Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come convertire MP3 in CD audio

di

Non sai cosa regalare alla tua fidanzata. Vorresti regalarle qualcosa di davvero speciale, ma non ti viene nulla in mente. Ed io… come posso aiutarti? Spiacente, non ho un cappello magico in cui trovare idee. Hai provato con un mazzo di rose rosse? Già, tu sei un patito di tecnologia e vorresti regalarle qualcosa di tecnologico.

Mi metti in difficoltà. Fammi pensare… ecco, ho la soluzione che fa al caso tuo! Capita proprio a pennello. Senza pensarci due volte, crea un CD Audio con le vostre canzoni preferite. Sì, lo so, oggi ci sono Spotify, le playlist condivise su smartphone e tutte queste comodità impensabili solo fino a qualche anno fa, però pensaci bene: una compilation musicale realizzata su misura per la propria amata (o il proprio amato) e consegnata di persona a quest'ultima (o quest'ultimo), ha tutto un'altro fascino. Concordi? Bene, allora continua a leggere.

Qui sotto trovi una lista di programmi per creare CD audio su Windows, macOS e Linux e le spiegazioni dettagliate su come convertire MP3 in CD audio utilizzandoli: ti assicuro che ci vuole davvero pochissimo. Tutto ciò di cui hai bisogno è qualche CD vuoto (se non sai quale marca comprare, leggi la mia guida su quale CD comprare per masterizzare musica), una serie di MP3 liberi da DRM (quindi i brani scaricati da Apple Music o Spotify non vanno bene) e qualche minuto di tempo da dedicare alla preparazione della tua compilation. Buona lettura e in bocca al lupo per la creazione del tuo "regalo musicale"!

Indice

Convertire MP3 in CD audio su Windows

Utilizzi un PC Windows? Allora sappi che hai solo l'imbarazzo della scelta. Puoi infatti affidarti a numerose soluzioni per creare CD audio partendo da brani MP3, molte delle quali gratuite e semplicissime da utilizzare. Alcune sono perfino incluse nel sistema operativo, quindi non richiedono alcun download aggiuntivo. Se vuoi saperne di più, continua a leggere: adesso te ne segnalo un paio.

Windows Media Player

Come convertire MP3 in CD audio

Se non vuoi installare programmi aggiuntivi sul tuo PC, puoi convertire MP3 in CD audio usando il buon vecchio Windows Media Player. Oltre ad essere un ottimo player per i brani e i video salvati sul PC, Windows Media Player, infatti offre tutte le funzionalità necessarie a trasformare gli MP3 in brani standard compatibili con tutti gli impianti stereo e a riversarli su CD.

Se non ci credi, provaci subito. Avvia Windows Media Player pigiando sul pulsante Start (l'icona della bandierina che si trova nell'angolo in basso a sinistra dello schermo) e cercando il nome del programma nel menu che si apre. Dopodiché, a player avviato, seleziona la voce Musica dalla barra laterale di sinistra e, se necessario, importa i brani che vuoi copiare su CD nella libreria di WMP. Per importare i brani nella libreria di Windows Media Player basta prenderli e trascinarli con il mouse nella finestra del programma.

A questo punto, inserisci il dischetto sul quale vuoi copiare i tuoi brani nel masterizzatore del PC, seleziona la scheda Masterizza di Windows Media Player (in alto a destra) e, se necessario, utilizza la voce Unità successiva dalla barra laterale di destra per scegliere l'unità in cui si trova il CD vuoto.

Superato anche questo step, fai clic sull'icona della finestra con il segno di spunta azzurro che si trova in alto a destra e seleziona la voce CD audio dal menu che si apre (per comunicare a WMP la tua intenzione di creare un CD audio), sfoglia la tua libreria musicale e trascina i brani che vuoi includere nella compilation nella barra laterale di Windows Media Player. Assicurati che la durata complessiva dei brani non superi la durata massima supportata dal CD in uso (es. 74 minuti).

