Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare una cartella su Mac

di

Hai appena acquistato un Mac e stai iniziando a destreggiarti tra le diverse funzioni del suo sistema operativo, macOS. Essendo abituato da molto tempo all’utilizzo di un computer Windows, trovi difficoltà anche nel compiere le azioni più banali. Ad esempio, non sai ancora come creare una cartella su Mac o come condividerla e, quindi, vorresti una mano a raggiungere il tuo scopo. Ho indovinato, vero? Beh, se le cose stanno effettivamente così, non preoccuparti.

Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come creare le cartelle su macOS sfruttando tutti gli strumenti predefiniti del sistema operativo Apple. E ti dirò di più: non ti indicherò solo come creare una semplice cartella, ma anche come condividerne una in rete (nella rete locale o tramite cloud) e come creare delle tipologie di cartelle speciali, come quelle per la masterizzazione dei dati oppure quelle smart.

Allora, dimmi un po’, sei impaziente di leggere i suggerimenti che ho preparato per te in questo tutorial? Sì? In questo caso, dovremmo iniziare subito senza perdere altro tempo! Siediti bello comodo davanti al tuo Mac, leggi i prossimi paragrafi e prova a mettere in pratica le indicazioni presenti in essi. Ti assicuro che la creazione delle cartelle su Mac non avrà più segreti per te. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!

Indice

Come creare una nuova cartella su Mac

Creare nuova cartella Mac

Per creare una cartella su Mac, hai a disposizione tutti gli strumenti predefiniti del sistema operativo macOS. La prima cosa che devi fare, dunque, è individuare la posizione in cui creare una nuova cartella: puoi crearne una sulla Scrivania oppure all’interno di altre cartelle, raggiungibili tramite il Finder.

Dopo aver raggiunto la posizione in cui vuoi creare la nuova cartella, fai clic destro in un punto vuoto della schermata e, nel menu contestuale che ti viene mostrato, seleziona la voce Nuova cartella. Fatto ciò, vedrai comparire l’icona con il simbolo di una cartella denominata “cartella senza nome”.

Per rinominare una cartella, ti basta selezionarla e poi fare clic sul suo nome, in modo da entrare nella modalità di modifica. In alternativa, puoi fare clic destro sulla cartella e selezionare l’opzione Rinomina dal menu apertosi.

Quando rinomini una cartella su Mac, ricorda che è vietato l’uso del segno di punteggiatura Punto come primo carattere iniziale del nome, in quanto questa tipologia di formattazione è riservata alle cartelle di sistema. Inoltre, non puoi usare il segno di punteggiatura dei due punti in nessuna parte del nome della cartella.

Come creare una cartella su Mac senza mouse

Creare cartella su Mac

Se desideri creare una cartella su Mac senza mouse, cioè senza necessariamente usare il tasto destro del mouse, devi sapere che esistono diverse altre opzioni per creare una nuova cartella.

Infatti, puoi cliccare sulla voce File collocata nella barra dei menu in alto e selezionare la voce Nuova cartella dal menu contestuale. Inoltre, puoi ottenere lo stesso risultato premendo la combinazione di tasti shift+cmd+n sulla tastiera del Mac.

Ti sarà utile sapere che puoi creare una nuova cartella anche partendo da uno o più file evidenziati, in modo che questi siano automaticamente aggiunti nella nuova cartella creata. Per fare ciò, clicca sulla voce File nella barra dei menu in alto e, nel menu contestuale, selezione la dicitura Nuova cartella con [nomefile] o Nuova cartella con selezione ([numero] elementi).

Così facendo, i file verranno spostati automaticamente in una nuova cartella, situata nella stessa posizione dove essi si trovavano. In alternativa, puoi eseguire la stessa operazione utilizzando la combinazione di tasti control+cmd+n.

In ogni caso, verrà creata una nuova cartella senza nome, che puoi impostare selezionando la cartella e premendo il tasto Invio della tastiera o, ancora, selezionando le opzioni File > Rinomina, in alto a sinistra.

Come creare una cartella da Terminale

Cartella Mac da Terminale

Oltre alle soluzioni per creare una nuova cartella su Mac che ti ho indicato nelle righe precedenti di questa guida, devi sapere che puoi farlo anche tramite il Terminale di macOS, che puoi avviare cliccando sulla relativa icona presente nella cartella Altro del Launchpad.

