Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come copiare un DVD protetto

di

Hai tentato di copiare un film su DVD regolarmente acquistato in negozio, per crearne una copia di sicurezza, ma non ci sei riuscito a causa delle protezioni anticopia incluse in quest’ultimo? Allora lascia che ti presenti DVD43.

DVD43 è un programma gratuito per Windows (tutte le versioni) che sblocca i DVD protetti contro la copia e permette di copiarne liberamente il contenuto, come se si trattasse di normalissimi dischetti di dati, usando qualsiasi software adatto allo scopo. Ecco come copiare un DVD protetto utilizzandolo in accoppiata con ImgBurn, uno dei migliori programmi free per copiare e masterizzare DVD.

Se vuoi scoprire come copiare un DVD protetto, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di DVD43 e cliccare sulla voce Download Site per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (DVD43_4-6-0_Setup.exe) e, nella finestra che si apre, fai click prima su Esegui e (per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista) e poi su Next per tre volte consecutive e Finish per terminare il processo d’installazione di e riavviare il computer.

A computer riavviato, vedrai comparire l’icona di una faccina (come quelle delle chat) accanto all’orologio di Windows, quella è l’icona di DVD43 che sta ad indicare che il programma è in esecuzione ed è pronto a sbloccare “al volo” qualsiasi DVD protetto inserito nel lettore/masterizzatore del PC. A questo punto, però, devi installare il programma con il quale andrai a copiare i tuoi DVD e a crearne delle copie di backup da usare per non danneggiare i dischetti originali: ImgBurn.

Collegati quindi al sito Internet di ImgBurn e clicca sulla voce Mirror 7 – Provided by Imgburn per scaricarlo sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (SetupImgBurn_2.5.6.0.exe) e clicca prima su per autorizzare l’installazione (solo su Windows 7 e Vista) e poi su Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce, I accept the terms of the License agreement, e clicca prima su Next per cinque volte consecutive e poi su e Finish per terminare il processo d’installazione e avviare ImgBurn. Togli il segno di spunta collocato accanto alla voce I accept the license agreement and want to install the Ask Toolbar per non installare toolbar aggiuntive per il browser.

Per copiare un DVD protetto usando DVD43 in accoppiata con ImgBurn, inserisci il dischetto da copiare nel PC e assicurati che la faccina collocata accanto all’orologio di Windows diventi verde. A questo punto, avvia ImgBurn, clicca sul pulsante Create image file from disc, seleziona la cartella di destinazione del file immagine ISO da creare partendo dal DVD originale cliccando sull’icona della cartella gialla collocata sotto la voce Destination e clicca sull’icona con il foglio bianco (in basso) per avviare la copia del DVD. Al termine della copia, potrai masterizzare il tuo file ISO con qualsiasi software adatto allo scopo (come lo stesso ImgBurn).

Nel caso in cui qualcosa dovesse andar storto, ricordati che DVD43 non è aggiornato da molto tempo e quindi non potrebbe supportare i sistemi di protezione anticopia più avanzati. In questi casi, puoi rivolgerti alla mia guida su come copiare un DVD.