Come svuotare un CD
Hai trovato dei vecchi CD o DVD pieni di file inutili di cui vorresti liberarti rendendo i dischetti nuovamente utilizzabili? Ebbene, se si tratta di supporti riscrivibili, puoi eliminare facilmente il loro contenuto e usarli nuovamente per custodire i tuoi dati.
Tutto quello che devi fare è inserire il dischetto da cancellare nel masterizzatore del tuo computer, aprire il gestore file di sistema e, una volta individuata l'unità che ospita il CD, selezionare quest'ultima per poi comandare l'eliminazione di tutti i dati presenti sul supporto. L'operazione durerà non più di qualche minuto e, al suo termine, potrai utilizzare nuovamente il CD per custodire file più utili.
Coraggio: provaci subito! Prenditi cinque minuti di tempo libero, leggi le indicazioni che sto per darti e scopri come svuotare un CD usando gli strumenti presenti “di serie” sul tuo computer o, se preferisci, alcuni programmi di terze parti che avrò premura di consigliarti. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e… una buona cancellazione dei tuoi dischetti riscrivibili!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come svuotare un CD masterizzato: Windows
- Come svuotare un CD su Mac
- Come svuotare un CD su Linux
Informazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di spiegarti, nel dettaglio, come cancellare il contenuto di un disco riscrivibile, ritengo opportuno metterti al corrente di alcuni aspetti fondamentali, riguardanti la questione.
In primo luogo, giacché anche l'operazione di svuotare il disco richiede la masterizzazione dei dati (per la precisione, la riscrittura della tabella di partizionamento), è necessario che il PC o il Mac dal quale operi sia dotato di masterizzatore esterno, oppure interno. In caso contrario, puoi acquistarne uno direttamente online, oppure negli store di articoli informatici più forniti, per poche decine di euro.

Cocopa Masterizzatore DVD Esterno, Lettore CD Esterno per PC Portatile...

Dictien Masterizzatore DVD Esterno,Lettore CD Esterno per PC Portatile...

ASUS Masterizzatore Esterno ZenDrive U9M (SDRW-08U9M-U/SIL), Lettore U...
Ancora, il dischetto da svuotare deve essere di tipo riscrivibile, identificato quindi dalle sigle CD-RW o DVD-RW. Le altre categorie di supporti ottici, come i CD-R o i DVD-R, supportano invece un solo passaggio di scrittura, che assume carattere definitivo: in altre parole, se ti trovi su questa guida per comprendere come svuotare un CD-R oppure un DVD-R, devo avvisarti fin da subito che la cosa non è possibile, mi dispiace.
Come svuotare un CD masterizzato: Windows
Per iniziare, lascia che ti spieghi come eliminare il contenuto di un CD o di un DVD riscrivibile sui PC dotati del sistema operativo Windows. Prima di iniziare, assicurati che il masterizzatore sia correttamente collegato al computer, se si tratta di un accessorio esterno, e inserisci il dischetto da svuotare all'interno di quest'ultimo. Se necessario, chiudi eventuali finestre di AutoPlay o di altre applicazioni che si avviano in automatico in fase di lettura del disco, onde evitare problemi durante la procedura.
Esplora File

