Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere in loop una canzone su Spotify

di

La musica è la tua passione e non riesci proprio a farne a meno, quindi in ogni volta che puoi utilizzi Spotify per soddisfare la voglia di ascoltare i tuoi brani preferiti. In particolare, ameresti ascoltare una o più canzoni in ripetizione, più e più volte, per distrarti o per accompagnare le tue attività quotidiane.

Probabilmente non hai ancora ben capito come la piattaforma di streaming musicale più amata permette di attivare questa funzione e ti stavi chiedendo se c'è un modo per farlo dal sito o dall'app ufficiale. Bene, se è così, non potevi capitare in un posto migliore, perché oggi voglio parlarti proprio di come mettere in loop una canzone su Spotify.

Vedrai, è molto più semplice di quanto avevi pensato e, dopo aver letto le mie rapide indicazioni, saprai farlo su qualsiasi dispositivo e sistema operativo. Inoltre, ti indicherò come ascoltare in ripetizione non solo i singoli brani, ma anche intere playlist o album. Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora al bando le ciance e passiamo al sodo. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come mettere in loop una canzone su Spotify da PC

Spotify loop da PC

Partiamo subito parlando di come mettere in loop una canzone su Spotify da PC. Che tu preferisca usare l'applicazione desktop di Spotify per Windows, macOS o Linux o la versione Web da browser, l'unico passaggio da fare per ascoltare i tuoi brani in ripetizione è quello di cliccare sul tasto dedicato.

Quindi, accedi a Spotify, avvia un brano che sai di voler ascoltare in loop e premi due volte il tasto Ripeti album, playlist o brano (l'icona Ripeti), assicurandoti che sull'icona ci sia il numero 1. Una volta terminata la prima esecuzione del brano, lo stesso verrà messo nuovamente in riproduzione di continuo (cioè in loop).

Come mettere in loop una canzone su Spotify da telefono

Spotify loop da telefono

Spotify è disponibile anche come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, quindi vediamo come mettere in loop una canzone su Spotify da telefono e tablet.

Che tu voglia sapere come mettere una canzone in loop su Spotify Android o su iOS/iPadOS, il procedimento è lo stesso: avvia la riproduzione del brano da mandare in loop ed espandi il player. In basso a destra troverai il pulsante Ripeti album, playlist o brano (l'icona Ripeti), quindi premilo due volte fin quando non comparirà un piccolo “1” su di esso. A questo punto, quando la canzone sarà terminata, ripartirà l'esecuzione e lo farà in ripetizione.

Se non dovessi vedere l'icona e quindi il pulsante dedicato direttamente nel player, premi il tasto Opzioni in alto (i tre puntini) e cerca la funzione lì.

Come mettere in loop una canzone su Spotify da TV

TV

Se utilizzi Spotify su TV, tramite l'app per Smart TV, console o dispositivi come Chromecast, Fire TV Stick o Apple TV, puoi seguire la medesima procedura: avvia un brano da mettere in loop, spostati con il telecomando sul tasto Ripeti album, playlist o brano (l'icona Ripeti) e premi due volte il tasto di conferma fin quando non compare un piccolo “1” sull'icona a schermo.

In alternativa, puoi aprire l'app di Spotify su un altro device connesso alla stessa rete Wi-Fi, premere sul pulsante Spotify Connect (l'icona con lo schermo e lo smartphone) e comandare la riproduzione su TV tramite quest'ultima.

Come mettere in loop una playlist su Spotify

Spotify loop playlista da tutti i dispositivi

Per finire, voglio farti sapere come mettere in loop una playlist su Spotify da qualsiasi dispositivo. Il metodo è identico anche nel caso tu voglia far ripartire un album in loop una volta terminato l'ascolto di tutti i brani, e consiste anche in questo caso nel premere sullo stesso tasto per la ripetizione del singolo brano.

Quindi, avvia la tua playlist o album preferito che vorrai ascoltare in ripetizione e premi sul pulsante Ripeti album, playlist o brano (l'icona Ripeti). La differenza sta che dovrai premerlo una sola volta e non due, quindi non deve comparire il numero “1” su di esso.

Et voilà! Ora conosci tutti i modi per ripetere in loop i tuoi brani da qualsiasi dispositivo dove Spotify è presente. Nel caso volessi sapere ancora più in dettaglio come usare questo celebre servizio musicale, dai un'occhiata ai miei tutorial su come scaricare le playlist, le migliori playlist da ascoltare e scaricare, come aggiungere singole canzoni e come riprodurle offline, oltre che ovviamente la mia guida generale su come funziona Spotify.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.