Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come masterizzare un CD con Windows Media Player

di

Non hai mai imparato a masterizzare dischetti perché, prima d'ora, non si è rivelato necessario farlo. Sfortunatamente, però, la tua automobile ha a bordo un autoradio dotato del solo lettore CD e non compatibile con chiavette USB, microSD o connettività cellulare, per cui si è reso indispensabile imparare a trasferire la musica, in un modo o nell'altro, sui vecchi dischetti. Chiedendo informazioni a qualche conoscente, hai scoperto che il programma Windows Media Player, il riproduttore multimediale incluso nei sistemi operativi di Microsoft, permette di effettuare quest'operazione.

Il problema è che non hai la più pallida idea di come procedere, ma hai tutta l'intenzione di scoprire da solo come fare e hai deciso di affidarti a Google per trovare una risposta in merito, per cui sei capitato su questa guida. Ebbene, sono felice di annunciarti che questo è proprio il posto giusto per te: di seguito, infatti, ti spiegherò come masterizzare un CD con Windows Media Player, sia esso audio (cioè universalmente compatibile e contenente musica "a tracce) o dati, in modo semplice e veloce.

Come dici? Hai paura di non riuscire nel tuo intento e di restare deluso, poiché non hai mai avuto un buon rapporto con la tecnologia? Non preoccuparti: le soluzioni che mi appresto a fornirti sono di semplicissima applicazione e sono sicuro che, grazie alle mie indicazioni passo-passo, non troverai difficoltà alcuna nel portare a termine l'obiettivo che ti sei prefisso. Dunque, senza esitare oltre, ritaglia un po' di tempo libero per te e leggi con molta attenzione quanto ho da dirti: vedrai, il risultato ti sorprenderà! Detto ciò, non mi resta che augurarti buona lettura e buon divertimento.

Indice

Operazioni preliminari: installare Windows Media Player

La prima cosa da fare per poter masterizzare un dischetto con Windows Media Player consiste nel verificare che il programma in questione risulti effettivamente installato sul computer. Dunque, apri il menu Start, digita le parole windows media player nel campo di ricerca preposto e verifica se, tra i risultati che compaiono, è presente il programma denominato Windows Media Player o, nel caso di Windows 10 e Windows 11, l'applicazione denominata Windows Media Player Legacy.

Se l'applicazione c'è, eseguila e, se è la prima volta che la utilizzi, indica se procedere usando le impostazioni consigliate oppure se personalizzare i parametri di funzionamento del programma; in seguito, clicca sui pulsanti Fine/Avanti e, se necessario, indica le tue preferenze in tema di privacy e gestione predefinita dei file multimediali.

In caso contrario, è molto probabile che il software non sia presente sul tuo PC, perché è stato eliminato in precedenza oppure perché stai utilizzando un'edizione N del sistema operativo (cioè una versione di Windows priva dei componenti multimediali). Per far fronte alla cosa, ti basta collegare il PC a Internet e installare il software mediante il gestore delle funzionalità di Windows, seguendo una tra le procedure che ti elenco qui di seguito.

Windows 11

Come masterizzare un CD con Windows Media Player

Se utilizzi Windows 11, premi la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera, così da accedere al pannello delle Impostazioni, e clicca poi sulla voce Sistema, residente sulla barra laterale di sinistra; se non vedi quest'ultima, ingrandisci la finestra delle impostazioni oppure fai clic sul simbolo ☰, posto in alto a sinistra.

Ad ogni modo, giunto nel pannello Sistema, clicca sul riquadro Funzionalità facoltative, premi i pulsanti Visualizza le funzionalità e e fai clic sulla dicitura Vedi le funzionalità disponibili, collocata in alto. A questo punto, individua la voce Windows Media Player Legacy (App) e apponi il segno di spunta in sua corrispondenza.

Se, invece, disponi di un'edizione N di Windows 11, non troverai l'opzione dedicata a Windows Media Player, in quanto dovrai installare per intero il pacchetto di componenti multimediali; in questo specifico caso, devi cercare la voce Media Feature Pack e apporre il segno di spunta in sua corrispondenza.