Fin dall'introduzione di Windows 7, Microsoft ha introdotto nell'Esplora File la possibilità di gestire alcune funzionalità strettamente connesse alla masterizzazione dei dischi, tra le quali figura la cancellazione dei CD e dei DVD riscrivibili.
Dunque, per iniziare, apri l'Esplora File di Windows premendo la combinazione di tasti Win+E sulla tastiera (oppure cliccando sul simbolo della cartella gialla, che risiede in basso), clicca sulla voce Questo PC/Computer che risiede nella barra laterale di sinistra e individua l'icona del disco da svuotare, nell'elenco di Dispositivi unità.
In seguito, fai clic destro sull'icona individuata in precedenza e, soltanto se impieghi Windows 11, seleziona la voce Mostra altre opzioni, dal menu contestuale che va ad aprirsi; adesso, a prescindere dal sistema operativo da te in uso, fai clic sulla voce Cancella disco, clicca sul pulsante Avanti e attendi pazientemente che la procedura di cancellazione venga portata a termine. Per concludere, fai clic sul pulsante Fine e il gioco è fatto.
La procedura appena descritta vale per qualsiasi CD o DVD masterizzato nella maniera classica; se, invece, avevi scelto di usare il disco Come un'unità di memoria flash USB tramite l'Esplora File di Windows, in fase di prima inizializzazione, puoi anche svuotarlo parzialmente, andando a cancellare i singoli file esattamente come faresti su una chiavetta USB, o un hard disk esterno.
Per procedere, ti basta fare clic destro sull'icona del CD/DVD nell'Esplora File, premere sulla voce Apri residente nel menu contestuale apertosi e attendere che il contenuto del disco venga visualizzato sullo schermo.
Fatto ciò, puoi procedere con la cancellazione del file/cartella che preferisci nella maniera classica, semplicemente facendo clic destro sul suo nome e selezionando l'icona del cestino, oppure la voce Elimina, dal menu contestuale che si apre. Consapevole che l'operazione andrà a eliminare in via definitiva l'elemento selezionato, non ti resta che premere sul pulsante Sì, residente nel messaggio di avviso che si apre.
CDBurnerXP

Come alternativa all'Esplora File, puoi altresì cancellare il contenuto di qualsiasi disco riscrivibile usando CDBurnerXP, uno storico programmino gratuito disponibile anche in versione portable, che consente di gestire a tutto tondo la masterizzazione e la copia di CD e DVD audio e dati.
Per scaricare il programma, collegati a questo sito Web, clicca sulla voce Download situata in alto a destra e seleziona il link Scarica l'ultima versione, che si trova nella finestra successiva; ora, clicca sul riquadro Download CDBurnerXP Windows Portable ZIP 64-bit, se utilizzi una versione di Windows a 64 bit, oppure sul riquadro Download CDBurnerXP Windows Portable ZIP 32-bit, se impieghi Windows a 32 bit o se nutri qualche dubbio circa la scelta da fare.
A download completato, estrai il file ottenuto in una cartella a piacere, fai doppio clic sul file cdbxpp o cdbxpp.exe contenuto al suo interno e, dopo aver selezionato la lingua che preferisci usare dal menu a tendina che va ad aprirsi, clicca sul pulsante OK, per aprire il programma.
A questo punto, clicca sulla voce Cancella disco residente in fondo alla nuova finestra visualizzata, dai OK e assicurati che nel menu a tendina Dispositivo risulti selezionato il masterizzatore che contiene il dischetto da inizializzare; per finire, a meno che tu non debba cedere il disco ad altri, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Veloce e clicca sui pulsanti Cancella e Sì, per avviare l'eliminazione dei dati. Al termine della procedura, clicca sul pulsante OK e il gioco è fatto.
Qualora volessi eliminare i dati in maniera sicura e rendere estremamente complicato — se non addirittura impossibile — il recupero dei file precedentemente disponibili sul disco, prima di avviare la cancellazione del disco, apponi il segno di spunta accanto all'opzione Sicuro (per dati riservati) e clicca sui pulsanti Cancella e Sì; l'eliminazione sicura dei file, però, si protrae quasi sempre per alcuni minuti, in base alla dimensione del disco e alla velocità di scrittura del masterizzatore in uso.
Altre soluzioni utili

