integrando una community di utenti pronti a commentarli.

Su Vimeo troverai per la maggior parte video realizzati da utenti appassionati o filmakers: documentari, corti, video a 360 gradi, video musicali, brevi video di genere comedy e drama. A differenza di Youtube, Vimeo si caratterizza principalmente come piattaforma riservata agli autori indipendenti; non troverai quindi video gameplay o video tutorial.

Vimeo è disponibile via Web tramite browser per PC Windows e Mac, ma anche sotto forma di applicazione per dispositivi mobili Android, iOS e Windows Phone. Inoltre Vimeo è disponibile come applicazione per la maggior parte delle Smart TV e delle console domestiche.

Cercare un video da guardare con Vimeo è semplicissimo. Per prima cosa collegati al sito Internet ufficiale e incomincia a esplorare le varie categorie. Per prima cosa, noterai senz’altro la sezione a scorrimento intitolata Staff Picks: si tratta di una sezione che include una lista di video scelti dallo Staff di Vimeo e particolarmente apprezzati anche dal pubblico.

Più sotto trovi la sezione Best of Month con i video migliori del mese corrente, che sempre selezionati dallo Staff di Vimeo, si sono distinti per le loro qualità. Continuando ad esplorare, troverai la sezione See What’s Trending, dedicata ai video più popolari tra quelli caricati sulla piattaforma. Scorri la pagina verso il basso per esplorare tutte le altre categorie della Home di Vimeo, oppure scegli una categoria a tua scelta, tra quelle indicate alla voce Explore all categories. In alternativa, tramite il motore di ricerca in alto a destra, puoi cercare manualmente un video su Vimeo.

Tra le caratteristiche di maggior risalto di Vimeo vi è la sezione On Demand che ti permette di acquistare o noleggiare alcuni video per supportare gli autori. Oltre ai video degli artisti indipendenti, Vimeo è una piattaforma che offre la possibilità di acquistare Serie TV in lingua inglese: Mad Men, Ascension, Orange is the new Black sono i titoli di alcune tra le Serie TV più popolari acquistabili.

TED

TED è un’altra piattaforma per cercare e vedere video che, a mio avviso, è purtroppo poco conosciuta in Italia. Nonostante questo sono assolutamente sicuro che devi dargli una chance. Vuoi sapere perché? Continua a leggere, te lo spiego nelle righe che seguono.

Quante volte ti sei trovato ad annoiarti durante una riunione di lavoro? Se la risposta è spesso, allora dovresti assolutamente far vedere al tuo capo i video di TED, affinché capisca l’importanza dello story telling nel public speaking, espressione di uso comune in lingua inglese che, in italiano, potremmo tradurre come l’arte di saper raccontare una storia coinvolgente, parlando al pubblico.

A differenza delle piattaforme di video precedentemente indicate, il sito Internet TED offre infatti la visione e la ricerca di video tratti dalle conferenze TED Talks che, gestite da un’organizzazione no profit, si pone l’obiettivo di condividere idee in grado di cambiare il mondo. Ciascun relatore di TED Talks può tenere una lezione sull’argomento che preferisce (scienza, arte, politica, temi globali, architettura, musica e altro) a patto che condensi il suo discorso in circa una ventina di minuti al massimo. I video delle conferenze sono poi caricati sulla piattaforma per essere disponibili alla visione in qualsiasi momento.

Quindi, se astrofisici, medici, imprenditori, motivatori e giornalisti provenienti da tutto il mondo sono riusciti a coinvolgere il pubblico con discorsi da circa 18 minuti l’uno, sicuramente vale la pena capire perché questi video hanno così tanto successo.

Per cercare un video da guardare su TED, collegati quindi al sito ufficiale della piattaforma e incomincia a esplorare i video delle conferenze che pensi possano interessarti. La sezione Newest Talk racchiude i video caricati di recente, la sezione Trending è invece dedicata a quelli più popolari. Vi sono tantissimi altri video da guardare, ti basta solo fare clic sulla sezione Explore Playlist per accedere a una nuova sezione con tantissime altre playlist e video.

Anche se l’interfaccia utente di TED è completamente in lingua inglese, non scoraggiarti: molti video sono dotati di sottotitoli in diverse lingue, tra cui anche l’italiano. Inoltre, per ogni video, è possibile leggere la trascrizione testuale e la relativa traduzione in italiano, se disponibile. Alcuni video caricati su TED possono essere anche scaricati gratuitamente in formato MP4 (video e audio con i sottotitoli) oppure in formato MP3 per riascoltare solamente l’audio. Per vedere i video caricati su TED puoi utilizzare anche l’app per Android, iOS e Windows Phone.

Altri siti Internet per cercare video

L’elenco dei siti Internet che ti ho consigliato per cercare video non è abbastanza? Allora non perdere altro tempo e prova a dare uno sguardo a due ulteriori piattaforme di videosharing: Vevo e Dailymotion. Sono sicuro che ti piaceranno.

  • Vevo (Android/iOS/Web): stai cercando un sito Internet che ti permetta di cercare esclusivamente video musicali? Allora dovresti dare assolutamente uno sguardo a Vevo, uno tra i più noti portali di videosharing che, al pari di Youtube, ti permette di vedere videoclip musicali gratuitamente. Il punto di forza di Vevo è la presenza di video musicali in esclusiva temporale, oltre che la possibilità di creare delle GIF partendo da un video, tramite la versione web della piattaforma di visione e condivisione di video. Vevo è disponibile anche tramite applicazione gratuita per Android e iOS.
  • DailyMotion (Android/iOS/Web): sito Web che si propone come alternativa a Youtube, DailyMotion è una piattaforma di videosharing di una società parigina. I video caricati su DailyMotion sono numerosi e vanno a toccare vari argomenti: Musica, Videogiochi, Sport, Notizie e Cinema sono le categorie di maggior risalto. I video caricati su DailyMotion possono essere visti e ricercati tramite il sito Internet ufficiale accessibile via Web ma anche tramite l’apposita app gratuita per Android e iOS.