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Come inserire documenti in una cartella

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Ti sei da poco avvicinato al mondo della tecnologia e stai iniziando a muovere i “primi passi” con il computer e anche con smartphone e tablet. Una delle prime cose che ti piacerebbe imparare riguarda la gestione dei tuoi documenti, che vorresti organizzare in maniera ordinata tramite delle cartelle.

Se le cose stanno così, posso spiegarti io come inserire documenti in una cartella. Contrariamente a quanto tu possa pensare, si tratta di un’operazione alquanto semplice da effettuare. Che tu voglia agire da un computer o da un dispositivo mobile, poco importa: in ambedue i casi riuscire a inserire dei file in una cartella richiederà pochissimo tempo.

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Bene: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come inserire documenti in una cartella su Windows

Desideri sapere come inserire documenti in una cartella su Windows? Prima di spiegarti come effettuare quest’operazione, lascia che ti ricordi brevemente come creare una cartella, qualora tu non l’abbia già fatto. Per riuscirci, devi fare clic destro in un punto “vuoto” del desktop (o della finestra di Esplora File/Esplora Risorse) e selezionare le voci Nuovo > Cartella dal menu che si apre. Una volta creata la cartella, potrai procedere all’inserimento di documenti nella stessa seguendo le indicazioni che trovi di seguito.

Qualora avessi bisogno di ulteriori delucidazioni riguardanti la creazione di una nuova cartella su Windows, non esitare a consultare l’approfondimento che ho dedicato all’argomento.

Drag and Drop

come inserire documenti in una cartella

Uno dei modi più semplice per inserire documenti in una cartella è quello di effettuare il Drag and Drop, che consta in tre passaggi: selezionare uno o più file, trascinarli nella cartella desiderata e rilasciarli. L’operazione è talmente semplice da effettuare che non ci sarebbe bisogno di aggiungere altro a quanto appena detto, ma lascia comunque che ti illustri nel dettaglio come procedere.

Per prima cosa, recati nella posizione in cui sono presenti i file di tuo interesse e seleziona quelli che vuoi spostare in un’altra cartella. Per selezionare i documenti di tuo interesse, fai clic sinistro in un punto “vuoto” del desktop o della finestra della cartella (qualora tu l’abbia già aperta) e trascina il cursore verso la direzione in cui si trovano gli altri elementi che vuoi selezionare.

Se devi selezionare dei documenti che si trovano vicini, puoi anche fare clic su uno di essi, premere il tasto Shift sulla tastiera e usare le frecce direzionali (su, giù, sinistra o destra) per evidenziare gli altri. Per selezionare documenti non vicini tra loro, invece, clicca su ciascuno di essi mentre tieni premuto il tasto Ctrl sulla tastiera. Se, invece, vuoi selezionare tutti i file contenuti in una cartella, premi contemporaneamente Ctrl+A.

Una volta selezionati i documenti di tuo interesse, tieni premuto il tasto sinistro del mouse sulla selezione fatta e trascinali nella cartella in cui hai intenzione di inserirli. Più semplice di così?

Copia e incolla

come inserire documenti in una cartella

Anziché spostare documenti da una cartella all’altra, desideri copiarli e incollarli? Per procedere, anche in questo caso devi recarti nella posizione in cui sono presenti i file di tuo interesse e selezionare quelli che hai intenzione di inserire in un’altra cartella.

Per selezionare i documenti di tuo interesse, fai clic sinistro in un punto “vuoto” del desktop o della finestra della cartella (nel caso in cui tu l’abbia già aperta) e trascina il cursore verso la direzione in cui si trovano gli altri elementi da selezionare.

Se devi selezionare dei documenti che si trovano vicini, fai clic su uno di essi, premi il tasto Shift sulla tastiera e usa le frecce direzionali (su, giù, sinistra o destra) per evidenziare gli altri. Per selezionare documenti che non sono vicini tra loro, clicca su ciascuno di essi mentre tieni premuto il tasto Ctrl sulla tastiera. Se, invece, vuoi selezionare tutti i documenti presenti in una cartella, pigia contemporaneamente i tasti Ctrl+A.

