Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mandare in loop un video

di

Il tuo datore di lavoro ti ha chiesto di trovare una soluzione per riprodurre un video in ripetizione nella sala d'attesa del vostro ufficio. Non avendolo mai fatto prima d'ora, però, non hai la benché minima idea su come riuscirci. Così, per non fare brutte figure, hai effettuato alcune ricerche dedicate al tema e sei finito dritto su questa mia guida.

La situazione è precisamente questa, vero? Allora lasciati dire sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come mandare in loop un video illustrandoti tutte le soluzioni a tua disposizione per ogni device.

Per prima cosa, sarà mio compito darti le indicazioni, per filo e per segno, per attivare la ripetizione di un filmato su YouTube, dopodiché ti elencherò anche una serie di applicazioni e programmi per mettere in loop i filmati presenti localmente su smartphone, tablet e computer. Inoltre, ti illustrerò la procedura dettagliata per riprodurre in ripetizione un video sul televisore. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come mandare in loop un video di YouTube

Se intendi mandare in loop un video di YouTube, ti comunico che è possibile fare ciò sia da computer che da smartphone e tablet, usando il sito e l'app ufficiale del servizio. Per scoprire in che modo riuscirci, continua a leggere.

Da computer

YouTube computer

La procedura per mandare in loop un video presente su YouTube agendo da computer è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è scegliere l'apposita funzionalità per la ripetizione automatica del video.

Per procedere, dunque, avvia il browser, collegati alla pagina principale di YouTube e seleziona il video di tuo interesse. Una volta avviata la riproduzione del video, fai clic destro sul player e scegli l'opzione Loop dal menu che compare, in modo da attivare la ripetizione automatica. Al termine della riproduzione, quest'ultima sarà nuovamente avviata all'infinito.

In qualsiasi momento potrai tornare sui tuoi passi e disattivare la ripetizione del video facendo clic destro su di esso e togliendo il segno di spunta dalla voce Loop. In alternativa, potrai semplicemente chiudere la pagina di YouTube o passare alla riproduzione di un nuovo video.

Se, invece, la tua intenzione è ripetere la produzione di un video su YouTube Music, collegati alla pagina principale del servizio e seleziona il filmato di tuo interesse. Una volta avviata la riproduzione del video, per attivare la ripetizione automatica di tutti i brani della coda musicale, clicca sull'icona delle due frecce visibile in basso a destra e, se vuoi ripetere solo il video in riproduzione, premilo nuovamente.

Da smartphone e tablet

YouTube app

Se ti stai chiedendo se è possibile mettere in loop un video su YouTube da telefono e da tablet, ti informo che la cosa è fattibile e anche in questo caso basta scegliere l'apposita funzionalità.

Per cui, provvedi innanzitutto ad avviare l'app di YouTube per Android o iOS/iPadOS sul tuo dispositivo e fai tap sul filmato di tuo interesse. Una volta avviata la riproduzione del filmato, fai tap sul player, per richiamare la visualizzazione dei comandi, poi sull'icona della ruota d'ingranaggio in alto a destra e seleziona l'opzione Loop del video dal menu che compare.

Un'apposita notifica nella parte in basso dello schermo ti indicherà che hai abilitato correttamente la funzione. Al termine della riproduzione, questa verrà nuovamente avviata all'infinito.

Quando lo riterrai opportuno, potrai tornare sui tuoi passi e disattivare la ripetizione del filmato facendo tap sul player, selezionando l'icona con la ruota d'ingranaggio e sfiorando nuovamente la voce Loop del video dal menu comparso.

Se, invece, vuoi mandare in loop un video dell'app YouTube Music per Android e per iOS/iPadOS, puoi farlo avviano innanzitutto quest'ultima sul tuo dispositivo e selezionando il video di tuo interesse. Dopo aver avviato la riproduzione del filmato, per abilitare la ripetizione automatica di tutti i brani della coda musicale premi sull'icona delle due frecce visibile in basso a destra e per ripetere solo il video in riproduzione, premilo nuovamente.

Come mandare in loop un video su Android, iPhone e iPad

Vuoi mandare in loop un video su Android, iPhone e iPad? In tal caso è necessario affidarsi ad alcune applicazioni disponibili sugli store di questi sistemi. Eccone alcune tra quelle che ritengo più interessanti.

