Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come duplicare un CD con Windows Media Player

di

Un tuo amico ti ha prestato una compilation musicale, vorresti crearne una copia per ascoltarla in auto ma non essendo molto pratico di PC non sai come riuscirci? Non ti preoccupare, tutto quello di cui hai bisogno è il buon vecchio Windows Media Player.

Ebbene sì! Con un pizzico d'ingegno, è possibile usare lo storico lettore multimediale di casa Microsoft per creare delle copie perfette dei CD audio, ma non solo, sul computer: tutto ciò che bisogna fare è copiare i file dal disco originale al computer, inserire un supporto nuovo e riversare tutto su quest'ultimo. .

Se vuoi saperne di più, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come duplicare un CD con Windows Media Player grazie alle indicazioni che trovi di seguito. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Operazioni preliminari: installare Windows Media Player

Al fine di poter duplicare i tuoi dischetti con Windows Media Player, devi innanzitutto verificare che il programma risulti effettivamente installato sul tuo computer. Per farlo, apri il menu Start oppure la Start Screen, digita le parole windows media player nel campo di ricerca preposto e verifica se, tra i risultati, ve ne è almeno uno relativo al programma in questione; sulle edizioni più recenti di Windows, il software è denominato Windows Media Player Legacy.

In caso di riscontro positivo, clicca su di esso, attendi che la schermata di benvenuto di Windows Media Player compaia sullo schermo e indica se procedere con le impostazioni consigliate oppure con quelle personalizzate, selezionando la voce apposita; fatto ciò, clicca sul pulsante Fine oppure sul bottone Avanti e specifica, se necessario, le tue preferenze in merito alla privacy e alla gestione dei file predefiniti.

Laddove Windows Media Player non fosse invece presente sul tuo PC, devi effettuarne l'installazione mediante il gestore delle funzionalità di Windows: trovi tutto spiegato qui sotto.

Windows 11

Come duplicare un CD con Windows Media Player

Per installare Windows Media Player Legacy su Windows 11, apri innanzitutto le Impostazioni di Windows, facendo clic sul simbolo dell'ingranaggio residente nel menu Start, oppure premendo la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera. In seguito, individua la voce Sistema sulla barra laterale di sinistra (se non vedi quest'ultima, ingrandisci la finestra oppure clicca sul pulsante ☰, residente in alto a sinistra), premi sul riquadro Funzionalità facoltative e, in seguito, sul pulsante Visualizza le funzionalità.

A questo punto, clicca sul pulsante , clicca sulla voce Vedi le funzionalità disponibili (in alto), apponi il segno di spunta accanto alla voce Windows Media Player Legacy (App) e clicca sul pulsante Aggiungi (1). Infine, attendi che la barra di progresso presente nel riquadro Azioni recenti raggiunga il 100% e clicca sul pulsante Chiudi, per concludere.

Se hai scelto di installare una delle edizioni N di Windows 11, quelle nativamente prive di elementi multimediali, non troverai alcuna opzione relativa al setup di Windows Media Player Legacy; in questo caso, devi installare l'intero Media Feature Pack, ossia la raccolta completa dei componenti multimediali di Windows.

Per farlo, sempre dalla stessa finestra aperta poc'anzi, apponi il segno di spunta accanto alla voce Media Feature Pack, clicca sul pulsante Aggiungi (1) e, ultimata l'installazione del componente, clicca sul pulsante Chiudi.

A prescindere dalla procedura seguita, Windows Media Player Legacy dovrebbe essere ora disponibile sul PC e accessibile tramite il menu Start; se riscontri problemi, consulta il tutorial in cui ti spiego, nel dettaglio, come scaricare Windows Media Player.

Windows 10

Come duplicare un CD con Windows Media Player

Ti interessa capire come duplicare un cd con Windows 10 ma non riesci a trovare Windows Media Player sul tuo computer? Nessun problema. Per installare il componente, apri le Impostazioni di Windows, facendo clic sul simbolo dell'ingranaggio residente nel menu Start, fai clic sull'icona di Sistema e poi sulla voce Funzionalità facoltative, residente di lato.

Ora, premi sul pulsante [+] Aggiungi una funzionalità, apponi il segno di spunta accanto alla voce Windows Media Player Legacy (app) residente nell'elenco che va ad aprirsi e clicca sul pulsante Aggiungi (1), per installare il componente. Attendi quindi che la barra di completamento raggiunga il 100% e il gioco è fatto.

Laddove stessi utilizzando una delle edizioni N di Windows 10, devi installare l'intero Media Feature Pack: sempre dalla schermata Aggiungi una funzionalità facoltativa, apponi il segno di spunta accanto alla voce Media Feature Pack, clicca sul pulsante Aggiungi e attendi che il processo d'installazione venga completato. Se necessario, riavvia il computer per confermare le modifiche.

Windows 8.1/Windows 7

Come duplicare un CD con Windows Media Player

Su Windows 8.1 e Windows 7, puoi aggiungere o rimuovere le funzionalità di Windows direttamente dal Pannello di Controllo. Dunque, se impieghi il primo dei due sistemi operativi, fai clic destro sul pulsante Start (oppure schiaccia la combinazione di tasti Win+X sulla tastiera) e seleziona la voce Programmi e funzionalità, dal menu contestuale che va ad aprirsi.

