Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come duplicare un CD

di

Ti hanno prestato un CD e vorresti farne una copia prima di restituirlo al legittimo proprietario? Vuoi preservare i tuoi CD di musica, video e programmi originali clonandoli su dei dischetti vuoti? Ho buone notizie per te, non bisogna acquistare costose soluzioni professionali per riuscirci. Basta usare Ashampoo Burning Studio 6 FREE.

Ashampoo Burning Studio 6 FREE è un programma di masterizzazione per Windows (tutte le versioni) in italiano e di facilissimo utilizzo che include tutte le funzioni che si trovano nelle soluzioni più blasonate a pagamento. Permette di creare CD/DVD di dati, CD musicali, rippare musica sul PC, realizzare DVD video e molto altro ancora. Noi oggi però ci concentreremo su come duplicare un CD utilizzandolo, cominciamo subito!

Il primo passo che devi compiere se vuoi imparare come duplicare un CD è collegarti al sito Internet di Ashampoo Burning Studio 6 FREE e cliccare sul pulsante verde Download & use for free (collocato sulla destra) per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (ashampoo_burning_studio_6_free_6.80_4312.exe) e, nella finestra che si apre, fai click su Esegui e  per autorizzare l’installazione su Windows 7 e Vista, seleziona la voce English dal menu a tendina (l’italiano non c’è nell’installazione, ma il programma è in italiano, tranquillo!) e clicca prima su OK e poi su Next.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, e fai click su Next. Metti il segno di spunta accanto alla voce Custom installation per scegliere quali componenti installare e quali no, togli il segno di spunta dalla voce Install MyAshampoo Toolbar per evitare l’installazione di toolbar aggiuntive per il browser e clicca prima su Next e poi su Finish per terminare il processo d’installazione di Ashampoo Burning Studio 6 FREE.

Ad installazione completata, avvia Ashampoo Burning Studio 6 FREE tramite la sua icona presente sul desktop e, nella finestra che si apre, clicca su OK. Recati quindi nel menu Settings del programma e clicca sulla voce Language. Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Italiano e clicca prima sul pulsante OK per due volte consecutive e poi su Exit per riavviare Ashampoo Burning Studio 6 FREE e tradurre il programma in italiano.

Ora che il programma è tradotto in italiano, possiamo vedere come duplicare un CDcon esso. Inserisci quindi nel lettore CD/DVD del computer il CD da copiare e clicca prima sulla voce Copia un CD/DVD/Blu-ray presente nella schermata principale di Ashampoo Burning Studio 6 FREE e poi sul pulsante Avanti per avviare la lettura del dischetto.

Al termine della lettura del contenuto del CD, Ashampoo Burning Studio 6 FREE ti avvertirà mostrando l’icona di un dischetto con il segno di spunta verde accanto e il messaggio Lettura completata. A quel punto, tu dovrai cliccare sul pulsante Avanti, inserire il CD vuoto su cui copiare il contenuto del dischetto originale nel masterizzatore del PC e cliccare su Scrivi per avviare la masterizzazione. Se vuoi, puoi anche regolare le impostazioni di masterizzazione, come la velocità di scrittura, prima di cliccare su Scrivi ma di solito le impostazioni predefinite vanno bene.

Inoltre, se hai un PC dotato di due masterizzatori (oppure un lettore CD e un masterizzatore), puoi sfruttare la modalità di copia al volo che copia il contenuto del dischetto originale e lo masterizza sul CD vuoto contemporaneamente. Basta spuntare questa opzione subito dopo aver cliccato sulla voce Copia un CD/DVD/Blu-ray nella schermata principale di Ashampoo Burning Studio 6 FREE, ma in questo caso potresti andare più facilmente incontro a problemi di scrittura del disco, quindi usa la funzione solo nei casi di emergenza.