Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aggiungere canzoni su Spotify

di

Con tuo sommo stupore, hai scoperto che un amico è riuscito a caricare su Spotify dei brani che normalmente non sono presenti nella libreria del servizio e vorresti sapere come fare la stessa cosa anche tu? Ti sei appena iscritto a Spotify e vorresti dei suggerimenti su come arricchire e gestire la tua libreria musicale? Sei un artista, stai pensando di caricare le tue canzoni su Spotify ma vorresti capire un po' meglio quali sono, in questo senso, i requisiti previsti dalla celebre piattaforma di streaming? Non ti preoccupare, se vuoi ti posso dare una mano io.

Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come aggiungere canzoni su Spotify in tutte le circostanze appena elencate, quindi nel caso in cui volessi aggiungere dei brani dalla memoria del PC alla libreria del se
rvizio; arricchire la tua libreria con brani, album e playlist presenti nel vastissimo catalogo di Spotify o pubblicare le tue creazioni artistiche sulla celebre piattaforma di streaming. Ti assicuro che si tratta di operazioni semplicissime, alla portata di tutti.

Detto questo, non mi resta che invitarti a ritagliare cinque minuti di tempo tutti per te, dedicarti alla lettura delle indicazioni che trovi di seguito e augurarti (e augurarmi) che queste possano soddisfare al meglio le tue necessità. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Info preliminari per aggiungere brani su Spotify

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti, nel dettaglio, come aggiungere canzoni su Spotify, mi sembra doveroso fare una distinzione tra le varie procedure che andremo ad analizzare, ognuna delle quali fa riferimento a una funzionalità diversa del celebre servizio di streaming musicale.

  • Inserimento di file locali nella libreria di Spotify – Spotify vanta una libreria vastissima, in costante aggiornamento, composta da milioni di brani; tuttavia può sorgere l'esigenza di ascoltare una canzone o un album che non sono compresi nella libreria. In questo caso, è possibile sfruttare la funzione “File locali”, che consente di aggiungere alla propria libreria personale brani in formato MP3, M4P (a meno che questi non contengano video) ed MP4 prelevandoli dall'archivio locale, quindi dall'hard disk del computer, o dalla memoria interna del telefono. I brani importati in questo modo in Spotify non vengono sincronizzati sugli altri device, ma si può far fronte alla cosa trasferendoli tra dispositivi e scaricandoli, successivamente, in locale. Di questo, comunque, te ne parlerò meglio nel paragrafo dedicato.
  • Aggiunta di brani nella libreria di Spotify – la libreria di Spotify è quella sezione dove vengono catalogati tutti i brani, gli album e le playlist che si aggiungono al proprio account. Essa comprende i brani presenti sulla piattaforma più quelli locali aggiunti dall'utente (che, però, risultano riproducibili solo laddove effettivamente salvati sulla memoria locale). Se sei alle prime armi con Spotify e vuoi sapere come popolare la tua libreria con la musica che ti piace, leggi questo paragrafo del tutorial.
  • Aggiunta di brani in una playlist – come appena detto, nella libreria di Spotify possono essere incluse delle playlist personalizzabili con l'aggiunta di nuovi brani al loro interno. In questo paragrafo del tutorial trovi spiegato come fare.
  • Pubblicazione di canzoni su Spotify – sei un artista e hai voglia di far conoscere la tua musica al vastissimo pubblico di Spotify? In tal caso, prova a seguire le indicazioni che trovi nella sezione dedicata di questa guida.

Come aggiungere canzoni scaricate su Spotify: PC

Aggiungere File locali da PC

Se desideri inserire nella tua libreria personale dei brani che non sono presenti nel catalogo di Spotify, devi attivare la funzione relativa ai File locali nel client del servizio per Windows o macOS e devi indicare, a quest'ultimo, le cartelle da cui prelevare i brani. Come già detto in precedenza, Spotify supporta i file in formato MP3, M4P (a meno che questi non contengano video) ed MP4.

Se vuoi sincronizzare i brani locali anche con smartphone e tablet, devi compiere dei passaggi aggiuntivi: in primis devi copiare nella memoria del device mobile i brani presenti sul computer e, in secondo luogo, devi attivare il download dei file locali sullo smartphone.

Prima di aggiungere canzoni su Spotify dal computer, ti consiglio di ordinare le canzoni che vuoi importare nel programma all'interno di percorsi ben organizzati. Se sei alle prime armi con il mondo del PC e non sai come creare una cartella o come spostare file sul tuo computer, leggi pure le guide che ho dedicato a questi argomenti.

