Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare Nero gratis

di

Avendo la necessità di masterizzare alcuni CD, ti è stato consigliato di utilizzare Nero: si tratta di un celebre software che, nel corso del tempo, ha saputo adattarsi ai cambiamenti, offrendo anche soluzioni per il montaggio video, la conversione di file e molto altro ancora. Hai dunque provato a scaricare e installare Nero sul tuo computer, scoprendo che è necessario acquistare una licenza per utilizzarlo. Prima di farlo, però, vorresti sapere se esiste qualche soluzione che permetta di provare gratuitamente questo programma.

Se le cose stanno come le ho appena descritte, lascia che sia io a darti una mano e mostrarti come scaricare Nero gratis. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti indicherò quali sono le modalità disponibili che permettono di utilizzare i vari programmi di Nero senza spendere un centesimo, compreso Nero Burning ROM che è tra i più noti software per masterizzare.

Se sei d’accordo, direi di non perdere altro tempo prezioso e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a scaricare e usare Nero a costo zero, seppur per un periodo di tempo limitato. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Nero gratis

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come scaricare Nero gratis, è necessario fare una doverosa premessa iniziale a tal riguardo.

Nero è un software storico e molto diffuso nel mondo Windows, pensato principalmente per la masterizzazione di CD, DVD e Blu-ray, ma che nel tempo si è evoluto fino a diventare una vera e propria suite multimediale. Oggi Nero consente non solo di scrivere dischi, ma anche di creare e modificare video, gestire e riprodurre contenuti multimediali, convertire file audio e video e organizzare la propria libreria multimediale in modo semplice e intuitivo.

È però importante sapere che Nero è un programma a pagamento: per utilizzarlo senza limitazioni è necessario acquistare una licenza. Detto questo, la casa produttrice mette a disposizione una versione di prova gratuita, generalmente della durata di 7 giorni, che permette di testare tutte le funzionalità del software prima di decidere se procedere con l’acquisto.

È proprio sfruttando questa prova gratuita che è possibile scaricare Nero gratis per Windows 10 e versioni successive (es. Windows 11) in modo del tutto legale, seppur per un periodo di tempo limitato. Ci tengo a sottolineare che nero può essere scaricato anche su versioni precedenti di Windows, come Windows 7 e Windows 8.

Per quanto riguarda le versioni attualmente disponibili, Nero viene distribuito sia come suite completa (Nero Platinium Suite) che come applicazioni singole, a seconda delle esigenze dell’utente: se la tua intenzione è quella di scaricare programma Nero gratis per masterizzare allora dovrai optare per Nero Burning ROM.

Tra le altre singole applicazioni disponibili ci sono Nero Video, pensato per il montaggio e la creazione di video e per creare menu e contenuti per dischi, Nero MediaHome, utile per organizzare, riprodurre e trasmettere in streaming foto, musica e video, e Nero Recode, dedicato alla conversione e compressione di file audio e video.

Nel corso di questa guida, dunque, ti mostrerò come avere Nero gratis sfruttando la versione di prova ufficiale, spiegandoti passo passo cosa fare per scaricare e installare il programma sul tuo computer senza rischi e senza ricorrere a soluzioni illegali. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come scaricare Nero Burning gratis italiano

Scaricare Nero Burning gratis italiano

Se la tua intenzione è quella di scaricare Nero Burning gratis in italiano, tutto quello che devi fare è avviare lo scaricamento della versione di prova gratuita del software in questione.

Se hai un PC equipaggiato con Windows 10 o versioni successive, puoi scaricare Nero Burning ROM procedendo direttamente dal Microsoft Store, tenendo presente che in questo caso la prova gratuita è limitata a soli 3 giorni.

Se intendi precedere, puoi semplicemente aprire il link che ti ho appena fornito, premere sul pulsante Ottieni e, non appena lo scaricamento è completato, selezionare l’opzione Apri.

Fatto ciò, chiudi la finestra Esegui upgrade e potrai iniziare a usare tutte le funzionalità del software. Nel caso in cui volessi acquistare e attivare una licenza, potrai farlo in qualsiasi momento selezionando l’opzione Esegui upgrade collocata nel menu in alto.

Se, invece, hai una versione di Windows precedentemente o vuoi avere la possibilità di usufruire di 7 giorni di prova gratuita, collegati al sito ufficiale di Nero, individua Nero Burning ROM nella sezione Nero Desktop Software e clicca sul relativo pulsante Gratuito versione di prova, per avviare il download della versione di prova.

