Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare video

di

Ormai è deciso: questa sera ti metterai bello comodo e inizierai a esplorare i video di intrattenimento che il mondo del Web può offrirti. Ti sei infatti stancato dei classici programmi televisivi, che non propongono nulla di nuovo e in grado di distrarti piacevolmente dopo una giornata di duro lavoro.

I tuoi amici ti hanno detto, d’altronde, che utilizzando la connessione a Internet in questo senso ti si aprirà un nuovo mondo. Non ti hanno mentito: ormai i contenuti di intrattenimento, sia gratuiti che non, sono tantissimi sul Web, tanto che c’è l’imbarazzo della scelta. Comprendo, insomma, perché stai cercando di comprendere come cercare video, considerando che non sei molto pratico con il computer e lo smartphone.

Direi che sei arrivato nel posto giusto: nei capitoli che seguono ti spiegherò rapidamente come utilizzare le funzioni di ricerca integrate nei principali servizi di streaming e applicazioni (social media compresi). Credimi: non si tratta di nulla di complicato, anzi: ti basteranno probabilmente pochi secondi per comprendere come procedere dal sito Web/app di tuo interesse. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Come cercare video: servizi di streaming

Visto che ti stai chiedendo come cercare video, direi che vale la pena partire dai più popolari servizi di streaming, soffermandosi sia sulle piattaforme gratuite (con pubblicità) che su quelle a pagamento. Sarai ben felice di sapere, in ogni caso, che è sempre tutto molto simile.

Come cercare video su YouTube

Come cercare video su YouTube

YouTube è la piattaforma di Google che permette la condivisione di video. Si tratta di un servizio popolarissimo, tanto da essere preinstallato con un’apposita app su Android anche tramite store alternativi (e risultare scaricabile gratis su iPhone/iPad). Nel caso te lo stessi chiedendo, certo: non farai fatica a utilizzarlo su Smart TV, mentre dal tuo computer puoi collegarti semplicemente al sito Web ufficiale.

Una volta raggiunto quest’ultimo, puoi utilizzare la barra Cerca collocata in alto per trovare ciò che vuoi, digitando le parole chiave di tuo interesse (ad esempio, “vasco rossi”) e premendo poi il tasto Invio per avviare la ricerca. Una volta fatto questo, vedrai comparire a schermo i risultati più pertinenti. In alto potrebbero esserci dei prodotti consigliati, ad esempio i CD musicali dell’artista scelto, ma poi in basso troverai tutti i video del caso (relativi, ad esempio, alle canzoni dell’artista).

Ecco allora che ti basta fare clic sulla miniatura del video di tuo interesse per avviarne la riproduzione. YouTube di base è gratuito, ma prima o durante la riproduzione dei video potresti visualizzare della pubblicità. Sappi che usualmente quest’ultima non dura troppo e a un certo punto potresti persino riuscire a premere sul pulsante Salta, che compare sulla destra, per avviare subito il video di tuo interesse.

A questo punto, avrai notato che in basso a sinistra, sotto al riquadro di riproduzione del video, ci sono un’immagine e il nome del canale. Se ti interessa vedere più video collegati a quel canale (ad esempio, dell’artista scelto), puoi fare clic su quest’ultimo, selezionando poi l’opzione Video per visualizzare i contenuti più recenti caricati. Se, invece, ti stai chiedendo come cercare video vecchi su YouTube, potrebbe farti piacere premere sul riquadro Meno recenti, così da invertire l’ordine.

Inoltre, in fase di ricerca, dunque dopo aver digitato le parole chiave e premuto Invio, è possibile utilizzare dei filtri per trovare i video di proprio interesse in modo più preciso. Di base noterai che in alto è selezionata la voce Tutti, ma di solito sono presenti anche opzioni come Caricamenti recenti e simili. È però premendo sulla voce Filtri presente in alto a destra, che puoi selezionare Data di caricamento, Tipo, Durata, Caratteristiche e Ordine dei video relativi alla ricerca. Le opzioni a tua disposizione, insomma, non mancano.

Tendenze YouTube

YouTube, però, offre tanto altro rispetto a quanto già conosci. Non si tratta, infatti, solo di una piattaforma che contiene video musicali, ma anche caricamenti dai cosiddetti youtuber (“star del Web) e persino film. Per esplorare al meglio la piattaforma, ti consiglio dunque di dare un’occhiata alla sezione Esploracollocata in basso a sinistra.