Ad ogni modo, una volta selezionata l'opzione più adatta al tuo caso, clicca sul pulsante Aggiungi (1) posto in basso, attendi che la barra di progresso residente nel riquadro Azioni recenti raggiunga il 100% e premi sul pulsante Chiudi, per terminare la procedura. In caso di dubbi o problemi, consulta la mia guida su come scaricare Windows Media Player.

Windows 10

Come masterizzare un CD con Windows Media Player

Se utilizzi Windows 10, la procedura da seguire è abbastanza simile a quella vista poc'anzi, fatta eccezione per alcune differenze nei nomi delle opzioni e delle voci di menu. Dunque, anche in questo caso, schiaccia la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera (oppure premi sul simbolo dell'ingranaggio residente nel menu Start) per aprire le Impostazioni di Windows, clicca sull'icona di Sistema e, in seguito, premi sulla dicitura Funzionalità facoltative, che sta di lato.

A questo punto, clicca sul pulsante [+] Aggiungi una funzionalità residente in alto, localizza la voce Windows Media Player Legacy (app) tra quelle disponibili e apponi il segno di spunta in sua corrispondenza; qualora stessi utilizzando un'edizione di Windows 10 della famiglia N, cioè priva di componenti multimediali, devi invece scegliere l'opzione Media Feature Pack.

Fatta la tua scelta, clicca sul pulsante Aggiungi [1] posto in basso, così da avviare l'installazione del componente selezionato, e attendi che la barra di progresso raggiunga il 100%; per finire, chiudi le Impostazioni e il gioco è fatto.

Windows 8.1 e precedenti

Come masterizzare un CD con Windows Media Player

Su Windows 8.1 e sulle versioni antecedenti di Windows, puoi installare Windows Media Player tramite il Pannello di controllo. Dunque, apri quest'ultimo usando l'apposita voce disponibile nella Start Screen oppure nel menu Start, imposta il menu a tendina Visualizza per: sull'opzione Categoria e clicca sulla voce Programmi e funzionalità/Programmi, residente nella schermata che si apre.

In seguito, premi sulla dicitura Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows, visibile di lato oppure in alto, fai clic sul pulsante [+] corrispondente alla voce Funzionalità multimediali, apponi il segno di spunta accanto alla dicitura Windows Media Player e dai OK, per scaricare i file del programma da Internet e installarli sul computer.

Se impieghi un'edizione N di Windows 8.1, prima di poter installare Windows Media Player, devi aggiungere il Media Feature Pack al computer: per farlo, apri questo sito Web, indica la lingua di Windows, clicca sul pulsante Scarica e apponi il segno di spunta accanto alla voce WindowsX.X-KBxx32.msu, se utilizzi Windows 8.1 a 32 bit, oppure WindowsX.X-KBxx-64.msu, se invece la tua edizione di Windows è a 64 bit.

Fatto ciò, premi nuovamente sul pulsante Scarica e, completato il download del file, eseguilo; per finire, clicca sui pulsanti e Accetto, attendi il completamento dell'installazione di Media Feature Pack e, quando richiesto, riavvia il computer. Se tutto è filato liscio, Windows Media Player dovrebbe essere disponibile all'avvio successivo; per maggiori informazioni, consulta questa mia guida sull'argomento.

Come masterizzare un CD con Windows Media Player

Appurata la disponibilità di Windows Media Player sul computer, lascia che ti spieghi come utilizzarlo per masterizzare un disco. Il programma, in particolare, è in grado sia di effettuare la masterizzazione di CD audio puri, cioè organizzati in tracce audio non compresse e riproducibili nella maggior parte dei lettori CD, sia di realizzare CD e DVD dati contenenti file multimediali (audio, video o immagini) nel loro formato originali.

Prima di iniziare, assicurati di aver inserito il dischetto vuoto nel lettore del computer, oppure nel masterizzatore esterno che dovresti aver preventivamente collegato tramite USB.

Come masterizzare un CD audio con Windows Media Player

Come masterizzare un CD con Windows Media Player

Per cominciare, lascia che ti spieghi come masterizzare un CD audio con Windows Media Player, ossia un dischetto suddiviso in tracce realizzate a partire da file audio in formato MP3, WAV o WMA. In particolare, un CD audio non risente delle dimensioni in termini di “spazio occupato” dai vari brani ma tiene conto della loro durata, in termini di tempo: un dischetto classico da 700MB può contenere circa 80 minuti di musica in totale.

