Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come masterizzare con Mac

di

Hai appena acquistato un Mac e ti ci trovi benissimo: riesci a fare tutto quello che facevi sul tuo PC Windows con assoluta semplicità e, spesso, con meno intoppi rispetto a quelli che incontravi sul sistema operativo di casa Microsoft. Ci sono, però, alcune funzioni di macOS che non hai ancora approfondito per bene e che ti piacerebbe conoscere più da vicino, ad esempio quella relativa alla masterizzazione di CD, DVD e Blu-Ray.

Nessun problema, sono qui proprio per accontentarti e per guidarti in quest’operazione che, te l’assicuro, è di una semplicità disarmante. macOS, infatti, include al suo interno tutto quello di cui c’è bisogno per masterizzare dischi di dati, CD audio e perfino file immagine in formato ISO: devi solo scoprire dove si trovano i comandi per accedervi e sfruttarli a tuo favore. E qualora le funzioni incluse “di serie” nel sistema operativo Apple non dovessero soddisfarti, non ti preoccupare: ci sono delle soluzioni di terze parti, altrettanto valide, alle quali puoi rivolgerti.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Ritagliati cinque minuti di tempo tutto per te, leggi le indicazioni che sto per fornirti e scopri come masterizzare con Mac tutti i tipi di disco di cui potresti aver bisogno. Scommetto che al termine della lettura, vista la facilità con cui riuscirai a fare tutto, ti darai uno schiaffo sulla fronte e ti chiederai come hai fatto a non arrivarci da solo!

Indice

Operazioni preliminari

Come masterizzare con Mac

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare come masterizzare con Mac, ci sono alcune operazioni preliminari che è bene che tu compia per fare in modo che tutto fili per il giusto verso.

Quello a cui mi riferisco, precisamente, è assicurarti di avere a tua disposizione un masterizzatore. Diversamente dai vecchi modelli di Mac, quelli nuovi non ne hanno uno integrato.

Ciò detto, se disponi di un computer Apple senza masterizzatore, potresti essere alla ricerca di consigli su quale masterizzatore esterno acquistare, a meno che tu non ne abbia già uno, ovviamente. Se le cose stanno effettivamente così, ritagliati altri cinque minuti di tempo libero e leggi la mia guida all’acquisto dedicata ai masterizzatori esterni, all’interno della quale puoi trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno e, soprattutto, l’elenco dei migliori masterizzatori esterni compatibili con i computer della “mela morsicata”.

Cocopa Masterizzatore DVD Esterno, Lettore CD Esterno per PC Portatile...
Vedi offerta su Amazon
Masterizzatore Lettore DVD CD Externo Unità DVD Esterna USB 3.0 DVD-R ...
Vedi offerta su Amazon

Inoltre, se hai esplicitamente bisogno di masterizzare dei dischi Blu-Ray, assicurati che il masterizzatore che andrai a usare sia effettivamente in grado di andare ad agire sulla suddetta tipologia di dischi, tenendo presente che non tutti i masterizzatori sono in grado di farlo. Ad ogni modo, la cosa è solitamente espressamente riportata nelle specifiche tecniche e in caso contrario puoi reperire ulteriori dettagli utili a tal riguardo facendo una ricerca su Google.

VERBATIM 43890 Masterizzatore Blu-ray esterno Slimline, Porta USB 3.2,...
Vedi offerta su Amazon
techPulse120 USB 3.0 3D Scrittore Lettore Blu-Ray BD Rom Masterizzator...
Vedi offerta su Amazon

Potresti altresì avere la necessità di acquistare CD, DVD e Blu-Ray, a meno che, anche in tal caso, tu non ne abbia già qualcuno a tua disposizione. A tal proposito, potresti trovare utile leggere la mia guida su quale CD comprare per masterizzare musica.

Verbatim CD-R 80MIN Datalife Protection, Confezione da 10
Vedi offerta su Amazon
100 CD-R vergini Mediarange MR203 printable stampabili da 700MB, 80Min
Vedi offerta su Amazon

Come masterizzare CD dati con Mac

Come masterizzare con Mac

A questo punto, direi che possiamo finalmente passare all’azione e andare in primo luogo a scoprire come masterizzare CD dati con Mac. Se vuoi creare un dischetto contenete vari tipi di dati (es. documenti, foto, video ecc.), puoi avvalerti dello strumento predefinito del sistema operativo, che è accessibile direttamente dal Finder.

