Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per mettere film su DVD

di

I migliori programmi per creare DVD partendo da file AVI ed altri formati di video.

Avi2DVD

avi2dvd.jpg

Avi2DVD è uno dei migliori programmi per mettere film su DVD gratis. Si appoggia a diversi codec e programmi gratuiti inclusi nel suo pacchetto d’installazione per fornire all’utente un metodo facile e veloce per convertire tutti i principali formati di file video in DVD riproducibili su qualsiasi lettore da tavolo. Ha un’interfaccia molto essenziale ma semplice da usare (traducibile in Italiano) attraverso la quale si possono impostare tutti i parametri del DVD video da creare fin nei minimi dettagli. Scarica da qui.

AVStoDVD

avstodvd.jpg

Simile ad Avi2DVD, AVStoDVD permette di convertire file AVI ed altri formati di file video in DVD riproducibili su tutti i lettori standard. È completamente gratuito e si appoggia a programmi quali AviSynth, QuEnc/HCenc/ReJig/FFmpeg e BatchMux per creare DVD con menu interattivi e sottotitoli personalizzati. I DVD ottenuti si possono salvare come file immagine e masterizzare con ImgBurn. Il programma è disponibile anche in versione no-install che non necessita di installazione per poter funzionare. Scarica da qui.

VSO ConvertXtoDVD

convertxtodvd.jpg

Si tratta di uno dei più popolari programmi per mettere film su DVD grazie al quale è possibile trasformare facilmente qualsiasi video AVI, MKV, WMV, MPG e MOV in un DVD riproducibile con qualsiasi player. Il programma è molto rapido, facile da usare e permette di personalizzare i DVD generati con menu interattivi, capitoli personalizzabili e molto altro ancora. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne le funzionalità per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

DVDStyler

dvdstyler.jpg

Come lascia intuire abbastanza facilmente il suo nome, DVDStyler è un programma gratuito ed open source che permette di creare DVD con menu interattivi partendo da file in formato AVI, MOV, MP4, MPEG, OGG e WMV. È disegnato per risultare facile da usare anche per gli utenti meno esperti e dispone di una vasta gamma di template che permettono di creare menu dall’aspetto professionale in una manciata di click. Consente di personalizzare sfondi, scritte, caratteri, colori e molto altro ancora. In Italiano. Scarica da qui.

Nero

nero.jpg

Un nome, tantissimi programmi. Da semplice software per la masterizzazione quale era diversi anni fa, Nero si è trasformato in una portentosa suite per la masterizzazione di dati, il backup e la gestione dei file multimediali. Uno dei principali programmi inclusi nel pacchetto, Nero Express, permette in pochi semplici passi di creare DVD video partendo da tutti i principali formati di file video. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne le funzionalità per un periodo di 30 giorni. Scarica da qui.

The FilmMachine

the-filmmachine.jpg

Come suggerisce il suo nome, si tratta di una vera e propria macchina per realizzare DVD video partendo da video in formato AVI, MP4, HD-MOV, RMVB e MKV. È completamente gratuito, molto semplice da usare e comprende funzioni avanzate quali la conversione di NTSC a PAL (o viceversa), l’unione automatica dei sottotitoli, la masterizzazione e lo spegnimento automatico. Ideale sia per gli esperti che per gli utenti alle prime armi. Scarica da qui.