Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come spostare grandi file

di

Quando ho comprato il mio ultimo portatile, ho deciso di dividere il suo hard-disk in quattro porzioni dette partizioni: una per installare Windows e i programmi che uso più frequentemente e le altre per memorizzare i documenti di lavoro, i file scaricati da Internet e simili.

Tuttavia ho trascurato un “piccolo” problema: spostare da una partizione all’altra file di grandi dimensioni richiede una eternità! Nemmeno il tempo di consumare un paio di caffè basta per completare il trasferimento di un file di grosse dimensioni da una partizione all’altra.

Per non parlare poi di un amico che voleva trasferire più di 1,3 GB di documenti via wireless all’hard-disk esterno collegato alla sua rete locale wireless. Avrebbe perso un sacco di tempo prezioso!

Grazie a TeraCopy ho però risolto i miei problemi. TeraCopy è un programma del tutto gratuito che permette di spostare o copiare file e cartella… alla velocità della luce!

Tanto per intenderci, il mio amico ha trasferito con TeraCopy più di 1,3 GB di documenti via wireless all’hard-disk esterno collegato alla sua rete locale wireless in 10 minuti circa. Mentre io ho trasferito una cartella che pesava 1,25 GB da una partizione ad un’altra in 1 minuto circa. Pochissimo rispetto ai tempi giurassici di Windows!

Scaricare ed installare TeraCopy

Collegati sul sito Internet di TeraCopy e fai click sul pulsante Download in corrispondenza della voce TeraCopy. Non scaricare la versione beta, in quanto ancora instabile e poco sicura.

Teracopy

Al termine dello scaricamento, fai doppio click sul file di installazione scaricato (teracopy.exe). Nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Next e, in quella successiva, spunta la voce I accept the agreement. A questo punto, fai sempre click su Next e poi su Install per iniziare il processo di installazione vero e proprio.

Teracopy

Alla fine dell’installazione, togli il segno di spunta alla voce Launch TeraCopy e fai click sul pulsante Finish per terminare il processo di installazione.

Spostare o copiare file e cartelle alla velocità della luce

Teracopy

Spostare o copiare file e cartella alla velocità della luce è piuttosto semplice. Fai click con il tasto destro del mouse sul file o sulla cartella da spostare o copiare altrove e poi sulla voce TeraCopy….

Nella finestra che si apre, fai click sul pulsante Copy To per copiare il file o la cartella selezionati altrove oppure sul pulsante Move To per spostare il file o la cartella selezionati altrove.

In entrambi i casi, dopo aver fatto click sul pulsante Copy To o sul pulsante Move To, si apre un menu: fai click sulla voce Browse…, seleziona la cartella del tuo computer in cui copiare o spostare i file o la cartella e fai click sul pulsante OK per avviare il processo. Il file o la cartella saranno spostati o copiati…. alla velocità della luce!