Per potertene avvalere, inserisci nel masterizzatore collegato al Mac un CD vuoto e se dopo aver fatto ciò vedi comparire una finestra che ti chiede quale operazione intendi effettuare clicca sulla voce Apri Finder e premi sul pulsante OK.

Se la finestra di cui sopra non compare, provvedi ad aprire “manualmente” il Finder facendo clic sulla sua icona (quella con la faccina che sorride) sulla barra Dock, dopodiché fai clic sull’icona del dischetto presente nella barra laterale a sinistra della schermata mostrata.

Successivamente, trascina i file che vuoi masterizzare sul CD nella finestra visualizzata, clicca sul menu File in alto a sinistra e seleziona l’opzione Masterizza [nome disco] che ci trovi all’interno, oppure premi sul bottone Masterizza in alto a destra.

In seguito, digita nel campo Nome disco il nome che vuoi dare al CD, imposta la velocità di masterizzazione dal menu a tendina Velocità di masterizzazione e premi sul bottone Masterizza per avviare la procedura.

Ti faccio notare che è possibile masterizzare un CD con Mac anche andando ad agire sui dischi riscrivibili. Per cui, se hai scritto dei dati su un CD riscrivibile e vuoi riutilizzare il supporto, apri il Finder, fai clic destro sull’icona del dischetto che si trova nella barra laterale di sinistra e scegli la voce Cancella disco riscrivibile [nome dischetto] dal menu che si apre. Premi poi sul pulsante Cancella per dare conferma e il gioco è fatto. Se qualche passaggio non ti è chiaro, fai anche riferimento al mio tutorial su come svuotare un CD riscrivibile.

Come masterizzare con Mac CD audio

Musica macOS

Se, invece, quello che ti interessa fare è masterizzare con Mac CD audio, ti informo che puoi riuscirci rivolgendoti a Musica, l’applicazione predefinita di macOS 10.15 Catalina e versioni successive per gestire e riprodurre la musica sul computer e per fruire di Apple Music (tenendo presente che i brani accessibili tramite il servizio in questione, essendo protetti da DRM, non possono essere masterizzati su CD o DVD). Se però stai adoperando un Mac con macOS 10.14 Mojave o versioni precedenti, devi usare iTunes, in quanto Musica non è disponibile.

Per usare le soluzioni in questione per il tuo scopo, provvedi in primo luogo a inserire un dischetto vuoto nel masterizzatore collegato al Mac, dopodiché se puoi avvalerti Musica, apri l’applicazione selezionando l’icona dal Launchpad o dalla cartella Applicazioni e, una volta visualizzata la relativa finestra sulla scrivania, fai clic destro sulla voce Playlist nella barra laterale di sinistra e scegli la voce Nuova playlist dal menu proposto (o seleziona il menu File > Nuova > Playlist in alto).

Se, invece, puoi avvalerti di iTunes, avvia il programma selezionando sempre la relativa icona dal Launchpad o dalla cartella Applicazioni di macOS, dunque scegli l’opzione Musica dal menu a tendina in alto e procedi analogamente a come spiegato qualche riga più su per Musica.

Adesso, a prescindere dalla soluzione usata, immetti un titolo a piacere per la playlist nel campo di testo apposito situato in alto a destra e aggiungi ad essa i brani nella libreria musicale che vuoi masterizzare, facendoci clic destro sopra, selezionando la voce Aggiungi alla playlist dal menu contestuale e poi il titolo della playlist appena creata. In alternativa, seleziona i brani e trascinarli sul nome della playlist nella barra laterale di sinistra.

In conclusione, fai clic destro sul titolo della playlist e scegli la voce Masterizza playlist su disco dal menu contestuale. Nella finestra ora mostrata, imposta l’opzione CD audio in corrispondenza della voce Formato audio.

Successivamente, serviti dei menu a tendina Velocità preferita e Distanza tra i brani per indicare la velocità di masterizzazione e la distanza tra brani e avvia il processo di masterizzazione premendo sul bottone Masterizza.

Ti informo che puoi avvalerti sia di Musica che di iTunes anche per masterizzare MP3 con Mac. I passaggi da compiere sono analoghi a quelli che ti ho già indicato, ma in tal caso devi scegliere l’opzione CD MP3 nella finestra con le impostazioni per la masterizzazione.

Come masterizzare ISO con Mac

Masterizzare ISO su macOS

Disponi di un file immagine in formato ISO e non sai come masterizzarlo su un CD? Niente panico, macOS permette di fare anche questo. Per masterizzare ISO con Mac, non devi far altro che usare, anche in tal caso, lo strumento apposito accessibile dal Finder.