Oltre al già citato CDBurnerXP, esistono tanti altri programmi di terze parti in grado di cancellare completamente il contenuto di un dischetto riscrivibile: di seguito ti elenco quelli che, a mio avviso, rappresentano i migliori della categoria.
- InfraRecorder: è programma che, tra le sue numerose funzioni, annovera la possibilità di cancellare i CD/DVD riscrivibili seguendo quattro modalità di eliminazione diverse. È gratuito.
- ImgBurn: si tratta principalmente di un programma pensato per la creazione e la masterizzazione di immagini in formato ISO, tuttavia dispone anche di una funzionalità che consente di eliminare il contenuto di supporti riscrivibili. Seppur aggiornato per l'ultima volta nell'ormai lontano 2013, il programma funziona egregiamente con tutte le edizioni di Windows, incluse quelle più recenti. È gratuito.
- Nero Burning ROM: storica suite dedicata alla masterizzazione a 360 gradi e caratterizzata da un'enorme quantitativo di funzionalità disponibili, tra le quali figura anche quella per cancellare supporti riscrivibili. Il software può essere provato gratuitamente per un periodo pari a 7 giorni, trascorsi i quali bisogna necessariamente acquistarne la versione a pagamento.
- Daemon Tools: è un programma pensato per il caricamento e la gestione a tutto tondo delle immagini virtuali. Al suo interno sono presenti altresì funzionalità dedicate alla masterizzazione, tra cui quella che permette di svuotare completamente dischi riscrivibili. La versione Lite del programma, più che sufficiente per gli scopi di questa guida, si può scaricare a costo zero per uso personale.
Come svuotare un CD su Mac
Passiamo ora ai Mac: anche in questo caso, hai la possibilità di usare il sistema di cancellazione dischi integrato nel Finder, oppure uno tra i software di terze parti adatti allo scopo. Prima di andare avanti, assicurati di aver collegato il masterizzatore al computer, se questo è di tipo esterno, e di aver inserito il dischetto da cancellare al suo interno.
Finder

Per svuotare un dischetto riscrivibile utilizzando il Finder di macOS, individua la sua icona sulla Scrivania, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Cancella disco riscrivibile [nome disco], dal menu contestuale che va ad aprirsi; infine, consapevole che l'operazione andrà a eliminare definitivamente i dati presenti sul CD o sul DVD (senza passare per il Cestino), clicca sul pulsante Cancella e attendi che la procedura venga portata a termine.
Se non vedi l'icona del CD sulla Scrivania perché, per esempio, hai disattivato la visualizzazione dei CD/DVD connessi sulla Scrivania (facendo clic destro sul menu File > Impostazioni… del Finder e deselezionando la voce CD, DVD e iPod), puoi ottenere lo stesso risultato operando da una finestra del Finder.
Dunque, apri quest'ultima cliccando sul simbolo del volto sorridente annesso alla barra Dock (oppure aprendo qualsiasi cartella sul computer), clicca sul nome del CD/DVD da cancellare residente sulla barra laterale di sinistra, all'interno del riquadro Posizioni, fai clic destro su un punto vuoto della finestra e seleziona la voce Cancella disco riscrivibile [nome disco], dal menu che si apre. Infine, premi sul pulsante Cancella e il gioco è fatto.
Burn

