Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come formattare DVD RW

di

Un tuo amico ti ha chiesto di copiargli alcuni file su un DVD riscrivibile, il dischetto però è pieno di dati e non sai come formattarlo per poterlo riutilizzare? Tranquillo, è un vero gioco da ragazzi.

Di seguito trovi spiegato tutto: come formattare DVD RW, quanto tempo ci vuole, quali programmi usare e che modalità scegliere per la cancellazione dei dati. Buona lettura!

Cominciamo facendo un po’ di chiarezza sulle due modalità di formattazione disponibili per i DVD: quella rapida e quella completa. La cancellazione rapida fa tutto in un paio di minuti e si basa sulla rimozione della Table Of Contents, ossia della tabella che contiene gli indirizzi dei file presenti sul dischetto. La cancellazione completa oltre a rimuovere la Table Of Contents provvede a cancellare i blocchi che compongono i file presenti sul DVD, è dunque più sicura ma anche più lenta (può impiegare dai 15 ai 30 minuti per fare tutto).

Ora passiamo all’azione! Il metodo più consigliato per formattare DVD RW su Windows è affidarsi a software per la masterizzazione come il famosissimo Nero o l’eccellente Ashampoo Burning Studio che si può utilizzare gratuitamente.

Se sul tuo computer c’è installata una copia della suite Nero, avvia l’applicazione Nero Burning ROM e chiudi il wizard iniziale facendo click sulla x in alto a destra. Dopodiché seleziona la voce Cancella disco riscrivibile dal menu Masterizzatore e, nella finestra che si apre, scegli se attuare una cancellazione rapida del disco riscrivibile oppure una cancellazione completa del disco riscrivibile selezionando una delle due opzioni disponibili.

Lascia pure la velocità di cancellazione sull’impostazione massima (MAX) e clicca sul bottone Cancella per avviare la formattazione del disco. Al termine della procedura il DVD verrà espulso automaticamente dal masterizzatore.

Come formattare DVD RW

Se invece non hai ancora provveduto a installare un programma di masterizzazione sul tuo PC, prova Ashampoo Burning Studio FREE. Lo puoi scaricare gratuitamente collegandoti al suo sito Internet e cliccando sul pulsante Fai download e usa gratis.

A download completato, apri il pacchetto d’installazione del software (es. ashampoo_burning_studio_free_1.14.5_sm.exe) e clicca prima sul bottone  e poi su OKAccetto e procedo e Avanti. Apponi dunque il segno di spunta accanto alla voce No, grazie (per evitare l’installazione di programmi promozionali aggiuntivi) e termina il setup cliccando prima su Avanti e poi su Fine.

Alla fine dell’installazione devi registrare la tua copia di Ashampoo Burning Studio cliccando sul pulsante Registra Ashampoo Burning Studio FREE ora e digitando il tuo indirizzo di posta elettronica nella pagina Web che si apre. Devi infine confermare la tua identità cliccando sul link di conferma che ti viene spedito via email.

Per formattare DVD RW con Ashampoo Burning Studio, seleziona la voce Cancella disco riscrivibile dal menu Funzioni avanzate del programma, dopodiché scegli se effettuare una cancellazione rapida del contenuto del disco apponendo la spunta sulla relativa opzione e avvia la formattazione del drive pigiando sul bottone Cancella DVD.

Come formattare DVD RW

Ti segnalo inoltre che tutte le versioni più recenti di Windows (da Vista in poi) includono delle funzioni di masterizzazione che permettono di gestire in maniera abbastanza efficiente i DVD riscrivibili.

Selezionando l’icona del dischetto da Risorse del computer e cliccando sulla voce Cancella disco contenuta nella barra degli strumenti è infatti possibile formattare i supporti RW in pochi click. Il tutto avviene mediante una comoda procedura guidata che porta alla cancellazione rapida del DVD.

In seguito alla formattazione, facendo doppio click sull’icona del dischetto in Risorse del computer si può scegliere se masterizzare i dati come un’unità di memoria Flash USB o con un lettore CD/DVD. La differenza fra le due modalità è che con la prima si creano dischetti compatibili esclusivamente con i sistemi Windows (da XP in su) che si possono gestire come delle chiavette USB copiando e cancellando singolarmente i file. Scegliendo la seconda opzione, invece, si creano DVD “tradizionali” compatibili con tutti i computer e i dispositivi in cui la masterizzazione avviene in base a gruppi di file.

Come formattare DVD RW

Utilizzi un Mac? Allora puoi formattare DVD riscrivibili senza troppi problemi usando l’applicazione Utility Disco che si trova nella cartella Altro del Launchpad. Come funzione? Te lo spiego subito.

Dopo aver selezionato l’icona del DVD dalla barra laterale di sinistra, devi scegliere se cancellare i dati velocemente o completamente e pigiare sul pulsante Inizializza che si trova in basso a destra. Tutto qui!