Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come duplicare CD audio

di

Vorresti duplicare un CD della tua collezione musicale per poterlo ascoltare nello stereo della macchina ma non sai a quale programma affidarti? Cerchi una soluzione semplice ma al tempo stesso gratuita e che ti consenta di copiare i tuoi dischetti senza inutili perdite di tempo? Allora ti consiglio di provare CDBurnerXP.

CDBurnerXP è uno dei migliori programmi di masterizzazione gratuiti disponibili per Windows che consente di creare e copiare qualsiasi tipo di CD o DVD, compresi i CD musicali. A dispetto del suo nome, non funziona solo su Windows XP ma “gira” perfettamente anche su Windows 7 e Windows 8. Ecco come duplicare CD audio utilizzandolo.

Se vuoi scoprire come duplicare CD audio con CDBurnerXP, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet del programma e cliccare prima sulla voce Più opzioni download (collocata sotto la dicitura Scarica l’ultima versione) e poi su uno dei link relativi al Default installer (Senza OpenCandy): 32 bit o 64 bit, in base alla versione di Windows installata sul tuo PC.

A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. cdbxp_setup_4.5.1.4003_x64_minimal.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su e poi su Avanti. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e fai click prima su Avanti per tre volte consecutive e poi su Installa e Fine per terminare il processo d’installazione ed avviare CDBurnerXP.

Per duplicare CD audio con CDBurnerXP, inserisci il dischetto da copiare nel PC, seleziona la voce Copia disco dalla schermata principale del programma e clicca sul pulsante OK. Nella finestra che si apre, seleziona l’unità del tuo masterizzatore dal menu a tendina Periferica (se nel tuo PC è presente un solo lettore DVD/masterizzatore, non c’è bisogno di compiere quest’operazione) e fai click sul pulsante Copia disco per avviare la duplicazione del disco.

Al termine della lettura del contenuto del CD, il CDBurnerXP ti chiederà di inserire nel PC il dischetto vuoto su cui riversare il contenuto del CD originale. L’operazione è semplicissima, proprio come ti avevo preannunciato.  Se vuoi, CDBurnerXP offre anche la possibilità di copiare i CD musicali in dei file immagine da salvare sull’hard disk del computer e masterizzare in un secondo momento con qualsiasi programma di masterizzazione adatto allo scopo. Basta selezionare Disco fisso anziché Periferica nella finestra iniziale della procedura di duplicazione del CD.

Vuoi digitalizzare la tua collezione di CD musicali trasformandoli in file MP3 da conservare sul PC o hard disk esterni? Niente di più facile. Segui le indicazioni presenti nella mia guida su come copiare un CD sul PC e riuscirai nel tuo intento in maniera molto più semplice e rapida di quanto immagini.