Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per copiare DVD

di

Custodisci gelosamente la tua collezione di film su DVD e il tuo terrore più grande è quello di perdere i tuoi preziosi dischetti o, ancor peggio, che da un giorno all’altro possano smettere di funzionare a dovere. Proprio per questo, hai ben pensato di fare qualche ricerca online per capire come creare delle copie di sicurezza dei tuoi adorati DVD. Girovagando per i “meandri” del Web sei quindi finito qui, su questo mio tutorial, e adesso ti piacerebbe capire se posso consigliarti quale software adatto allo scopo.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti pertanto sapere se posso aiutarti oppure no? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro! Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, oltre che della tua attenzione, posso illustrarti, in maniera semplice e al contempo dettagliata, tutti quelli che a parer mio rappresentano i migliori programmi per copiare DVD e, ovviamente, anche come poterli adoperare.

Ti anticipo subito che, contrariamente alle apparenze, si tratta di un’operazione piuttosto semplice da effettuare e per la messa a segno della quale non è assolutamente necessario essere dei grandi esperti di informatica e nuove tecnologie. Inoltre, sappi che qualsiasi sia il sistema operativo che stai usando troverai pane per i tuoi denti, come si suol dire. Di soluzioni di questo tipo ne esistono infatti sia per Windows che per macOS e Linux, sia gratis che a pagamento. Per maggiori informazioni continua anche a leggere, trovi spiegato tutto di seguito.

Indice

Programmi per copiare DVD gratis

Se stai cercando dei programmi per copiare DVD gratis, andando quindi a realizzare delle copie 1:1 dei tuoi dischetti, le soluzioni a cui, a parer mio, faresti bene a rivolgerti sono quelle segnalate di seguito. Sono disponibili per Windows, macOS e Linux.

ImgBurn (Windows)

ImgBurn

Un ottimo programma per copiare DVD su PC gratis è senza dubbio alcuno ImgBurn. Si tratta di uno dei più interessanti software appartenenti al panorama freeware per quel che concerne la masterizzazione di CD e DVD. Fa della masterizzazione e della creazione di file immagine di qualsiasi tipo di dischetto i suoi principali punti di forza. È solo per Windows.

Per effettuare il download di ImgBurn, collegati al sito Internet del software e clicca sul collegamento Mirror 7 — Provided by ImgBurn (se il link non funziona, selezionane un altro).

A download avvenuto apri il file EXE ottenuto e, nella finestra che compare sul desktop, clicca sui tasti e Next, dopodiché accetta le condizioni di utilizzo selezionando la voce I accept the terms of the License agreement, clicca sul bottone Next per quattro volte e sui tasti e su Finish. Se durante la procedura di setup ti viene proposta l’installazione di programmi aggiuntivi (es. Opera), declina anche l’offerta rimuovendo la spunta dalle relative voci.

Ora devi scaricare la traduzione in italiano per l’interfaccia del programma che è in Inglese. Per fare ciò, visita nuovamente la pagina per i download di ImgBurn e clicca sul collegamento Click here in corrispondenza della voce Italian, nella sezione ImgBurn Translation Language Files.

A download ultimato, estrai l’archivio ZIP ottenuto in una qualsiasi posizione del computer e inserisci il file italian.lng contenuto in esso nella cartella C:\Program Files\ImgBurn\Languages. Avvia poi ImgBurn selezionando il collegamento apposito che è stato aggiunto al menu Start e il programma verrà automaticamente tradotto.

A questo punto, puoi finalmente passare all’azione e andare a creare delle copie dei tuoi DVD sul tuo computer. Per cui, inserisci il dischetto da “clonare” nel masterizzatore del PC e seleziona la voce Crea l’immagine di un disco dalla finestra principale del software, per genere un’immagine in formato ISO.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, clicca prima sulla piccola icona a forma di cartella che si trova sotto la voce Destinazione per scegliere la cartella in cui vuoi salvare l’immagine ISO del dischetto e poi sull’icona grade con il DVD e il foglio che si trova in basso a sinistra, per avviare la creazione dell’immagine del DVD. La durata della procedura dipende da quanti dati ci sono sul dischetto, ma mediamente dovrebbero essere sufficienti 10-15 minuti.

A creazione dell’immagine ISO ultimata, potrai togliere il dischetto originale dal lettore DVD del computer e sostituirlo con un DVD vuoto, quello su cui andrai a masterizzare la copia esatta del dischetto di cui hai salvato l’immagine ISO.

