Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programma per masterizzare CD MP3

di

Vorresti masterizzare un CD (oppure un DVD) contenente dei brani musicali in formato MP3, ma non sai quali programmi utilizzare? Beh, in teoria potrebbe andar bene qualsiasi software per la masterizzazione… potresti perfino affidarti alle funzioni di masterizzazione incluse “di serie” nel sistema operativo del tuo computer. D’altronde un disco MP3, a differenza di un CD audio in formato standard, non è altro che un disco di dati all’interno del quale vanno copiati i brani musicali.

I dischetti masterizzati in questo modo possono ospitare tantissime canzoni (non hanno limiti di tempo come i CD audio tradizionali, ma solo di spazio) e sono compatibili con una vasta gamma di dispositivi: computer, lettori DVD e Blu-Ray, console per i videogiochi ecc. Tuttavia non possono essere riprodotti sui vecchi impianti stereo, che sono compatibili solo con i CD audio in formato standard.

Fatta questa doverosa precisazione, direi che possiamo passare all’azione e scoprire, insieme, qual è il programma per masterizzare CD MP3 che fa maggiormente al caso tuo. Probabilmente l’hai già installato sul tuo computer ma non lo hai ancora preso in considerazione, ad ogni modo ce ne sono tantissimi validi che puoi scaricare anche costo zero da Internet. Buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari

Programma per masterizzare CD MP3

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andando a scoprire a quale programma per masterizzare CD MP3 puoi affidarti e come usarlo, ci sono alcune operazioni preliminari che è bene che tu compia per fare in modo che tutto fili per il giusto verso.

Se vuoi mettere su CD dei brani in formato OGG, FLAC o WMA, ti consiglio di convertirli prima in MP3 usando software o servizi online adibiti allo scopo, come quelli di cui ti ho parlato nella mia rassegna incentrata per l’appunto sull’individuazione del miglior convertitore MP3 gratis. Così facendo scongiurerai eventuali problemi di compatibilità con il tuo lettore CD/DVD (non tutti gli impianti stereo con supporto MP3, infatti, supportano gli altri formati di file audio) e sarai sicuro di poter riprodurre i tuoi brani preferiti su qualsiasi sistema.

Un’altra cosa di cui devi necessariamente tenere conto è che per masterizzare dei dischi, siano essi con file MP3 che di qualsiasi altro tipo, è indispensabile procurarsi un masterizzatore. Purtroppo la maggior parte dei computer (fissi e laptop) di recente produzione ne sono sprovvisti, per cui, se questo è il tuo caso, devi necessariamente procurarti un masterizzatore esterno da collegare poi al computer, a meno che tu non ne abbia già uno, ovviamente.

A questo proposito, se vuoi qualche “dritta” per orientarti nella scelta di quale modello di masterizzatore esterno comprare, ti suggerisco di consultare la mia guida all’acquisto dedicata proprio alla suddetta tipologia di prodotto: ci trovi utili indicazioni in merito a marche, modelli, prezzi e compatibilità.

Programma per masterizzare CD MP3 su Windows

A questo punto, direi che possiamo finalmente entrare nel vivo della guida e andare in primo luogo a scoprire quale programma per masterizzare CD MP3 su Windows è possibile usare. Qui di seguito, dunque, trovi segnalate quelle che secondo me costituiscono le migliori soluzioni della categoria. Mettile subito alla prova, vedrai che non te ne pentirai.

Windows Media Player

Programma per masterizzare CD MP3

Il primo programma per masterizzare CD MP3 per sistemi operativi Windows di cui voglio parlarti oggi è Windows Media Player! Ebbene, sì! Anche se spesso viene sottovalutato, il media player gratuito incluso “di serie” in tutte le versioni di Windows (eccetto quelle della serie “N”, mentre su Windows 11 è presente in versione Legacy) offre una serie di funzionalità davvero interessanti, fra cui c’è anche quella per masterizzare CD audio e CD/DVD di dati.

Per poterti avvalere di Windows Media Player per il tuo scopo, provvedi in primo luogo a inserire nel masterizzatore collegato al computer un CD vuoto, dopodiché chiudi la finestra di AutoPlay che eventualmente si è aperta sul desktop e avvia il programma selezionando il collegamento apposito presente nel menu Start di Windows (se non lo trovi è perché il software non è attivo, per risolvere ti basta seguire le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica su come scaricare Windows Media Player).