Inoltre, onde evitare problemi di masterizzazione, brani saltellanti o altri tipi di imprevisti, ti consiglio di utilizzare CD vuoti di buona qualità, di operare a una velocità di masterizzazione inferiore a quella massima prevista e di non eseguire altre operazioni durante la scrittura dei dati.

Detto ciò, dopo aver aperto Windows Media Player, clicca sulla scheda Masterizza del programma, premi sul pulsante Opzioni di masterizzazione (la finestra con il segno di spunta) e seleziona la voce CD Audio, residente nel menu che va ad aprirsi.

A questo punto, accedi alla libreria musicale di Windows, cliccando sulla voce Musica posta a sinistra, e trascina i brani che intendi masterizzare nel riquadro destro del programma, contrassegnato inizialmente dalla dicitura Trascina gli elementi qui; in alternativa, puoi trascinare i brani nell'apposito riquadro direttamente dalla cartella che li ospita. Per tenere traccia dei minuti ancora disponibili sul disco, puoi servirti dell'indicatore sottostante l'icona del CD audio.

L'ordine dei file visualizzati nella parte destra di Windows Media Player è quello che, effettivamente, verrà utilizzato per le tracce sul CD: se vuoi modificarlo, non devi fare altro che selezionare con il mouse una brano dall'elenco di riproduzione, spostarlo in alto (o in basso) e rilasciarlo nella posizione che ritieni più consona.

Una volta completata la compilation musicale, clicca ancora una volta sul pulsante Opzioni di masterizzazione, premi sulla voce Altre opzioni di masterizzazione… residente nel menu visualizzato e seleziona la scheda Masterizza, dalla finestra che va ad aprirsi.

Ora, imposta la Velocità di masterizzazione più adatta al tuo caso (ad es. Lenta/Bassa) utilizzando l'apposito menu a tendina e, se desideri normalizzare le tracce (facendo sì che tutte abbiano lo stesso volume), apponi il segno di spunta accanto alla voce Applica livellamento del volume per i brani; per evitare che tra una traccia e l'altra venga applicata una pausa di due secondi, utilizza invece la casella Masterizza CD senza pause tra i brani.

Quando sei soddisfatto delle regolazioni impostate, clicca sui pulsanti Applica e OK e, giunto nuovamente nella finestra di Windows Media Player, avvia la scrittura dei brani, cliccando sul pulsante Avvia masterizzazione. A processo completato, non ti resta che selezionare il disco dalla parte sinistra di Windows Media Player e avviarne la riproduzione, per verificare che quest'ultima riproduzione avvenga senza problemi.

Come masterizzare un CD Windows Media Player: disco dati o MP3

Come masterizzare un CD con Windows Media Player

Se poi intendi usare il dischetto creato in un dispositivo che supporta la riproduzione di brani in formato MP3, WMA o in altri formati audio o video, puoi usare Windows Media Player per la creazione di un CD (capienza massima pari a circa 700 MB) o di un DVD dati classico (capienza massima pari a circa 4.7 GB) contenente i file nei rispettivi formati originali.

Questo approccio, però, ha delle limitazioni: in primo luogo, è possibile aggiungere al dischetto soltanto elementi multimediali nativamente supportati da Windows Media Player; inoltre, non è possibile organizzare i file in cartelle, in quanto essi saranno aggiunti esclusivamente nella directory principale del disco.

Chiarito ciò, per procedere, clicca sulla scheda Masterizza di Windows Media Player, premi il pulsante Opzioni di masterizzazione (identificato dal simbolo di una finestra con il segno di spunta) e seleziona la voce CD o DVD dati, dal piccolo menu che compare.

A questo punto, non devi fare altro che cliccare sulle sezioni Musica, Video, Immagini o Altri file multimediali di Windows Media Player per accedere alle relative raccolte, e trascinare i file che ti interessa masterizzare nel riquadro destro del programma (inizialmente identificato dalla dicitura Trascinare gli elementi qui); in alternativa, puoi trascinare i file nel riquadro di cui sopra anche direttamente dalla cartella in cui sono contenuti.