Se, invece, utilizzi Windows 7, apri il Pannello di Controllo usando la voce disponibile nel menu Start, imposta il menu a tendina Visualizza per (si trova in alto a destra) sull'opzione Categoria, se necessario, e clicca poi sulla voce Programmi, che dovrebbe comparire sullo schermo.

A partire da questo momento, le procedure si equivalgono: premi ora sulla dicitura Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows, residente a sinistra oppure in alto, clicca sul pulsante [+] corrispondente alla voce Funzionalità multimediali e apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Windows Media Player.

Per finire, clicca sul pulsante OK e attendi che i file del componente aggiuntivo vengano scaricati da Internet e installati sul computer.

Anche in questo caso, laddove avessi in dotazione uno dei sistemi operativi della famiglia N, devi scaricare il Media Feature Pack apposito per il tuo sistema operativo: collegati dunque a questo sito Web, seleziona la lingua di Windows e premi sul pulsante Scarica; in seguito, apponi il segno di spunta accanto alla voce WindowsX.X-KBxx-32.msu, se impieghi Windows a 32 bit, oppure WindowsX.X-KBxx-64.msu, se hai un PC a 64 bit, e avvia il download del file cliccando sul pulsante Scarica.

A download completato, esegui il file ottenuto, clicca sui pulsanti e Accetto e attendi che il Media Feature Pack venga installato sul computer; al termine della procedura, riavvia il PC e prova ad aprire nuovamente Windows Media Player, che questa volta dovrebbe essere disponibile. Maggiori info qui.

Come duplicare un CD con Windows Media Player

Completata l'installazione di Windows Media Player, sei finalmente pronto a usarlo per copiare tutti i dischetti che desideri. Per prima cosa, dunque, inserisci il CD originale nel lettore interno o esterno collegato al PC, assicurati di avere a disposizione un CD vuoto (oppure un disco riscrivibile già svuotato) di pari dimensioni e avvia Windows Media Player.

A questo punto, non ti resta che decidere se realizzare un CD audio (ossia un dischetto musicale suddiviso in tracce ad alta qualità, che può essere letto con qualsiasi lettore CD audio esistente in circolazione) oppure un CD dati (ossia un disco contenente brani in formato MP3, WMA o altri tipi di file), e segui la procedura più adatta al tuo caso, per procedere con la copia.

Come copiare un CD con Windows Media Player: CD audio

Come duplicare un CD con Windows Media Player

Se devi copiare un CD audio, per iniziare, imposta il formato e la qualità dei brani da copiare provvisoriamente sul computer, in modo da ridurre al minimo la compressione audio e ottenere una copia di qualità elevata. Sfortunatamente, questo passaggio richiede un quantitativo abbastanza elevato di spazio su disco; non temere, però, in quanto potrai eliminare tutti i file creati a seguito dell'avvenuta masterizzazione.

Ad ogni modo, una volta aperto Windows Media Player, ingrandisci la finestra per visualizzare tutte le opzioni del programma e clicca sul pulsante Impostazioni copia da CD situato in alto; ora, seleziona il menu Formato, apponi il segno di spunta accanto alla voce WAV (senza perdite di dati).

Fatto ciò, prova a cercare su Internet le informazioni relative all'album, così da riconoscerlo senza alcuna difficoltà: per riuscirci, fai clic destro sul nome del disco che risiede nella barra laterale di sinistra (di solito esso corrisponde ad Album sconosciuto) e seleziona la voce Trova informazioni album. Nel giro di pochi secondi, il nome del CD, unitamente a quello delle singole tracce, verrà visualizzato in Windows Media Player.

Superato anche questo step, clicca nuovamente sul pulsante Impostazioni copia da CD, seleziona la voce Copia [nome album] da CD e attendi pazientemente che l'intero processo venga portato a termine.

Come duplicare un CD con Windows Media Player

A copia ultimata, espandi la voce Musica presente nella barra laterale di sinistra, seleziona la voce Album e verifica che, tra gli album disponibili, ci sia quello appena copiato.

Adesso, rimuovi il CD audio dal masterizzatore, inserisci il CD vuoto e attendi che Windows Media Player lo riconosca e che mostri, di lato, la dicitura Disco vuoto. Quando ciò avviene, fai clic sulla scheda Masterizza situata in alto a destra, clicca sul pulsante Opzioni di masterizzazione (l'icona della finestra col segno di spunta, in alto a destra) e apponi il segno di spunta accanto alla voce CD Audio.

Il gioco è praticamente fatto: se necessario, riapri la sezione Musica > Album di Windows Media Player, trascina l'intero album copiato in precedenza nel riquadro Trascinare gli elementi qui; per finire, clicca sul pulsante Avvia masterizzazione e attendi pazientemente che la procedura di scrittura venga portata a termine.

Per ottenere risultati ottimali, ti consiglio di non usare il PC durante il processo di scrittura, onde evitare la presenza di salti e interferenze in fase di riproduzione del disco, dovuti presumibilmente a errori in fase di copia dei dati.