Come convertire MP3 in CD audio con WMP

In conclusione, ti consiglio di impostare una velocità di scrittura bassa per il CD (in modo da evitare eventuali problemi di compatibilità con i lettori più datati). Clicca quindi sull'icona della finestra con il segno di spunta azzurro che si trova in alto a destra e seleziona la voce Altre opzioni di masterizzazione dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, imposta il menu a tendina Velocità masterizzazione su Lenta o Media, clicca sul pulsante OK per salvare i cambiamenti e avvia la masterizzazione del tuo dischetto pigiando sul pulsante Avvia masterizzazione collocato in cima alla barra laterale di WMP.

Come convertire MP3 in CD audio con Windows Media Player

Nota: se non riesci a trovare Windows Media Player sul tuo PC, probabilmente stai usando una versione "N" di Windows o qualcuno ha disattivato il programma dalle impostazioni del sistema operativo. Per rimediare al problema, segui le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come scaricare Windows Media Player

CDBurnerXP

CDBurnerXP

Se per un motivo o l'altro Windows Media Player non dovesse soddisfarti, puoi provare CDBurnerXP: un ottimo software di masterizzazione gratuito disponibile per Windows. Permette di creare CD, DVD e Blu-Ray di dati, DVD video e, ovviamente, CD audio. Altra cosa importante da sottolineare è che è disponibile in versione portable, il che ne consente l'utilizzo senza affrontare alcuna procedura d'installazione. Ne esiste anche una versione standard da installare tramite classico wizard, ma personalmente te la sconsiglio, anche perché può contenere dei contenuti promozionali (disattivabili, ma comunque fastidiosi).

Per scaricare la versione portable di CDBurnerXP, collegati quindi al sito Internet del programma e clicca prima sulla voce Più opzioni download » collocata accanto all'icona del dischetto e poi sul link 32 bit (compatibile x64) che si trova accanto alla dicitura Versione Portable.

Come scaricare CDBurnerXP

A download completato, apri il pacchetto zip che contiene CDBurnerXP, estraine il contenuto in una cartella di tua scelta e avvia l'eseguibile cdbxpp.exe. Nella finestra che si apre, seleziona la lingua italiana e pigia su OK. Seleziona quindi l'icona Disco Audio e fai clic sul pulsante OK per avviare la creazione di un CD musicale (avendo premura di inserire il dischetto vuoto da usare per la compilation nel masterizzatore del computer).

Come convertire MP3 in CD audio con CDBurnerXP

Nella nuova finestra che a questo punto viene visualizzata sullo schermo, utilizza i due pannelli superiori per navigare tra le cartelle del PC, individua gli MP3 che vuoi inserire nella tua compilation e trascinali nel riquadro di sotto (facendo attenzione che la loro durata complessiva non superi la durata massima supportata dal dischetto in uso, es. 74 minuti).

Ad operazione completata, clicca sull'icona delCD con il segno di spunta verde che si trova in alto a sinistra e utilizza la finestra successiva per impostare le tue preferenze di masterizzazione. Imposta quindi una velocità di scrittura bassa (es. 4x) usando l'apposito menu a tendina, scegli se impostare una pausa di xx secondi fra tutte le tracce apponendo il segno sull'apposita opzione e avvia la creazione della compilation pigiando sul pulsante Masterizza.

Come convertire MP3 in CD audio con CDBurnerXP

Convertire MP3 in CD audio su macOS

Come convertire MP3 in CD audio su Mac

Se utilizzi un Mac, non puoi affidarti tranquillamente ad iTunes: il software multimediale di Apple che trovi già installato su macOS e che, tra le sue tante funzioni, offre anche la possibilità di creare CD audio partendo da MP3 o altri file audio.

Per creare un CD audio con iTunes, devi innanzitutto importare i brani da inserire nella compilation nella libreria del programma. Se non hai già provveduto a compiere quest'operazione, seleziona dunque la voce Musica dal menu a tendina di iTunes (in alto a sinistra), clicca sulla scheda Libreria (in alto) e trascina gli MP3 da masterizzare su CD nella finestra del programma.

