Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come creare CD MP3

di

Vorresti creare un CD con tutte le tue canzoni preferite in formato MP3 ma, essendo poco avvezzo all’uso del computer, non sai come fare? Non ti preoccupare, adesso provo a darti una mano io.

I CD MP3, devi sapere, non sono altro che dei comuni dischi in formato dati in cui vanno inseriti dei file in formato MP3. Questo significa che per realizzarne uno devi seguire la stessa procedura che metti in pratica quando masterizzi un CD con foto, video scaricati da Internet o documenti di lavoro. Quanti brani possono contenere? Centinaia, ma non c’è un numero esatto, dipende tutto dal peso di ogni singolo file e non dalla durata dei brani (come invece accade con i CD audio in formato standard).

Fatte queste doverose premesse, direi di non perderci più in chiacchiere e di vedere subito come creare CD MP3. Ti assicuro che si tratta di una procedura semplicissima da portare a termine e che può essere compiuta senza spendere nemmeno un centesimo: devi solo scegliere quale software utilizzare (alcuni di essi li puoi trovare già installati sul tuo PC) e metterti all’opera. Buona lettura e buon divertimento… anzi, buon ascolto!

Masterizzare CD MP3 su Windows

Utilizzi un PC Windows? In questo caso puoi masterizzare un CD (o un DVD) con MP3 utilizzando una delle applicazioni che trovi elencate di seguito. Sono tutte estremamente intuitive e facili da usare.

Windows Media Player

Se utilizzi un PC Windows, puoi masterizzare CD MP3 utilizzando una vastissima gamma di programmi. Uno di questi è Windows Media Player, il lettore multimediale incluso “di serie” nel sistema operativo. Come funziona? Nulla di più facile. Tutto quello che devi fare è inserire nel computer un dischetto vuoto su cui masterizzare gli MP3, avviare Windows Media Player e cliccare sulla scheda Masterizza che si trova in alto a destra.

A questo punto, pigia sul pulsante menu collocato in alto a destra (l’icona con il segno di spunta azzurro) e seleziona la voce CD o DVD dati dal riquadro che compare, trascina nella barra laterale di destra tutti i brani che desideri inserire nella tua compilation e clicca sul bottone Avvia masterizzazione.

Come creare CD MP3

Il dischetto verrà masterizzato alla massima velocità possibile. Ciò non dovrebbe rappresentare un problema per la riproduzione dei brani su altri computer o dispositivi dotati di supporto MP3, in ogni caso puoi abbassare la velocità di masterizzazione pigiando sul pulsante menu di Windows Media Player (quello con il segno di spunta azzurro che si trova in alto a destra) e selezionando la voce Altre opzioni di masterizzazione dal riquadro che compare.

CDBurnerXP

Un altro software al quale puoi affidarti per creare CD MP3 su Windows è CDBurnerXP. Si tratta di un programma di masterizzazione gratuito che, nella sua versione portable, può essere usato senza affrontare noiosi processi d’installazione: si scarica, si avvia e si scelgono le canzoni da masterizzare!

Per scaricare la versione portable di CDBurnerXP sul tuo computer, collegati al sito del programma e clicca prima sulla voce Più opzioni download collocata accanto all’icona del CD azzurro e poi sul collegamento 32 bit (compatibile x64) situato accanto alla dicitura Versione portable.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio zip appena scaricato (es. CDBurnerXP–4.5.4.5306.zip), estraine il contenuto in una cartella qualsiasi ed avvia l’eseguibile cdbxpp.exe. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante OK per impostare l’utilizzo della lingua italiana nel programma e seleziona l’opzione per creare un nuovo disco dati.

Come creare CD MP3

Utilizza dunque i due riquadri collocati nella parte alta della finestra che si apre per selezionare i brani da includere nella compilation e trascinali nel riquadro che si trova in basso a destra. Consulta la barra verde che si trova in fondo alla finestra di CDBurnerXP per vedere quando arrivi alla capienza massima del dischetto, cioè 700MB.