A processo ultimato, sostituisci il DVD nel computer con un disco vuoto, fa clic sulla voce Masterizza un’immagine nella finestra principale del programma, clicca sull’icona con la cartella accanto alla voce Seleziona un file in alto a sinistra, seleziona l’immagine ISO appena generata e premi sull’icona grade con il DVD e il foglio che sta in basso a sinistra. La masterizzazione della copia del DVD vero avviata all’istante.

Una volta conclusa la procedura, verrà avviata la verifica del contenuto del DVD per scongiurare l’eventuale presenza di errori. Se non ci sono problemi, puoi cancellare il file ISO creato precedentemente senza pensarci due volte.

Utility Disco (macOS)

Programmi per estrarre file ISO

Se utilizzi macOS, un buon programma per copiare DVD sul computer è indubbiamente Utility Disco. Si tratta dello strumento già incluso su tutti i Mac per la gestione di dischi interni ed esterni e per la copia e la scrittura di CD e DVD, appunto. È gratuito e anche abbastanza semplice da adoperare.

Per usare utility Disco per il tuo scopo, il primo fondamentale passo che devi compiere è quello di inserire il DVD da copiare nel masterizzatore collegato al Mac e selezionare l’icona dello strumento che trovi nel Launchpad di macOS, nella cartella Altro.

Ora che visualizzi la finestra di Utility Disco sulla scrivania, seleziona il nome del DVD da copiare che si trova nella barra laterale di sinistra in corrispondenza della sezione Esterni, fai clic sul menu File in alto a sinistra, seleziona l’opzione Nuova immagine dall’ulteriore menu proposto e poi quella Immagine da [nome del DVD]. In questo modo, avvierai la creazione di un file immagine in formato CDR con il contenuto del dischetto che hai inserito nel Mac.

A questo punto, serviti del menu a tendina Situato in per indicare la posizione in cui salvare il file di output, digita il nome che vuoi dargli usando il campo Salva col nome e premi sul pulsante Salva, per avviare la copia del contenuto del DVD sul Mac. La durata della procedura dipende dalla quantità di dati presente sul dischetto, in ogni caso ci dovrebbero volere 10-15 minuti circa.

Ad operazione conclusa, fai clic sul bottone Fine, inserisci nel computer un DVD vuoto su cui masterizzare la copia del dischetto originale, recati nella posizione in cui hai scelto di salvare il file immagine del dischetto, facci clic destro sopra, dal menu che si apre, l’opzione Masterizza immagine disco “[nome file]” su disco.

Nella finestra Masterizza disco che viene proposta, seleziona il masterizzatore collegato al computer dal menu a tendina Masterizza disco su, imposta (se lo ritieni necessario) la velocità di scrittura del disco usando il menu a tendina dedicato e avvia la masterizzazione del DVD facendo clic sul pulsante Masterizza.

Al termine della procedura, il contenuto del dischetto verrà controllato per scongiurare la presenza di errori e il supporto verrà espulso.

Programmi per copiare DVD su PC

Vorresti “rippare” i tuoi dischetti sul computer, ovvero riversarne il contenuto sull’hard? Si può fare anche questo! Per riuscirci, ti basta adoperare i programmi per copiare DVD su PC che trovi segnalati di seguito. Puoi avvalertene su Windows e macOS.

HandBrake (Windows/macOS/Linux)

HandBrake

HandBrake è un dei più interessanti programmi per copiare DVD open source in circolazione. Consente, infatti, di effettuare la copia dei DVD video che gli vengono dati “in pasto” e di trasformarli in file ottimizzati per la visione sul computer e su altri dispositivi. È molto facile da usare e supporta tutti i principali formati di file video. I formati di output disponibili sono MP4 e MKV con le seguenti codifiche: H.265 (x265 e QuickSync), H.264(x264 e QuickSync), H.265 MPEG-4 e MPEG-2, VP8, VP9 e Theora. Il software è gratuito e funziona su Windows, macOS e Linux.

Per effettuare il download di HandBrake, collegati al relativo sito Web e fai clic sul pulsante Download HandBrake x.x.x posto al centro della pagina.

A download ultimato, se stai usando Windows, apri il file EXE ottenuto e, nella finestra che compare sul desktop, clicca sui tasti Si, Next per due volte, Install e Finish. Se durante la procedura di setup ti viene chiesto di installare .NET Framework di Microsoft, acconsenti: è indispensabile per il corretto funzionamento del programma. Avvia poi HandBrake selezionando il collegamento che è stato aggiunto al menu Start di Windows.