Qui puoi trovare innanzitutto il riquadro Tendenze, che mette in mostra i video più popolari recenti. Nella pagina delle Tendenze puoi filtrare i contenuti per Ora (i più recenti), Musica, Giochi e Film. I contenuti mostrati in questi contesti sono perlopiù gratuiti, anche se nel caso dei film spesso i video più popolari sono relativi ai trailer. Se sei, invece, alla ricerca di film completi accessibili gratis, ti consiglio di dare un’occhiata al mio approfondimento relativo ai film gratis da vedere su YouTube.

Esiste poi anche una sezione dedicata alle dirette, alla quale puoi accedere premendo sulla voce Live in basso a sinistra. È invece premendo sull’opzione Film, in basso a sinistra, che puoi accedere alla sezione che ti consente di acquistare o noleggiare film mediante il tuo account Google (il profilo che potresti già utilizzare per la casella di posta elettronica Gmail). In questo caso, però, per procedere ti verrà richiesto di impostare un metodo di pagamento valido. In ogni caso, puoi utilizzare il tuo account Google anche per tenere traccia dei video che hai visualizzato, scrivere commenti e molto altro.

YouTube è insomma una piattaforma a tutto tondo, tanto che è molto probabile che, se stai cercando un video molto popolare, tu possa trovarlo proprio qui. Se hai ancora qualche dubbio, in ogni caso, puoi trovare maggiori informazioni nei miei tutorial generali su come funziona YouTube e come mettere YouTube sulla TV. Solo una cosa rapida: queste piattaforme sono in continuo aggiornamento, dunque ogni tanto potresti vedere, ad esempio, qualche pulsante cambiare posizione. Tuttavia, una volta che avrai “imparato” il funzionamento generale, vedrai che trovare i video di tuo interesse sarà un gioco da ragazzi.

Come cercare video su Vimeo

Come cercare video su Vimeo

Piattaforma di videosharing alternativa alla già approfondita YouTube, Vimeo si differenzia per la sua dedizione agli autori indipendenti e si pone come piattaforma adibita a vetrina virtuale e internazionale per registi e creativi di tutto il mondo. Vimeo dà la possibilità di condividere e pubblicare i propri video, integrando una community di utenti pronti a commentarli.

Su Vimeo troverai per la maggior parte video realizzati da filmaker: documentari, corti, video a 360 gradi, video musicali, brevi video di genere comedy e drama. A differenza di YouTube, Vimeo si caratterizza principalmente come piattaforma riservata agli autori indipendenti o alle comunicazioni istituzionali; non troverai quindi contenuti dedicati ai videogiochi, ad esempio.

In ogni caso, Vimeo è accessibile anche sotto forma di applicazione per Android (anche tramite store alternativi) e iPhone/iPad, ma dal tuo fidato computer puoila utilizzare semplicemente collegandoti al portale ufficiale di Vimeo. Una volta raggiunto quest’ultimo, premi sulla voce Watch in alto per raggiungere l’area dedicata alla visione dei contenuti.

In basso ti verrà dunque spiegato che in Italia non è più supportato il caricamento dei contenuti da parte degli utenti, dunque c’è solo una selezione di short film europei e poco altro. Ecco allora che puoi premere sul pulsante Explore the collection presente in alto, oppure collegarti direttamente alla pagina della European Film Academy. Sarà qui che potrai utilizzare la barra di ricerca per trovare un contenuto di tuo interesse, anche se spesso si tratta di film in lingua inglese.

Per il resto, se sei alla ricerca di qualche video specifico che sai risultare disponibile su Vimeo, ti consiglio di effettuare direttamente una ricerca specifica su Google aggiungendo la parola chiave “vimeo” (ad esempio, “la scatola bianca vimeo). Sarà così che probabilmente troverai tra i risultati di ricerca quanto di tuo interesse.

Come cercare video su Netflix

Come cercare video su Netflix

Come dici? Ti sei già abbonato a Netflix, il popolare servizio di streaming che include nel suo catalogo i film e le serie TV del momento, ma non hai ben capito come trovare quanto di tuo interesse? Questo è il capitolo della guida che fa per te.

