Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Nero gratis

di

Nero è senza ombra di dubbio uno dei software per la masterizzazione più famosi al mondo. Permette di creare CD, DVD e Blu-Ray di dati, CD audio, DVD video, genera copie esatte di qualsiasi dischetto e permette di gestire in maniera semplicissima i file immagine di CD e DVD. Insomma, è davvero difficile trovare altri software così completi… ma questo non è necessariamente un pregio.

Con l’andar del tempo, infatti, Nero ha spostato il suo focus dalla masterizzazione “pura” alla gestione dei file multimediali trasformandosi in una vera e propria suite comprensiva di strumenti per montare video, creare backup, catalogare foto, filmati e naturalmente masterizzare CD, DVD e Blu-Ray di ogni genere. Questo cosa significa? In poche parole significa che, pur restando uno dei migliori programmi per la masterizzazione disponibili su Windows, oggi paga un po’ di pesantezza e “confusione” generata da tutte queste funzioni extra. Soprattutto alla luce della disponibilità di valide alternative più economiche.

Già, alternative economiche. Ma perché, quanto costa Nero? È possibile scaricare Nero gratis o provarlo a costo zero per un periodo di tempo limitato? Proviamo a scoprirlo insieme facendo un breve riepilogo su tutte le edizioni del software disponibili e le loro principali caratteristiche. Forse ce n’è anche qualcuna che fa al caso tuo.

Nero MediaHome (Gratis)

Nero MediaHome è l’applicazione che ha preso il posto di Nero BurnLite, la versione freeware del celebre software di masterizzazione tedesco. Come quest’ultimo risulta molto limitato e, ahimè, a dispetto di quanto si legge sul suo sito ufficiale non è gratis al 100%. Anzi, potremmo definirlo più come una trial che come un programma freeware.

Le sue funzioni principali comprendono la catalogazione di video, foto e musica, la creazione di presentazioni con immagini e colonne musicali personalizzate e la masterizzazione di CD, DVD e Blu-Ray. Le uniche funzioni utilizzabili gratuitamente per sempre sono quelle relative alla catalogazione dei contenuti multimediali. La creazione delle presentazioni si può sbloccare solo acquistando la versione completa del software (che costa 39,99 euro) mentre la masterizzazione dei dischetti è limitata alla sola creazione di CD, DVD e Blu-Ray di dati ed è disponibile solo per un mese.

E allora perché non scaricare il buon vecchio Nero BurnLite – ti chiederai -, che pur essendo limitato non aveva tutte le restrizioni di Nero MediaHome? La risposta è semplice. Perché Nero BurnLite non è più disponibile sul sito ufficiale di Nero. Si può scaricare da alcuni portali di terze parti, ma la versione 10 (quella più recente) obbliga all’installazione della Ask Toolbar mentre quella 9 è inservibile (si blocca in fase d’installazione per l’impossibilità di scaricare alcuni componenti necessari al suo funzionamento). Puoi dunque trarre da solo le tue conclusioni.

In poche parole, l’unico modo per scaricare Nero gratis, allo stato attuale, è rivolgersi a MediaHome che, però, come detto, è poco più di una trial. Se accetti questo compromesso e sei disposto a scaricare il programma, collegati al suo sito Web ufficiale mediante il link che ti ho fornito poc’anzi e digita un indirizzo email valido nel campo di testo Indirizzo e-mail (se non ti va di fornire il tuo indirizzo di posta elettronica reale, puoi anche usare anche una email temporanea). Se presente, togli la spunta dalla casella collocata accanto alla voce Iscrivetevi adesso alla newsletter di Nero e beneficiate di vantaggi esclusivi (1-2 volte alla settimana) per evitare la ricezione di email promozionali e poi fai clic sul bottone Scarica collocato sulla destra.

A download completato, apri il pacchetto d’installazione di Nero MediaHome (es. Nero_MediaHome-16.0.03300_free.exe) e clicca prima sul pulsante e poi su Installa. Attendi quindi che vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari al funzionamento del programma e metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza.

Pigia dunque su Avanti, metti il segno di spunta accanto alla voce No, grazie per evitare l’invio di statistiche d’uso anonime a Nero, clicca ancora su Avanti e rimuovi il segno di spunta dalla voce relativa ad Avast Browser Cleanup per evitare l’installazione di software promozionali aggiuntivi. Per finire, pigia su Avanti, Fine e goditi il tuo nuovo software di masterizzazione.

Per masterizzare un dischetto con Nero MediaHome, apri il programma e pigia sui bottoni Avvia e OK. Verrà avviata la ricerca dei file multimediali presenti sul computer e verranno attivate contestualmente tutte le funzioni di streaming e condivisione con gli altri dispositivi multimediali. Se non ti interessano queste funzioni – che ai fini della masterizzazione non sono particolarmente utili -, pigia su Annulla anziché su Avvia e togli il segno di spunta dalle voci presenti nella finestra che si apre subito dopo.

A questo punto, fai clic sull’icona del dischetto con la fiamma situata in basso a destra e scegli di creare un Disco dati (le altre funzioni sono disponibili solo nella versione completa del software). Pigia dunque sul bottone Aggiungi che si trova in alto, seleziona i file da masterizzare e avvia la creazione del tuo dischetto cliccando sul pulsante Masterizza in basso a destra.

