Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come svuotare un CD

di

Hai trovato dei vecchi CD pieni di cianfrusaglie digitali di cui vorresti liberarti cancellando i dati e rendendo i dischetti nuovamente utilizzabili? Se i tuoi vecchi CD sono dei classici CD-R, purtroppo non si può far niente, una volta masterizzati devi tenerteli così come sono, ma se invece si tratta di CD riscrivibili (CD-RW) puoi eliminare facilmente il loro contenuto ed usarli nuovamente per custodire i tuoi dati.

Basta usare un programma come InfraRecorder, un ottimo software gratuito per la masterizzazione che fra le sue tante funzioni integra anche quella che permette di cancellare i CD/DVD riscrivibili usando quattro modalità di cancellazione differenti. Se vuoi scoprire come svuotare un CD riscrivibile utilizzandolo, segui pure le indicazioni che sto per darti.

Se vuoi imparare come svuotare un CD, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di InfraRecorder e cliccare sulla voce Installer (Windows 2000/XP/Vista/7, 3.90 MiB) oppure Installer (x64 version, 3.97 MiB) se sei sicuro di usare una versione di Windows a 64 bit per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. ir052_x64.msi) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e poi su Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement, e clicca prima su Next per due volte consecutive e poi su Install, e Finish per completare il processo d’installazione di InfraRecorder.

Una volta completato il processo d’installazione, è il momento di passare all’azione. Inserisci dunque il CD (o DVD) che intendi svuotare nel masterizzatore del PC ed avvia InfraRecorder tramite la sua icona presente nel menu Start di Windows.

Nella finestra che si apre, noterai che il programma è in inglese: non preoccuparti, recati nel menu Options > Configuration, clicca sulla scheda Language, seleziona Italian dal menu a tendina Language e clicca su OK per tradurlo in Italiano (la traduzione sarà visibile solo dopo aver chiuso e riaperto il programma).

A questo punto, sei davvero pronto a svuotare un CD. Seleziona quindi la voce Cancella disco (RW) dal menu Azioni di InfraRecorder e, nella finestra che si apre, seleziona dal menu a tendina Metodo di cancellazione il metodo di cancellazione che intendi usare per svuotare il tuo CD di tutti i dati. Per compiere questa scelta, sappi che l’opzione Cancellare tutto il disco cancella l’intero contenuto del dischetto (ed è quella che io ti consiglio), mentre le opzioni Formattazione veloce e Formattazione completa permettono di formattare completamente il CD in maniera rapida (veloce ma meno accurata) o completa (più accurata ma molto lenta). Le altre voci consentono di cancellare il disco velocemente (poco accurata) o di eliminare solo l’ultima traccia scritta, ossia solo i dati aggiunti nell’ultima masterizzazione).

Una volta impostata l’opzione desiderata, scegli la velocità con la quale intendi eseguire la cancellazione del disco dal menu a tendina Velocità e clicca sul pulsante OK per avviare lo svuotamento del tuo CD. Al termine dell’operazione, avrai un dischetto vuoto liberamente utilizzabile per nuove masterizzazioni e nuove cancellazioni, l’importante è non scegliere mai l’opzione per chiudere il disco, altrimenti questo non sarà più riscrivibile.