Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Come masterizzare un CD MP3

di

Vorresti masterizzare una compilation musicale da ascoltare in auto, dove hai montato uno stereo che supporta anche gli MP3, ma hai la benché minima idea di come fare? Tranquillo, basta usare i programmi adatti ed il gioco è fatto. Come dici? Essendo molto poco esperto al riguardo vorresti ricevere qualche utile dritta sul da farsi? Beh, allora direi che sei proprio capitato sulla guida giusta al momento giusto. Nelle righe successive trovi infatti spiegato per filo e per segno come masterizzare un CD MP3 utilizzando quelli che a mio modesto avviso rappresentano alcuni tra i migliori software della categoria.

Provvederò dunque ad indicarti come fare per masterizzare i tuoi brani musicali in formato MP3 su CD sia con Windows che con Mac. In entrambi i casi non temere, non dovrai sborsare neppure un centesimo. Alcuni dei programmi per masterizzare un CD MP3 che trovi elencati qui sotto sono infatti preinstallati sul tuo computer mentre altri sono a costo zero. Ad ogni modo, questo non significa che non siano in grado di restituire risultati finali eccellenti tanto quanto i più blasonati programmi a pagamento, posso assicurartelo.

Allora? Ti va’ di provarli? si? Fantastico! Direi dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di cominciare immediatamente a darci da fare. Posizionati ben comodo dinanzi il tuo fido computer, prenditi qualche minuto di tempo libero tutto per te concentrati sulla lettura delle indicazioni che trovi proprio qui sotto. Sono sicuro che alla fine sarai pronto ad affermare che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi. Che ne dici, scommettiamo?

Nota: Se vuoi creare un dischetto MP3 ma i file audio di tuo interesse sono in un altro formato, puoi far fronte alla cosa semplicemente convertendoli prima di avviare la procedura di scrittura del disco. Se non sai come fare, puoi scoprire in che modo procedere seguendo le indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come convertire file audio in MP3.

Vai subito a ▶︎ Masterizzare un CD MP3 su Windows | Masterizzare un CD MP3 su Mac

Masterizzare un CD MP3 su Windows

Utilizzi un PC con su installato Windows e non sai a quali programmi rivolgerti per masterizzare un CD MP3? Nessun problema, trovi indicati un paio di programmi utili allo scopo proprio qui di seguito unitamente alle indicazioni su come usarli. Buona lettura!

Windows Media Player

Come ti dicevo ad inizio guida, per masterizzare un CD MP3 puoi innanzitutto avvalerti di alcuni programmi disponibili “di serie” sul computer. Nel caso specifico di Windows puoi rivolgerti a Windows Media Player, il famoso lettore multimediale di casa Microsoft incluso nel sistema operativo.

Come si fa? Nulla di più semplice. Tanto per cominciare devi inserire nel computer un dischetto vuoto su cui masterizzare i file audio dopodiché devi avviare Windows Media Player. Per riuscirci, clicca sul pulsante Start (l’icona della bandierina che si trova nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), cerca windows media player nel menu che si apre e clicca sull’icona del programma presente nei risultati della ricerca (il quadrato azzurro e arancione con il simbolo Play al centro).

Nella finestra del programma che a questo punto ti viene mostrata sul desktop fai clic sulla scheda Masterizza che si trova in alto a destra. Una volta fatto ciò, fai clic sul bottone Menu situato in alto a destra (l’icona con il segno di spunta azzurro) e seleziona la voce CD o DVD dati dal riquadro che ti viene mostrato, trascina nella barra laterale di destra (dove c’è scritto Elenco per la masterizzazione) tutti i brani che desideri masterizzare sul dischetto e poi pigia sul pulsante Avvia masterizzazione

Per quel che concerne la velocità di scrittura, per impostazione predefinita la masterizzazione viene effettuata alla massima velocità possibile e la cosa non costituisce un problema per la riproduzione dei brani su altri computer o comunque su altri dispositivi che consentono di riprodurre file in formato MP3, almeno non nella maggior parte dei casi. Ad ogni modo, puoi impostare la cosa come meglio credi semplicemente facendo clic sul bottone Menu di Windows Media Player e scegliendo la voce Altre opzioni di masterizzazione… dal riquadro che ti viene mostrato, il tutto, ovviamente, prima di avviare la scrittura del disco.

A questo punto, il CD che precedentemente hai inserito nel computer verrà masterizzato ed a procedura completata vedrai apparire un apposito avviso a schermo seguito dall’esplosione del dischetto dal masterizzatore.

BurnAware

Se reputi poco soddisfacente Windows Media Player o se comunque preferisci ricorrere all’uso di una risorsa di terze parti per masterizzare i tuoi MP3 su CD puoi avvalerti di BurnAware. Si tratta di un programma di masterizzazione gratuito che permette di creare CD, DVD e Blu-Ray con dati, CD audio, DVD video e molte altre tipologie di dischetti fra cui i CD/DVD di MP3. È completamente in italiano e crea dischetti compatibili con tutti i lettori CD/DVD compatibili con il formato MP3.

Se vuoi imparare come masterizzare un CD MP3 con questo programma, il primo passo che devi compiere è quello di scaricare il programma sul tuo computer collegandoti al sito Internet di BurnAware e cliccando prima sul pulsante Download now che si trova in fondo alla pagina e poi sul bottone Download che trovi in corrispondenza della dicitura BurnAware Free. A download completato apri il file appena ottenuto (burnaware_free.exe) e, nella finestra che si apre, fai clic prima su e poi su OK e Avanti.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e clicca prima su Avanti per cinque volte consecutive e poi su Installa e Fine per terminare il processo d’installazione ed avviare BurnAware. Durante il setup, togli il segno di spunta dalla voce relativa ad eventuali programmi promozionali aggiunti per evitare che questi vengano installati sul tuo computer.

