Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per duplicare CD

di

I migliori programmi per duplicare CD.

ImgBurn

1imgburn.jpg

ImgBurn è un popolarissimo programma di masterizzazione gratuito focalizzato sulla creazione e la masterizzazione dei file immagine in formato ISO (e non solo). È semplicissimo da utilizzare e permette di duplicare CD e DVD in maniera sicura, creandone delle immagini sul disco fisso del computer e poi riversandole su dei dischetti vuoti. Ha un altissimo tasso di successo (brucia pochissimi CD) ma purtroppo non supporta i dischetti dotati di protezioni anticopia. È in lingua inglese ma può essere tradotto in italiano scaricando e copiando nella sua cartella di installazione il file della lingua disponibile sul sito ufficiale del programma. Scarica da qui.

InfraRecorder

2infrarecorder.jpg

InfraRecorder è un software di masterizzazione gratuito ricco di funzioni che permette di soddisfare gran parte delle esigenze legate alla masterizzazione di CD e DVD senza ricorrere a costose soluzioni professionali. Attraverso la sua interfaccia utente semplice e curata (tradotta in italiano), il programma permette di creare CD/DVD di dati, CD musicali, DVD video, masterizzare file immagine, creare file immagine e duplicare CD. La copia dei CD può essere effettuata in maniera standard, trasferendo il contenuto del disco di origine sull’hard disk del computer e poi riservando il tutto su un supporto vuoto, oppure “al volo”, cioè copiando direttamente i dati da un CD all’altro. Scarica da qui.

CDBurnerXP

3cdburner-xp.jpg

CDBurnerXP è stata una delle prime alternative gratuite a Nero e a tutte le più popolari soluzioni per la masterizzazione commerciali. Si tratta, infatti, di un programma freeware attraverso il quale è possibile creare CD e DVD di dati, DVD video, CD musicali, masterizzare file immagine in formato ISO, cancellare dischetti riscrivibili e duplicare CD o DVD creandone copie 1:1. È caratterizzato da un’interfaccia utente molto curata, abbastanza simile a quella di Nero, tradotta completamente in italiano e facilmente utilizzabile anche da chi non è molto avvezzo al mondo della tecnologia. A dispetto del nome, è compatibile con tutte le principali versioni di Windows. Scarica da qui.

Ashampoo Burning Studio

4ashampoo-burning-studio.jpg

Ashampoo Burning Studio è uno dei migliori programmi di masterizzazione presenti attualmente sul mercato che unisce ad un’interfaccia utente estremamente curata e semplice da usare tutte le potenzialità di programmi più blasonati e costosi. Permette di creare CD e DVD di dati, creare backup dei dati presenti sul PC, masterizzare o estrarre brani dai CD audio, masterizzare DVD video, creare/masterizzare file immagine, gestire dischetti riscrivibili e duplicare CD o DVD. È disponibile anche in una versione a pagamento che offre maggiori funzionalità. Scarica da qui.

Nero

5nero.jpg

Impossibile realizzare una rassegna di programmi per la masterizzazione senza includere in essa anche Nero, quello che è probabilmente il software di masterizzazione più famoso al mondo. Anche se non più leader incontrastato del settore come qualche anno fa, Nero è ancora una delle migliori soluzioni per creare CD e DVD di dati, CD audio, DVD video, Video CD e duplicare CD o DVD garantendo un altissimo tasso di efficienza. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testare tutte le funzioni della nuova suite multimediale Nero per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

CloneCD

6clonecd.jpg

Come suggerisce in maniera abbastanza chiara il suo nome, CloneCD è uno dei pochi programmi per duplicare CD dedicati quasi esclusivamente a questa funzione. Supporta tutti i tipi di dischetti, tutti i masterizzatori ed è anche in grado di copiare senza alcun problema i CD protetti con protezioni anticopia. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 21 giorni. Scarica da qui.