Ora il primo passo che devi compiere per aggiungere dei brani locali alla libreria di Spotify è avviare il client ufficiale del servizio sul tuo PC e accedere alle sue preferenze, premendo sulla tua immagine profilo e selezionando dal menu che si apre la voce Impostazioni.

A questo punto, scorri la pagina con le impostazioni di Spotify fino a individuare la levetta Mostra file locali: se necessario, sposta quest'ultima su ON. Dopodiché scegli se importare automaticamente in Spotify i brani di iTunes, Download e La mia musica, usando le apposite levette. Per aggiungere una cartella personalizzata, invece, clicca sul pulsante Aggiungi un'origine e seleziona il percorso di tuo interesse.

Adesso, se vuoi sincronizzare i file locali anche su smartphone e tablet, devi copiare i brani nella memoria del telefono. Per procedere, in questo caso, ti consiglio di dare un'occhiata ai miei tutorial su come trasferire musica sul cellulare, come caricare musica su Android e come trasferire musica da PC a iPhone. Una volta fatto, puoi semplicemente seguire le indicazioni presenti nel prossimo paragrafo dedicato a come aggiungere canzoni su Spotify da Android e da iOS.

Come aggiungere canzoni scaricate su Spotify: Android e iOS

Attivare la visualizzazione dei File Locali app Spotify

Anche su smartphone, come ti accennavo in precedenza, puoi scaricare i brani salvati in locale e ascoltarli tramite Spotify. Procedere, anche in questo caso, è estremamente semplice: avvia l'app di Spotify, quindi, nella scheda Home fai tap sulla tua immagine profilo in alto a sinistra.

Nella nuova schermata che visualizzi premi sulla voce Impostazioni e privacy, poi sulla dicitura File locali e, nella schermata successiva, sposta su ON la levetta posta accanto alla voce Mostra i file audio da questo dispositivo. In questo modo puoi ascoltare i tuoi brani locali recandoti nella playlist File locali aggiunta nella tua libreria di Spotify, senza limitazioni anche in caso di account Spotify Free.

Se non sai come scaricare musica sul cellulare o come copiare musica dal PC allo smartphone, leggi le mie guide dedicate.

Come aggiungere canzoni nella libreria di Spotify

Sei alle primissime armi con Spotify e vorresti sapere come aggiungere alla tua libreria personale dei brani presenti nel catalogo del servizio? Non ti preoccupare, si tratta davvero di un gioco da ragazzi.

Come aggiungere canzoni su Spotify da PC

Come aggiungere canzoni alla Libreria di Spotify da PC

Se utilizzi il client di Spotify per Windows o macOS, puoi aggiungere un brano alla tua libreria semplicemente individuandolo tramite il campo Cerca del programma oppure rintracciandolo in una delle playlist disponibili nelle sezioni Home (nella barra laterale di sinistra).

Una volta trovato il brano di tuo interesse, premi sul simbolo + collocato accanto al suo titolo, per aggiungerlo subito alla tua libreria personale. In alternativa, per ottenere lo stesso risultato, fai clic sul pulsante collocato sulla destra e seleziona la voce Salva nei brani che ti piacciono. Quest'ultima procedura si può attuare anche sulla versione Web di Spotify accessibile da browser (compatibile con Chrome, Safari e tutti i principali navigatori).

I brani salvati nella libreria di Spotify sono disponibili nella playlist Brani che ti piacciono, accessibile dalla barra laterale di sinistra. Come facilmente intuibile, puoi mettere in atto la medesima procedura anche per album e playlist.

In caso di ripensamenti, per tornare sui tuoi passi e cancellare un brano dalla tua libreria, fai nuovamente clic destro su di esso e seleziona la voce Rimuovi dai brani che ti piacciono dal menu contestuale.

Come aggiungere canzoni su Spotify Android e iOS

Aggiungere canzoni alla Libreria di Spotify da smartphone

Se utilizzi Spotify prevalentemente da smartphone o da tablet, puoi aggiungere canzoni alla tua libreria individuandole tramite la sezione Home dell'app per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS o cercandole tramite la sezione Cerca della stessa.

Una volta trovato il brano di tuo interesse, fai tap sul pulsante con i tre puntini presente in sua corrispondenza e seleziona la voce Aggiungi ai Brani che ti piacciono dal menu che si apre. Se hai compiuto quest'operazione per sbaglio, fai tap sul nome del brano, quindi togli il segno di spunta dalla playlist Brani che ti piacciono e fai tap sul tasto Fatto.

I brani aggiunti alla libreria sono disponibili nella scheda La tua libreria di Spotify, più precisamente nella playlist Brani che ti piacciono. Come facilmente intuibile, puoi seguire la medesima procedura anche per album e playlist.