Adesso puoi passare all'azione creando la playlist da trasformare poi in CD audio. Recati quindi nel menu File > Nuova playlist che si trova in alto a sinistra, digita il titolo che vuoi assegnare alla tua playlist (es. CD audio) e vedrai comparire quest'ultimo nella barra laterale di iTunes.

Come convertire MP3 in CD audio con iTunes

A questo punto, seleziona i brani che desideri masterizzare su CD dalla libreria di iTunes (per selezionare più brani in contemporanea, usa la combinazione cmd+clic), fai clic destro su uno qualsiasi di essi e seleziona le voci Aggiungi alla playlist > [nome della playlist che hai creato] dal menu contestuale.

Ripeti l'operazione con tutti i brani che desideri inserire nella tua compilation e otterrai una playlist con tutte le canzoni da copiare sul dischetto. Ti ricordo nuovamente che puoi copiare su CD solo la musica libera da DRM, quindi se usi Apple Music e hai scaricato dei brani da quest'ultimo, sappi che non puoi usarli nella tua compilation.

Come convertire MP3 in CD audio in iTunes

Adesso non ti rimane che inserire nel computer il dischetto su cui masterizzare la compilation, selezionare il nome della playlist che hai creato in precedenza dalla barra laterale di iTunes, fare clic destro su quest'ultimo e scegliere la voce Masterizza playlist su disco dal menu che compare.

Come convertire MP3 in CD audio in iTunes

Nella finestra che si apre, imposta la velocità preferita (cioè la velocità di scrittura) su un valore basso, direi non più di 4x (questo eviterà potenziali problemi di lettura del dischetto da parte di lettori datati), assicurati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce CD audio, scegli la distanza tra i brani (cioè il numero di secondi di silenzio che devono esserci tra un brano e l'altro del CD) che preferisci di più e pigia sul pulsante Masterizza per avviare la masterizzazione del dischetto.

Se lo ritieni opportuno, puoi mettere il segno di spunta accanto alla voce Utilizza verifica volumi e lasciare che iTunes analizzi il dischetto al termine della masterizzazione (per rilevare eventuali errori di scrittura). Naturalmente, la durata totale dei brani inseriti nella compilation non deve superare 74 minuti (o comunque la durata massima supportata dal dischetto utilizzato).

Come convertire MP3 in CD audio

Nota: iTunes è disponibile anche per Windows. Si può scaricare gratis e offre tutte le funzioni della versione macOS. Se vuoi saperne di più, scopri come installare iTunes leggendo la mia guida dedicata al tema.

Convertire MP3 in CD audio su Linux

Se il tuo PC è equipaggiato con una distribuzione di Linux, ad esempio Ubuntu, puoi affidarti a Brasero, uno dei migliori software di masterizzazione per il sistema del pinguino. Brasero è preinstallato su alcune distro, mentre su altre si può prelevare gratuitamente dagli store dedicati.

Ad esempio, se hai Ubuntu, puoi scaricare Brasero avviando l'Ubuntu Software Centre (l'icona del sacchetto della spesa presente nella barra laterale di sinistra), cercando il nome di Brasero nella finestra che si apre e cliccando prima pulsante Installa collocato accanto all'icona del software e poi digitando la password di amministrazione del sistema (quella che usi per accedere al computer).

Come convertire MP3 in CD audio con Ubuntu

A questo punto, per creare un CD audio con Brasero, avvia l'applicazione selezionando la sua icona dalla barra laterale di sinistra, clicca sul pulsante Progetto audio e trascina i brani che vuoi copiare sul dischetto nell’apposito spazio della finestra del software.

Successivamente, seleziona il masterizzatore da utilizzare nel menu a tendina relativo, pigia sul bottone Masterizza, scegli la velocità di masterizzazione dall’apposito menu a tendina (ti consiglio 4x) e clicca sul pulsante Masterizza per avviare la scrittura della tua compilation.