Se invece stai usando macOS, apri il pacchetto DMG ottenuto e trascina l’icona di HandBrake nella cartella Applicazioni di macOS, dopodiché fai clic destro su di essa e scegli la voce Apri dal menu contestuale, in modo da andare ad aggirare le limitazioni di Apple verso gli sviluppatori non autorizzati (operazione che va effettuata solo al primo avvio).

Adesso, a prescindere dal sistema operativo adottato, inserisci nel masterizzatore collegato al computer il DVD che desideri copiare e seleziona il dischetto mediante la finestra di HandBrake che intanto è comparsa sullo schermo. Espandi poi il menu Preimpostazioni su Windows o Preset su macOS posizionato in alto a destra della barra degli strumenti del programma e seleziona il profilo che ti interessa tra quelli disponibili.

Tramite il menu Titolo che si trova in alto scegli i capitoli del dischetto che vuoi trasformare in file video. Puoi altresì definire con precisione quanti secondi o frame convertire di quel determinato capitolo, usando le opzioni apposite che trovi in corrispondenza della dicitura Intervallo.

Ulteriori personalizzazioni a quello che sarà il file video finale possono essere apportate tramite le impostazioni presenti nelle schede Sommario, Dimensioni, Filtri, Video, Audio, Sottotitoli e Capitoli al centro della finestra.

Infine, indica la posizione sul tuo computer in cui salvare il file di output facendo clic sul bottone Sfoglia che sta in basso, dopodiché premi sul tasto Avvia in alto a sinistra e aspetta che la procedura di copia del dischetto sul computer venga completata.

Burn (macOS)

Burn

Se possiedi un Mac e stai cercando dei programmi per copiare DVD alternativi a quanto già proposto, andando a riversare il contenuto dei dischetti sul disco fisso del computer, valuta altresì di rivolgerti a Burn. Si tratta di uno dei migliori software per macOS per quel che riguarda la masterizzazione di audio, video e dati vari, oltre che per la copia di CD e DVD. È altamente affidabile ed è completamente gratis, ma purtroppo non viene più sviluppato da tempo, pur continuando a funzionare alla perfezione anche sulle più recenti versioni del sistema operativo di casa Apple.

Per effettuare il download di Burn sul tuo Mac, visita il relativo sito Internet e fai clic sul collegamento Download Burn presente a destra.

A download avvenuto, estrai in una qualsiasi posizione di macOS l’archivio ZIP ottenuto e trascina l’icona di Burn nella cartella Applicazioni del Mac, dopodiché facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri dal menu contestuale, in modo da avviare il programma andando però ad aggirare le limitazioni imposte da Apple nei confronti degli sviluppatori non autorizzati (operazione che va effettuata solo alla prima esecuzione.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, inserisci nel masterizzatore collegato al Mac il DVD che vuoi copiare e, tramite la finestra di Burn che intanto è comparsa sulla scrivania, recati nella scheda Copia.

A questo punto, clicca sul pulsante Scan situato in basso e seleziona il DVD relativamente a cui vuoi andare ad agire, fai clic sul pulsante Masterizza in fondo a destra, premi sul tasto Masterizza presente nel all’ulteriore finestra che si apre e aspetta che il disco venga copiato sul Mac sotto forma di file ISO.

Programmi per copiare DVD protetti

DVD protetto

Sei finito su questo mio tutorial perché interessato a capire se esistono dei programmi per copiare DVD protetti, in modo da poter creare delle copie di sicurezza anche dei dischetti da te posseduti che dispongono di protezione anti-copia? Se è cos, sappi che sì, sono disponibili anche software del genere. Per tutti i dettagli del caso, però, ti rimando alla consultazione della mia guida specifica.

ATTENZIONE: duplicare un DVD protetto da diritti d’autore è lecito soltanto se si è in possesso del supporto originale acquistato. La copia di riserva che hai creato dovrà rimanere a tuo uso strettamente personale.

Programmi per copiare DVD su USB gratis

Programmi per copiare DVD

Se, invece, ciò che stai cercando sono dei programmi per copiare DVD su USB gratis, in maniera tale da avere il contenuto dei tuoi dischi su pendrive e altri supporti d’archiviazione esterni che si connettono a mezzo USB ti suggerisco di leggere quest’altra mia guida dedicata sull’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.