VLC (Android/iOS/iPadOS)

VLC

La prima applicazione che puoi prendere in considerazione per mandare in loop un video da smartphone e tablet è VLC, che è disponibile sia per Android che per iOS/iPadOS. Se non ne hai mai sentito parlare, è uno dei media player gratuiti e open source più diffusi al mondo, anche su PC.

Su smartphone e tablet consente di visualizzare i filmati disponibili nella memoria del proprio dispositivo, ma anche di avviare la riproduzione dalla rete locale e tramite flussi di rete, di attivare la sincronizzazione dei video con i servizi cloud. È disponibile sia su Play Store e store alternativi di Android, sia sull'App Store di iOS/iPadOS.

Dopo aver scaricato l'app, se hai un dispositivo Android, accedi alla sezione Video e premi sul filmato di tuo interesse, in modo da avviarne la riproduzione, fai tap sull'icona dei tre puntini e seleziona l'opzione Ripeti dal menu che si apre, per attivare la modalità loop. Se il video di tuo interesse non è disponibile sul tuo dispositivo, potrebbe esserti utile la mia guida su come trasferire file su Android.

Se, invece, hai un iPhone o un iPad, per visualizzare un video a ripetizione, accedi alla sezione Rete e porta su ON l'interruttore accanto alla voce Condivisone tramite Wi-Fi, dunque segui le indicazioni mostrate sullo schermo per trasferire il video di tuo interesse dal browser del tuo computer. In alternativa, seleziona l'opzione Servizi cloud per importare un video da un servizio di cloud storage oppure quella File locali per aggiungere i contenuti dall'app File del tuo dispositivo.

Dopo aver importato su VLC il file da mandare in loop, selezionalo (se necessario) per avviarne la riproduzione, dopodiché per attivare la ripetizione automatica fai tap sull'icona dei tre puntini e, dal menu che compare, seleziona l'icona delle due frecce per attivare l'opzione Ripeti un elemento. Premendo nuovamente puoi attivare l'opzione Ripeti tutto e premendo ancora sull'icona l'opzione viene disattivata.

Loopideo-video loop (iOS/iPadOS)

Loopideo-video loop

Se desideri mandare in loop un video su iPhone oppure su iPad, non posso non suggeriti di provare Loopideo-video loop. Si tratta, infatti, di un'applicazione per device mobile Apple che consente di ripetere la riproduzione di un video disponibile nella galleria. Inoltre, consente di mandare in loop anche i filmati precedentemente caricati su Dropbox e OneDrive. È totalmente gratis per la riproduzione in loop di un singolo video, mentre per creare una playlist di filmati da ripetere all'infinito è necessario acquistare la versione Pro (al prezzo di 5,99 euro).

Per usare l'app, effettuane il download e l'installazione dalla relativa sezione dell'App Store, dopodiché avviala e premi sulla voce Add videos per scegliere il video da riprodurre. Seleziona, dunque, una delle opzioni disponibili tra Gallery, Dropbox e OneDrive (negli ultimi due casi, è necessario effettuare l'accesso con i dati associati al proprio account), fai tap sul filmato di tuo interesse e premi sul pulsante Done.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona il video da mandare in loop, premi sulla voce Play videos visibile nel menu collocato in basso e fai tap sul pulsante Play, per avviarne la riproduzione e attivare la ripetizione automatica.

Programmi per mandare in loop un video

Mandare in loop un video da computer

Come dici? Vuoi attivare la ripetizione automatica di un filmato dal tuo computer? In tal caso, puoi affidarti ad appositi programmi per mandare in loop un video: ecco un elenco di quelli che ritengo essere i più interessanti.

