Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Software per masterizzare

di

Vorresti creare un DVD di backup per mettere al sicuro alcuni file di lavoro ma non sai quale programma utilizzare? Devi realizzare un CD audio da ascoltare in auto ma non sai qual è la procedura giusta per riuscirci? Se la risposta a queste domande è affermativa sono ben felice di comunicarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Qui sotto trovi infatti una selezione di quelli che a mio modesto avviso rappresentano i migliori software per masterizzare disponibili attualmente per PC Windows e Mac OS X.

La maggior parte di essi sono gratuiti ma non mancano anche le soluzioni commerciali per chi necessita di programmi più completi (o comunque ha esigenze particolari). Che tu voglia creare un semplice dischetto di dati, clonare un DVD o masterizzare un file immagine che hai scaricato da Internet, troverai sicuramente ciò di cui hai bisogno. Te l’assicuro.

Come dici? La cosa ti interessa ma temi di non riuscire ad utilizzare questi strumenti perché non sei molto pratico nell’uso del computer? Ma non devi preoccuparti, davvero. Contrariamente alle apparenze ed al di là di quel che tu possa pensare, utilizzare i software per masterizzare che sto per indicarti non è affatto complicato. Basta solo avere un minimo di attenzione e di concentrazione ed il gioco è fatto, puoi fidarti. Inoltre, trovi indicate soluzioni per tutti i gusti e per tutte le esigenze ragion per cui dubito che tu non possa essere in grado di utilizzarne almeno uno.

Prenditi dunque qualche istante di tempo libero, mettiti seduto ben comodo e dedicati alla lettura di questo tutorial per scoprire, scaricare e cominciare ad utilizzare i software per masterizzare che ritieni possano fare maggiormente al caso tuo. Sono certo che alla fine potrai dirti soddisfatto e che, addirittura, sarai anche pronto e ben disponibile a consigliare tutti i tuoi amici che necessitano di una dritta analoga. Detto ciò, mettiamo al bando le ciance e procediamo.

Software per masterizzare su PC Windows

Ashampoo Burning Studio FREE

Software per masterizzare

Il primo tra i software per masterizzare a cui ti suggerisco di rivolgerti se utilizzi un PC con su installato Windows è senza ombra di dubbio Ashampoo Burning Studio FREE, la versione gratuita di una delle soluzioni per la masterizzazione più popolari degli ultimi anni. La sua estrema semplicità di utilizzo non deve ingannare, si tratta infatti di un programma ricco di funzioni (anche avanzate) che permette di masterizzare dischi di dati, CD musicali, DVD video e creare/masterizzare file immagine.

Supporta anche la copia 1:1 di CD, DVD e Blu Ray – sebbene non sia in grado di rimuovere le protezioni anticopia dei moderni DVD video – e può essere utilizzato anche per cancellare in maniera sicura i dischi riscrivibili. Dopo l’installazione, il software va attivato tramite un rapida registrazione da effettuare sul sito Web di Ashampoo.

Per effettuare il download di Ashampoo Burning Studio FREE sul tuo computer fai clic qui.

ImgBurn

Screenshot di ImgBurn

Un altro ottimo programma a cui ti suggerisco di rivolgerti per masterizzare i tuoi dischi è ImgBurn. Si tratta di uno dei più popolari software per masterizzare gratis focalizzato soprattutto sulla copia di CD/DVD e sulla masterizzazione di file immagine in vario formato (ISO e moltissimi altri).

Viene usato spesso per masterizzare giochi o programmi scaricati da Internet ma non è in grado di rimuovere le protezioni anticopia dai DVD video. Installando un apposito file, è possibile tradurre la sua semplicissima interfaccia dall’inglese all’italiano.

Per effettuare il download di ImgBurn sul tuo computer fai clic qui.

CDBurnerXP

Screenshot di CDBurnerXP

CDBurnerXP stata una delle prime vere alternative gratuite a Nero (se ben ricordi te ne ho parlato nella mia guida su come scaricare Nero gratis) e rimane tutt’ora uno dei migliori programmi per masterizzare gratis. Supporta la creazione di CD/DVD/Blu-Ray di dati, CD musicali, DVD video, nonché la creazione e la masterizzazione di file ISO.

È completamente in italiano e dispone di un’interfaccia che, fatta eccezione per il menu iniziale in cui scegliere il disco da creare, è molto simile a quella di Nero e di altre popolari soluzioni commerciali per la masterizzazione.