Dopo aver selezionato i documenti di tuo interesse, fai clic destro sulla selezione fatta e seleziona la voce Copia dal menu che si apre (oppure premi contemporaneamente i tasti Ctrl+C). Dopodiché fai clic destro sull’icona della cartella in cui vuoi incollarli (o in un punto “vuoto” di quest’ultima, se l’hai già aperta) e seleziona la voce Incolla dal menu contestuale (oppure premi contemporaneamente i tasti Ctrl+V).

Creare un nuovo documento

come inserire documenti in una cartella

Anziché spostare un documento già esistente in una cartella, hai bisogno di crearne uno nuovo? In tal caso, per riuscirci, non devi far altro che aprire la cartella in questione, fare clic destro in un punto “vuoto” della sua finestra e selezionare le voci Nuovo > [tipo documento] dal menu che si apre (es. Nuovo > Documento di testo).

Come inserire documenti in una cartella su macOS

Prima di spiegarti come inserire documenti in una cartella su macOS, lascia che ti spieghi brevemente come creare una cartella. Per riuscirci, devi fare clic destro in un punto “vuoto” della Scrivania (o di una qualsiasi finestra del Finder) e selezionare la voce Nuova cartella dal menu che si apre. Dopo aver creato la cartella, potrai, dunque, procedere all’inserimento di documenti nella stessa seguendo le indicazioni contenute nei prossimi paragrafi.

Se hai bisogno di maggiori informazioni su come creare una cartella su macOS, leggi pure la guida che ti ho linkato, perché ti sarà sicuramente utile.

Drag and Drop

come inserire documenti in una cartella

Il modo più semplice per inserire documenti in una cartella su Mac è quello di ricorrere al Drag and Drop, che consiste nel selezionare i file che si desidera spostare nella cartella, trascinarli nella stessa e rilasciarli.

Per selezionare i file di tuo interesse, fai clic sinistro in un punto “vuoto” della Scrivania o del Finder e trascina il cursore verso la direzione in cui si trovano gli altri elementi da selezionare. In alternativa, se hai attivato la visualizzazione elenco, colonne o cover flow, puoi fare clic sul primo file da selezionare, tenere premuto il tasto shift della tastiera e cliccare sull’ultimo file da selezionare. Se devi selezionare più file lontani tra loro, invece, premi il tasto cmd mentre fai clic sinistro su ciascuno di essi. Per selezionare tutti i file di una cartella, invece, premi contemporaneamente i tasti cmd+a.

Dopo aver selezionato i documenti che vuoi spostare in una cartella, tieni premuto il tasto sinistro del mouse sulla selezione fatta e trascina i file nella cartella in cui desideri inserirli. Hai visto com’è stato semplice?

Copia e incolla

come inserire documenti in una cartella

Se vuoi inserire documenti in una cartella ricorrendo al copia e incolla, non devi far altro che selezionare quelli di tuo interesse seguendo le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti e poi copiarli e incollarli nella cartella di destinazione.

Per effettuare la selezione, fai clic sinistro in un punto “vuoto” della Scrivania o del Finder e trascina il cursore verso la direzione in cui si trovano gli altri elementi che intendi selezionare. In alternativa, se hai attivato la visualizzazione elenco, colonne o cover flow, puoi fare clic sul primo file da selezionare, tenere premuto il tasto shift della tastiera e poi cliccare sull’ultimo documento che intendi selezionare. Se vuoi selezionare più file lontani tra loro, invece, premi il tasto cmd mentre fai clic sinistro su ciascuno di essi. Per selezionare tutti i file di una cartella, invece, premi contemporaneamente i tasti cmd+a.

Una volta che avrai effettuato la selezione dei file da includere in una cartella, fai clic destro sulla selezione fatta e clicca sulla voce Copia [N] elementi dal menu che si apre (oppure premi contemporaneamente i tasti cmd+c). Dopodiché fai clic destro sull’icona della cartella in cui desideri incollare gli elementi appena copiati (o in un punto “vuoto” di quest’ultima, se l’hai già aperta) e seleziona la voce Incolla [N] elementi dal menu contestuale (oppure premi contemporaneamente i tasti cmd+v).

