Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come masterizzare con Mac

di

Hai provato la funzione di masterizzazione integrata in OS X ma non ne sei rimasto soddisfatto? Vorresti poter configurare più in dettaglio la creazione dei tuoi CD/DVD senza rinunciare all’immediatezza tipica dei sistemi Apple? La soluzione che cerchi si chiama Burn.

Burn è un’applicazione gratuita per OS X che permette di masterizzare CD/DVD di dati, CD audio, DVD video, creare/masterizzare file immagine e molto altro ancora. È molto facile da utilizzare e la sua interfaccia è stata tradotta completamente in italiano. Ecco come masterizzare con Mac utilizzandolo.

Se vuoi scoprire come masterizzare con Mac, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di Burn e cliccare sulla voce Download Burn che si trova in basso a destra per scaricare il programma sul tuo computer.

A download completato, apri la cartella appena scaricata e trascina con il mouse l’icona di Burn nella cartella Applicazioni di OS X aprendo una nuova finestra del Finder oppure trascinando l’icona del programma nel collegamento Applicazioni collocato nella barra laterale di sinistra.

Ad applicazione installata, puoi cominciare a masterizzare con Mac avviando Burn (dal Launchpad o dalla barra di ricerca di Spotlight) e scegliendo il tipo di dischetto da creare. Rimanendo nella scheda Dati puoi masterizzare CD/DVD di dati, selezionando la scheda Audio puoi masterizzare un CD musicale, nella sezione Video trovi le opzioni per creare DVD/VCD/SVCD, mentre in Copia puoi creare o masterizzare file immagine.

Trascina quindi con il mouse i file e le cartelle che vuoi masterizzare nella finestra del programma e clicca sul pulsante Masterizza (collocato in basso a destra) per avviare la creazione del dischetto. In caso di CD/DVD di dati, prima di avviare la masterizzazione ricordati di impostare DVD (UDF) oppure PC (Joliet) dal menu a tendina in alto a destra per rendere i dischetti leggibili senza problemi anche su PC Windows.

Per masterizzare Video CD, Super Video CD o DVD video, devi selezionare la scheda Video dalla finestra principale di Burn e indicare il tipo di dischetto da creare attraverso il menu a tendina collocato in alto a destra.

Se vuoi masterizzare un file immagine ISO con Burn, devi recarti nella scheda Copia del programma e cliccare prima sul pulsante Apertura e poi su Masterizza per selezionare il file immagine e avviare la creazione del dischetto.

Per creare il file immagine di un CD/DVD inserito nel computer, recarti nella scheda Copia e clicca sul pulsante Salva per indicare la cartella in cui salvare l’elemento. Più facile di così?