Al netto del fatto che il servizio è disponibile anche sotto forma di applicazioni per Android (anche tramite store alternativi) e iOS/iPadOS, se stai utilizzando il tuo PC puoi collegarti al sito Web ufficiale di Netflix per procedere. Dopo aver eseguito l’accesso con il tuo account Netflix, seleziona il profilo del membro della famiglia di tuo interesse e fai clic sull’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra per attivare la barra di ricerca.

Da quest’ultima puoi cercare, come indicato dallo stesso portale, Titoli, persone e generi. Digita, dunque, le parole chiave di tuo interesse (ad esempio, “de sica) e vedrai che compariranno in automatico a schermo i relativi risultati. Se hai notato qualcosa che può fare al caso tuo, ti basta premere sulla miniatura del filmato o sull’icona Play per avviarne la riproduzione.

Se vuoi, però, esplorare ulteriormente il catalogo, ti consiglio di dare un’occhiata alle voci presenti in alto a sinistra nella pagina principale. Queste ti consentono infatti di filtrare i risultati per Serie TV, Film e Nuovi e popolari, oltre che consentirti di selezionare l’opzione Sfoglia per lingua. Come sempre avviene in questi casi, sarà poi l’algoritmo, man mano che guarderai i contenuti, a comprendere le tue preferenze e proporti contenuti da guardare.

Insomma, in questi casi è sempre tutto molto semplice e non dovresti riscontrare problemi nel procedere, ma se sei alla ricerca di ulteriori indicazioni ti consiglio di fare riferimento alla mia guida generale su come funziona Netflix. Inoltre, potrebbe farti piacere dare un’occhiata al mio tutorial su come vedere Netflix sulla TV.

Come cercare video: altri servizi di streaming

Come cercare video altri servizi di streaming Amazon Prime Video

Ovviamente non ci sono solo le soluzioni indicate in precedenza, ma esistono anche altri servizi di streaming che potresti reputare interessanti.

Al netto del fatto che la funzione di ricerca è sempre molto simile a quanto ho già spiegato nel capitolo relativo a Netflix, una piattaforma a cui puoi dare un’occhiata è Amazon Prime Video, accessibile anche sotto forma di app per Android (anche mediante store alternativi), iPhone/iPad e Smart TV. Da computer, trovi in alto a sinistra le varie sezioni (Film, Serie TV, Sport, TV in diretta e così via) e in alto a destra l’icona della lente d’ingrandimento (per cercare le parole chiave).

Il motivo per cui ho fatto riferimento a questo servizio, però, è anche che, se sei abbonato ad Amazon Prime, ovvero il servizio di Amazon che consente di accedere a molti altri benefici come le consegne rapide e che, al netto di una prova gratuita iniziale di 30 giorni per i nuovi clienti, costa 4,99 euro al mese o 49,90 euro all’anno, puoi accedere all’ampio catalogo di Prime Video senza costi aggiuntivi. Se ti interessa saperne di più, puoi fare riferimento al mio tutorial su come avere Amazon Prime Video gratis.

Per il resto, esistono tante altre piattaforme a cui puoi dare un’occhiata, compresa RaiPlay (accessibile anche da Android, anche tramite store alternativi, così come da iPhone/iPad e Smart TV). Si tratta del servizio di streaming gratuito ufficiale della Rai, che consente di cercare video essenzialmente con le stesse modalità indicate in precedenza.

In ogni caso, adesso che hai capito come funziona il tutto, potrebbe interessarti dare un’occhiata al mio approfondimento relativo ai migliori servizi di streaming in generale, così da conoscere al meglio l’attuale offerta.

Come cercare video: social media e app

Ultimamente stai diventando un po’ più “moderno” e ti sei fatto introdurre da una persona che conosci ai social media e alle varie app per smartphone/tablet, andando oltre ai già approfonditi servizi di streaming? Se le cose stanno così e hai bisogno di una mano per trovare i contenuti di tuo interesse, lasciami fornirti qualche rapida indicazione che può tornarti utile.

Come cercare video su Instagram

Come cercare video su Instagram

Se il social media a cui ti sei approcciato è Instagram, disponibile sotto forma di applicazione per Android (anche tramite store alternativi) e iPhone, sarai contento di sapere che è tutto molto semplice.

