Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programmi per copiare DVD

di

Custodisci gelosamente la tua collezione di film su DVD ed il tuo terrore più grande è quello di perdere i tuoi preziosi dischetti o, ancor peggio, che da un giorno all’altro possano smettere di funzionare a dovere. Proprio per questo, hai ben pensato di fare qualche ricerca in rete per capire come riuscire a creare delle copie di sicurezza dei tuoi adorati DVD. Girovagando per i “meandri” del Web sei dunque finito qui, su questo mio tutorial, ed adesso ti piacerebbe capire se posso consigliarti quale software adatto allo scopo.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti quindi sapere se posso aiutarti oppure no sul da farsi? Ma certo che si, ci mancherebbe altro. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero oltre che della tua attenzione posso infatti illustrarti, in maniera semplice ma al contempo dettagliata, tutti quelli che a parer mio rappresentano i migliori programmi per copiare DVD e, ovviamente, anche come fare per poterli utilizzare.

Ti anticipo subito che, contrariamente alle apparenze, si tratta di un’operazione piuttosto semplice da effettuare e per la messa a segno della quale non è assolutamente necessario essere dei grandi esperti di informatica e nuove tecnologie. Inoltre, sappi che qualsiasi sia il sistema operativo che stai utilizzano troverai pane per i tuoi denti, come si suol dire. Di risorse di questo tipo ne esistono infatti sia per Windows che per Mac (oltre che per Linux), sia gratis che a pagamento. Per maggiori info continua pure a leggere, trovi spiegato tutto proprio qui di seguito.

Indice

HandBrake (Windows/Mac)

HandBrake è un programma open source che permette di copiare DVD e trasformarli in file video ottimizzati per la visione sul PC o sui dispositivi portatili di casa Apple, come iPhone, iPad ed iPod. È molto facile da usare e supporta tutti i principali formati di file video (oltre ai DVD video, naturalmente).

I formati di output disponibili sono MP4 e MKV con le seguenti codifiche: H.265 (x265 e QuickSync), H.264(x264 e QuickSync), H.265 MPEG-4 e MPEG-2, VP8, VP9 e Theora. Il software è gratuito e funziona sia su Windows che su Mac (oltre che su Linux)

Per usarlo, collegati al sito Internet del programma e fai clic sul pulsante Download HandBrake x.x.x posto al centro della pagina, in modo tale da avviare lo scaricamento del software.

A download ultimato, se stai usando Windows apri il file .exe ottenuto, clicca su Si, su Next, su I Agree, su Install e porta a termine il setup pigiando su Finish. Avvia poi il HandBrake facendo doppio clic sulla sul collegamento che è stato aggiunto sul desktop.

Programmi per copiare DVD

Se invece stai usando un Mac, apri il pacchetto .dmg ottenuto e trascina l’icona di HandBrake nella cartella Applicazioni di macOS. Facci poi clic destro sopra e scegli Apri per due volte di fila, in modo tale da andare ad aggirare le limitazioni di Apple verso gli sviluppatori non autorizzati.

Convertitore MP4

Adesso, inserisci nel computer il DVD che desideri copiare e trascina l’icona del dischetto che trovi in Esplora risorse/Esplora file (su Window) e nel Finder (sul Mac) nella finestra di HandBrake apparsa sullo schermo. Espandi poi il menu Presets/Toggle Presets che sta in alto a destra della barra degli strumenti del programma e seleziona il profilo che ti interessa tra quelli disponibili.

Tramite il menu Title: che sta in alto scegli poi i capitoli del dischetto che vuoi trasformare in file video. Puoi anche definire con precisione quanti secondi o frame convertire di quel determinato capitolo, usando le opzioni apposite che trovi in corrispondenza della dicitura Range:.

Ulteriori personalizzazioni a quello che sarà il file video finale possono essere apportate tramite le impostazioni presenti nelle schede Summary, Dimensions, Filters, Video, Audio, Subtitles e Chapters al centro della finestra.

Programmi per copiare DVD

Indica infine la posizione sul tuo computer in cui salvare il file finale facendo clic sul bottone Browse che sta in basso dopodiché pigia su Start, in alto a sinistra, per dare il via alla procedura di copia del DVD sul computer. Et voilà!

DVDFab DVD Copy (Windows/Mac)

DVDFab DVD Copy è uno dei migliori programmi per copiare DVD e rippare DVD/Blu-Ray sull’hard disk del computer o su altri dischetti. Include una vastissima gamma di funzioni avanzate che permettono di selezionare solo gli elementi da copiare dai DVD video (tracce audio, sottotitoli, ecc.).

Rimuove anche le protezioni anticopia più recenti da DVD e Blu-Ray. Il programma è sia per Windows che per Mac ed è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita (quella che ho usato io per redigere questo passo) che può essere impiegata senza limitazione alcuna per una serie di giorni.

Per servirtene, provvedi innanzitutto a visitare il sito Internet del programma, a fare clic sul nome del sistema operativo in uso sul tuo computer che trovi in basso e poi sul bottone Try It Free, in modo tale da scaricare DVDFac Copy DVD sul computer.