Un altro modo per avviare il Terminale è fare clic sull’icona della lente di ingrandimento che trovi nella barra dei menu, in alto a destra, digitare la parola “terminale” nel campo di ricerca e fare clic sul corrispondente risultato.

Nella schermata che ti viene mostrata, digita quindi il comando cd [percorso] per raggiungere la posizione dove vuoi creare la nuova cartella. Per esempio, mettiamo il caso che tu possieda una cartella sulla Scrivania, denominata “Foto vacanze” e che tu voglia creare una sottocartella al suo interno; in questo caso, dovrai digitare il comando cd desktop, seguito da Invio sulla tastiera, e poi cd “foto vacanze”, premendo nuovamente Invio.

Così facendo, avrai eseguito l’accesso alla cartella tramite il Terminale di macOS. Digita quindi il comando mkdir [nome cartella] per creare una nuova cartella all’interno di quella da te appena raggiunta. Se vuoi, invece, creare più sottocartelle in un unico comando, digita mkdir –p [cartella 1]/[ cartella 2]/[cartella 3]. Proseguendo con l’esempio precedente, scrivi mkdir –p “Giorno 1”/“ Foto mare”, per creare la cartella “Foto mare”, all’interno di quella “Giorno 1”, situata in “Foto vacanze”. Facile, no?

Come creare una cartella su Mac con password

Criptare cartella con Utility Disco

Non è disponibile alcuna opzione che permetta direttamente di creare una cartella su Mac con password. Tuttavia, tramite Utility Disco, uno strumento di serie incluso in macOS che consente di montare, partizionare e formattare hard disk, chiavette USB e altri dispositivi di memorizzazione, è possibile creare un’immagine disco cifrata all’interno della quale conservare file e cartelle.

Per fare ciò, avvia Utility Disco cliccando sulla relativa icona presente nella cartella Altro del Launchpad o premi sull’icona della lente d’ingrandimento collocata nella barra dei menu, scrivi “Utility Disco” nel campo Cerca con Spotlight e premi il tasto Invio della tastiera.

Clicca, poi, sulla voce File nella barra dei menu e seleziona le opzioni Nuova immagine e Immagine da cartella. Seleziona, poi, la cartella da proteggere, premi sul pulsante Scegli, inserisci il nome che vuoi assegnare all’immagine disco cifrata che stai per creare e scegli dove salvare l’immagine disco tramite il menu a tendina Situato in.

Tramite il menu a tendina Crittografia, invece, seleziona l’opzione di crittografia che preferisci tra Crittografia 128-bit AES, che permette una crittografia più rapida, e Crittografia 256-bit AES, che consente una crittografia più sicura ma allo stesso tempo più lenta. A prescindere dalla scelta fatta, inserisci la password da usare per proteggere la cartella, clicca sul pulsante Scegli e seleziona il formato immagine che preferisci.

  • Solo lettura: è più veloce da creare e aprire ma non permette di scrivere sull’immagine disco;
  • Compresso: non permette di scrivere sull’immagine disco e questa risulta di dimensioni ridotte rispetto alla versione originale dei dati;
  • Lettura/Scrittura: permette la modifica dall’immagine disco e, di conseguenza, l’aggiunta di file anche dopo la creazione;
  • Master DVD/CD: consente di creare un’immagine disco che può essere utilizzata anche con applicazioni di terze parti per creare DVD e CD;
  • Immagine ibrida: permette di creare un’immagine disco con formati di immagine disco diversi e da usare con file system differenti.

Fatta la tua scelta, premi sul pulsante Salva, attendi che la barra d’avanzamento raggiunga il 100% e premi sulla voce Fine, per creare la tua cartella protetta. Per visualizzarne il contenuto, non devi far altro che aprire il file dmg creato e digitare la password impostata in precedenza.

Oltre alla soluzione che ti ho appena proposto, ti segnalo che puoi criptare una cartella su Mac anche affidandoti a software di terze parti, come Encrypto. Dopo aver scaricato e avviato l’app in questione, tutto quello che devi fare è trascinare la cartella da proteggere sopra la schermata principale di Encrypto, impostare una password per accedere alla cartella in questione e cliccare sul pulsante Encrypt,

Come creare una cartella condivisa su Mac

Condividere cartella Mac

Come dici? Vorresti creare una cartella condivisa su Mac? In tal caso, sarai contento di sapere che è possibile condividere una cartella sia in rete con un altro PC che in cloud con altri utenti.