La prima volta che masterizzerai un dischetto con Nero MediaHome, ti verrà segnalato che il programma non è realmente gratuito e che la funzione per creare dischi di dati sarà disponibile solo per 30 giorni. Clicca dunque sul pulsante Close per chiudere l’avviso e la masterizzazione partirà automaticamente.

Nero Burning ROM (Trial)

Se hai bisogno di scaricare Nero gratis e di servirtene solo per un periodo di tempo limitato, puoi ricorrere all’uso della trial a costo zero di Nero Burning ROM che non presenta i limiti funzionali di MediaHome ma dura solo quindici giorni. Include tutte le caratteristiche della versione completa del software, eccetto l’authoring degli AVCHD e il supporto ai file in formato MPEG-4 e BD-AV.

Per scaricare la versione di prova gratuita di Nero Burning ROM, collegati alla pagina di download dei prodotti in versione di prova annessa al sito ufficiale del programma, individua Nero Burning ROM, clicca sul pulsante Scarica collocato di lato e digita un indirizzo email nel campo di testo Indirizzo e-mail. Successivamente deseleziona l’opzione Iscrivetevi adesso alla newsletter di Nero e beneficiate di vantaggi esclusivi (1-2 volte alla settimana) per evitare la ricezione di email promozionali e poi fai clic sul bottone Scarica ora.

A download completato, apri il pacchetto d’installazione di Nero Burning ROM (es. Nero_BurningROM2015-16.0.02700_trial.exe) e clicca prima su e poi su Installa. Attendi dunque che vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari al funzionamento del software, pigia su Avanti e metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza.

Successivamente fai clic su Avanti, metti il segno di spunta accanto alla voce No, grazie per evitare di inviare statistiche d’uso anonime a Nero e clicca ancora su Avanti. Apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, clicca su Avanti, seleziona la voce Installazione personalizzata e togli la spunta da tutte le altre opzioni presenti nella schermata (es. Download Opera Browser) per evitare l’installazione di software promozionali aggiuntivi.

Per concludere, pigia su Avanti e Fine e goditi la tua copia “a tempo” di Nero Burning ROM. Al primo avvio del programma, clicca su Continue trial e Visualizza in seguito per declinare le richieste di acquisto della versione completa del software (che costa 49,95 euro euro) e di registrazione dei propri dati.

Altre versioni di Nero (Trial)

Come scaricare Nero gratis

Nero Burning ROM è la versione “base” del programma incentrata principalmente sulla masterizzazione. Ne sono disponibili anche altre tre varianti, quelle che trovi indicante qui di seguito.

  • Nero Platinum – Si tratta di una versione di Nero che al costo di 99,95 euro offre un mucchio di utilissime funzioni per la masterizzazione e non solo. Questa edizione di Nero consente infatti di masterizzare ed archiviare, creare e modificare contenuti, eseguire operazioni di conversione ed integra anche apposite opzioni per riprodurre i streaming i contenuti.
  • Nero Classic – Si tratta di una versione di Nero che al costo di 79,95 euro offre non solo numerose funzioni per la masterizzazione ma anche delle features avanzate per la gestione e la creazione di file multimediali.
  • Nero Video – Si tratta di una versione di Nero che al costo di 49,95 euro offre solo strumenti per la realizzazione e la masterizzazione di video.

Tutte e tre le varianti possono essere scaricare ed utilizzate in versione di prova a costo zero per un arco di tempo limitato pari, anche in questo caso, a quindici giorni. Le modalità di download ed attivazione delle trial sono praticamente le stesse di quelle viste insieme poc’anzi, quando ti ho spiegato come fare per scaricare Nero gratis rivolgendoti alla trial della Burning ROM.

Alternative gratuite al 100%

Se vuoi un consiglio spassionato, rivolgiti a Nero solo se intendi acquistare la versione completa del software. In caso contrario, ci sono svariate valide alternative free (ma davvero free!) che permettono di masterizzare qualsiasi tipo di CD e DVD senza problemi. Te ne segnalo qualcuna “al volo” proprio qui sotto.

  • CDBurnerXP – Si tratta di un software gratuito per creare CD, DVD e Blu-Ray con dati, DVD video, CD musicali e creare/masterizzare file ISO. È disponibile anche in versione portatile, che cioè non richiede installazioni per funzionare. Se ben ricordi, te ne ho parlato in più occasioni qui sul mio blog.
  • ImgBurn – Si tratta di un ottimo software gratuito per creare e masterizzare file immagini di CD, DVD e Blu-Ray. Anche in questo caso, ti ho suggerito in diverse mie guide di ricorrere all’uso di questo programma.
  • Ashampoo Burning Studio FREE – Si tratta di un software per la masterizzazione tuttofare. Permette di creare gratuitamente CD, DVD e Blu-Ray di qualsiasi genere, copia i dischetti e crea/masterizza file immagine. È davvero ottimo.

Per maggiori informazioni e per conoscere ulteriori programmi per il “ripping”, consulta la mia guida dedicata, per l’appunto, ai software per masterizzare. Vedrai che non te ne pentirai.