Se, per qualche motivo, le opzioni offerte dal Finder di macOS non dovessero incontrare le tue esigenze, puoi rivolgerti a un programma per masterizzare di terze parti, come Burn: nel dettaglio, si tratta di un programma di masterizzazione gratuito e open source che, nonostante la sua veneranda età, funziona senza problemi anche sui Mac dotati di chip Apple Silicon (con l'ausilio del motore Rosetta).
Per ottenere il programma, collegati a questo sito Web e clicca sul pulsante Download Burn, che risiede in basso a destra; a download completato, apri l'archivio .zip ottenuto (che dovrebbe estrarsi in automatico) e trascina l'icona di Burn nella cartella Applicazioni del Mac. In seguito, fai doppio clic sull'icona appena copiata e premi sul pulsante Apri, così da bypassare le limitazioni di macOS nei confronti delle applicazioni scaricate da Internet (va fatto soltanto al primo avvio).
Sulle edizioni più recenti di macOS, puoi far sì che il sistema operativo copi automaticamente l'eseguibile del programma nella cartella Applicazioni, evitando quindi la procedura manuale: dopo aver estratto l'archivio scaricato da Internet, fai doppio clic sull'icona di Burn, premi sui pulsanti Apri e Spostami nella cartella Applicazioni e attendi che il software si riavvii da solo, direttamente dalla nuova posizione.
A prescindere dalla procedura seguita in precedenza, una volta aperto il programma, indica se controllare automaticamente la presenza di aggiornamenti oppure no, cliccando sul pulsante più adatto alla tua preferenza, clicca sul menu Masterizzatore di Burn e seleziona la voce Cancella; in alternativa, clicca in un punto qualsiasi della finestra del programma e premi la combinazione di tasti cmd+r, per accedere alla medesima finestra.
Infine, assicurati che nel menu a tendina Cancella disco In: sia selezionato il masterizzatore che contiene il CD/DVD, scegli se effettuare la cancellazione veloce o completa (quest'ultima rende i dati praticamente irrecuperabili, e può richiedere anche diverse decine di minuti) e premi sul pulsante Cancella, per avviare il processo.
Altre soluzioni utili
Come già accennato in precedenza, esistono molti altri software per masterizzare in ambiente macOS, in grado di effettuare anche la cancellazione dei dati su dischi riscrivibili. Di seguito te ne elenco alcuni.
- True Burner: è un'applicazione dotata di un'interfaccia semplice e minimale, in grado sia di scrivere dati su CD e DVD, che di cancellare il contenuto dei dischi riscrivibili. È gratuita e compatibile sia con i Mac dotati di processore Intel, che con quelli muniti di chip Apple.
- Express Burn Disc Burner: altra soluzione completa dedicata alla masterizzazione su macOS che consente, oltre di creare dischetti di varia natura, di eliminare i dati già presenti sui supporti riscrivibili. Di base, il programma è gratuito, ma bisogna acquistare la versione a pagamento (che costa 89,99 euro) per sbloccare tutte le funzioni.
- Roxio Toast Titanium: si tratta di una storica soluzione che consente di masterizzare dischi di varia natura, oltre che di eliminare il contenuto di quelli riscrivibili. Costa 72,99 euro ed è compatibile con tutte le edizioni di macOS.
Come svuotare un CD su Linux

Ora, passiamo al mondo delle distribuzioni Linux. Numerosi OS di recente rilascio, come per esempio Ubuntu e tutte le sue derivate, non dispongono di alcun programma di default dedicato alla masterizzazione, giacché la pratica di scrivere file su disco è sempre meno comune.
Tuttavia, esistono numerosi programmi di masterizzazione dedicati al mondo Linux, spesso inclusi nei repository predefiniti delle varie distribuzioni: Brasero, per i desktop basati sulle librerie GTK (ad es. GNOME); K3b, per i desktop basati su KDE; oppure Xfburn, basato semplicemente sulle librerie libburnia e dedicato ai desktop più leggeri, giusto per farti qualche esempio.
Nel caso specifico, intendo parlarti proprio di Xfburn, in quanto si tratta di un programma funzionale per gli scopi di questa guida e che non impatta sullo spazio su disco, in termini di dipendenze. Per ottenere Xfburn, devi semplicemente aprire il gestore pacchetti della tua distribuzione, cercare il nome del programma mediante la funzione integrata e cliccare sul pulsante per installarlo; per confermare l'operazione, potrebbe esserti richiesto di fornire la password di amministrazione del computer.
Per farti un esempio, se impieghi Ubuntu, devi aprire l'App Center, digitare la parola Xfburn nel campo di ricerca che compare in alto e dare Invio; qualora non vi fossero risultati, prova a impostare il menu a tendina Filtra per sull'opzione Pacchetti Debian. Ad ogni modo, giunto nella schermata dei risultati di ricerca, clicca sul riquadro dedicato a Xfburn, premi sul pulsante Installa e, quando richiesto, fornisci la password di amministrazione del computer, seguita dalla pressione del tasto Invio.
Completata l'installazione del programma, eseguilo, clicca sul pulsante Svuota disco che trovi nella sua schermata principale e assicurati che nel menu Dispositivo di masterizzazione, residente nell'ulteriore finestra che va ad aprirsi, sia selezionato il masterizzatore che contiene il disco di tuo interesse (altrimenti fallo tu).
Per finire, imposta il menu a tendina Modalità a vuoto sul tipo di cancellazione che intendi effettuare (svuotamento rapido per eliminare i dati in maniera standard, oppure svuotamento completo, che richiede più tempo e serve a eliminare i dati in maniera sicura) e clicca sul pulsante Svuota, situato in alto a destra, per dare inizio la procedura.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
