Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come copiare un DVD

di

Prima di prendere un DVD dalla tua videoteca personale ci pensi dieci volte perché hai paura che i tuoi amati dischetti originali si rovinino? È un classico dei tipi pignoli come te, ma non puoi continuare così. Se hai acquistato dei DVD e vuoi vederli più di una volta è giusto che tu lo faccia, ed è per questo che oggi ti spiegherò come fare per copiarli.

Andando infatti a copiare il contenuto dei tuoi preziosi DVD su dei dischetti nuovi, avrai la possibilità di vedere qualsiasi film all’infinito senza correre il rischio di rovinare il supporto originale. Occorrente? Qualche DVD vuoto, un masterizzatore e i programmi giusti, quelli che stiamo per scoprire insieme, con questa mia guida dedicata proprio a come copiare un DVD. Contento?

Posizionati dunque bello comodo dinanzi il tuo fido computer ed inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di tutto quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, in caso di necessità sarai pronto a fornire utili spiegazioni sul da farsi a tutti i tuoi amici bisognosi di ricevere dritte analoghe. Sei pronto? Si? Grandioso. Mettiamo quindi al bando le ciance e procediamo. Buon “lavoro”!

Attenzione: Copiare un DVD protetto da diritti d’autore è lecito solo ed esclusivamente se si è in possesso del supporto originale acquistato. La copia di riserva creata dovrà rimanere a tuo uso strettamente personale.

Indice

Copiare un DVD con Windows

Utilizzi un PC Windows e vorresti che ti spiegassi come copiare un DVD? Detto, fatto. Qui di seguito trovi indicate le risorse che a parer mio faresti bene a sfruttare per lo scopo in questione e le istruzioni su come impiegarle.

ImgBurn

Se stai usando un PC Windows e desideri copiare un DVD privo di protezioni, ImgBurn è probabilmente il miglior software gratuito in grado di compiere questo tipo di operazione. È gratis, facilissimo da usare, si può tradurre in italiano e consente di effettuare qualsiasi tipo di operazione di copia e masterizzazione.

Per usarlo, collegati al sito Internet del programma e clicca sul collegamento Mirror 7 – Provided by ImgBurn (se non funziona, seleziona un altro link), in modo tale da avviare lo scaricamento del software sul computer.

A download completato, apri il file .exe appena ottenuto e clicca prima su Sì e poi su Next. Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma selezionando la voce I accept the terms of the License agreement dopodiché pigia ancora su Next per altre cinque volte di seguito, su e su Finish. Da notare che durante la procedura di setup potrebbe esserti proposta l’installazione di alcuni programmi aggiuntivi non utili ai fini della copia dei DVD. Se non vuoi installarli, declina gli eventuali inviti alla cosa che vedi apparire.

Per tradurre ImgBurn in Italiano, recati nuovamente sul sito del programma e seleziona il collegamento Click here che sta in corrispondenza della voce Italian, nella sezione ImgBurn Translation Language Files.

Successivamente apri l’archivio appena scaricato ed estrai il file italian.lng nella cartella C:\Program Files\ImgBurn\Languages. Apri poi ImgBurn facendo doppio clic sul collegamento presente sul desktop ed il programma verrà automaticamente tradotto.

A questo punto, devi procedere a salvare prima il contenuto del DVD sotto forma di file immagine sull’hard disk del tuo PC e poi a masterizzarlo su un nuovo dischetto. Inserisci quindi il DVD originale che vuoi copiare nel masterizzatore del tuo PC e seleziona la voce Crea l’immagine di un disco dalla finestra principale di ImgBurn.

Nella finestra che si apre, clicca sull’icona della cartella gialla collocata sotto la voce Destinazione, scegli la cartella in cui salvare il file immagine del tuo DVD e fai clic sull’icona grande del foglio bianco che si trova in basso per avviare la creazione del file immagine.

Ad operazione completata, chiudi ImgBurn, inserisci nel masterizzatore del PC il DVD vuoto su cui vuoi creare la copia del DVD originale ed avvia un’altra volta il programma.

Seleziona quindi l’opzione Masterizza un’immagine e, nella finestra che si apre, clicca prima sull’icona della cartella gialla collocata sotto la voce Origine per selezionare l’immagine del DVD creata in precedenza e poi sull’icona grande del foglio bianco che si trova in basso per avviare la masterizzazione. Ecco qui!

Clone DVD

In alternativa al programma di cui sopra, puoi copiare un DVD con Windows sfruttando Clone DVD. Si tratta di un software che, come intuibile dal nome stesso, consente di copiare DVD senza protezioni di qualsiasi genere su dischetti vuoti. La procedura di copia e masterizzazione può essere personalizzata in tutto e per tutto ed offre un mucchio di funzioni avanzate utili in varie circostanze. È a pagamento ma ne è disponibile una versione di prova gratuita (quella che ho usato io per redigere questo passo).

