Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come copiare un CD

di

Un tuo amico ti ha prestato un CD con video, canzoni o programmi che vorresti conservare ma non sai come creartene una copia? Non ti preoccupare, ho un programma gratuito che fa proprio al caso tuo ed è molto facile da usare anche per i neofiti del mondo informatico: si chiama InfraRecorder.

InfraRecorder è un programma di masterizzazione gratuito per Windows che permette di masterizzare qualsiasi tipo di CD e DVD (compresi i CD musicali e i DVD video). Tra le sue funzioni ci sono anche quella per creare/scrivere file immagini ISO e copiare i dischetti usando una o più unità ottiche. Se vuoi imparare come copiare un CD, non ti resta che scaricarlo e seguire le indicazioni che sto per darti.

Se vuoi scoprire come copiare un CD facilmente e senza spendere un soldo, collegati subito al sito Internet di InfraRecorder e clicca sulla voce Installer (Windows 2000/XP/Vista/7, 3.90 MiB) se utilizzi un sistema operativo a 32 bit oppure sulla voce Installer (x64 version, 3.97 MiB) se utilizzi un sistema operativo a 64 bit per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. ir05_x64.msi) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e poi su Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement, e clicca prima su Next per due volte consecutive e poi su Install, e Finish per completare il processo d’installazione di InfraRecorder.

Al primo avvio, il programma risulterà in inglese. Per tradurlo in italiano (solo i menu però, i pulsanti della schermata iniziale rimangono in inglese), recati nel menu Options > Configuration, seleziona la scheda Languages ed imposta Italian nel menu a tendina per la scelta delle lingue. Clicca quindi su OK per salvare i cambiamenti e riavvia InfraRecorder per visualizzare i menu tradotti in italiano.

Ora puoi passare all’azione inserendo il dischetto da copiare nel lettore CD del computer. Per copiare un CD con InfraRecorder, clicca dunque sul pulsante Copy Disc e, nella finestra che si apre, scegli quale metodo di copia vuoi usare mettendo il segno di spunta accanto alla voce Al volo o alla voce Esegui copia identica del disco. Il primo può essere usato solo sui PC che dispongono di due o più unità ottiche e permette di realizzare duplicati di CD in tempo reale: un’unità legge il dischetto originale e l’altra scrive su un nuovo CD allo stesso tempo. Il secondo invece (che è quello più sicuro e consigliato) usa una sola unità ottica per leggere tutto il contenuto del CD di origine e poi trasferirlo sul supporto vergine in un secondo momento.

Se, come ti consiglio, hai scelto l’opzione per eseguire la copia identica del disco, clicca sul pulsante OK e aspetta che il programma completi la lettura del dischetto di orgine. Al termine dell’operazione, si aprirà il cassettino dell’unità CD/DVD: inserisci un CD vuoto in essa ed aspetta che InfraRecorder completi il processo di masterizzazione. Ecco fatto! Hai ottenuto una copia perfetta del CD originale senza alcuna fatica.

Davvero semplice vero? E pensa, la procedura può essere ripetuta in maniera identica anche per i DVD. L’unico limite del programma è che non permette la copia dei CD audio e dei DVD protetti ma per il resto è imbattibile in quanto a praticità e semplicità di utilizzo.