Una volta selezionati tutti i file da masterizzare, clicca sull’icona con il CD e il segno di spunta verde che si trova in alto a sinistra, imposta la velocità di scrittura che più desideri dall’apposito menu a tendina e pigia sul pulsante Masterizza per avviare la creazione del tuo dischetto.

Come creare CD MP3

Nel caso in cui incontrassi dei problemi nella riproduzione dei CD MP3 creati con CDBurnerXP, masterizza nuovamente la compilation utilizzando una velocità di masterizzazione bassa e assicurandoti che nel menu Disco > File system sia selezionata l’opzione ISO 9660/Joliet.

Masterizzare CD MP3 su Mac

Utilizzi  un Mac? Nessun problema, anche macOS può contare su una vasta gamma di software gratuiti che consentono di creare CD o DVD musicali con MP3 in maniera semplicissima. Ecco subito un paio di esempi pratici.

iTunes

Per masterizzare CD MP3 su Mac puoi usare direttamente iTunes, il software multimediale di casa Apple. Il procedimento da seguire è di una semplicità disarmante: tutto quello che devi fare è avviare il programma e selezionare la voce Musica dal menu a tendina collocato in alto a sinistra per accedere alla tua libreria musicale.

A questo punto, seleziona i brani che vuoi masterizzare sul dischetto e inseriscili in una nuova playlist. Se non sai come creare una nuova playlist, seleziona la voce Nuova Playlist dal menu File che si trova in alto a sinistra. Per aggiungere i brani da masterizzare alla playlist, invece, selezionali dalla libreria di iTunes e trascinali con il mouse sul titolo della playlist presente nella barra laterale di sinistra.

Ad operazione completata, fai click destro sul titolo della playlist, seleziona la voce Masterizza playlist su disco dal menu che compare, metti il segno di spunta accanto all’opzione CD MP3 e clicca sul pulsante Masterizza per avviare la creazione del tuo dischetto.

Come creare CD MP3

Se vuoi modificare la velocità di scrittura del disco, espandi il menu a tendina Velocità preferita e scegli una delle opzioni disponibili in quest’ultimo (es. 4x o 8x).

Burn

Qualora non ti trovassi bene con iTunes, puoi masterizzare CD audio anche con Burn. Non ne hai mai sentito parlare? Strano. Burn è un ottimo software gratuito che permette di masterizzare CD e DVD di dati, CD audio standard, DVD video e file ISO. Purtroppo non viene aggiornato più da tempo, ma funziona senza problemi anche sulle versioni più recenti di macOS. Per scaricarlo sul tuo Mac, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sulla voce Download Burn che si trova in basso a destra.

A scaricamento completato, apri il pacchetto zip che contiene Burn, copia il programma nella cartella Applicazioni di macOS e avvia quest’ultimo facendo click destro sulla sua icona e selezionando la voce Apri dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Dati, imposta l’opzione PC (Joliet) nel menu a tendina collocato in alto a destra e trascina tutti i brani che vuoi masterizzare sul dischetto nella schermata di Burn.

Come creare CD MP3

Ad operazione completata, clicca sul pulsante Masterizza che si trova in basso a destra, imposta la velocità di masterizzazione desiderata dall’apposito menu a tendina e clicca sul bottone Masterizza per avviare la creazione del dischetto.

Problemi di compatibilità?

Ti ricordo che i CD MP3 creati con Windows Media Player, iTunes e con i software di masterizzazione non si possono riprodurre negli impianti stereo tradizionali, ma solo in quelli che supportano gli MP3. Se vuoi masterizzare un CD audio in formato standard riproducibile in qualsiasi impianto stereo (compreso quelle delle auto), segui il mio tutorial dedicato all’argomento.

Ovviamente, masterizzando un CD audio standard dovrai rinunciare a tantissimi brani in quanto, come detto anche in precedenza, in quel caso per “riempire” il dischetto varrà la durata complessiva dei brani e non il “peso” dei singoli file.