Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come visualizzare cartelle nascoste Mac

di

Dopo aver utilizzato il tuo fido PC con su installato Windows per anni e anni di recente hai deciso di fare il grande salto e di passare al mondo Mac. Se era quello che effettivamente desideravi hai fatto davvero bene, non posso dirti altro. Essendo però un utente alle prime armi con l'universo di macOS stai riscontrando qualche difficoltà nel riuscire a capire come eseguire questa o quell'altra operazione. Evidente dimostrazione di ciò è il fatto che ora sei qui e stai leggendo questa guida per capire come visualizzare cartelle nascoste Mac.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e ti piacerebbe quindi capire se posso darti una mano in tal senso? Beh, ma certo che sì, non temere. Nelle righe successive andrò a spiegarti, per filo e per segno, tutto ciò che è possibile fare per riuscire a visualizzare le cartelle nascoste sul tuo Mac.

A seconda di quelle che sono le tue esigenze e preferenze puoi riuscire a visualizzarle mediante diversi metodi che comprendono l'utilizzo di scorciatoie da tastiera, del Finder, del Terminale o, nei casi, più “estremi” di software di terze parti. Che tu sia più o meno pratico in fatto di Mac ha ben poca importanza, in tutti i casi si tratta di operazioni estremamente semplici. Detto questo non mi resta che augurarti buona lettura e buona fortuna per tutto!

Indice

Come visualizzare cartelle nascoste su Mac

Come ti accennavo in apertura di questo tutorial, esistono essenzialmente quattro metodi diversi per visualizzare le cartelle nascoste nel Mac, tutti estremamente semplici da mettere in atto. Li trovi descritti nel corso dei prossimi paragrafi.

Scorciatoia da tastiera

Scorciatoia Mac

Il primo metodo, nonché il più semplice e immediato da utilizzare, consiste nell'utilizzo di una specifica scorciatoia da tastiera pensata appositamente per mostrare le cartelle nascoste su Mac.

Tutto quello che devi fare, tramite il Finder o la Scrivania, è recarti nella cartella che reputi contenga dei file nascosti e aprirla mediante un doppio clic sulla sua icona.

Una volta collocato al suo interno premi in contemporanea i tasti cmd+shift+[.] (il tasto del punto) e, se sono presenti delle cartelle nascoste, esse compariranno e potrai notarle facilmente per via delle loro icone semi-trasparenti.

Nel caso in cui volessi rendere il file o la cartella di nuovo nascosta, non devi far altro che premere nuovamente i tasti cmd+shift+[.] ed essi torneranno immediatamente invisibili.

Finder

Libreria dal Finder

Il secondo metodo, invece, si serve del Finder cioè il file manager presente in tutti i terminali macOS ed è utile per mostrare la cartella nascosta Libreria.

Quello che devi fare, in questo caso, è avviare tale strumento facendo clic sull'icona della faccina sorridente collocata all'estremità sinistra della barra Dock, per poi tenere premuto il tasto alt ⌥ della tastiera. Fatto ciò vedrai comparire il percorso della cartella collocato in basso.

A questo punto, sempre tenendo premuto il tasto alt ⌥ fai clic sull'opzione Vai, presente nella barra superiore di macOS, e clicca sulla cartella denominata Liberia.

Ora puoi agevolmente visualizzare la cartella nascosta Libreria e utilizzarla fino a quando non decidi di chiudere il Finder, operazione che la renderà di nuovo nascosta. Per raggiungerla nuovamente non dovrai fare altro che ripetere l'operazione appena vista oppure, per mantenerla sempre in primo piano, trascinare il suo nome presente nel Finder nella barra laterale sinistra di quest'ultimo.

Terminale

Terminale macOS

Se vuoi visualizzare le cartelle nascoste del Mac e non ti interessa ricorrere all'uso della scorciatoia da tastiera che ti ho indicato poc'anzi, ti basta utilizzare Terminale, l'applicazione presente su macOS che consente di interagire con il sistema mediante un'interfaccia a riga di comando.

Per visualizzare cartelle nascoste Mac avvia quindi Terminale dalla cartella Altro del Launchpad oppure pigiando sull'icona a forma di lente di ingrandimento, collocata sulla barra dei menu in alto a destra (Ricerca Spotlight), digitando “terminale” e facendo clic sul primo risultato visualizzato in elenco.

Una volta apertasi la finestra di Terminale copia la stringa defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles TRUE; killall Finder e incollala nella finestra dell'applicazione, dopodiché premi il pulsante invio della tastiera del computer. A questo punto dovresti poter visualizzare le cartelle nascoste su Mac.

Dopo aver apportato tutte le modifiche del caso alle cartelle nascoste potrai disattivarne nuovamente la visualizzazione accedendo ancora una volta al Terminale così come ti ho già indicato nelle righe precedenti, digitando la stringa defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles FALSE; killall Finder nella finestra dello stesso e pigiando il pulsante Invio sulla tastiera del Mac.

Tutte le modifiche vengono apportate in tempo reale ragion per cui, per visualizzare le cartelle nascoste e per disabilitare la visualizzazione delle stesse, non dovrai né effettuare il logout e il login dal tuo account utente né dovrai riavviare il computer.

Software di terze parti

TinkerTool

Se invece non prediligi l'uso di Terminale e la soluzione per visualizzare cartelle nascoste su Mac che ti ho indicato nelle righe precedenti non ti ha entusiasmato, ma desideri comunque poter accedere agli elementi “normalmente” non visibili di macOS puoi riuscire facilmente nel tuo intento ricorrendo all'uso di alcune applicazioni di terze parti adibite alla manutenzione e alla personalizzazione di macOS, come nel caso di TinkerTool.

Per visualizzare le cartelle nascoste su Mac mediante TinkerTool procedi nel seguente modo: innanzitutto effettua il download dell'applicazione sul tuo computer recandoti sul sito ufficiale del software e pigiando poi sul tasto blu Download collocato in alto a destra nella pagina Web che ti viene mostrata (per macOS 13 Ventura). Se utilizzi un sistema operativo precedente, puoi scegliere il software compatibile con il tuo Mac da questa pagina Web di TinkerTool.

Attendi poi che l'applicazione venga scaricata sul tuo computer dopodiché esegui un doppio clic sul file TinkerTool.dmg appena ottenuto, clicca sul pulsante Agree e poi trascina l'icona di TinkerTool nella Scrivania.

Ora fai clic destro sull'icona di TinkerTool, seleziona la voce Apri dal menu che compare, quindi schiaccia sul tasto Understood per avviare il software. Una volta visualizzata la finestra principale del programma seleziona la scheda Finder di TinkerTool, metti il segno di spunta sulla casella collocata accanto alla voce Show hidden and system files e fai clic sul pulsante Relaunch Finder per abilitare la visualizzazione di cartelle e file nascosti.

Anche in tal caso, terminato il lavoro sulle cartelle nascoste di macOS, ti suggerisco di disabilitarne nuovamente la visualizzazione. Per fare ciò avvia TinkerTool, seleziona la scheda Finder e ripeti la procedura vista poc'anzi togliendo però il segno di spunta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.