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati alla pagina per il download del programma e fai clic sul pulsante Download posto a sinistra.

A scaricamento completato, apri il file .exe ottenuto e pigia su Si. Successivamente clicca su Accetto, su Avanti e su Installa. Concludi il setup pigiando su Chiudi. Avvia poi il programma tramite il collegamento che è stato aggiunto sul desktop.

Una volta visualizzata la finestra di Clone DVD, conferma quella che è la tua intenzione di usare la versione di prova del software dopodiché inserisci nel computer il dischetto che vuoi copiare e scegli l’opzione Clona DVD (per copiare il dischetto nella sua interezza) oppure Copia parti DVD (per copiare soltanto alcune parti).

Clicca ora sul pulsante con le due frecce collocato in alto a destra e seleziona il DVD. Tramite la sezione Parti video: indica le parti del DVD che desideri copiare e scegli se conservare o meno i menu, lasciando o rimuovendo la spunta dalla voce apposita in alto ad destra. Prosegui oltre facendo clic su Avanti.

Regola ora le impostazioni relative all’audio e ai sottotitoli e clicca ancora su Avanti, controlla la configurazione ultima del DVD tramite la sezione apposita collocata sulla sinistra e poi fai clic sul pulsante Masterizzatore DVD che trovi in corrispondenza della sezione Destinazione, in alto a destra.

Infine, pigia sul pulsante Via! che sta in basso. Verrà dunque avviata la copia del dischetto ed al momento opportuno ti verrà chiesto di inserire nel computer un DVD vuoto su cui clonare il contenuto del disco originale. Più facile di così?

Copiare un DVD con Mac

Non utilizzi un PC Windows bensì un Mac e vorresti ricevere dei consigli in merito a come copiare un DVD? Allora leggi le istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito. La procedura è fattibile sia sfruttando gli strumenti già inclusi in macOS che ricorrendo a risorse esterne.

Utility Disco

Come copiare un DVD

Come anticipato, se vuoi copiare un DVD senza protezioni con il Mac non devi necessariamente ricorrere all’uso di strumenti di terze parti. Puoi infatti fare tutto usando Utility Disco, lo strumento incluso in macOS per la gestione dei supporti fissi e rimovibili collegati al computer.

Per servirtene per il tuo scopo, provvedi dunque ad avviare il tool richiamandolo dal Launchpad dopodiché seleziona il nome del DVD da copiare nella barra sulla sinistra, clicca sul menu File, seleziona l’opzione Nuova immagina e poi scegli Immagine da “nome disco” (al posto di nome disco trovi indicato il nome del dischetto).

Seleziona dunque la posizione sul tuo Mac in cui salvare il file immagine del dischetto e clicca sul pulsante Salva, in modo tale da avviare la copia del contenuto del DVD sull’hard disk. A processo ultimato, clicca su Fine.

Adesso, inerisci un dischetto vuoto nel computer, recati nella posizione in cui hai scelto di salvare il file .dmg del tuo DVD, fai clic destro sopra l’icona di quest’ultimo e scegli Masterizza immagine disco “nome disco” su disco… (al posto di nome disco trovi indicato il nome del dischetto) dal menu che appare.

Nella finestra che si apre, clicca sulla freccia nera collocata in alto a destra, imposta la velocità di scrittura del disco dall’apposito menu a tendina e avvia la masterizzazione del DVD facendo clic sul pulsante Masterizza.

Burn

Come copiare un DVD

Se cerchi uno strumento per copiare un DVD alternativo all’utility già inclusa in macOS, non posso far altro se non invitarti a mettere alla prova Burn. Trattasi infatti di una risorsa per la copia (senza protezione) e la masterizzazione su Mac che permette di creare qualsiasi tipo di dischetto. È facilissimo da usare ed è gratis.

Per scaricarlo subito sul tuo Mac, collegati al suo sito Internet e clicca sulla voce Download 64-bit version che sta in basso a destra.

A download ultimato, estrai l’archivio compresso ottenuto, trascina l’icona di Burn nella cartella Applicazioni e avvia il programma facendo clic destro sulla sua icona e scegliendo Apri per due volte di fila, così da aggirare le limitazioni imposte da Apple nei confronti degli sviluppatori non autorizzati.

Una volta visualizzata la finestra del programma sulla scrivania, seleziona la scheda Copia. Mediante il Finder, trascina quindi il DVD che vuoi copiare sulla finestra di Burn, in corrispondenza della voce Trascina qui il Disco o l’Immagine dopodiché pigia sul bottone Masterizza.

