Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come duplicare un DVD protetto

di

Sei così geloso della tua collezione di DVD che non guardi i film per più di una volta per evitare di rovinarli. Ti capisco, anche io tengo molto alla mia collezione di film, ma forse tu esageri un po’. Che ne dici se ti suggerisco un metodo per vedere i film centinaia di volte senza fare nemmeno un graffietto ai DVD della tua collezione? Impossibile? Non se usi AnyDVD per crearne delle copie di backup su dischetti vuoti da usare al posto dei DVD originali.

AnyDVD è un programma disponibile in una versione di prova di 21 giorni (dopodiché bisogna acquistarlo) che permette di creare delle copie perfette di qualsiasi DVD rimuovendone le protezioni anticopia. È molto facile da usare e supporta tutte le protezioni anticopia più recenti. Ecco come copiare un DVD protetto e salvaguardare i propri film originali utilizzandolo.

Se vuoi scoprire come copiare un DVD protetto, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di AnyDVD e cliccare sul pulsante con la freccia verde collocato accanto alla scritta AnyDVD & AnyDVD HD per scaricare la versione di prova gratuita del programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (SetupAnyDVD6850.exe) e, nella finestra che si apre, fai click sul pulsante (per autorizzare l’installazione su Windows 7/Vista).

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, cliccando sul pulsante Accetto, e clicca prima su Avanti e poi su Installa, Sì, Chiudi e ancora una volta per terminare il processo d’installazione e riavviare il computer. Al nuovo avvio del sistema, AnyDVD sarà già in funzione: clicca prima su Continua e poi su OK per due volte consecutive per minimizzarlo nell’area di notifica di Windows.

Adesso, inserisci nel lettore DVD del PC il film protetto che vuoi copiare, fai click destro sull’icona di AnyDVD presente accanto all’orologio di Windows (se utilizzi Windows 7, dovresti trovarla nel riquadro che compare cliccando sulla freccia bianca collocata dopo la dicitura IT) e seleziona la voce Decripta il disco nel disco fisso dal menu che compare per copiare il contenuto del DVD sul disco fisso del computer.

Nella finestra che si apre, clicca prima sull’icona a forma di cartella per selezionare la cartella in cui copiare il contenuto del DVD protetto e poi sul pulsante Copia disco (in basso a destra) e Continua per avviare la copia dei file dal dischetto all’hard disk. L’operazione dovrebbe durare una manciata di minuti.

Ora che hai completato il processo per copiare un DVD protetto, hai una copia perfetta del tuo film sull’hard disk del PC. Dunque, non ti rimane che trasferirla su un DVD vuoto e masterizzarla con un qualsiasi programma adatto allo scopo (se non sai quale usare, dai uno sguardo alla mia guida su come masterizzare DVD). AnyDVD copia i DVD sull’hard disk sotto forma di cartelle VIDEO_TS con all’interno i file dei film.

Per masterizzarli, devi quindi avviare il tuo programma di masterizzazione preferito (es. Nero, Roxio, Ashampoo, ecc.), scegliere di creare un nuovo DVD partendo da una cartella già esistente e selezionare la cartella DVD_VRVIDEO_TS creata da AnyDVD nella cartella che tu hai indicato prima del processo di copia. È tutto, ora puoi goderti tutti i tuoi film fino a consumare i dischetti… ma mi raccomando, copia solo quelli che hai acquistato regolarmente in versione originale, altrimenti commetti un reato!