Completato lo scaricamento, fai doppio clic sul file Nero-Burning-ROM-[versione].exe ottenuto, premi sul pulsante in modo da consentire al software di apportare modifiche al computer e, nella nuova finestra apertasi, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto termini del contratto di licenza.

Clicca, poi, sul pulsante Installa ora e attendi che vengano scaricati da Internet tutti i componenti necessari al funzionamento del software, operazione che solitamente richiede pochi minuti di tempo. Non appena visualizzi il messaggio Installazione completa, premi sulla voce Iniziare in modo da terminare l’installazione e avviare Nero Start, il launcher di avvio dei software dell’azienda Nero.

Installare Nero Burning

A questo punto, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e premi sulla voce Prossimo. Accedi, poi, alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata da Nero e copia la password contenuta al suo interno, che dovrai inserire nel campo Inserisci la password che visualizzi su Nero Start.

Fatto ciò, premi sul pulsante Prossimo in modo da creare il tuo account e, poi, seleziona l’opzione Inizia ora che visualizzi nel box Inizia la versione di prova: nella nuova schermata visualizzata, seleziona l’opzione Apertura relativa a Nero Burning ROM, apponi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini e le condizioni della licenza e premi sul pulsante OK, per confermare l’attivazione della prova gratuita.

Attivare versione di prova di Nero

A questo punto, chiudi la finestra relativa all’acquisto della licenza e potrai iniziare a usare Nero Burning. Procedendo da Nero Start, invece, puoi verificare la data di scadenza della prova gratuita ed eventualmente procedere all’attivazione di una licenza agendo nella sezione I miei prodotti, alla quale puoi accedere premendo sull’apposita voce collocata nella barra laterale a sinistra.

Come scaricare Nero Vision gratis italiano

Scaricare Nero Vision gratis

Come dici? Vorresti scaricare Nero Vision gratis in italiano? In tal caso, devi sapere che Nero Vision è adesso chiamato Nero Video e puoi usarlo a costo zero attivando la prova gratuita.

Così come per Nero Burning, puoi sia scaricare l’app direttamente dal Microsoft Store (con 3 giorni di prova) che collegarti al sito ufficiale di Nero, in quest’ultimo caso premendo sul pulsante Gratuito versione di prova che visualizzi nel box Nero Video.

Poiché la procedura è analoga a quella che ti ho già mostrato per Nero Burning, puoi seguire le indicazioni che trovi nelle righe precedenti di questa guida.

Se, invece, hai già scaricato Nero Start sul tuo computer, il launcher che permette di scaricare i vari software di Nero, puoi procedere direttamente da quest’ultimo. Dopo averlo avviato, scorri la schermata Inizio verso il basso fino a individuare la voce Prova di più e fai clic sul pulsante Prova relativo a Nero Video.

Fatto ciò, sempre procedendo dalla schermata Inizio, premi sull’opzione Installare che visualizzi nel box relativo a Nero Video e, non appena l’installazione raggiunge il 100%, seleziona l’opzione Apertura, per avviare il software.

Allo stesso modo puoi procedere per scaricare tutti gli altri software di Nero, sia quelli gratuiti che quelli che prevedono un periodo di prova.

Alternative gratuite a Nero

ImgBurn

Se vuoi un consiglio spassionato, rivolgiti a Nero solo se intendi acquistare la versione completa del software. In caso contrario, ci sono svariate valide alternative free (ma davvero free!) che permettono di masterizzare qualsiasi tipo di CD e DVD senza problemi. Te ne segnalo qualcuna proprio qui sotto.

  • CDBurnerXP — si tratta di un software gratuito per creare CD, DVD e Blu-Ray con dati, DVD video, CD musicali e creare/masterizzare file ISO. È disponibile anche in versione portatile, che cioè non richiede installazioni per funzionare. Se ben ricordi, te ne ho parlato in più occasioni qui sul mio blog, come ad esempio nella guida su programmi per masterizzare CD audio.
  • ImgBurn — si tratta di un ottimo software gratuito per creare e masterizzare file immagini di CD, DVD e Blu-Ray. Anche in questo caso, ti ho suggerito in diverse mie guide di ricorrere all’uso di questo programma, come quella su come duplicare un DVD.

Infine, ti ricordo che puoi anche utilizzare direttamente la funzione di masterizzazione integrata in Esplora file. Per questa e altre soluzioni completamente gratuite, ti rimando al mio tutorial dedicato ai programmi per masterizzare gratis.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.