Se vuoi creare una cartella da condividere in rete, devi prima abilitare la funzione di condivisione nelle impostazioni di macOS. Per fare ciò, accedi alle Impostazioni di Sistema cliccando sull’icona della rotella d’ingranaggio presente nella barra Dock e seleziona le voci Generali e Condivisione.

Nella nuova schermata che visualizzi, sposta la levetta relativa alla voce Condivisione file da OFF a ON in modo da attivare la condivisione di file e cartelle. Premendo sul pulsante “i” relativa all’opzione in questione e cliccando sulla voce Opzioni, puoi abilitare anche la condivisione dei file con computer Windows: per fare ciò, apponi il segno di spunta accanto all’account del Mac e indica la password per permette il collegamento di un PC Windows. Premi quindi su Fine, per completare.

Se vuoi aggiungere una cartella in condivisione di rete, fai clic sull’icona con il simbolo +, altrimenti raggiungi la cartella e fai clic destro su di essa: nel menu contestuale che ti viene mostrato, scegli la voce Ottieni informazioni e metti il segno di spunta accanto all’opzione Cartella condivisa.

Oltre alla condivisione in rete, puoi anche condividere una cartella online affidandoti a uno dei servizi di cloud storage. Per esempio, se desideri condividere una cartella con altri dispositivi associati al tuo ID Apple, non devi far altro che creare una nuova cartella (o spostarne una già esistente) su iCloud Drive, al quale puoi accedere tramite il Finder e premendo sulla relativa voce collocata nella barra laterale a sinistra.

Se la tua intenzione è condividere una cartella con altre persone, invece, puoi affidarti a servizi come Google Drive o Dropbox: in tal caso, se hai scaricato e installato il client del servizio scelto sul tuo Mac, puoi creare, accedere e condividere la cartella procedendo direttamente da macOS, anche in questo caso aprendo il Finder e cliccando sul nome del servizio tra quelli disponibili nella barra laterale a sinistra.

In alternativa, puoi procedere anche online, creando e condividendo la cartella direttamente sul servizio scelto. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come condividere una cartella.

Come creare una cartella nascosta su Mac

Creare cartella nascosta su Mac

Se ti stai chiedendo se è possibile creare una cartella nascosa su Mac, devi sapere che la risposta è affermativa ma per farlo è necessario procedere tramite il Terminale di macOS.

Per farlo, avvia dunque il Terminale cliccando sulla sua icona presente nella cartella Altro del Launchpad e, per prima cosa, digita il comando chflags hidden seguito da uno spazio e il percorso completo della cartella che intendi nascondere: puoi semplicemente trascinare la cartella nel Terminale e il percorso verrà automaticamente riportato.

Fatto ciò, premi il tasto Invio della tastiera in modo da inviare il comando e nascondere la cartella indicata in precedenza. Allo stesso modo, ma usando il comando chflags nohidden, puoi rendere nuovamente visibile una cartella. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come nascondere file e cartelle.

Ti sarà utile sapere che per visualizzare una cartella nascosta su Mac è sufficiente attivare la visualizzazione dei file nascosti premendo la combinazione di tasti shift+cmd+[.] (il tasto del punto).

Se, invece, desideri semplicemente visualizzare i file all’interno di una cartella nascosta della quale ricordi il percorso, clicca sulle voci Vai a > Vai alla cartella nella barra dei menu, digita il percorso esatto della cartella di tuo interesse e premi il tasto Invio della tastiera.

Come creare una cartella smart su Mac

Creare cartella smart su Mac

Su Mac esiste una tipologia di cartelle denominata “smart”. Queste hanno lo scopo di creare degli indici di ricerca che raccolgono file e cartelle secondo i parametri impostati dall’utente. Una cartella smart ha quindi lo scopo di raggruppare, ad esempio, tutti le immagini presenti sul computer o in un certo percorso oppure mostrare i file più recenti.