Regola quindi le opzioni relative alla masterizzazione tramite l’ulteriore finestra che vedi apparire e clicca ancora su Masterizza, in modo tale da dare il via alla copia del disco sul Mac.

A processo ultimato, il DVD attualmente inserito nel Mac verrà espulso in automatico e tu dovrai inserire un dischetto vuoto per poter avanzare con la procedura e portare dunque a termine l’operazione di copia. Tutto qui.

Copiare un DVD protetto

Devi copiare un DVD protetto? In tal caso, l’uso degli strumenti che ti ho suggerito nelle precedenti righe non è sufficiente. Per aggirare la protezione anti-copia dei dischetti devi infatti affidarti ad alcuni strumenti dedicati. Mi chiedi quali? Beh, continua pure a leggere per scoprirlo.

Con Windows

Se vuoi scoprire come copiare un DVD creando degli esatti cloni degli originali da “maltrattare” ben bene, devi rivolgerti ad AnyDVD, uno dei migliori programmi per Windows adibiti allo scopo. Purtroppo non è gratuito ma è disponibile in una versione di prova (quella che ho usato io per redigere questo passo) che permette di sfruttare appieno tutte le funzionalità del software.

Per scaricarlo, collegati al suo sito Internet e clicca sul pulsante Download nella pagina che si apre e poi su quello che trovi in corrispondenza del nome del programma.

A scaricamento completato, apri il file .exe ottenuto e nella finestra che compare sul desktop pigia su  e su Accetto. Successivamente fai clic Avanti, su Installa, su Sì, su Chiudi ed ancora su , per terminare momentaneamente il processo d’installazione e riavviare il computer.

Una volta che il computer si sarà riavviato, l’installazione di AnyDVD riprenderà e tu dovrai cliccare prima su Continua e poi su OK per due volte consecutive, per completare la procedura e minimizzare il programma nell’area di notifica di Windows.

A questo punto, inserisci nel lettore DVD del PC il dischetto che vuoi copiare, fai clic destro sull’icona di AnyDVD presente accanto all’orologio di sistema e seleziona la voce Decripta il disco nel disco fisso dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, clicca sull’icona a forma di cartella per selezionare la cartella in cui copiare il contenuto del tuo DVD (sotto forma di cartella VIDEO_TS) e avvia la procedura di copia facendo clic sul pulsante Copia disco. Al termine dell’operazione, potrai masterizzare la cartella ottenuta con AnyDVD usando qualsiasi programma di masterizzazione in grado di masterizzare DVD video (come nel caso di quelli che ti ho già indicato).

Con Mac

Come copiare un DVD

Se stai utilizzando un Mac ed hai bisogno di copiare un DVD protetto, non puoi avvalerti del summenzionato AnyDVD in quanto disponibile solo per PC. Puoi tuttavia ripiegare su MakeMKV. Si tratta di un software a pagamento fruibile però in versione di prova (quella che ho usato io per redigere questo passo) disponibile non solo per Mac ma anche per Windows che permette di convertire qualsiasi DVD o Blu-Ray protetto in un file video MKV contenente tutte le tracce audio e i sottotitoli del dischetto originale.

Per scaricarlo sul tuo Mac, collegati alla pagina di download del programma e clicca sul collegamento MakeMKV x.xx.x for Mac OS X che sta in cima.

A scaricamento ultimato, apri il pacchetto .dmg ottenuto e ciclica su Agree. Trascina quindi l’icona del programma annessa alla finestra che vedi apparire su schermo nella cartella Applicazioni di macOS, facci poi clic destro sopra e scegli Apri per due volte di fila, per aggirare le limitazioni di Apple verso gli sviluppatori non “benedetti”.

Ora che visualizzi la finestra di MakeMKV sulla scrivania, seleziona il DVD che cuoi copiare dal menu a tendina Sorgente. Clicca poi sul pulsante con il dischetto e l’hard disk che sta in basso.

Seleziona dunque i capitoli del DVD che desideri copiare apponendo la spunta accanto a quelli di tuo interesse elencati sulla sinistra, indica in quale cartella salvare il file finale facendo clic sul pulsante con la cartella e la telecamera presente in corrispondenza della sezione Cartella di destinazione e poi pigia sul pulsante con l’hard disk e la freccia che sta ancora più a destra per dare il via al processo di copia del dischetto.

A procedura ultimata, otterrai uno o più file video in formato MKV che potrai riprodurre tramite player video direttamente dal computer oppure previa masterizzazione su un dischetto vuoto, usando una delle soluzioni di cui sopra.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.