Come inserire documenti in una cartella su Android

come inserire documenti in una cartella

Se desideri inserire documenti in una cartella su Android, ti suggerisco di agire dall’app Files di Google, il file manager sviluppato direttamente da “Big G” che, oltre a integrare alcune utili funzioni per l’ottimizzazione dello spazio, offre le “classiche” funzioni presenti su altri gestori di file.

Dopo aver installato e avviato Files di Google sul tuo dispositivo, fai tap su una delle opzioni disponibili sotto la dicitura Dispositivi di archiviazione (es. Memoria interna), situata nella parte inferiore della schermata. Dopodiché fai tap sul simbolo dei tre puntini collocato in alto a destra, seleziona la voce Aggiungi nuova cartella dal menu che si apre, scrivi nell’apposito campo di testo il nome che intendi assegnare alla cartella e conferma l’operazione, pigiando sul pulsante azzurro Crea cartella presente nel riquadro comparso al centro dello schermo.

Adesso, recati nella posizione in cui sono presenti i documenti che desideri inserire nella cartella che hai creato poc’anzi e, dopo aver trovato i file di tuo interesse, effettua un tap prolungato sul nome di uno di essi, dopodiché selezionane eventualmente anche altri, fai tap sul simbolo dei tre puntini posto in alto a destra e scegli la voce Sposta in o Copia in dal menu che si apre (a seconda dell’operazione che desideri effettuare).

Adesso, seleziona la memoria di destinazione dei documenti selezionati facendo tap su una delle opzioni disponibili nel menu che compare in basso (es. Memoria interna), fai tap sul nome della cartella che avevi precedentemente creato e premi sul pulsante Sposta qui/Copia qui. Al termine dell’operazione, dovresti visualizzare il messaggio [N] file spostati/copiati a indicare che la procedura è andata a buon fine.

Come inserire documenti in una cartella su iOS

come inserire documenti in una cartella

Per inserire documenti in una cartella su iOS, puoi ricorrere all’uso dell’app File, il file manager presente di “di serie” su tutti i dispositivi equipaggiati con iOS 11 e versioni successive.

Dopo aver avviato l’app File, recati dunque nella sezione Sfoglia selezionando l’apposita voce posta in basso a destra e indica la posizione in cui desideri creare la cartella sul tuo device: per impostazione predefinita, File permette di accedere solo ad iCloud Drive, ma se sul tuo iPhone o iPad sono installate le app di altri servizi che si integrano con il file manager del colosso di Cupertino (es. Google Drive o Dropbox), vedrai comparire anche questi ultimi tra le opzioni disponibili.

Dopo aver raggiunto la posizione di tuo interesse, effettua un tap prolungato in un punto “vuoto” del display, seleziona la voce Nuova cartella dal menu che si apre, scrivi nel campo di testo apposito il nome che vuoi assegnare alla cartella e pigia poi sulla voce Fine, situata nell’angolo in alto a destra dello schermo.

Ora è giunto il momento di aggiungere file all’interno della cartella che hai creato. Per riuscirci, recati nella posizione in cui si trovano gli elementi che desideri includere nella stessa, premi sulla voce Seleziona situata in alto a destra, fai tap sui file che desideri spostare e premi sulla voce Sposta situata in basso. Dopodiché raggiungi la posizione in cui si trova la cartella che avevi precedentemente creato e fai nuovamente tap sulla voce Sposta situata in alto a destra.

Se anziché spostare i file nella cartella che hai creato preferisci copiarli e incollarli, devi agire in quest’altro modo: effettua un tap prolungato sull’elemento di tuo interesse, seleziona la voce Copia dal menu che si apre e, dopo esserti recato nella cartella in cui inserire il, tieni il dito premuto per qualche secondo in un punto “vuoto” dello schermo e seleziona l’opzione Incolla dal menu che compare.