A questo punto, non devi far altro che inserire nel PC il dischetto vuoto su cui copiare le canzoni e selezionare prima la voce Multimedia dalla barra sulla sinistra nella finestra del software e poi la dicitura Crea disco MP3 sulla destra. Nella finestra che si apre, fai clic sul bottone Aggiungi in alto sulla sinistra, seleziona i brani da masterizzare su disco e pigia sul bottone Aggiungi in basso a destra.

Per concludere, indica la velocità di masterizzazione mediante il menu a tendina in alto a destra ed avvia la copia delle canzoni sul dischetto facendo clic sul pulsante Masterizza.

Masterizzare un CD MP3 su Mac

Hai un Mac? Bene, allora scegli quale tra le due soluzioni proposte qui sotto adottare per masterizzare un CD MP3 e vedrai che in quattro e quattr’otto riuscirai ad ottenere il tuo dischetto musicale. Non ci sono passaggi particolarmente complicati da effettuare, hai la mia parola.

iTunes

Come nel caso di Windows, anche su Mac è incluso un player multimediale, iTunes, che, riproduzione e gestione dei contenuti multimediali a parte, permette di masterizzare file audio e, ovviamente, MP3. Scopriamo dunque come fare per utilizzarlo per lo scopo in questione.

Tanto per cominciare avvia il programma facendo clic sulla sua icona (la nota musicale su sfondo bianco) presente nella barra Dock (in alternativa puoi richiamarlo tramite Spotlight, mediante Siri oppure puoi avviarlo dalla cartella Applicazioni) e accedi alla schermata con la libreria musicale facendo clic sulla voce Musica dal menu a tendina collocato in alto a sinistra. Successivamente fai clic sulla scheda Libreria che si trova in alto.

Come masterizzare un CD MP3

Adesso, crea una playlist con tutti i brani da masterizzare. Seleziona tutte le canzoni da riversare sul CD (puoi riuscirci facilmente usando la combinazione cmd+clic sinistro), fai clic destro su uno qualsiasi dei brani che hai selezionato e scegli le voce Aggiungi alla playlist dal menu che si apre dopodiché clicca su Nuova playlist. Una volta fatto ciò, potrai aggiungere ulteriori canzoni alla playlist appena creata facendo click destro su di essi e scegliendo poi le voci Aggiungi alla playlist > [nome della playlist] dal menu che ti viene mostrato.

Dopo aver creato la playlist con tutti i brani da masterizzare, fai clic destro sul nome di quest’ultima dalla barra laterale di iTunes e scegli la voce Masterizza playlist su disco dal menu che appare.

Nella finestra che si apre, accertati del fatto che sia presente il segno di spunta in corrispondenza della dicitura CD MP3, imposta la velocità di masterizzazione che preferisci e l’intervallo di secondi che deve esserci fra un brano e l’altro selezionando le opzioni più adatte alle tue esigenze dai menu Velocità preferita: e Distanza tra i brani: dopodiché pigia sul pulsante Masterizza ed il gioco è fatto.

Come masterizzare un CD audio con Mac

Tieni presente che se hai sottoscritto un abbonamento ad Apple Music, per questioni legate ai diritti non puoi creare un CD audio utilizzando i brani scaricati da quest’ultimo. Puoi creare dei CD audio solo con i brani liberi da DRM che hai scaricato da altre fonti o che hai acquistato da iTunes Store.

Burn

In alternativa ad iTunes, puoi masterizzare un CD MP3 su Mac con Burn. Si tratta di un’applicazione a costo zero facilissima da utilizzare e capace di effettuare le più disparate operazioni di masterizzazione. Purtroppo il suo sviluppo è stato interrotto da qualche anno, ma funziona ancora senza problemi.

Per servirtene, provvedi innanzitutto a scaricare Burn sul tuo computer. Per fare ciò, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Download Burn che si trova in basso a destra. A download ultimato apri, facendo doppio clic su di esso, l’archivio compresso appena ottenuto (burn251.zip) e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS/OS X.

Come masterizzare un CD MP3

Adesso, avvia Burn facendo doppio clic sulla sua icona. Se nel fare ciò ti appare un avviso a schermo indicante il fatto che l’applicazione non può essere avviata in quanto proveniente da sviluppatori non autorizzati, fai clic destro sull’icona di Bunr e seleziona la voce Apri dal menu che compare.

Una volta visualizzata la finestra del software, seleziona la scheda Audio nella finestra che si apre e seleziona dal menu a tendina collocato in alto l’opzione Disco MP3.

A questo punto, clicca sul bottone + (simbolo più), seleziona i brani MP3 da masterizzare e poi pigia sul pulsante Masterizza per due volte di seguito per avviare la procedura. Se invece che selezionare “manualmente” i brani MP3 da masterizzare preferisci sfruttare il drag and drop, trascina i file di tuo interesse direttamente nella finestra del programma ed il gioco è fatto.

Per regolare la velocità di masterizzazione del dischetto, usa invece il menu a tendina Velocità presente nella finestra che si apre dopo aver cliccato per la prima volta sul pulsante Masterizza.

Tieni presente che per impostazione predefinita il programma crea delle cartelle con i nomi degli artisti e i titoli degli album copiati sul disco. Se preferisci disattivare questa funzione, devi fare clic sull’icona dell’ingranaggio collocata in basso a sinistra nella finestra principale di Burn e devi puoi rimuovere il segno di spunta che trovi in corrispondenza delle voci Crea cartella per artista e Crea cartella per album.