  • Film e TV (Windows 10 e successivi) — è l'applicazione installata “di serie” su Windows 10 e Windows 11 versioni successive che consente non solo di riprodurre i video presenti sul proprio computer, ma anche di acquistare/noleggiare film e serie TV. Per mandare in loop un filmato, è necessario avviare quest'ultimo con l'applicazione in questione, premere sull'icona dei tre puntini e selezionare l'opzione Ripeti dal menu che si apre.
  • Windows Media Player (Windows) — è il celebre programma per la riproduzione di file audio e video, consente anche di attivare la funzione di ripetizione della riproduzione. Come? Semplicissimo: dopo aver avviato il filmato di proprio interesse, è sufficiente fare clic destro sul lettore e scegliere l'opzione Ripeti dal menu che compare.
  • QuickTime Player (macOS) è installato “di serie” su tutti i Mac e consente di riprodurre i video in formato MP4, M4V e MOV. Durante la riproduzione di un video, cliccando sulla voce Vista e poi su quella Ripeti nel menu in alto o premendo la combinazione di tasti cmd+alt+l sulla tastiera del computer è possibile attivare la ripetizione del filmato all'infinito.
  • VLC (Windows/masOS) — è il celebre media player gratuito e open source disponibile per Windows e macOS (e per device mobile, come ti ho spiegato nelle righe precedenti), tra le sue innumerevoli funzioni consente altresì di attivare la ripetizione automatica dei video in riproduzione. Per attivare tale funzionalità, è sufficiente aprire il video di proprio interesse e cliccare sul pulsante Ripeti (quello con le due frecce) visibile sulla barra dei comandi. Maggiori info qui.
  • mpv (Windows/macOS) — è un programma gratuito che consente di riprodurre i filmati presenti sul proprio computer con la possibilità di attivare la ripetizione automatica. Per farlo, è sufficiente aprire il video di proprio interesse e scegliere le opzioni Playback e Toggle loop file dal menu in alto.

Come mettere in loop un video su TV

Mandare in loop un video su TV

Hai l'esigenza di mettere in loop un video su TV? In tal caso, la soluzione più semplice per riuscire nel tuo intento è trasferire il filmato in questione su una chiavetta USB o un hard disk esterno e collegare quest'ultima a un ingresso USB del tuo televisore.

Per prima cosa, dunque, prendi il manuale del TV e verifica quali sono i formati di video supportati, dopodiché prendi la chiavetta USB e collegala al tuo computer. Se hai un PC Windows, avvia Esplora File premendo sulla sua icona (quella della cartella gialla) presente nella barra delle applicazioni, recati nella cartella nella quale è contenuto il video di tuo interesse e fai clic destro su di esso con il mouse, dopodiché seleziona l'opzione Invia a e premi sul nome della chiavetta per avviare il trasferimento del filmato.

Se, invece, utilizzi un Mac, avvia il Finder premendo sulla sua icona (il volto sorridente) presente sulla barra Dock, accedi alla cartella che contiene il video che intendi mandare in loop, fai clic su di esso con il tasto destro del mouse e seleziona la voce Copia [nome file]. Adesso, premi sul nome della chiavetta presente nella barra laterale a sinistra, nella sezione Dispositivi, fai clic destro nello spazio bianco della finestra e premi sulla voce Incolla elemento dal menu che compare.

A questo punto, accendi il televisore, prendi la chiavetta USB e collegala a un ingresso USB dello stesso: l'unità verrà rilevata in automatico e si aprirà il menu con i contenuti in essa presenti. Se così non fosse, prendi il telecomando del televisore, premi sul pulsante Ingressi esterni (l'icona della freccia dentro un quadrato) e seleziona l'opzione USB.

Accedi poi alla sezione Video, seleziona il filmato da visualizzare e premi sul pulsante OK del telecomando, per avviarne la riproduzione. Infine, premi sul pulsante Menu per visualizzare i comandi del lettore e, tramite le frecce direzionali del telecomando, seleziona la voce Ripeti, per attivare la ripetizione automatica del video.

A seconda del modello di televisore in tuo possesso, potrebbe essere necessario premere più volte sul pulsante Ripeti: premendo una sola volta, infatti, viene attivata la ripetizione di tutti i file della cartella, mentre premendolo per due volte consecutive viene attivata la ripetizione per il video in riproduzione. Per approfondire l'argomento, puoi leggere la mia guida su come vedere chiavetta USB su TV.

Come mandare in loop un video su Instagram

instagram

Sei finito su questa mia guida perché desideroso di scoprire se esiste un modo per mandare in loop un video su Instagram? La risposta è affermativa.

Puoi fare ciò nei post, nei Reel e nelle storie. Per scoprire in che maniera riuscirci, fa' riferimento al mio tutorial incentrato in maniera specifica sull'argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.