Una volta visibile la finestra di Windows Media Player sullo schermo, clicca sulla scheda Masterizza in alto a destra, accedi alle sezioni Musica e/o Altri file multimediali per accedere alle relative raccolte e aggiungi i file audio da masterizzare, trascinando gli elementi di riferimento a destra. Se nelle raccolte multimediali non sono presenti i brani che desideri masterizzare sul CD, puoi aggiungerli spostandoli preventivamente nelle cartelle corrispondenti del sistema operativo o direttamente nelle sezioni apposite di Windows Media Player.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, fai clic sul tasto Opzioni di masterizzazione (quello con il riquadro con i segni di spunta) e seleziona la voce CD o DVD dati dal menu che compare, dopodiché premi ancora sull’icona Opzioni di masterizzazione, scegli la voce Altre impostazioni di masterizzazione e imposta la velocità di scrittura tramite il menu a tendina Velocità di masterizzazione, dunque premi sui tasti OK e Avvia masterizzazione.

CDBurnerXP

CDBurnerXP

Se cerchi un altro programma per masterizzare CD MP3 gratis italiano, ti suggerisco vivamente di usare CDBurnerXP. Si tratta di uno storico software gratuito che consente di creare dischi video, oltre che CD con dati vari, audio ecc. e che consente anche di creare e masterizzare file immagine. Inoltre, ha il vantaggio di essere disponibile anche in versione no-install.

Per effettuare il download di CDBurnerXP sul tuo PC, visita il relativo sito Web, clicca sulla scheda Download in alto, sul collegamento Scarica l’ultima versione (x.x.x.xxxx) e premi sul link CDBurnerXP 64-bit Windows Portable (ZIP) (se stai usando Windows a 64 bit) o su quello CDBurnerXP 32-bit Windows Portable (ZIP) (se stai usando Windows a 32 bit).

A download avvenuto, estrai l’archivio ZIP ottenuto in una posizione a piacere, apri il file file cdbxpp.exe che si trova al suo interno e, nella finestra mostrata sullo schermo, scegli l’opzione Italiano (Italia) dal menu a tendina per la selezione della lingua e premi sul tasto OK.

Una volta effettuati tutti i passaggi di cui sopra, inserisci nel masterizzatore collegato al computer un CD vuoto e, quando visibile la schermata principale di CDBurnerXP, seleziona l’opzione Disco dati e fai clic sul tasto OK.

A questo punto, raggiungi la posizione sul tuo PC in cui sono salvati i brani MP3 che vuoi masterizzare sul dischetto mediante il file manager presente nella parte in alto della nuova schermata di CDBurnerXP proposta, dopodiché trascinali nella parte in basso a destra della stessa. Puoi renderti facilmente conto di quanti brani puoi ancora aggiungere sul disco mediante la barra d’avanzamento in basso.

Se vuoi assegnare un nome personalizzato al CD che stai per masterizzare, fai clic destro sull’icona del disco che trovi a sinistra, scegli la voce Rinomina dal menu contestuale che si apre e digita il nuovo nome nel campo apposito, dopodiché schiaccia il tasto Invio sulla tastiera per salvare le modifiche.

In seguito, clicca sulla voce Masterizza in basso a sinistra, definisci la velocità di scrittura tramite il menu a tendina Velocità di scrittura presente nella nuova finestra apertasi, usa le opzioni che trovi in corrispondenza della sezione Dopo il completamento per decidere se a fine scrittura vuoi che venga verificato il disco o meno e premi sul tasto Masterizza.

Altri programmi per masterizzare CD MP3 su Windows

Laptop e ragazza

Le soluzioni che ti ho già proposto non ti hanno convinto in modo particolare e vorresti che ti indicassi altre soluzioni per la masterizzazione su Windows? Detto, fatto: le trovi nell’elenco sottostante.

  • ImgBurn — è un popolare programma per masterizzare CD MP3 Windows 7 gratis in Italiano, funzionante anche su tutte le più recenti versioni di Windows, tramite cui è possibile creare e copiare DVD, ma anche CD e Blu-Ray di ogni genere. È facilissimo da usare e supporta la maggior parte dei masterizzatori presenti sul mercato.
  • BurnAware Free — si tratta di un altro programma per masterizzare CD MP3 gratis Italiano Windows 10 e su tutte le più recenti versioni di Windows che consente di intervenire anche su DVD e di effettuare tutte le altre più diffuse operazioni di masterizzazione. È gratis ed è molto semplice da adoperare. Inoltre, consuma pochissime soluzioni di sistema quando è in uso. Da notare che esiste anche in alcune varianti a pagamento (con prezzi a partire da 29,95 dollari) che includono funzionalità aggiuntive.
  • Nero Burning ROM — storica e apprezzata suite per la masterizzazione specifica per i sistemi operativi di casa Microsoft. È fruibile in diverse versioni ed è pagamento (con prezzi a partire da 49,95 euro), ma è possibile ottenere programma per masterizzare CD MP3 gratis Nero come trial, funzionante senza limitazioni per 7 giorni. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come scaricare Nero gratis.

Programma per masterizzare CD MP3 su Mac

Possiedi un computer a marchio Apple e ti piacerebbe capire quale programma per masterizzare CD MP3 su Mac poter usare? Allora rivolgiti alle soluzioni segnalate di seguito, a parer mio sono tra le più performanti e affidabili della categoria.