Per scaricare CDBurnerXP sul tuo computer fai clic qui.

BurnAware Free

Screenshot che mostra come masterizzare con Windows 10

Un altro ottimo programma per masterizzare scaricare gratuitamente ma disponibile anche in versione pay più avanzata che sembra fatto su misura per gli utenti meno esperti è BurnAware Free. Il software si presenta infatti con un’interfaccia estremamente semplice (e completamente in italiano) in cui basta seguire i passaggi di una procedura guidata per ottenere il proprio CD/DVD/Blu-Ray in men che non si dica.

Supporta la creazione di CD musicali, DVD video, dischi auto-avvianti e gestisce senza alcun problema i dati dei CD/DVD riscrivibili.

Per scaricare BurnAware Free sul tuo computer fai clic qui.

Free Audio CD Burner

Software per masterizzare

Free Audio CD Burner è di quei classici software che fa una sola cosa ma la fa perfettamente. In questo caso, parliamo della creazione di CD musicali partendo da file musicali digitali, come gli MP3.

Il programma è totalmente gratuito. Per utilizzarlo, è sufficiente trascinare nella finestra principale del programma i brani da masterizzare su CD, regolare le impostazioni di masterizzazione (es. la velocità di scrittura) ed avviare il processo di scrittura del disco.

Per scaricare Free Audio CD Burner sul tuo computer fai clic qui.

Alcohol 120%

Software per masterizzare

Alcohol 120% è un software di masterizzazione commerciale molto noto. Anche se non gode più della popolarità di un tempo, resta una delle soluzioni più complete per quel che concerne la masterizzazione dei file immagine.

Include anche una funzione per la creazione di drive virtuali che consente di “montare” i file immagine di qualsiasi formato, crea file immagine da qualsiasi CD/DVD ed è molto facile da utilizzare anche per chi è alle prime armi con il mondo informatico. Il programma si rivela particolarmente adatto alla masterizzazione di copie di backup dei giochi per console.

Per scaricare Alcohol 120% sul tuo computer fai clic qui. Il software è disponibile anche in una versione trial che dura 15 giorni ed in una versione gratuita destinata solo ed esclusivamente all’uso personale che puoi ottenere facendo clic qui.

Programmi per masterizzare su Mac OS X

Burn

Screenshot di Burn

Se hai un Mac e stai cercando un software per masterizzare di certo non puoi farti sfuggire Burn. Si tratta di un programma di masterizzazione compito e totalmente gratuito che risulta dotato di un’interfaccia utente estremamente amichevole ed alla portata di tutto.

Burn fa della semplicità dell’immediatezza di utilizzo il suo punto di forza. Ogni funzione di questo software risulta infatti estremamente chiara permettendo quindi anche agli utenti alle prime armi di masterizzare DVD. Il programma presenta anche un menu delle opzioni molto ordinato e privo di opzioni avante.

Per scaricare Bur sul tuo Mac fai clic qui.

LiquidCD

Screenshot di LiquidCD

In un elenco di quelli che sono i migliori software per masterizzare non può certo mancare LiquidCD, almeno non in ambito Mac. Si tratta di un’applicazione gratuita anch’essa molto semplice da usare e localizzata in lingua italiana che integra anche diverse ed interessanti opzioni avanzate.

Tra le principali funzionalità di questo programma è senz’altro il caso di segnalare quella che permette di costruire una gerarchia virtuale. Non manca poi la possibilità di aggiungere cartelle, di rinominarne gli elementi, di scegliere un’icona per il disco e quella di decidere quali file saranno visibili su PC e quali su Mac. Insomma, è un vero e proprio “coltellino svizzero”!

Per scaricareLiquiCD sul tuo Mac fai clic qui.

Roxio Toast Titanium

Software per masterizzare

Roxio Toast Titanium è un programma che può essere definito tranquillamente come il Nero per Mac. Si tratta, infatti, di una suite completa ed a pagamento per la masterizzazione che consente di creare qualsiasi tipo di CD, DVD e Blu-Ray e offre funzioni multimediali avanzate per l’editing e la conversione di video.

Crea video per iPhone, iPad e altri dispositivi portatili, condivide video sui social network, registra quello che succede sullo schermo del computer e molto altro ancora.

Per scaricare Roxio Toast Titanium sul tuo Mac fai clic qui. Da notare che occasionalmente è possibile trovare la suite a prezzo scontato o in versione di prova sul sito Internet di MacUpdate a cui puoi collegarti facendo clic qui.