Per creare una cartella smart, fai clic sulla voce File nella barra dei menu in alto e, nel menu contestuale, fai clic sulla dicitura Nuova cartella smart. Se vuoi applicare un indice di ricerca all’interno di una cartella prestabilita, accedi a questa e segui poi la stessa procedura che ti ho appena indicato.

Dopo averla creata, ti verrà mostrata una schermata nella quale dovrai, innanzitutto, indicare la posizione dove deve essere eseguita la ricerca; fai quindi clic sulla voce Questo Mac oppure su quella a fianco che indica il nome della cartella personalizzata che hai precedentemente raggiunto.

Adesso, fai clic sul pulsante con il simbolo + e utilizza i menu a tendina per impostare i parametri di ricerca. Utilizzando i pulsanti con i simboli + e , puoi aggiungere o rimuovere i parametri. Dopo che avrai configurato la cartella smart, devi salvarla premendo sul pulsante Salva. Seleziona quindi il nome che vuoi attribuirgli e il percorso dove posizionare la sua icona di accesso.

Come creare una cartella ZIP su Mac

Zippare una cartella su Mac

È possibile creare una cartella ZIP su Mac tramite Utility compressione, lo strumento di macOS con il quale possono essere creati e aperti i file compressi.

Dopo aver creato una nuova cartella seguendo le indicazioni che ti ho fornito nelle righe precedenti di questa guida, fai clic destro sulla cartella in questione e seleziona l’opzione Comprimi [nome cartella] dal menu apertosi. In alternativa, puoi selezionare la cartella di tuo interesse, premere sulla voce File collocata nella barra dei menu e selezionare l’opzione Comprimi.

In ogni caso, nella stessa posizione della cartella “originale”, verrà automaticamente creato un nuovo file ZIP contenente la cartella e i relativi file, che avrà lo stesso nome della cartella che hai deciso di zippare. In qualsiasi momento, facendo clic destro sul pacchetto ZIP creato e selezionando l’opzione Apri, puoi aprire file ZIP ed estrarre la cartella compressa in precedenza.

Infine, ci tengo a sottolineare che esistono diversi programmi per zippare su Mac, alcuni dei quali consentono anche di proteggere il file impostando una password.

Come creare una cartella nel Launchpad

Launchpad

Se vuoi ordinare le applicazioni che trovi nel Launchpad, puoi creare delle cartelle per smistarle secondo l’ordine che più preferisci. Per fare ciò, ti basta semplicemente tenere premuto il tasto sinistro del mouse sull’icona di un’applicazione, in modo da poterla trascinare.

A questo punto, sposta l’icona dell’app su quella di un’altra, per creare immediatamente una nuova cartella. Infatti, si aprirà una schermata che ti mostrerà le due app all’interno di un riquadro. Sopra questo puoi leggere il nome della cartella creata, che puoi personalizzare facendo clic su di esso.

Dopo aver creato la cartella nel Launchpad, puoi spostare altre applicazioni al suo interno con lo stesso metodo che ti ho indicato nelle righe precedenti.

Come creare una cartella per la masterizzazione su Mac

Cartella per la masterizzazione su Mac

Se la tua intenzione è quella di trasferire dei file all’interno di un CD o un DVD, puoi creare delle cartelle di masterizzazione. Per fare ciò, raggiungi la Scrivania di macOS o apri la finestra dove vuoi mantenere la cartella masterizzazione, fai clic sulla voce File che trovi nella barra dei menu, in alto a sinistra, e seleziona la voce Nuova cartella di masterizzazione (se non la visualizzi, significa che non è collegata alcuna unità ottica esterna).

Dopo aver creato la cartella, puoi assegnare immediatamente un nuovo nome ad essa, digitandolo sulla tastiera. Premi quindi Invio per confermare e fai poi doppio clic su di essa per accedere al suo contenuto. La cartella risulterà inizialmente vuota, ma puoi trascinare al suo interno qualsiasi file o cartella che vuoi masterizzare: i file in questione vengono mostrati come alias, con gli elementi originali che rimangono nella rispettiva posizione.

Quando avrai terminato, ti basterà premere sul pulsante Masterizza, che trovi in alto a destra nella schermata della cartella, e seguire la procedura guidata per scrivere i dati su un disco di scrittura. Per maggiori info al riguardo, consulta la mia guida su come masterizzare su Mac.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.