A download completato, se stai usando Windows apri il file .exe ottenuto e clicca su Si. Premi poi sul bottone Installa nella finestra che appare sul desktop e successivamente su Avvia, così da avviare il programma.

Se stai usando un Mac, apri il file .pkg ottenuto e segui la procedura guidata di installazione che ti viene proposta. Avvia poi DVDFab DVD Copy pigiando sulla sua icona che trovi nel Launchpad.

Ora che visualizzi la finestra del programma sullo schermo, indica la tua volontà di voler impiegare la versione di prova ed inserisci il DVD che vuoi copiare nel computer. Adesso, recati nella sezione Copia del software facendo clic sulla voce in alto, seleziona Clona/masterizza dal menu Modo copia che appare, schiaccia il bottone Avvia in basso a destra ed aspetta che il procedimento venga avviato e completato.

Programmi per copiare DVD

Una volta completata la copia del contenuto del disco, il DVD verrà espulso dal computer e ti verrà chiesto di inserirne uno nuovo vuoto per masterizzarlo con i dati appena ricavati.

Se poi invece che masterizzare su un nuovo disco il DVD inserito nel computer vuoi semplicemente copiare il contenuto di quest’ultimo sul computer, seleziona la scheda Rippa del programma, premi sul menu MP4 che sta in alto ed indica il formato in cui vuoi salvare il file finale. Successivamente specifica la posizione per il salvataggio del file di output premendo sulla cartella accanto alla voce Salva in: che sta in basso e pigia sul bottone Avvia.

ImgBurn (Windows)

Tra i migliori programmi non commerciali per copiare DVD c’è ImgBurn. Si tratta di uno dei più interessanti software appartenenti al panorama freeware per quel che concerne la masterizzazione di CD e DVD. Fa della masterizzazione e della creazione di file immagine di qualsiasi tipo di dischetto i suoi principali punti di forza.

Ha un’interfaccia molto semplice da usare e supporta tutti i principali formati di file immagine: BIN, CCD, CDI, CUE, DI, DVD, GI, IMG, ISO, MDS, NRG e PDI.

Per servirtene, visita il sito Internet di ImgBurn e pigia sul collegamento Mirror 7 – Provided by ImgBurn (se non funziona, seleziona un altro link), in modo tale da avviare lo scaricamento del programma sul computer.

Apri poi il file .exe ottenuto e clicca su . Pigia poi su Next, accetta le condizioni di utilizzo del programma spuntando la voce I accept the terms of the License agreement e clicca prima su Next per altre cinque volte di fila e poi su e su Finish. Tieni presente che durante la procedura di setup potrebbe esserti proposta l’installazione di alcuni programmi aggiuntivi non utili ai fini della copia dei DVD. Se vuoi evitarne l’installazione, declina eventuali inviti alla cosa al momento opportuno.

Come duplicare un DVD

Ora devi scaricare la traduzione in italiano per l’interfaccia del programma. Per fare ciò, visita nuovamente la pagina per i download di ImgBurn e pigia sul collegamento Click here in corrispondenza della voce Italian, nella sezione ImgBurn Translation Language Files.

A download ultimato, estrai l’archivio compresso ottenuto in una qualsiasi posizione di Windows e trasferisci il file italian.lng nella cartella C:\Program Files\ImgBurn\Languages. Apri poi ImgBurn facendo doppio clic sul collegamento presente sul desktop ed il programma verrà tradotto in automatico.

A questo punto puoi finalmente passare all’azione vera e propria ed andare dunque a scoprire come copiare i tuoi DVD con ImgBurn. Inserisci nel computer il dischetto relativamente al quale desideri andare ad agire e seleziona l’opzione Crea l’immagine di un disco dalla finestra di ImgBurn.

Come duplicare un DVD

Pigia quindi sull’icona con la cartella che sta sotto la dicitura Destinazione ed indica la posizione sul tuo PC in cui vuoi salvare l’immagine ISO del DVD. Clicca poi sull’icona grande con il DVD e il foglio che sta in basso a sinistra, così da avviare la creazione dell’immagine del dischetto.

Programmi per copiare DVD

A processo ultimato, sostituisci il DVD nel computer con un disco vuoto, fa clic sulla voce Masterizza un’immagine nella finestra principale del programma, clicca sull’icona con la cartella accanto alla voce Seleziona un file in alto a sinistra, seleziona l’immagine ISO appena generata e pigia sull’icona grade con il DVD e il foglio che sta in basso a sinistra. La masterizzazione della copia del DVD vero avviata all’istante.

Clone DVD (Windows)

In una selezione di programmi per copiare DVD non poteva certo mancare Clone DVD, un software che ha nel suo nome la principale funzione per cui è noto: copiare DVD di qualsiasi genere su DVD vuoti.

Permette di personalizzare la copia dei DVD video selezionando gli elementi da “replicare” ed integra una serie di funzioni avanzate che consentono di clonare qualsiasi tipo di dischetto senza problemi o perdite qualitative. Il software è a pagamento ma è disponibile in versione di prova gratuita (quella che ho usato io per redigere questo passo).

Per usarlo, collegati innanzitutto alla pagina per il download del programma e premi sul bottone Download che sta a sinistra, in modo tale da scaricare la versione di prova del software sul computer.