Per cui, tutto quello che devi fare è inserire nel masterizzatore collegato al Mac un disco vuoto, aprire il Finder selezionando la relativa icona (quella con il volto sorridente) presente nella barra Dock, fare clic destro sul il file ISO di tuo interesse e selezionare la voce Masterizza immagine disco [nome file ISO] su disco dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, imposta la velocità di masterizzazione del disco tramite il menu a tendina Velocità, scegli se verificare i dati masterizzati e se espellere il disco al termine della scrittura mettendo o rimuovendo la spunta sulla casella in corrispondenza delle apposite opzioni e premi sul pulsante Masterizza per avviare la copia dei file sul dischetto.

Ti faccio notare che la stessa procedura appena descritta può eventualmente essere compiuta anche per masterizzare immagini con Mac di altro tipo, ad esempio per andare ad agire sui file in formato DMG.

Come masterizzare Blu Ray con Mac

Burn

Se, invece, la tua esigenza è quella di masterizzare Blu Ray con Mac, ti comunico che puoi riuscirci usando Burn. Si tratta di un software per la masterizzazione gratuito e open source, il quale si può adoperare per la creazione di dischetti video, audio, con dati e molto altro ancora, Blu-Ray compresi. È molto semplice da usare ed è apprezzato da molti.

Per effettuarne il download sul tuo Mac, recati sul sito Internet del programma e clicca sul collegamento Download Burn situato a destra.

A download completato, estrai l’archivio ZIP ottenuto in una posizione a piacere, dopodiché trascina l’icona di Burn nella cartella Applicazioni di macOS, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Apri per due volte di seguito, in modo da avviare l’applicazione andando però ad aggirare le limitazioni volute da Apple nei confronti degli sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo al primo avvio).

Quando ti viene mostrata la finestra di Burn sulla scrivania, inserisci nel masterizzatore collegato al computer un disco Blu Ray vuoto e seleziona la scheda relativa alla tipologia di disco che vuoi creare: Dati, Audio oppure Video, dopodiché scegli dal menu a tendina in alto a destra il formato del dischetto.

Successivamente, premi sul tasto (+) in basso e seleziona i file che vuoi scrivere sul disco, fai clic sul tasto con la ruota d’ingranaggio situato a fondo schermata per apportare eventuali ulteriori regolazioni e immetti il nome che vuoi assegnare al supporto nel campo in alto.

Per concludere, clicca sul pulsante Masterizza, imposta la velocità di masterizzazione usando il menu a tendina dedicato annesso all’ulteriore finestra che si apre e premi nuovamente sul tasto Masterizza.

Come masterizzare DVD con Mac

Come masterizzare con Mac

Ti stai chiedendo come masterizzare DVD con Mac? Ti rispondo subito: non devi fare altro che seguire le stesse indicazioni che ti ho già fornito nei capitoli precedenti, andando a usare il Finder per creare un disco con dati vari e per masterizzare i file ISO, con la sola differenza che, in tal caso, ai CD devi sostituire i DVD.

Se poi ritieni di aver bisogno di strumenti specificamente concepiti per masterizzare con Mac dei DVD, puoi valutare di rivolgerti a delle soluzioni di terze parti, come nel caso dei programmi.

  • True Burner – si tratta di un’applicazione totalmente a costo zero e di semplice impiego che permette di creare e masterizzare CD e DVD. Supporta tutti i principali masterizzatori e tutti i più diffusi formati di file. Inoltre, offre la possibilità di verificare i file scritti su disco e di eliminare il contenuto dei dischetti riscrivibili.
  • Express Burn — ottimo software per la masterizzazione su macOS di DVD, CD e anche dischi Blu Ray. Consente altresì di generare menu e capitoli per i dischetti, di masterizzare file ISO e molto altro ancora. È gratis, ma eventualmente è disponibile in edizione Plus a pagamento (con prezzi a partire da 3,88 euro/mese) per sbloccare tutte le funzioni.
  • Roxio Toast – rinomato e affidabile software che consente di masterizzare, creare, copiare e mettere in sicurezza CD, DVD e unità USB. Integra anche svariate altre funzioni utili per la conversione dei file audio e video e la cattura dello schermo. È pagamento (costa 89,99 euro).

Se pensi di aver bisogno di ulteriori approfondimenti, consulta la mia guida dedicata in maniera specifica a come masterizzare DVD Mac.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.