Una volta avviata l’applicazione, infatti, ti basta premere sull’icona della lente d’ingrandimento in basso a sinistra, digitando poi le parole chiave di tuo interesse nella barra di ricerca in alto e premendo sul pulsante Invio (in basso a destra, spesso contrassegnato dall’icona della lente d’ingrandimento).

Compariranno a questo punto a schermo i risultati, che molto probabilmente saranno relativi a immagini. Per filtrare i contenuti e trovare solo video, ti basta spostarti verso destra in alto, selezionando così l’opzione Reels. Se, invece, hai selezionato un profilo specifico, puoi premere sull’icona del ciak, presente appena sotto la descrizione, per trovare esclusivamente i video caricati da quel profilo.

In ogni caso, se non sei molto pratico con questo social, potrebbe farti piacere approfondire la mia guida generale su come funziona Instagram.

Come cercare video su TikTok

Come cercare video su TikTok

Adesso che hai imparato come cercare video su Instagram, potrebbe farti piacere sapere che è tutto molto simile anche per quel che riguarda gli altri social media, TikTok compreso. Quest’ultimo è disponibile anche sotto forma di applicazione per Android (anche tramite store alternativi) e iPhone/iPad.

Una volta avviata l’applicazione, ti basta fare tap sull’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra, digitando poi le parole chiave di tuo interesse e premendo il pulsante Invio per trovare quanto di tuo interesse. In alto vedrai poi comparire dei filtri, ad esempio Il meglio e Video.

Risulta probabile, però, che questo tipo di opzione sia già selezionato in automatico, dunque di sicuro non avrai problemi a procedere. Se, però, non ti senti ancora molto pratico con questo social, approfondire anche la mia guida generale su come funziona TikTok potrebbe fare al caso tuo.

Come cercare video su Telegram

Come cercare video su Telegram

Tempo fa ti avevano inviato o avevi salvato un video su Telegram, la popolare applicazione di messaggistica istantanea disponibile anche per Android (anche mediante store alternativi) e iPhone/iPad), ma adesso non riesci più a trovarlo? Ho qualche dritta per te.

Se le cose stanno così, sappi che l’applicazione dispone di una comoda funzione di ricerca integrata che ti consente di ritrovare in men che non si dica quello che cerchi. Per sfruttarla, ti basta premere sull’icona della lente d’ingrandimento (in alto a destra su Android) o comunque sulla barra di ricerca (in alto su iPhone/iPad) e digitare poi il nome del filmato o il formato del filmato di tuo interesse (se te lo ricordi, ad esempio .mp4).

Visualizzerai poi a schermo tutti i risultati legati alle chat, potendo così trovare quel video di tuo interesse. Tra l’altro, se ti ricordi delle parole chiave con cui l’avevi condiviso (ad esempio, “ecco il video del compleanno), potresti provare a inserirle nella barra di ricerca per facilitarti l’operazione. In ogni caso, su Android potrebbe interessarti filtrare i risultati, ad esempio, per File o Media, così da trovare subito quello che cerchi.

Insomma, adesso sai come procedere anche da quest’applicazione. Tuttavia, se ti interessa fare ulteriore pratica con quest’ultima, potrebbe farti piacere consultare la mia guida generale su come funziona Telegram.

Come cercare video: altri social media e app

Come cercare video altri social media e app

Al netto delle applicazioni citate in precedenza, esistono anche altre applicazioni che ti consentono di trovare semplicemente contenuti video.

Ad esempio, se ti chiedi come cercare video su Google, sappi che anche da dispositivi mobili puoi farlo tramite il tuo browser per la navigazione Web di fiducia, ad esempio Google Chrome o Safari. Quello che ti basta fare, dopo aver raggiunto la pagina iniziale di Google, è digitare la parole chiave di tuo interesse, dando poi Invio. Una volta che compaiono a schermo i risultati, dunque, non ti resta che premere sulla voce Video in alto per filtrarli in questo modo. Troverai dunque, ad esempio, video che ti porteranno direttamente su YouTube.

Al netto di questo, sono tante le applicazioni che consentono di cercare video. Ad esempio, se ti stai chiedendo come cercare video su OnlyFans, potrebbe farti piacere consultare il mio tutorial relativo alla piattaforma. Per il resto, se ti interessa invece condividere qualche contenuto con i tuoi amici, puoi trovare maggiori dettagli nel mio approfondimento su come ricavare l’URL di un video.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.