A download avvenuto, apri il file .exe ricavato e clicca su Si. Premi quindi su Accetto, su Avanti e su Installa. Porta poi a termine il setup premendo su Chiudi. Dopodiché avvia il programma facendo doppio clic sul relativo collegamento che è stato aggiunto sul desktop.

Programmi per copiare DVD

Conferma dunque la tua volontà di usare la versione di prova del programma dopodiché inserisci nel computer il DVD che vuoi copiare e scegli l’opzione Clona DVD nella finestra principale di Clone DVD (per copiare il dischetto nella sua interezza) oppure seleziona Copia parti DVD (per copiare soltanto alcune parti).

Programmi per copiare DVD

Adesso, pigia sul bottone con le due frecce che sta nella parte in alto a destra della finestra e seleziona il DVD. Mediante la sezione Parti video: indica le parti del DVD che desideri copiare e scegli se conservare o meno i menu, lasciando o rimuovendo la spunta dalla voce apposita in alto ad destra. Successivamente pigia su Avanti.

Regola infine le impostazioni relative all’audio e ai sottotitoli e clicca ancora su Avanti. Dopodiché controlla la configurazione finale del DVD nella sezione apposita della finestra che sta a sinistra ed indica la destinazione del file pigiando sul bottone relativo all’operazione che desideri intraprendere. Puoi scegliere tre File DVD, Immagine ISO/UDF oppure Masterizzatore DVD.

Per concludere, premi su Via!. Se ha scelto di masterizzare il tutto su un nuovo disco, durante la procedura ti verrà chiesto di sostituire l’attuale DVD con un dischetto vuoto. Tienilo a portata di mano!

Ashampoo Burning Studio FREE (Windows)

Ashampoo Burning Studio FREE è una delle migliori soluzioni per la masterizzazione disponibili per il sistema operativo Windows. Include tutto quello di cui c’è bisogno per masterizzare CD, DVD e Blu-Ray di qualsiasi genere.

Tra le sue funzioni c’è anche quella che permette di copiare DVD su DVD vuoti. È molto semplice da usare ed ha anche una gradevole interfaccia utente. L’unica cosa di cui bisogna tener conto è che per usarlo occorre registrare un account apposito.

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al sito del programma e pigia sul pulsante Download che sta a destra. Clicca poi sul bottone Download Now nella nuova pagina visualizzata.

A scaricamento completato, apri il fil .exe ottenuto, clicca su Esegui e su Si. Clicca quindi sul bottone Accetto e procedo e su Ottieni una chiave di attivazione gratuita. Digita poi il tuo indirizzo email nella finestra del browser che si è aperta e premi sul pulsante Richiedi chiave per versione completa.

Come duplicare un DVD

Accedi ora alla tua casella di posta elettronica, apri il messaggio che ti è stato inviato da Ashampoo e conferma il tuo indirizzo email premendo sul pulsante Fai clic qui. Compila poi il modulo presente nella nuova pagina visualizzata andando a digitare le informazioni che ti vengono richieste (se vuoi evitare di fare ciò, pigia su NOT NOW) e copia il codice di licenza che ti viene fornito.

Incolla dunque il codice nella finestra di Ashampoo Burning Studio FREE e schiaccia il bottone su Attiva ora!. Successivamente clicca su Avanti per due volte consecutive e su Fine.

Adesso, inserisci nel computer il dischetto che vuoi copiare e clicca sulla voce Copia disco che sta nella parte sinistra della finestra principale del software. Dopodiché pigia su Avanti.

Una volta completata la procedura di copia, clicca sul bottone Avanti, espelli il disco attualmente presente nel computer ed inserisci un DVD vuoto. Premi poi sul pulsante Scrivi ed attendi che la procedura di scrittura del nuovo disco venga ultimata.

AnyDVD (Windows)

La stragrande maggioranza dei programmi gratuiti per la masterizzazione, come quelli di cui ti ho parlato in questa mia guida, copiano egregiamente i dischetti ma non sono in grado di oltrepassare le protezioni anti-copia dei film in DVD. Per far fronte alla cosa, è possibile usare AnyDVD.

Si tratta diun piccolo driver che, una volta installato, sblocca automaticamente i DVD protetti permettendo di effettuarne delle copie con qualsiasi programma. È a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 21 giorni (quella che ho usato io per redigere questo passo).

Per usarlo, collegati al suo sito Internet, clicca sul pulsante Download nella pagina che si apre e poi su quello che trovi in corrispondenza del nome del programma.

Apri poi il file .exe ottenuto ed installa AnyDVD pigiando su  e su Accetto, su Avanti, su Installa e su . Premi infine su Chiudi e su . Dopodiché acconsenti al riavvio del computer.

Programmi per copiare DVD

Al nuovo accesso a Windows, indica la tua volontà di usare la versione di prova del programma, clicca su Si e su OK dopodiché inserisci nel computer il DVD relativamente al quale desideri intervenire ed attendi che venga rilevato dal programma. Successivamente potrai convertire il dischetto usando qualsiasi software per la masterizzazione. Fantastico, vero?