Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per copiare DVD

di

I migliori programmi per copiare DVD.

ImgBurn

imgburn.jpg

Se si desidera copiare DVD senza affidarsi a soluzioni commerciali a pagamento, non ci si può che rivolgere ad ImgBurn. Si tratta, infatti, di uno dei migliori programmi freeware per la masterizzazione di CD e DVD che fa della masterizzazione e della creazione di file immagine di qualsiasi tipo di dischetto i suoi principali punti di forza. Ha un’interfaccia molto semplice da usare che ricorda quella del vecchio DVD Decrypter (traducibile anche in Italiano) e supporta tutti i principali formati di file immagine: BIN, CCD, CDI, CUE, DI, DVD, GI, IMG, ISO, MDS, NRG e PDI. Scarica da qui.

Clone DVD

clonedvd.jpg

In una selezione di programmi per copiare DVD non poteva certo mancare Clone DVD, un programma che ha nel suo nome la principale funzione per cui è noto: copiare DVD di qualsiasi genere (anche quelli protetti) su DVD vuoti. Permette di personalizzare la copia dei DVD video selezionando gli elementi da copiare ed integra una serie di funzioni avanzate che permettono di clonare qualsiasi tipo di dischetto senza problemi o perdite qualitative. Il software è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne tutte le funzioni per un periodo di 21 giorni. Scarica da qui.

DVDfab HD Decrypter

dvdfab-hd-decrypter.jpg

DVDFab HD Decrypter è uno dei migliori programmi per copiare DVD e rippare DVD/Blu-Ray sull’hard disk del computer o su altri dischetti. Include una vastissima gamma di funzioni avanzate che permettono di selezionare solo gli elementi da copiare dai DVD video (tracce audio, sottotitoli, ecc.). Rimuove anche le protezioni anticopia più recenti da DVD e Blu-Ray. Il programma è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che trascorsi i canonici 30 giorni di test permette di copiare i DVD su hard disk gratis per sempre. Scarica da qui.

Ashampoo Burning Studio

ashampoo-burning-studio.jpg

Ashampoo Burning Studio è una delle migliori soluzioni per la masterizzazione disponibili per il sistema operativo Windows. Non è una suite come Nero ma include tutto quello di cui c’è bisogno per masterizzare CD, DVD e Blu-Ray di qualsiasi genere. Tra le sue funzioni c’è anche quella che permette di copiare DVD su DVD vuoti. Il programma è disponibile in due versioni differenti: la 6 gratuita con qualche limitazione sotto il punto di vista delle funzioni e la 10 completa a pagamento. Entrambe sono facilissime da usare e completamente in Italiano. Scarica da qui.

HandBrake

handbrake.jpg

HandBrake è un programma gratuito ed open source che permette di copiare DVD e trasformarli in file video ottimizzati per la visione sul PC o sui dispositivi portatili di casa Apple, come iPhone, iPad ed iPod. È molto facile da usare e supporta tutti i principali formati di file video (oltre ai DVD video, naturalmente). I formati di output disponibili sono MP4 e MKV con le seguenti codifiche: H.264(x264), MPEG-4(ffmpeg), MPEG-2(ffmpeg) e Theora(libtheora). Il software è stato distribuito per tutti i principali sistemi operativi, non solo Windows ma anche Mac OS X e Ubuntu (Linux). Scarica da qui.

AnyDVD

anydvd.jpg

Ottimi programmi gratuiti per la masterizzazione, come ImgBurn, copiano egregiamente i DVD ma non sono in grado di oltrepassare le protezioni anti-copia dei film in DVD. AnyDVD è un piccolo driver realizzato dagli stessi sviluppatori di AnyDVD che, una volta installato, sblocca automaticamente i DVD protetti permettendo di effettuarne delle copie con qualsiasi programma, perfino l’Esplora Risorse di Windows. È a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita della durata di 21 giorni. Scarica da qui.