Per tenere conto dello spazio occupato e di quello ancora disponibile, serviti dell'apposito indicatore, posto in alto a destra; per finire, accertati che l'elenco di masterizzazione contenga tutti i file che intendi trasferire sul dischetto e clicca sul pulsante Avvia masterizzazione per dare inizio al processo di scrittura vero e proprio.

Come masterizzare un CD senza Windows Media Player: soluzioni alternative

Come masterizzare un CD con Windows Media Player

Come avrai certamente notato tu stesso, l'approccio di Windows Media Player nei confronti della masterizzazione è abbastanza limitato: in particolare, per quanto riguarda la creazione di CD e DVD dati, non è possibile organizzare i file in cartelle, né masterizzare file diversi da quelli supportati dal programma in oggetto (ad es. documenti, archivi compressi o altre tipologie di file).

Per ovviare a questo problema ed evitare, contemporaneamente, l'installazione di software esterni, puoi servirti dell'Esplora File di Windows, cioè del gestore file incluso in tutti i sistemi operativi di casa Microsoft (il programma che Windows utilizza per visualizzare il contenuto di cartelle, dischi, chiavette USB e di tutte le altre memorie connesse al computer, per intenderci).

Mi chiedi come si usa? È molto semplice: per prima cosa, inserisci il dischetto vuoto nel masterizzatore, ignora le eventuali opzioni di riproduzione automatica chiudendo la relativa finestra, premi la combinazione di tasti Win+E sulla tastiera (oppure clicca sul simbolo della cartella gialla presente nella barra delle applicazioni) e fai clic sull'icona di Questo PC/Computer, che sta sulla destra.

A questo punto, fai doppio clic sull'icona del masterizzatore e attendi qualche istante, affinché Windows ti chieda se vuoi gestire il disco come un'unità di memoria flash USB o usarlo con un lettore CD/DVD classico.

In particolare, utilizzando la prima opzione, hai la l'opportunità di aggiungere file in momenti separati, esattamente come faresti con una chiavetta o un disco USB; tuttavia, il supporto potrà essere gestito soltanto da sistemi operativi Windows e da console Xbox, e risulterà inutilizzabile da altri device e sistemi operativi.

Usando la seconda seconda opzione, invece, hai la possibilità di creare un disco dati standard a scrittura unica, compatibile con qualsiasi dispositivo possa accedere al contenuto di un CD, o di un DVD: se non sai cosa scegliere, ti consiglio di avvalerti di quest'ultima modalità.

Come masterizzare un CD con Windows Media Player

Ad ogni modo, una volta selezionato il sistema di scrittura che ritieni più consono al tuo caso, clicca sul pulsante Successivo/Avanti e aggiungi tutti i file e le cartelle che intendi masterizzare all'interno della finestra dell'Esplora File che va ad aprirsi, trascinando gli elementi al suo interno oppure mediante il più classico dei copia-e-incolla.

Quando hai finito, clicca sul pulsante Scrivi su disco/Completa masterizzazione, situato nella barra superiore dell'Esplora File (se non lo vedi subito, clicca sul simbolo posto in alto a destra), serviti della schermata che ti viene proposta per scegliere il nome da assegnare al disco e la velocità di scrittura, e clicca infine sul pulsante Avanti, per avviare il processo di masterizzazione.

Laddove il bottone Scrivi su disco non fosse disponibile nell'Esplora File, fai semplicemente clic destro su un punto vuoto della finestra dedicata ai file pronti per la scrittura su disco e seleziona le voci Mostra altre opzioni (solo su Windows 11) e Scrivi su disco/Completa masterizzazione, dal menu che si apre.

Come dici? Ti sei reso conto di avere la necessità di programmi un po' più avanzati rispetto a Esplora File e che possano lasciarti, all'occorrenza, un po' di libertà in più in merito alle varie impostazioni? In questo caso, ti consiglio di dare una attenta lettura alla mia guida ai programmi per masterizzare CD dati gratis, alla mia guida dedicata ai software per masterizzare CD audio e al mio tutorial incentrato, invece, sulla masterizzazione dei DVD: sono certo che ti torneranno utili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.