Come aggiungere canzoni su playlist Spotify

Aggiungere canzoni a una playlist

Desideri aggiungere un brano a una playlist su Spotify? Nessun problema: si tratta di un'operazione estremamente semplice da compiere. Inoltre, i passaggi da effettuare sono praticamente gli stessi sia su computer (agendo dal client di Spotify per Windows e macOS o dalla versione Web del servizio) che su smartphone e tablet (usando l'app di Spotify per Android — anche su store alternativi — e iOS).

Per procedere, individua dunque il brano di tuo interesse, premi sul pulsante con i tre puntini posto in sua corrispondenza (nel client di Spotify per PC devi passare con il cursore del mouse sul titolo del brano per farlo comparire) e scegli la voce Aggiungi alla playlist dal menu che si apre. Successivamente, indica la playlist in cui salvarlo oppure scegli la voce per creare una nuova playlist.

In caso di ripensamenti, potrai rimuovere un brano da una playlist aprendo quest'ultima in Spotify, premendo sul pulsante con i tre puntini posto in sua corrispondenza e selezionando la voce Rimuovi da questa playlist dal menu che si apre.

Come aggiungere una canzone su Spotify da YouTube

TuneMyMusic

Hai un mucchio di playlist create su YouTube e ti piacerebbe trasferirle rapidamente su Spotify? Allora puoi utilizzare TuneMyMusic, un servizio online che consente di estrapolare i file da una sorgente (come YouTube) e copiarli in un altro servizio musicale (come Spotify). Il piano gratuito, utilizzabile senza iscrizione, consente di convertire fino a 500 brani, mentre con il piano a pagamento (a 4,5 dollari/mese o 2 dollari/mese con fatturazione annuale) i download sono illimitati e si può attivare la sincronizzazione automatica delle playlist con Spotify.

Per servirtene, come prima cosa, collegati alla pagina Web del servizio, premi sul tasto Cominciamo e, nella pagina successiva, seleziona il riquadro di YouTube come sorgente. Ora incolla il link della tua playlist di YouTube nel campo Copia l'URL della playlist YouTube e incollalo qui oppure premi sul tasto Carica dall'account YouTube, seleziona un account tra quelli che vedi comparire e premi il tasto Consenti per accedere a YouTube con il tuo profilo. Se hai optato per il copia-incolla del link, invece, dopo aver premuto sul tasto Carica dall'URL, pigia sul pulsante delle due frecce, poi premi sul tasto Continua per confermare l'utilizzo del tuo account YouTube.

A questo punto, nella schermata che vedi comparire, seleziona la playlist che desideri togliendo il segno di spunta da quelle che non vuoi caricare e clicca sul tasto Scegli la destinazione. Nella pagina successiva, premi sul riquadro di Spotify, utilizza il pannello apertosi per accedere al tuo account con uno dei metodi indicati e premi il tasto Accetto. Fatto ciò, premi il tasto Inizia il trasferimento e attendi che la conversione venga completata. A lavoro ultimato recati su Spotify tramite qualsiasi device e potrai trovare la tua playlist di YouTube nella sezione La tua libreria. Fatto! Semplice, vero?

Come mettere canzoni Spotify su CD

Masterizzare CD con canzoni Spotify

Ti piacerebbe scaricare le canzoni di Spotify sul computer per masterizzarle all'interno di un CD? Anche in questo caso mi dispiace deluderti: Spotify presenta brani protetti da DRM che possono solo essere scaricati per l'ascolto offline all'interno delle applicazioni proprietarie.

Anche se, tuttavia, esistono sedicenti programmi di terze parti incentrati sul download dei brani di Spotify, ti sconsiglio di utilizzarli perché, oltre a poter essere possibili fonti di malware e altre truffe, sono anche illegali.

Come pubblicare canzoni su Spotify (artisti)

Caricare musica su Spotify artisti

Sei un artista e vorresti pubblicare le tue canzoni su Spotify? In tal caso, devi avere un accordo con una casa discografica o, comunque, con un'azienda capace di contrattare con Spotify per gestire le tue royalties.

Spotify suggerisce aziende come Awal, CD Baby, Distrokid, Emu Bands, Record Union, Spinnup e Tunecore, ma ce ne sono tante altre. Per saperne di più, visita la pagina ufficiale di Spotify for Artists.

Inoltre, ti segnalo la disponibilità dell'app Spotify for Artists per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS, tramite la quale potrai gestire il tuo profilo, monitorare le tue statistiche in tempo reale e scoprire tutti i dettagli sul tuo pubblico.

Per saperne di più ti consiglio di dare un'occhiata ai miei tutorial che ho dedicato in via specifica a come creare un account Spotify artista, a come mettere la musica su Spotify e a come pubblicare su Spotify.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.