Musica/iTunes

Musica macOS

Se utilizzi un Mac e/o hai deciso di gestire la tua libreria musicale con Musica, l’applicazione predefinita e gratuita di macOS adibita a tal scopo, puoi creare dei dischetti MP3 direttamente con quest’ultimo, usando l’apposita funzione che, forse non tutti lo sanno, è inclusa in essa. Da notare che l’applicazione è disponibile su macOS 10.15 Catalina e versioni successive, mentre sulle precedenti versioni del sistema operativo c’è iTunes, ma il funzionamento non cambia.

Per poterti avvalere di Musica o di iTunes come programma per masterizzare CD MP3, dunque, avvia la soluzione in essere sul tuo Mac, facendo clic sulla relativa icona che trovi sulla barra Dock o nella cartella Applicazioni di macOS.

A questo punto, inserisci nel masterizzatore collegato al Mac un CD vuoto e, nella finestra del programma che intanto si è aperta sulla scrivania, crea una playlist con i brani da masterizzare, selezionando il menu File in alto a sinistra, scegliendo da esso la voce Nuova playlist, digitando il titolo da usare nel campo in alto, sfogliando gli MP3 nella libreria e trascinando quelli d’interesse nella sezione destra della finestra.

A questo punto, fai clic destro sul nome della playlist appena creata e seleziona la voce Masterizza playlist sul disco dal menu che compare.

Nella finestra adesso proposta, imposta l’opzione CD MP3, definisci la velocità di scrittura del dischetto dal menu Velocità preferita, clicca sul tasto Masterizza e il gioco è fatto.

Burn

Burn

Adesso voglio parlarti di Burn per macOS, un ottimo software di masterizzazione gratuito e open source, il quale permette di creare CD con dati vari, con video, dischi audio e molto altro ancora.

Per effettuarne il download sul tuo Mac, recati sul sito Internet del programma e clicca sul collegamento Download Burn situato a destra.

A scaricamento ultimato, estrai l’archivio ZIP ottenuto in una posizione a piacere, trascina l’icona di Burn nella cartella Applicazioni di macOS, fai clic destro su di essa e seleziona la voce Apri per due volte consecutive, così da avviare l’applicazione andando però ad aggirare le limitazioni volute da Apple nei confronti degli sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo al primo avvio).

Quando visibile la finestra Burn, inserisci nel masterizzatore collegato al computer un CD vuoto e seleziona la scheda Dati e imposta dal menu a tendina in alto a destra il formato del dischetto.

In seguito, fai clic sul pulsante (+) in basso e seleziona i file MP3 che vuoi masterizzare. Successivamente, clicca sul pulsante con la ruota d’ingranaggio per apportare eventuali ulteriori regolazioni e assegna un nome al dischetto digitandolo nell’apposito campo in alto.

In conclusione, clicca sul pulsante Masterizza, imposta la velocità a cui masterizzare il dischetto dal menu a tendina apposito annesso all’ulteriore finestra che si apre e premi ancora sul tasto Masterizza.

Altri programmi per masterizzare CD MP3 su Mac

MacBook

Nessuno dei programmi che ti ho già indicato ti ha convinto particolarmente e vorresti sapere se esistono altre soluzioni per masterizzare dei dischetti MP3 su macOS? La risposta è affermativa: le trovi nell’elenco che segue.

  • True Burner — software totalmente a costo zero e di facile utilizzo con cui si possono creare e masterizzare CD e DVD. Supporta tutti i più diffusi formati di file. Consente altresì di eliminare il contenuto dei dischetti riscrivibili. Davvero difficile chiedere di meglio in ambito freeware.
  • Express Burn — altro affidabile programma per la masterizzazione su macOS, il quale supporta CD, DVD e anche dischi Blu Ray. Consente altresì di masterizzare file ISO e di compiere svariate altre operazioni pertinenti. È gratis, ma eventualmente è disponibile in edizione Plus a pagamento (con prezzi a partire da 3,88 euro/mese) per avere accesso completo a tutte le feature.
  • Roxio Toast — è un celebre software di natura commerciale (costa 89,99 euro) comprensivo di tantissime funzioni per creare CD e DVD d’ogni sorta, compresi i dischi MP3, ovviamente. Lo si può usare anche per effettuare operazioni di conversione e per registrare video dello schermo.

Programma per masterizzare CD MP3 online

CD MP3

Non vuoi o non puoi scaricare e/o installare nuovi software sul tuo computer e, dunque, ti piacerebbe sapere se esiste un programma per masterizzare CD MP3 online? Mi dispiace darti una delusione, ma no, non esiste nulla del genere.

Se la tua esigenza è quindi quella di masterizzare dei dischi con brani in formato MP3 dovrai, necessariamente, affidarti a dei programmi “veri e propri” come quelli di cui ti ho già parlato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.