Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come riscrivere un CD

di

Hai bisogno di scambiare frequentemente dei dati su CD con i tuoi amici ma non vuoi consumare troppi dischetti? Potresti iniziare ad usare dei CD riscrivibili (RW) il cui contenuto può essere cancellato e riscritto all’occorrenza un po’ come si fa sulle penne USB (anche se con un processo un po’ più articolato).

Come dici? Ci avevi pensato ma non sai come riscrivere un CD dopo averlo masterizzato la prima volta? Nessun problema, adesso prenditi cinque minuti di tempo libero e ti spiego io come fare. La procedura è valida sia per i CD che per i DVD e, vedrai, è un vero giochetto da ragazzi!

In linea di massima, per riscrivere un CD non occorre nessun software particolare. Si può usare uno qualsiasi fra i programmi di masterizzazione più diffusi del momento. Basta inserire il dischetto nel masterizzatore del computer, avviare la procedura di cancellazione dei CD riscrivibili e poi eseguire una nuova masterizzazione stando attenti a non chiudere il disco (cosa che renderebbe il disco non più riscrivibile).

Ad esempio, se utilizzi Nero Burning Rom puoi riscrivere facilmente il contenuto di un dischetto RW avviando il programma e selezionando la voce Cancella disco riscrivibile dal menu Masterizzatore. Nella finestra che si apre, seleziona quindi l’unità del CD da cancellare, la modalità di cancellazione da eseguire (Cancellazione rapida del disco riscrivibile per cancellare file in maniera rapida ma superficiale, Cancellazione completa del disco riscrivibile per formattare il contenuto del CD in modo più lento ma avanzato) e clicca sul pulsante Cancella per completare la procedura.

A processo ultimato (la durata dipende dal tipo di cancellazione selezionato e dalla velocità di masterizzazione scelta), reinserisci il CD cancellato nel PC ed avvia nuovamente Nero. Seleziona quindi l’opzione per la creazione di un nuovo disco, accertandoti di mettere il segno di spunta accanto alla voce Avvia disco multisessione, e segui la procedura standard per la masterizzazione di un CD selezionando i file da copiare in esso.

Anche se sei un utente di Ashampoo Burning Studio (programma disponibile sia in versione gratuita che a pagamento) puoi scoprire facilmente come riscrivere un CD. Una volta inserito il dischetto da riscrivere, avvia il programma e seleziona la voce Cancellare CD-RW, DVD+RW dalla finestra che si apre.

A questo punto, seleziona l’unità del masterizzatore dal menu a tendina in alto, metti il segno di spunta accanto alla voce Cancellazione rapida se intendi cancellare il contenuto del dischetto in modalità rapida anziché completa e clicca sul pulsante Cancellare (collocato in basso a destra) per completare la procedura.

Una volta cancellato il contenuto del CD, non devi far altro che inserire nuovamente il dischetto nel masterizzatore del PC, avviare Ashampoo Burning Studio e selezionare la voce Crea CD-Dati (Files e cartelle) per avviare una nuova masterizzazione. Seleziona dunque i file da scrivere sul dischetto ed avvia la procedura di masterizzazione accertandoti di non aver selezionato l’opzione per chiudere il disco dalle opzioni del programma. Tutto qui!