Completata la masterizzazione del CD, non ti resta che eliminare i dati precedentemente riversati sul disco del computer: per farlo, apri nuovamente la sezione Musica > Album di Windows Media Player, individua l'album copiato in precedenza tra quelli elencati e fai clic destro sulla sua anteprima.

Ora, scegli la voce Elimina dal menu contestuale che va ad aprirsi, apponi il segno di spunta accanto alla voce Elimina dal Catalogo multimediale e dal computer e dai OK, per finire.

Come copiare un CD con Windows Media Player: CD dati

Come duplicare un CD con Windows Media Player

Se intendi invece duplicare un CD dati, ossia un dischetto contenente file MP3, immagini e altri tipi di file multimediali, gli step da compiere sono leggermente diversi.

Prima di spiegarti come procedere, devo però chiarire un punto fondamentale della questione: Windows Media Player è adatto alla creazione di dischi dati contenenti musica, immagini e video e nessun'altra categoria di elementi; la struttura delle cartelle, se presente, non verrà mantenuta, tutti i file multimediali saranno scritti nella directory principale del disco e qualsiasi altro file non multimediale non sarà copiato.

Chiarito ciò, se hai intenzione di procedere comunque, inserisci il CD originale all'interno del lettore, avvia l'Esplora File di Windows (cliccando sul simbolo della cartella gialla oppure premendo la combinazione di tasti Win+E sulla tastiera) e premi sulla voce Questo PC/Computer, presente nella barra laterale di sinistra.

Ora, fai doppio clic sull'icona del CD da copiare, così da aprirne il contenuto, dopodiché schiaccia in sequenza le combinazioni di tasti Ctrl+A sullatastiera, per selezionare tutti i file presenti, e Ctrl+C, per copiarli.

A questo punto, crea una nuova cartella in una posizione comoda (ad es. sul desktop), aprila, fai clic su un punto vuoto della stessa e premi la combinazione di tasti Ctrl+V sulla tastiera, per completare il copia-e-incolla avviato poc'anzi; attendi quindi che la procedura di trasferimento venga ultimata, rimuovi il dischetto originale dal lettore e inserisci quello vuoto.

Ci siamo quasi: apri ora Windows Media Player, clicca sulla scheda Masterizza situata in alto a destra, premi sul bottone Opzioni di masterizzazione (il simbolo della finestrella che sta all'estrema destra) e apponi il segno di spunta accanto all'opzione CD o DVD dati.

Adesso, apri la cartella nella quale hai copiato i file poc'anzi, premi la combinazione di tasti Ctrl+A sulla tastiera, così da evidenziare tutti gli elementi, afferra uno qualsiasi dei file/cartelle presenti nella selezione e trascina tutto nel riquadro Trascinare gli elementi qui di Windows Media Player. Per concludere, clicca sul pulsante Avvia masterizzazione e attendi pazientemente che la procedura venga portata a termine.

Come duplicare un DVD con Windows Media Player

Come duplicare un CD con Windows Media Player

Ti stai chiedendo se sia possibile duplicare un DVD usando Windows Media Player? Ebbene, la risposta è… . Mi spiego meglio: se il DVD originale in tuo possesso contiene file multimediali in formato standard, per esempio video MP4, video MKV, audio MP3 o immagini, puoi copiarlo senza problemi in un secondo DVD dati seguendo la stessa procedura vista poc'anzi. Tieni conto, però conto che la suddivisione dei file in cartelle, se presente, non sarà mantenuta.

Se, invece, intendi copiare un DVD standard, ossia un supporto contenente uno o più filmati strutturati nelle cartelle VIDEO_TS e AUDIO_TS (i classici DVD di film e raccolte acquistabili negli store fisici e online, per intenderci), allora Windows Media Player non può esserti utile: il programma, infatti, non supporta il cosiddetto ripping video, mi dispiace.

Altre soluzioni utili

Come duplicare un CD con Windows Media Player

Come dici? Nel leggere il contenuto di questa guida, ti sei reso conto che Windows Media Player non risponde alle tue necessità? Non temere, esistono tantissimi altri programmi, per lo più gratuiti, che possono essere impiegati per lo scopo.

A tal proposito, ti tornerà sicuramente utile la mia guida dedicata ai programmi per duplicare dischi, nella quale ho avuto modo di presentarti una serie di software pensati, per l'appunto, con il preciso scopo di clonare il contenuto di un CD/DVD audio o dati su un altro supporto dello stesso tipo: basta inserire il disco originale, configurare il programma, avviare la copia e, quando richiesto, inserire il dischetto di destinazione.

Qualora avessi invece bisogno di una soluzione che ti consenta di riversare il contenuto di un DVD standard su un altro, prendi visione della mia guida su come copiare un DVD, ma fai attenzione: la clonazione non autorizzata di supporti protetti dal diritto d'autore rappresenta un reato, assolutamente punibile a norma di legge. Personalmente, non mi riterrò responsabile circa l'eventuale uso scorretto che potresti fare del materiale copiato: poi non dire che non te lo avevo detto!

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.